transformers regia di Michael Bay USA 2007

Trailer Trailer TRANSFORMERS

locandina del film TRANSFORMERS

Titolo Originale: TRANSFORMERS

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Megan Fox, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, John Turturro, Jon Voight, Anthony Anderson, Rachael Taylor, Michael O'Neill, Sophie Bobal, John Robinson

NazionalitàUSA 2007
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Michael Bay

•  Link al sito di TRANSFORMERS
•  Link al sito di TRANSFORMERS

Trama del film Transformers

Gli Autobot e i Decepticon, sono due specie aliene, che si combattono tra loro nell'immensità dello spazio. La loro guerra itinerante arriva a minacciare persino la terra, che si troverà teatro involontario di un terribile sterminio, dove anche la popolazione del nostro pianeta rischierà l'estinzione.

Film collegati a TRANSFORMERS

•  TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO, 2009
 •  TRANSFORMERS 3, 2011
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voti e commenti su Transformers, 462 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

peppe87  @  29/09/2007 15:25:56
grandioso
posso solo dire grandioso
sconvolgente

Ultima risposta 28/10/2008 19.05.44
timbro87  @  27/09/2007 17:16:03
Finalmente ho visto questo film che tanto scalda gli animi dei simpatici appassionati di cinema e non... Ho scaricato questo film da emule con notevoli difficoltà: 16 ore di download e due porno scaricati per sbaglio (poi tenuti). Tirando le somme però devo ammettere che sono rimasto molto soddisfatto dai tre film scaricati!
Transformers nella fattispece mi ha appassionato parecchio nonostante la qualità audio/video non delle migliori..
Il film non si prefigge obiettivi particolari, non ha scopi educativi; insomma non ha pretese se non quella di far divertire il pubblico!! E lo fa nel migliore dei modi!!!
Colgo l'occasione per salutare i miei cari amici Bumble Bee e Moffetta85...

ps. Ho una citroen C4, l'unica macchina che si trasforma davvero in un robot!!! (vedi pubblicità)

Ultima risposta 18/10/2007 19.14.33
AKIRA KUROSAWA  @  19/09/2007 15:05:10
sicuramente uno dei piu brutti film che abbia mai visto..classico film americanata che si basa solamente sugli effetti speciali..e nn ha proprio altro..
michael bay cm si sapeva gia è un regista del *****, steven spielberg invece è sempre piu in caduta libera ed è produttore di un ennesima porkeria..
scontato ed esagerato..orribile..

Ultima risposta 15/10/2007 19.39.26
gierma  @  01/09/2007 13:29:31
ma devo proprio commentarlo??? non basta leggere il nome del regista, per capire quanto il signor bay non stia facendo altro che uccidere il cinema? comunque si salvano solo gli effetti speciali... il resto non commento.

Ultima risposta 24/10/2007 14.10.54
HATEBREEDER  @  29/08/2007 14:44:58
Film di formazione piuttosto ridondante, dove un nerd brutto fuori e bello dentro cerca di conquistare una squinzia-fionda che antepone i sentimenti alla mazza, ma che all'inizio sembra preferire la mazza, perchè ha avuto un passato difficile e probabilmente doveva scaricare lo stress: finiranno entrambi per aiutare i buoni a salvare il mondo dai cattivi.

Ultima risposta 29/04/2009 16.22.55
Invia una mail all'autore del commento nykkoz  @  26/08/2007 19:09:57
dio che schifo, se vi garbano gli scoppi aruolatevi nell'esercito...

Ultima risposta 06/09/2007 18.04.01
Terespo  @  21/08/2007 19:34:34
Che sorpresa!

Ultima risposta 21/08/2007 21.06.31
gengis  @  11/08/2007 12:09:45
Nonostante non sia un appassionato del genere spy questo film mi è molto piaciuto. La trama non è banale con l'agente Redford che in un solo giorno riesce a scoprire cosa è successo al suo pupillo Pitt e ad organizzare una missione di recupero. Ottimi i flash-back e le musiche di sotofondo...e Pitt dimostra che non è per niente un semplice successo commerciale ma forse che è anche un ottimo attore...se forse c'era ancora qualche dubbio

