together with you regia di Kaige Chen Cina, Corea del Sud 2002

NazionalitàCina, Corea del Sud 2002
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Kaige Chen

•  Link al sito di TOGETHER WITH YOU

Trama del film Together with you

XiaoChun Ŕ un ragazzo tredicenne con un grande talento come suonatore di violino. Per assecondare la sua passione e il suo talento il padre decide di trasfersi dalla piccola citta di provincia in una grossa metropoli dove XiaoChun potrÓ frequentare una prestigiosa scuola di musica. Ma l'impatto con la vita della grande cittÓ saranno per XiaoChun motivo di crescita e di presa di coscienza.

Voti e commenti su Together with you, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2006 21:28:24
L'incompatibilità tra il sistema e la Nobile Arte? L'irrisolto dilemma tra un paese globalizzato e il suo cinema? Eccone un esempio.
Peccato, se scartassimo a priori la retorica della nascita che fa tanto cinema iraniano il villaggio cinese sembra uscito dal luna park deviato di Imamura Shohei ("acqua tiepida sotto un ponte rosso") ma è questione di pochi minuti.
Piu' che altro c'è di mezzo il viaggio, la consapevole retrività del sempre maggiore afflusso nelle capitali (cfr. passaggio dalla Cina contadina a quella Capitalista di oggi).
Il post--modernismo di Kaige potrebbe meritare rispetto, visto in questi termini, ma è tutta apparenza: se un cineasta rilegge tutti i clichè del cinema orientale (ricerca d'identità, il villeggiante che si perde nelle città, il solito talento che va sostenuto in una lotta impervia tra sacrificio dovere e passione) non puo' reclamare il diritto di passarla liscia.
Infatti Kaige non ha nè la forza nè il coraggio di invadere il territorio della denuncia social (v, i concorsi truccati e la disonestà di un potere che marcia in modo poco limpido verso il futuro) e sfoggia un film buonista secondo la ricetta (occidentale) dei vari Billy Elliott, senza tacere di Lasse Halmstrom.
Resta l'innegabile abilità della confezione, ma puo' bastare?
In bilico tra tradizione e modernità, con l'intenzione di raccontare un paese di passaggio verso una dimensione organica e monopolista, K. non è mai persuasivo, fino a sfiorare il ridicolo in quel finale dichiaratamente in favore dell'emotività popolare: il suo umanesimo affonda nel classico "il fine giustifica i mezzi" consacrando la storia di un ragazzo e del suo violino al conflitto edipico (il "padre" che "diventa" una "madre") e del convenzionale fine a se stesso ("la musica devi sentirla nel cuore, se non c'è sentimento non c'è niente").
La stessa figura paterna è inguardabile nel suo viscido opportunismo, il maestro di violino aberrante nella sua misantropia.
Sarà che l'abitudine mi ha reso diffidente, sarà che l'esercizio stilistico cinese ha solitamente qualche marcia in piu' senza scomodare il "melodramma furbetto" pero' la libertà ha un prezzo che un dignitoso film medio(cre) come questo non potrà mai toglierci

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  23/11/2005 18:29:39
Il film ha i suoi pregi nell'approccio quasi neorealista alla storia. Ha invece i suoi difetti in un finale retorico e in una sceneggiatura non proprio impeccabile.
Diciamo semplicemente che la cinematografia orientale ci ha regalato opere di ben altro spessore.

991724 commenti su 41956 film