toro scatenato regia di Martin Scorsese USA 1980

toro scatenato (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film TORO SCATENATO

Titolo Originale: RAGING BULL

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Cathy Moriarty, Joe Pesci, Frank Vincent, Nicholas Colasanto, Theresa Saldana, Mario Gallo, Frank Adonis, Martin Scorsese

NazionalitàUSA 1980
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Toro scatenato

1941. Jake La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua categoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

Miglior attore protagonista (Robert De Niro)Miglior Montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Robert De Niro), Miglior Montaggio
Miglior attore in un film drammatico (Robert De Niro)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Robert De Niro)

Voti e commenti su Toro scatenato, 262 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

slevin  @  12/09/2007 14:38:22
Uno dei migliori film di boxe...
E diciamo che il merito è in gran parte di un De Niro spettacolare...
Oscar strameritato...
La scelta del bianco e nero è stata perfetta e gli incontri tra i più reali mai visti...
Questo film è da vedere...

Madmax90  @  08/09/2007 15:52:10
Il miglior film di box mai visto. Superfluo qualsiasi altro commento, il voto parla da solo.

Slevinx  @  31/08/2007 00:22:49
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  21/08/2007 17:54:01
A mio parere leggermente sopravvalutato (ho detto leggermente, ovvero un pochettino; non iniziate). Ovvio, sempre meglio del 90% di film in circolazione, ma nella filmografia di martin, toro scatenato mi pare abbia meriti che debbano inevitabilmente pagar dazio a deniro, qui davvero SPAVENTOSO.
Il fatto è che più vedo deniro, soprattutto nel periodo 70-80, più mi chiedo chi possa, nel momento del trapasso, raccoglierne l'eredità.
Edward Norton? Ma non scherziamo.

Ultima risposta 28/11/2007 15.30.06
momo  @  10/08/2007 15:28:35
De Niro è bravissimo, la trama è storia vera e come diceva Manzoni: "il bisogno di verità è l'unica cosa che ci faccia attribuire importanza a tutto ciò che apprendiamo" tuttavia lo ho guardato a fatica, sa talmente di vero che il personaggio riusulta un semplice egoista, egocentricoe paranoico con il bisogno di prevalere su tutto e su tutti con le proprie forze, in fondo l'intero film è una biografia di un uomo normale con poche virtù che subisce le relative conseguenze. Una specie di Tony Montana di Scarface. E' un film di un realismo icredibile e posso comprendere che chi vive per il cinema sia disposto a sopportare la stupidità di Jake e a definire il film un capolavoro, ma se il cinema è una semplice trasposizione della realtà e la realtà è costituita de un personaggio con una mentalità piatta e paranoica resa al massimo da un perfetto realsimo preferisco non infliggermi una trortura di due ore per arrivare a quello che tuttti avevano capito nelle prime scene: JaKe la Motta non era l'uomo più buono e giusto del mondo.

Ultima risposta 31/01/2008 19.24.30
metafisico  @  05/08/2007 18:59:23
protagonista ottimo, trama meno.
preferisco Rocky e Lassù qualcuno mi ama

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  21/07/2007 12:31:06
Dalle memorie raccolte in Raging Bull: My Story, Scorsese rende omaggio ad uno dei pugili più leggendari della storia della boxe, il "toro scatenato del Bronx" Jake La Motta. Tecnicamente perfetto, il film di Scorsese ha la forza di raccontare con fervore e raro realismo le vicende dentro ma soprattutto fuori dal ring di un personaggio complesso e controverso; trovando il modo di descrivere ancora una volta ma da inedite angolazioni la realtà italoamericana in quel di New York. De Niro sale definitivamente sull'olimpo dei più grandi attori della storia del cinema; il suo "La Motta" è un mix complesso di integerrimità, furore, paranoia e gelosia che resta indelebile nella memoria del cinefilo. Eccellente la prova di Joe Pesci. Dialoghi memorabili e numerose sequenze da ricordare tra le quali è impossibile non citare, oltre ai vari incontri e i litigi con la moglie e il fratello Joey, il pianto nello spogliatoio a seguito dell'incontro venduto e l'illuminante monologo finale, con il quale il regista rilegge la vita del pugile denudandone splendidamente l'animo più nascosto. Indimenticabile.

mainoz  @  11/06/2007 10:43:30
voto alla recitazione di De Niro: 9
voto all'originalità ed alla trama del film: 6
In pratica, buona parte del film, si basa sui litigi tra De Niro e la sua donna. Non penso basti un grande attore per far diventare un film grande, a mio parere ci voleva più storia, non è un film che coinvolge lo spettatore, che lo emoziona (come ha saputo fare Rocky). Non faccio apposta a dare voti bassi a diversi film che hanno medie alte, la penso così veramente.