Ultima risposta 24/08/2007 23.34.22
maviand  @  07/08/2007 15:36:58
mi chiedo perchè molta gente sia rimasta delusa da questo film? la sceneggiatura, la trama e tutto il resto ricalacano ciò che era il cartone animato, un intrattenimento per ragazzi. Non condivido i giudizi negativi nemmeno in relazione ai nomi scelti per identificare i vari personaggi, in fondo sono stati utilizzati quelli originali e per quanto riguarda la versione italiana bè, questa rimane un esclusiva prettamente nostra, siamo noi che abbiamo l'abitudine di italianizzare qualsiasi cosa vengo oltre confine. Inoltre, giusto per rimanere in tema, non si può guardare un film come questo con l'occhio critico di una persona adulta, il film, non ha senso, non eravamo adulti quando lì guardavamo in tv, ciò che ci affascinava erano le trasformazioni e non quindi il loro modo di pensare o di agire. Ancora, il patriottismo smielato? ammiro molto un popolo che inneggia a questo sentimento, dovremmo imparare, anche da una pellicola così leggera. Promuovo con un bel 7 il film solo per un motivo, l'satta corrispondenza degli Autobots e dei Decepticons non rispecchia quella del cartone animato. Si può fare di meglio. Per il resto effetti speciali molto curati e una buona dose di ironia che non guasta mai....non so voi ma a me è piaciuto, sono tornato bambino per due ore con annessa lacrimuccia quando gli Autobots si sono riuniti. un consiglio Non pretendete sempre dalle cose rischiate di rovinarvi lo spettacolo. Sinceramente a me è bastato tornare di nuovo bambino per apprezzare il film.

Ultima risposta 27/08/2007 16.48.39
Rasmiusha  @  06/08/2007 13:56:48
Premetto che non ho mai visto il cartone animato... Il film mi è piaciuto moltissimo per tutto quello che riguarda i robot e gli effetti speciali....la parte che mi è piaciuta di meno e che ha fatto si, che questo voto non fosse un 7 è stata la parte del responsabile del reparto segreto..veramente troppo stupido...poi quando l'hanno ammanettato praticamente in mutande al palo.. (potevano evitarlo).. e altre scene dove c'erano i 2 protagonisti...Io pure essendo un film dedicato ad un cartone, l'avrei fatto più serio, cioè...fare comportare i protagonisti come se la cosa succedesse veramente nella realtà...(è stato buttato troppo sul comico)..comunque la parte degli effetti speciali meriterebbe un 8!!!!!!!

Ultima risposta 18/08/2007 17.07.56
kiteneomare  @  04/08/2007 14:49:41
Difficile strappare la sufficienza, anche mettendosi nei panni di un ragazzino!
Compitino svolto senza strafare, supportato solo da grandi effetti speciali.
Il trailer faceva presagire chissà cosa.....un altro caso di trailer migliore del film!

Ultima risposta 09/08/2007 13.42.54
LUPINO  @  30/07/2007 15:03:32
Che tristezza....

Ho aspettato tanto un film sui miei "robottoni" preferiti ma purtroppo questo film ha deluso tutto le mie aspettative. Decenti solo gli effetti speciali.

C'è di meglio.

Ultima risposta 08/09/2007 01.44.16
shock1  @  27/07/2007 08:57:17
Ma perchè bisogna sputare su queste occasioni!! Si poteva creare un film epocale e invece si affida tutto a Bay!! Avrei dato la sufficienza solo per gli effetti speciali ma tolgo mezzo punto perchè il capo dei buoni si chiama Commander. COMMANDER CAPITO DOPPIATORI?!

Ultima risposta 28/08/2007 18.01.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  26/07/2007 09:33:03
Film di grande impatto visivo. Effetti spettacolari straordinari.

Un po' scontato il finale, ma il film vive di una ricchezza di immagine costantemente dall'inizio alla fine che mette in secondo piano la soluzione degli enigmi narrativi messi in gioco.

Filosofia dei robot forse troppo umana per essere credibile nella realtà.

Ultima risposta 16/08/2007 23.18.18
cheguevara  @  25/07/2007 12:47:48
Tralasciando il fatto che la voce degli alieni sembra uscita da un cartone animato, il film non è malaccio, gli effetti speciali sono da oscar la trama no...però nonostante la storia sia un pochino banale e a tratti esageratamente tamarra non risulta noioso...anzi ti coinvolge parecchio...

Ultima risposta 28/07/2007 18.14.08
gabriel  @  23/07/2007 09:24:24
Ok, ottimi effetti speciali, ma la trama???? Non sarà mica un film questo!!! Gli do 5 solo per rispetto degli sviluppatori dei modelli 3d e degli animatori, ma sarebbe il caso di spendere due soldi anche in sceneggiatura ogni tanto!!!!

Ultima risposta 24/07/2007 16.21.16
rox special  @  22/07/2007 14:59:59
"In principio era il verbo...no scusate, in principio era il cubo". Fin dall'esordio ci si corica dalle risate.
Premetto che piuttosto di vedere un film di Bay mi sarei volentieri sorbito due ore di "amici" con Maria De Filippi ma purtroppo anch'io sono figlio degli anni '80 e come tale amante di quei mitici robottoni chiamati Transformer. I transformer (che non sono "omossesuali formati" come suggerisce il termine) sono dei mitici androidi alieni che vanno a benzina (e mo chi glielo dice che sulla terra sta finendo?) parecchio incazzusi e con armi che sbucano da ogni genere di orifizio meccanico. Inutile dire che, con una trama del genere, è logico attendersi una americanata ma ci sono americanate decenti e americanate in grado di far venire l'orticaria fino alla decima generazione. Questo film è un esempio del secondo tipo.
Il protagonista è il solito ragazzino sfig.ato che guarda caso ha in possesso l'unico oggetto sulla terra in grado di salvare il genere umano (tranquilli non è spoiler. Tanto una qualsiasi mente di media intelligenza è in grado di capire entro i primi 10 minuti che gli occhiali sono la chiave di tutto). Dopo questa premessa tutta la pellicola è una successione continua di esplosioni, palazzi che si frantumano, retorica da quattro soldi e divagazioni pseudofilosofiche prese da "Figure delle filosofia" di Abbagnano per istituti tecnici superiori.
Il tutto condito ovviamente da pubblicità, pubblicità e ancora pubblicità (ci credo che il regista lo chiamano Michael E-Bay).
I dialoghi sembrano essere usciti da un bambino di 15 anni e sfido chiunque a dimostrare il contrario. Ogni tanto qualcuno tira fuori termini tecnici scomodando la meccanica quantistica (tanto nessuno ci capisce un cazz.o di fisica) e poi via di nuovo con frasi del tipo: "Il destino del mondo è nelle tue mani" e altre ******* simili che nel 2007 andrebbero punite con la castrazione chimica. Il patriottismo melenso e falsobuonista addornato da canzoni melodrammatiche dà la nausea e ti fa risalire su tutto quello che hai mangiato. Gli effetti speciali sono resi bene come al solito ma le scene d'azione sono confusionarie. La telecamera non riesce a rimanere fissa per più di 3 secondi consecutivi con il risultato che ti viene solo un gran giramento di testa (e di palle). In sostanza quindi sei destinato a vomitare in ogni caso, ergo sconsiglio i prendere pop corn.
E' triste sapere che esiste gente che valuta il film solo giudicando la spettacolarità delle scene. Il cinema non è solo quartieri che esplodono. Esiste una cosa chimata "sceneggiatura" che è molto più importante degli effetti speciali e che qui fa acqua da tutte le parti. Come il mio cane.
Il mio voto sarebbe 3 ma ci sono anche alcuni aspetti positivi: abbiamo detto che gli effetti speciali non sono tutto ma qui son fatti bene quindi possiamo portare il voto a 3 e mezzo. Poi la pellicola ha un altro grande pregio: ironia, tanta ironia (anche involontaria) che riesce a strappare qualche risata (arriviamo a 4). Infine la protagonista femminile che vale da sola il prezzo del biglietto e che Bay ci mostra in tutte le salse: di schiena, sudata (a dire il vero è sempre sudata, anche quando si limita a soffiarsi il naso, ma questo perchè una gnocca sudata te lo tiene in tiro più a lungo), con i capelli scossi dal vento, con induadrature al sexy pancino fino ad arrivare alla sequenza madre quando inarcata e sudata sull'auto in una posa che lo farebbe rizzare pure a Sgarbi esclama qualcosa del tipo: "Doppia pompa...chissà quanti schizzi". Grazie Bay. Per qualche minuto la mia mente ha fantasticato su pompe e schizzi con protagonista quella mora da favola. Altro mezzo punto te lo sei meritato.