Ultima risposta 13/10/2007 22.33.43
Sandpipers  @  05/06/2007 18:53:24
Splendido. Regia e montaggio impeccabili, fotografia meravigliosa. Immenso De Niro. Ultimo incontro di un realismo incredibile.

KILL 74  @  01/06/2007 17:18:37
SI E' UN BEL FILM MA NON DA TOP TEN.
1. BIANCO E NERO LO ODIO
2.SI ALL'EPOCA FACEVA SCALPORE, MA OGGI!!!!
FILM DA 7

Ultima risposta 13/10/2007 18.40.10
Cardablasco  @  25/05/2007 18:40:49
Grandissimo film, Robert De Niro formidabile, storia molto bella, film da vedere

Il Cacciatore  @  17/05/2007 19:59:44
Bel film...creato a regola d'arte con il gioco del bianco e nero che lo rende unico. Su deniro ormai nn ho più parole, è il migliore attore di tutti i tempi....ma l'avete visto con 30 Kg in più???? Magico!!!!!!!!!!!!!

AKIRA KUROSAWA  @  09/05/2007 14:25:00
dicendo che è meglio di rocky ho già detto tutto.
de niro - la motta sublime e quindi meritato l'oscar, indimenticabile la musica tuttavia non ho molto gradito la scelta del bianco e nero.
impressionante vedere de niro con 30 chili in più

avastreg  @  19/04/2007 00:33:55
L'inizio è di grande impatto, ma la trama secondo me soffre un po' di interesse. La prima parte è quindi entusiasmante, la seconda molto meno; la regia e l'interpretazione di De Niro sono assolutamente brillanti. Considerato l'anno di uscita, merita un otto pieno (a mio parere, naturalmente).

Lagavulin70  @  12/04/2007 14:04:14
un ottima regia e un monumentale De Niro trasformano una pellicola altrimenti poco più che sufficiente; eppure non credo che lo rivedrò .... e come ricordavo non mi ha esaltato...

najo161  @  02/04/2007 04:06:31
il capolavoro di scorsese, che altro dire? che la scelta del bianco e nero è azzecatissima o che si è visto un de niro che dire eccezzionale è quasi riduttivo?

alexp79  @  20/03/2007 22:06:47
ho visto questo fil tempo fa, voglio commentarlo ora visto che non ho intenzione di rivererlo. De Niro fantastico, film piu che buono ma non mi sembra un capolavoro.

davil  @  22/02/2007 11:34:57
stupenda prova di attore di bob de niro, anche se scorsese secondo me ha fatto pure di meglio

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  19/01/2007 13:03:35
Si ottimi attori, storia non indimenticabile. Secondo me è sopravvalutato molto, l'unica cosa originale è l'uso del bianco e nero

Ultima risposta 30/01/2008 16.46.34
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/01/2007 02:08:13
Uno dei più grandi film sulla boxe mai realizzati: forse non vedremo mai Rocky Balboa trasformarsi in parodia di Lenny Bruce come il De Niro alla fine di questo film (attendo però di rivedere Sly per l'ennesima volta) e per questo sto dalla parte di Scorsese.
Tecnicamente il film è a dir poco esaltante, la ferocia degli incontri mi impressionò tanto ai suoi tempi e preserva tutta la sua realistica ferocia.
Poco da dire sull'interpretazione di De Niro, da consegnare agli annali della storia del cinema, a cominciare dalla sua impressionante metamorfosi fisica: quando ancora "recitare" significa(va?) sfidare il proprio corpo, e forse pure qualcos'altro

Ultima risposta 23/09/2007 23.08.25
doppiak  @  12/01/2007 14:11:58
un grande de niro per un grande film

don carlos  @  11/01/2007 22:42:15
Visivamente bellissimo, splendido il bianco e nero e l'uso della cinepresa nelle sequenze di boxe... ma di per sé 'sto film non mi ha proprio comunicato nulla. Nel voto che ho dato a questo film, ciò che manca dal sei e mezzo al dieci sono i contenuti: questo film è come un piatto ricco e bellissimo da vedere, ma alquanto insipido e stucchevole. La recitazione è in certi punti magistrale, ma a lungo andare i dialoghi e la parlata di Amendola che doppia De Niro diventano per me fastidiosissimi... Mi dispiace, ma proprio non riesco a trovare nulla di speciale in questo film; non voletemene, ma Scorsese, finora (anche se oltre a questo ho visto solo Taxi Driver), non mi convince affatto.