Ultima risposta 30/07/2007 14.45.41
marcos987  @  22/07/2007 14:10:43
Da fan dei Transformers non mi sento di promuove appieno questo film.
La storia rispecchia solo in minima parte la serie animata degli anni 80.
E' stato scopiazzato soltanto qualcosa qua e là per reinventarlo a scopo puramente commerciale.
I dialoghi (soprattutto nella seconda parte del film) lasciano a desiderare.
La scena dello scontro finale tra autobot e decepticons e abbastanza lunga e a tratti confusa.
Da vedere per gli appassionati o per chi è amante dei film d'azione sfrenata con strabilianti effetti speciali.
Si poteva fare di meglio. Mi auguro che ne facciano un altro in futuro che rispecchi maggiormente la serie animata

Ultima risposta 23/08/2007 12.33.28
bisio100  @  22/07/2007 02:27:08
....l'unica cosa bella del film è la MORA!!

Ultima risposta 28/07/2007 14.47.57
Equilibrium  @  21/07/2007 17:56:21
non mi sento di dare la sufficienza piena, il film è sicuramente simpatico e dotato di effetti speciali davvero splendidi, soprattutto per quanto riguarda le meccaniche di movimento dei robots. Ma la storia e soprattutto le situazioni e i dialoghi sono permeati di quell'americanismo imperante che non riesco proprio a digerire.
inoltre visto su divx perde ulteriormente fascino.

pum pam rattatattattaa
"dove la tieni la carta di credito?"
"nella tasca di dietroo" - pum pam bang wopwopwopwop
"ma dove?? ci sono una decina di tasche!!!"

boom bashhh ratatatatatat zing sbraaang!

"chiappa sinistra, chiappa sinistra, chiappa sinistraaa!!!"

Ultima risposta 30/07/2007 16.43.49
tatum  @  18/07/2007 15:39:02
niente da dire...il blockbuster di Ray si fa vedere, gli effetti speciali sono notevoli,
esageratamente spiritoso senza dubbio, pessimo il transformer che balla l'hip hop, ma Ray sa il fatto suo quando si tratta di Kolossal e alla fine è cmq piacevole.
Sicuramente perderebbe tutto il suo potenzile in home video(a meno di un eccellente home teather).

Ultima risposta 31/07/2007 14.38.45
NOCTURNO  @  18/07/2007 12:24:47
Boccio in pieno questo film.
Intanto, per quanto riguarda il look, i Transformer me li ricordo diversi, sia i giocattoli che i cartoni.
E questo è un grandissimo difetto secondo me, perchè i robot sono troppo incasinati e di conseguenza le scene di combattimento troppo caotiche.
All'inizio il film incuriosisce un pochino, ma poi inizia a svelare la sua natura commercialissima e banale risolvendosi in una serie di scene d'azione sterili e sempre più fastidiose.
Anche i nomi dei robot sono diversi, potevano mettere quelli del cartone doppiato in Italia, non quelli originali.
il cattivo io me lo ricordo con la forma di una pistola.
Non credo che se avessero mantenuto questa caratteristica il film avesse perso di credibilità... meno credibile di così non si poteva.

Speriamo sia meglio il film dei G.I. JOE.

Ultima risposta 02/12/2007 03.03.20
fotogenico  @  17/07/2007 02:25:21
Ragazzi mi sa che qua a forza di "non pretendere perchè cosa ti aspetti da un film del genere" i nostri standard si abbasseranno un pò troppo, eh..

Gli "effetti speciali" non sono più tanto speciali visto che compaiono nel 90% dei film: quindi non esaltiamoci se volta per volta i computer ci danno qualcosa di più, mentre invece i contenuti calano

In questo film la trama è davvero povera.
Si recupera qualcosina con delle gag, per la verità abbastanza fresche, del protagonista.
Poi altro grande calo di stile quando questi robottoni -che si trasformano in tamarrissime auto- si mettono a parlare come se leggessero dal frasario dell'eroe. Ancora, si parla di intenet, password, codici di sicurezza e altre menate come se fossero cose dell'altro mondo: ragazzi se puntate sul web almeno aggiornatevi, che ne sa di più lo spettatore medio !!!
Dò 4 1/2 anzichè 4 per la scena della battaglia in ambiente urbano: l'idea di trovarsi per strada durante una battaglia tra robot è l'unica cosa che può coinvolgere lo spettatore e che incolla vagamente il film alla realtà

Ultima risposta 28/07/2007 02.15.25
Manux  @  13/07/2007 20:43:20
orribile e noioso...michael bay non è un regista e questo ennesimo film ne è la prova ....evitatelo se potete

Ultima risposta 28/07/2007 02.26.31
Fringuello  @  12/07/2007 16:26:42
Nonostante mi piaccia considerarmi uno che snobba i titoli mainstream, se non altro perchè sospinti al successo da una mole enorme di quattrini, devo dire che questo film mi ha davvero entusiasmato.
Non ho mai digerito le americanate in cui il protagonista salva il mondo e alla fine si tromba la passerotta di turno, ma in questo film oltre al collaudato canovaccio sopracitato, tipico dei commercial-colossal americani, c'è tanto tanto altro.

Sono entrato in sala aspettandomi di trascorrere 2 ore piacevoli, tra ricordi di infanzia ed effetti speciali.
Innanzitutto, voglio spendere qualche parola per i Robot.
Beh semplicemente fantastici...le trasformazioni con tanto di effetti sonori originali, le voci rese alla perfezione, i combattimenti spettacolari...e chi più ne ha più ne metta...ho apprezzato pure il tocco di classe di chiamare il capo degli Autobot col nome originale Optimus Prime, dato che il nome Commander fu introdotto nell'adattamento italiano del cartone animato.
Oltre a questo ho trovato pure qualche scena divertente e qualche battuta esilarante. Mischione eterogeneo di generi ho letto da qualche parte? E se anche fosse? Non capisco chi non riesce a godersi una buona pellicola come questa solamente perchè incatenato da schemi mentali che riducono l'elasticità di giudizio. Stesso discorso per chi appena vede un logo o una marca in una scena del film, già storce il naso e grida allo scandalo.

A che serve atteggiarsi a critico cinematografico dei poveracci? Mah...secondo me l'unica cosa positiva da fare sarebbe levarsi di dosso quei paraocchi che impediscono di apprezzare una buona pellicola solamente perchè considerata "mainstream", o "commerciale"...o come volete voi...

Ultima risposta 11/08/2007 18.49.24
seventhseal  @  12/07/2007 15:05:21
Complimentoni a Steven Spielberg, che è riuscito ancora una volta a riempirsi di soldi sfruttando la totale ignoranza del pubblico cinematografico di massa. Un applauso anche a Michael Bay, il suo curriculum è pieno di capolavori (bad boys, armageddon, ecc.): un vero schiavetto al servigio dei colossal commerciali...chissà se quando ha deciso di diventare un regista sognava di essere un artista!!!

Ultima risposta 24/07/2007 16.59.15
ezracing  @  11/07/2007 16:06:27
... la **** protagonista scende dalla macchina dicendo che è anche un esperta di meccanica, vuole darci un'occhiata, alza il cofano ed esclama :<< oh ha un carburatore doppia pompa! chissa quanta benzina schizza>> mentre la telecamera zoomma un pò sul **** un pò sulle tette ...

ecco che tutti i maschi (sopra i 10 anni) che riempono la sala colgono il doppio senso e si arrapano...
ma garzie alla nokia alla duracel alla chevrolet alla ford ecc che il film va avanti e prosegue con frasi del tipo:
dobbiamo salvare gli umani, sono il grande megatron, sono qui per servirla, degne del miglior pupazzo a batterie venduto in un negozio per giocattoli.

il film continua poi con la fiera delle banalità e stupidaggini, il regista con un attento studio è riuscito a concentrare tutta l'immondizia dei film odierni.
Poco importa se in un film sui trasformer non si sa cosa c'entra la scena sulla masturbazione... per il regista evidentemente tutto fà brodaglia.

A me è sembrato un film per bambini anche se a mio figlio non farei mai vedere un film cosi ipocrita. sarebbe da sconsigliare ai maggiori di 12 e da vietare ai più piccoli per evitare di ritrovarsi dei deviati...

a proposito elius cornelius prime non era commander nel cartone??? o forse al regista sembrava troppo banale chiamarlo commander...