Ultima risposta 21/02/2007 11.40.14
conway  @  08/01/2007 22:49:55
Più che un film sul pugilismo (si lo so che si dice pugilato ma mi piace di più...) un film su un pugile, anzi su un uomo che...anzi sull'autodistruzione di un uomo e trovo che la boxe sia una bella metafora....
l'aspetto strettamente sportivo è a mio avviso secondario, per questo che le ormai note incongruenze storiche non incidono sul mio voto...
STUPENDO!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/01/2007 12:09:31
Uno dei migliori film di Scorsese con un De Niro strepitoso. Splendido film sulla deriva di un uomo, ma anche uno dei migliori film sulla boxe. duro, crudo, con personaggi splendidamente strutturati. Un capolavoro da non perdere.

dgarofalo  @  24/12/2006 01:16:37
per me uno dei migliori film di boxe
De niro e pesci insieme fanno un coppia perfetta
da vedere

Norman Bates  @  15/12/2006 22:38:31
non è stato male, ma non mi ha entusiasmato più di tanto, discreto.
già mi immagino le critiche, ma io dico quello che penso.

Ultima risposta 10/01/2007 21.34.22
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  13/12/2006 23:39:54
Il film mi è piaciuto, forse è un po' noiosetto in certe parti e avrei messo qualche scena in + negli incontri. La fine uhm... mi ha lasciato un po' così, mi aspettavo qualche cosina in +!

I dialoghi tra lui e il fratello cmq sono fenomenali e il B&W direi proprio che ci stia tutto.

Ultima risposta 19/12/2006 13.38.14
Divino Stanley  @  12/12/2006 18:57:09
E' innegabile che Scorsese ci abbia voluto fare dono di un cult della cinematografia mondiale: le interpretazioni sono superbe, straordinaria è la fotografia e la regia è qualcosa di divino. Nonostante ciò la trama non è che mi abbia coinvolto più di tanto e penso che comunque sia stato un capolavoro nato sulla scia del successo di "Rocky". Infatti come il film di Stallone, anche "Toro scatenato" racconta la vita di un pugile della bassa società che raggiunge il successo a forza di *****tti ad avversari ed alle difficoltà: l'unica differenza è che, a differenza di "Rocky", Jake La Motta alla fine ricade in basso e torna ad essere ciò che era all'inizio del film (un individuo squattrinato disposto a far di tutto per campare). Anche dal punto di vista dello stile Scorsese si rifà ad un altro grande film di un'altrettanto grande regista: "Il bacio dell'assassino" del divino Stanley Kubrick. Il riferimento sostanziale a Kubrick sono le riprese dal basso durante gli incontri che comunque Scorsese rielabora traendone il meglio. Ma ora basta! Non voglio distruggere un capolavoro del cinema che ha emozionato schiere di telespettatori. Consiglio dunque vivamente a chiunque non lo avesse ancora fatto di vederlo immediatamente.

cieloduro  @  12/12/2006 16:12:28
Capolavoro in senso assoluto: la boxe sembra più un pretesto sulla società, la violenza e la storia, resa ancora più drammatica da una splendida fotografia dal livido bianco e nero, entusiasmano e fanno riflettere. La Motta si muove sul ring con la stessa amarezza e forza d'urto con cui si muove nella vita.

j.ascia  @  11/12/2006 19:58:37
bello, ma non è che mi abbia entusiasmato molto.

The Monia 84  @  09/12/2006 23:18:44
Pensare che a "Toro Scatenato" sia stato negato l'Oscar, pensare che l'Academy gli abbia preferito "Gente comune" fa quasi ridere: me la son presa per Brokeback Mountain, il grande Scorsese cosa dovrà mai fare?

Come spesso accade, fortunatamente, il tempo tende a ristabilire i valori. In fondo il cinema va oltre i premi e gli allori. Ciò che conta sono le mille emozioni che un film di questa levatura riesce a far vibrare.

Ciò che resta, alla fine, è TORO SCATENATO, film che ha tutto.