Ultima risposta 24/07/2007 17.09.22
nikebat  @  11/07/2007 10:55:21
Molto bello. Molto divertente, ottimi gli effetti speciali, ben girate le scene d'azione e di battaglia.

Ho fatto una carrellata dei commenti precedenti ed ho concluso che:
la maggior parte di chi ha dato voti negativi lo giudica un film per bambini facendo "gli adulti"; peccato che quando ribattono per difendere le proprie idee litigano loro stessi come un bambini.
Per esempio: "Il film è bello! Non capisci niente di cinema!" "No! Il film è brutto! Tu non capisci niente di cinema!"
Santocielo, il mondo è bello perchè è vario, ognuno ha gusti diversi. A me è piaciuto e a te no. Va bene, niente da dire.
E poi, ci sono film di generi diversi. E' ovvio che a chi piacciono solo i film impegnati e drammatici non può piacere TRANFORMERS. Dicendo: "che scena ridicola" "che scena assurda" "che dialogo puerile" ecc. Imparate a divertirvi allargando i vostri punti di vista.
Infine, non sopporto chi, come il cane di Pavlov, non appena sente il nome di Micheal Bay ha subito l'impulso di dare un voto un voto negativo senza quasi guardare il film. Ma perchè? Perchè odiate tanto questo regista? Non riesco a capire. E' un regista come altri che è bravo nel suo genere.
E poi, se detestate tanto Bay, allara, a Uwe Boll (ALONE IN THE DARK, HOUSE OF THE DEAD) cosa dite? Tanto per citarne uno, ma cene sono parecchi altri peggio.

Ultima risposta 12/07/2007 14.46.44
eraserhead  @  11/07/2007 03:07:02
Solito michael bay, effetti speciali, trama ridicola, america che salva il mondo, stavolta nè da un meteorite nè dai giapponesi ma dai transformers.
Alcune scene e alcuni dialoghi davvero pietosi..
Vista la media mi aspettavo una cosa non dico bella, ma accettabile..
Invece bay è riuscito a peggiorarsi ulteriormente, incredibile
Il quattro è per le lacune della sceneggiatura, per i dialoghi idioti, per alcuni transformers irritanti.. Unica nota positiva, ovviamente, gli effetti visivi e la protagonista femminile, che però non bastano

Ultima risposta 31/07/2007 15.00.28
Max78  @  10/07/2007 21:35:13
La pagella di Transformers

Shia leboeuf voto 7 "vedo i morti" diceva Haley Joel Osment nel sesto senso......... almeno lui qualcosa vedeva, spassoso ironico in una non facile parte dopotutto recitare
facendo finta di aver davanti dei robottoni giganti non è cosa di tutti i giorni! e farlo davanti alla super topa senza colate di bava non è da meno...

Sorprendente!

topa voto 9 il voto è esclusivamente alle forme della tipa ... le curve del circuito di monza impallidiscono al confronto....

Super Gnocca!

transformers voto 10 sono tornati in forma smagliante, un pò rimessi a nuovo nelle mise ma sempre molto cool ,
Megatron spietato al punto giusto
Optimus Prime se non fosse alto almeno 5- 6 metri e pesante parecchie tonnellate dal nome lo scambieresti per una nuova linea di Yogurt .....

Redivivi!

Michael bay voto 7,5 Molta gente vorrebbe la sua testa come trofeo per la sala degli orrori ma lui non demorde e sforna il suo nuovo blockbuster adatto a tutti
come si legge nella scatola del risiko da 12 anni in su

Furbacchione!

Ultima risposta 26/08/2008 11.21.05
CuordiLeone  @  10/07/2007 19:18:53
Sarà che ho avuto tanti trasformer da fare invidia per il numero a un formicaio, sarà perchè sono una persona che di cinema non ne capisce un tubo ma a è piaciuto tantissimo al di là di ogni aspettativa. Devo dire in oltre che con molta sorpresa ho visto voti negativi poichè nessuno di tutte le persone che conosco me ne ha parlato male. Poi qui come sempre c'è la gente che deve strafare e fare il sapiente ma ricordo che siamo su un formun non al leone di Venezia.