Sampey  @  07/12/2006 23:27:18
Ho visto questo film giusto ieri.
Effettivamente e' un capolavoro, non lo si puo' negare.

Tral'altro non deve ingannare il fatto che sia un film di Boxe, in quanto c'e una storia ben sviluppata e precisa, non e' solo la storia sul ring di Jack La Motta ma tutta la sua vita.

Il mezzo voto che manca al 10 e' dovuto solo al fatto che nonostante al film non manchi niente non raggiunge la perfezione assoluta.

Constantine  @  07/12/2006 17:45:33
Capolavoro assoluto, film epocale, che avrebbe dovuto vincere sicuramente qualche oscar in più. Un DeNiro stratosferico semplicemente magistrale, Joe Pesci come migliore spalla possibile, fotografia e colonna sonora indimenticabili e una regia di Scorsese sopraffina e immortale. La fascinosa storia di Jack La Motta fa il resto, tutta la vicenda, niente sconti per il vecchio Jack; dall''incontro truccato con Fox, al titolo, alla sfida infinita con Sugar Ray Robinson ( a detta di molti sempre stato inferiore a La Motta). Film che entra di dirtitto tra i più belli di sempre, immancabile per gli amanti del cinema.

" Hey Ray...Non sono andato giù Ray... Non mi hai fatto andare giù...Non mi hai mai fatto andare giù...."

CØrl  @  23/11/2006 14:10:06
Film sicuramente bellissimo, ma che recitazione di Bob a parte non può essere annoverato tra i capolavori assoluti..credo l'eccellenza de il Padrino e C'era una volta in America non siano confrontabili. Joe Pesci si dimostra cmq uno dei migliori secondi violini di sempre!!!

Ultima risposta 08/12/2006 20.48.52
gabriel  @  23/11/2006 12:38:32
Vado un po in controtendena rispetto a chi grida al capolavoro. Trovo ottima la regia e indiscutibile l'interpretazione di De Niro, che si è calato nel ruolo così tanto e bene che poche altre volte è riuscito a fare tanto (forse negli intoccabili). Tuttavia ciò che non ho trovato da 10 e lode ma da 8 è stata la storia di La Motta, che se pur interessante e intensa, non ha varcato a mio giudizio quel limite di eccellenza che altri copioni hanno fatto. Parlando di sceneggiatura, trovo assolutamente superiore quella di Cinderella man, che racconta la vita e le disgrazie di Jim Braddock. Intendiamoci bene, Cinderella non è superiore a Toro scatenato, perchè anche se ha una sceneggiatura superiore non ha ne Scorsese ne De Niro e nemmeno Pesci. Ma cio che voglio dire è che per me i capolavori sono film che hanno tutto e ribadisco tutto al top!! Dove per tutto intendo: REGIA, Sceneggiatura e Interpretazione.
2 soli film hanno raggiunto questo a mio modo di vedere: Il Padrino e Pulp Fiction. Comunque i gusti son gusti...

Ultima risposta 14/12/2006 00.57.01
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  23/11/2006 01:40:39
Capolavoro trascinante e travolgente con al centro non tanto la boxe quanto l'anima del protagonista, un immenso De Niro. Scorsese è abilissimo nel caratterizzare La Motta rendendolo affascinante ma ripugnante allo stesso tempo, ed il risultato è una pellicola dal fortissimo coinvolgimento emotivo; emblematica la scena in cui Jake distrugge la cintura di campione del mondo per impegnarne le pietre.
Straordinario comprimario Joe Pesci, splendido il bianco e nero.

SIMMONS24  @  22/11/2006 19:33:48
Il più bel film di boxe di tutti i tempi.

andrea9002  @  17/11/2006 15:53:25
Parabola di un pugile dall'apoteosi alla caricatura di se stesso.
De Niro ha preso 30 chili per il finale del film, si meritava due oscar non uno!!!

Ultima risposta 16/07/2007 17.20.03
Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  16/11/2006 20:52:08
un robert de niro che non si dimentica. impeccabile come sempre martin scorsese in quello che è quasi certamente il suo più grande capolavoro

Tony Montana  @  16/11/2006 13:05:02
Il capolavoro assoluto di Scorsese (meritava l'oscar).
Stupende la regia e la colonna sonora (meritavano l'oscar), superba l'intepretazione di De Niro (oscar meritato).
Grande Scorsese.

Leggenda.

Ultima risposta 10/01/2008 15.41.28
adrart  @  15/11/2006 14:15:05
Come si può dare meno di 10 ad un De Niro così!?

Ultima risposta 27/11/2007 01.11.52
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/11/2006 12:15:45
Bellissimo , Scorsese ci regalo una pellicola Fantastica .
L'idea di farlo in bianco e nero l'ho trovata geniale , l'interpretazione di De Niro e a dir poco Perfetta . Complimenti Martin !!!!

quaker  @  08/11/2006 23:07:34
Bellissimo, ma troppo "difficile". Ritrarre un antieroe è possibile ma un personaggio così terribilmente negativo ed autodistruttivo come Jake La Motta, che pure finiamo con l'amare, è veramente impossibile. M. Scorsese c'è quasi riuscito con un quasi capolavoro. La maschera di De Niro è talmente forte, e la regia tanto accurata che si riesce a digerire un film davvero tosto, come pochi. Però Taxi driver mi resta sempre nel cuore (e più ancora L'età dell'innocenza), mentre questo Toro è un *****tto alla bocca dello stomaco, che ti lascia senza fiato. Anche questa è un'esperienza, ma meglio non ripeterla.

larcio  @  08/11/2006 21:42:02
buon film ma confrontato a roky è sottotono....non è un film impressionante ad ogni modo

Ultima risposta 15/12/2006 17.49.52
lucalore  @  08/11/2006 21:01:41
Buon film, nulla più... Di certo non mi sembra memorabile.

Ultima risposta 15/11/2006 09.42.21
LUKKhert  @  06/11/2006 16:00:41
Amando il pugilato ed avendolo praticato a livello dilettantistico per qualche tempo non posso che indicare Toro Scatenato il miglior film del genere. Dieci perciò anche per affetto anche se per me Taxi Driver è il migliore di Scorsese e C'era una volta in America meriterebbe il primo posto. Ma qui abbiamo un De Niro superbo e una fantastica fotografia in bianco e nero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/11/2006 15:32:37
Altro che Rocky.

Scusate, ma le scene di pugilato sono così realistiche e l'interpretazione così efficace da sembrare realtà e non pellicola.
E' un film sulla violenza. Un uomo che, come pugile, è un potente picchiatore ma, forse, ancor più incassatore. Come uomo è altrettanto violento e deplorevole.
Si sa che la vicenda è tratta dalla vita di Jake La Motta, pugile straordinario, ma incapace di intrattenere rapporti sociali, anche con le persone che gli sono vicine e che lo amano. Un vero distruttore violento, collerico ed immorarale.
La bravura di De Niro è assoluta. Veritiero fino ad assumere 30 chili di più per essere quanto più possibile aderente al personaggio.
A mio avviso, la sua migliore interpretazione, insieme a Taxy driver.

Per fortuna il film è girato in bianco e nero, cosa che lo rende ancora più oscuro e violento.

Ultima risposta 22/08/2012 23.51.05
gennaro  @  06/11/2006 14:43:32
sicuramente un buon film con un de niro ai massimi livelli, ma non è riuscito a coinvolgermi del tutto.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 12:56:22
mi sono inquietato quando ho visto in prima posizione, usurpato ingiustamente il padrino, Toro Scatenato che è sicuramente un film magnifico, ma non da primo posto! sicuramente Raging Bull non sarà d'accordo però ora siamo pari con il sette a 2001: Odissea nello Spazio!

Ultima risposta 16/11/2006 17.59.02
Gruppo COLLABORATORI paul  @  04/11/2006 16:44:47
Capolavoro, superfluo ogni altro commento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2006 09:32:45
tutti questi dieci di fila non riescono a distrarmi su quello che veramente è il film...per carita un buon film ma non sicuramente un capolavoro...
salvo le prestazioni di pesci e de niro,la colonna sonora e le scene sul ring...
poi?quando lascia i guantoni si perde un po l'interesse...

Ultima risposta 08/02/2007 15.06.52
Zurlistuta  @  03/11/2006 23:57:55
Forse come storia il dieci nn è il suo voto ideale ma sicuramente considerando gli attori e la regia è il voto che si deve dare a un cult movie come questo.
De Niro dimostra a tutti come si conquista un oscar di quelli pesanti con un''interpretazione magistrale.
Pesci è perfetto e per recitare al fianco di questo De Niro ci vuole tutta la sua perfezione.
Scorsese firma uno dei suoi tanti capolavori da tutti celebrato con una regia perfetta.
Se non lo avete ancora visto siete nel peccato!!!

lampard8  @  03/11/2006 19:40:11
semplicemente un capolavoro ed iL miglior film di ambiente pugilistico della storia del cinema.De niro fornisce una delle sue migliori interprtezaioni di sempre(e più estenuanti). CHAPEAU anche al grande martin scorsese ottima la scelta del bianco e nero.

alex14  @  28/10/2006 14:32:24
bellissimo!!!!!!
interpretazione fenomenale di De Niro.
bellissimi i combattimenti!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  26/10/2006 22:37:33
Splendido film: combattimenti realistici e un De Niro "leggermente" nella parte... :)
Anche se preferisco Taxi driver, che è un capolavoro, anche qua Scorsese fa la sua solita bella figura.

Sembra che Scorsese ci voglia dire che la violenza e l'aggressività che "schiavizzano" Jake La Motta sono padrone esigenti e impietose, ma per certi versi esaltanti e stimolanti.

peppone  @  26/10/2006 09:51:00
Grande film con una regia maestosa. De Niro e Pesci sono stati meravigliosi e la fotografia è di altissimo livello. La storia di questo pugile è stata raccontata in maniera davvero impeccabile anche grazie alla grande interpretazione di De Niro, che nei panni del toro del bronx si è superato, in questo film secondo me ha raggiunto l'apice. Poi le immagini in bianco e nero hanno un tocco di classe al film che è uno dei migliori sull'argomento pugilato. Forse è solo un pò esagerato in alcuni momenti durante i combattomenti ma il 10 è pienamente meritato.

science fiction  @  20/10/2006 20:51:14
Ennesimo capolavoro di Scorsese. Neo- espressionista fino al midollo, di un bianco e nero straordinario, narrazione splendida... De Niro grande, è la sua migliore interpretazione... non c'è che dire, da vedere e rivedere e rivedere... merita i gradini più alti della Top 25... grandioso... certe volte bisogna proprio ringraziarli certi artisti per averci lasciato certe opere... alcune emozioni sono incomparabili...

Noodles86  @  16/10/2006 19:07:35
Il migliore attore di sempre: Robert De Niro

Hugolino  @  15/10/2006 17:24:34
Che interpretazione De Niro, un bastardo perfetto di quegli anni..
Un film che è Magnifico.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  14/10/2006 11:36:19
Si vede la mano di Scorsese e le capacità di De Niro e Joe Pesci..capolavoro

BaStEr  @  22/09/2006 14:17:10
Magnifico film. lo diventa grazie ad una firma eccellente alla regia e la performance strabiliante di Robert De Niro che si dimostra muro portante del cinema recitato. Inutile commentare il suo pazzesco aumento di peso, la corrosiva potenza di un protagonista dalle mille contraddizioni. Emblematica la figura di Jake La Motta, fenomeno del pugilato ed emblema dell'uomo che perde tutto quello che ama perchè ha una paura estrema di perdere ciò che ama. Nel complesso il film e fresco e continuo, peccato per il finale che non termina un lavoro perfetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/09/2006 14:07:36
Da sempre uno dei miei film preferiti. Un assoluto capolavoro. L'ascesa, il crollo e la redenzione di Jake LaMotta, pugile italo-americano interpretato dal più grande De Niro che si sia mai visto. Fantastica parabola esistenziale di un personaggio autodistruttivo.
Presenza nel film anche del padre di Scorsese che interpreta uno dei mafiosi al tavolo del night club.
Assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  09/09/2006 15:26:21
...capolavoro di Scorsese, veramente un gran film... Pesci e De Niro danno sfoggio delle loro grandissime capacità... Soprattutto quest'ultimo è stato un esempio di professionalità... Fotografia ottima, dialoghi e monologhi incredibili... Grande film veramente...

ALBERTO89  @  06/09/2006 16:14:59
M A S T E R P I E C E

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  01/09/2006 00:14:07
Un capolavoro del cinema targato Scorsese.
Una perfetta e spietata ricostruzione della vita del pugile Jack La Motta, in cui oltre a narrare delle gesta sportive si va sopratutto a scoprire l'uomo, che mostra l'incapacità, al di fuori del ring, di costruire degli affetti intorno a se.
Si riesce a cogliere la forza (ed al contempo la fragilità) di un uomo testardo, violento, che nonostante si accorga di gettare, col suo comportamento, tutto ciò che di buono la vita possa riservargli, non c'è la fa a cambiare..
Perfetta l'idea di girare la pellicola in bianco e nero (con solo pochi secondi di colore nel mezzo del racconto) ..la crudezza di alcune scene rendono ancor più intenso il racconto (anche se lo stesso potrebbe risultare a tratti un pò lento).
Superlativa la prova d'attore di Robert De Niro (reso irriconoscibile data la metamorfosi subita per interpretare il personaggio), così come sempre ottima quella del bravo Joe Pesci ..perfetta la direzione del regista Martin Scorsese.
Pellicola da cineteca ..assolutamente da vedere!

Paolo70  @  26/08/2006 23:22:33
Questo film mi ha deluso, quasi tutto il film risulta noioso.

Ultima risposta 01/03/2008 16.00.12
BobRobertson  @  15/08/2006 16:34:50
veramente un bel film con un grandioso robert de niro.
bellissima l'idea di girare in bianko e nero.
un film da non dimentikare!!!

godisadj  @  02/07/2006 22:10:19
TART  @  29/06/2006 14:45:01
Fantasticoooooooooooooooooooooooooo! Grande Scorsese non smentisce mai!

baldo  @  07/06/2006 12:49:05
eccezionale!!!senza dubbio tra i mie 10 film preferiti

carlitos  @  03/06/2006 19:31:56
Magnifico!!!Diretto in maniera originale e merevigliosa(ottima la scelta del bianco e nero)e con un superbo interprete...altro che toro scatenato...De Niro scatenato...grandioso!!!!

Ultima risposta 12/07/2006 17.05.23
Kobe  @  30/05/2006 23:38:24
Bel film. Ma quello che fa davvero la differenza è il solito De Niro! Non mi sento xò di dare di più perche credo ke voti più alti possano andare a film con trame migliori e recitati nel complesso da attori migliori e non solo da un eccezionale singolo...

patlec  @  03/05/2006 23:03:23
Serve davvero un commento??
Sarebbero parole regalate al vento...
Il monologo finale preso da Brando in Fronte del Porto è...è.....
davvero,non bisogna spenderci frasi inutili!!

oigroig  @  06/04/2006 15:00:14
Probabilmente il miglior De Niro, insieme a quello di Taxi Driver. Qui oltre alla prova d'attore, di cui nessuno poteva dubitare, gli è richiesto di avere un fisico da pugile prima, e da obeso poi, ma Robert non recita, lui entra nel personaggio, e quindi diventa, fino ad essere egli stesso chi vuole rappresentare. Irriconoscibile.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  24/03/2006 13:15:18
Un capolavoro, l'interpretazione di DeNiro è veramente strepitosa!

flynt  @  16/03/2006 18:20:50
Indubbiamente nella classifica!
Uno dei miei film preferiti, e senz'altro una delle migliori interpretazioni di DE NIRO.. calatosi magistralmente nella parte del Pugile rude, egoista, presuntuoso, rozzo, violento, impulsivo, istintivo, ma anche tenero e sensibile!!
Un personaggio incredibile, interpretato in un modo eccezionale...QUESTO FILM FA UN BAFFO A ROCKY!!!!!!!!

giax-tommy  @  03/03/2006 15:05:56
lo voglio in classificaaaaaaaaaaaaaaaa!che grande interpretazione di de niro!non posso elencare perchè do 10 perchè è un film che ti piace e basta!forse per la sceneggiatur(completamente in bianco e nero come nel periodo in cui visse la motta) o per de niro che si è superato in questo film ricordando a tutti,con i suoi tipici cambi di comportamento,che è un attore per ogni tipo di recitazione.grandissimo

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2006 11:35:25
un film che sembra nascere da un'urgenza, con slancio sincerità e passione...
HEY MA CHE STO FACENDO?... dai faccio la sborona anch'io:

vedi recensione

Ultima risposta 02/03/2006 15.30.24
Travis  @  24/02/2006 11:56:29
un film che guardo minimo 1 volta alla settimana!!!

Brando90  @  20/02/2006 19:57:33
So che se guarderete alcuni miei commenti penserete che sono ripetitiva ma davvero, ci sono alcuni film a cui sento semplicemente di dare 10. Sono stupendi, si commentano da soli. Questo è uno di quelli.Poi De Niro è sempre una garanzia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»