Ultima risposta 15/07/2007 23.48.31
Invia una mail all'autore del commento NEO78  @  10/07/2007 15:48:06
Spinto dal desiderio di rivedere i personaggi del cartone animato che ho tanto amato, sono andato a vederlo senza nessuna pretesa di trovarmi davanti agli occhi un bel film con un messaggio profondo (viste anche le precedenti oscene e pompose americanate come armageddon e perl harbor) , ma neanche una schifezza del genere!

film completamente vuoto senza un minimo di sceneggiatura, senza regia e senza dialoghi dove si salvano solo gli effetti speciali che alzano di mezzo voto la mia valutazione.

Ma possibile che ancora qualche produttore permetta a questa ciofeca di regista di fare film??

Ultima risposta 10/07/2007 21.49.30
Edo  @  10/07/2007 03:35:13
Mannaggia,
tutti a parlare di sti effettim speciali (che in realtà si chiamano Effetti Visivi...)o, che se fossero stati tali avrei superato il fastidio di forse la peggior regia di Bay!
Ovvero, facciamo un piccolo passo preistorico: prima di tutti arriva la stop motion e il maestro Ray Harryhausen, poi si pu` parlare di effetti visivi con "2001 Odissea nello spazio"; arriva dopo Lucas, che rivoluziona il concept di effetto visivo con "Guerre Stellari". Fatta la grande parentesi, ma fine a se stessa di" Tron" (più che altro per idea immagunifica che per effettistica, ancora troppo legata a iuna cartoonizzazione dellímmagine) mi sembra si debba aspettare "Abiss", al quale segue la sperimentazione dell''''effetto frluido di "Terminator II".
E'''' Jurassik PArk che svolta grandioso l''''effettistica visiva,una tappa la fa "Titanic", ancora imperfetta ma mastodontica nella visualizzazione 3D della figura umana, a cui poi, per invenzione e innovazione, segue "Matrix" e il suo effetto Bullet Time .Mettici dentro Golum nel "Signore degli Anelli", per la grande realizzazione del motion captur, e da questo momento in poi, forse solo 300 fa nuova tappa nell''''efficacia visiva (ometto sin City perchè ancora troppo sperimentale e incompleto, secondo me, nel rapporto storia-immagine).
Da allora, non mi sembra sia nato nulla di nuovo...
Poi tutta l''''effettistica visiva non diventa altro che perfezione del 3D.
Questo film, a effetti visivi, non inventa nulla di nuovo, ne stupisce più di tanto: una regia incasinata che butta tutto in caciara, a seguito di inquadrarure
grammaticalmente sbagliate, create solo per un efficacia visiva spicciola alla Mc Donald... fast foodiana per intenderci.
E'''' altro il valore di potenza di un film basato sugli effetti speciali: qui si reciclano tutti gli effetti sonori che Lucas ha negli anni usato per i suoi Star Wars, senza rinventare nulla... ne esce si un film godibile, che che, secondo me, muore fine a se stesso, e che nel giro di alcune settimane, ti sei già dimenticato perchè privo di qualsiasi altro spessore...
Forse èr vero, se vedessi Goldrake in film il mio stato emozionale eliaculatorio mi porterebbe ad amare il film come i fans di Transform stanno difebdendo questo film(etto): ma una analisi consensciente e distaccata, portano a considerare questo Transformer (parlo per me), forse il peggiore dei film di Bay (anzi no, il peggiore è quella cacata di "Pearl Arbour", o come cavolo si scrive)...
Ma vale la pena vederlo, al cinema: chi loscarica e lo vede sul computerino, o è un ladro o una spia!!!

Ultima risposta 10/07/2007 15.03.55
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/07/2007 23:46:25
dunque, partiamo da un presupposto: me ne fotto se il film è di micheal bay, me ne fotto anche se il film è sui transfomers (che tra l'altro da piccolo pure seguivo (su italia1?)), e me ne strafotto se il film è rivolto a una platea di cinnetti che di cinema ne capisce meno di mio bisnonno. detto ciò: il film è una minchiata pazzesca. l'unica cosa salvabile, forse, sono le batuttine della prima parte che rendono il film un po' meno brutto rispetto a quanto già non lo fossero lavori come "armageddon" o "pearl harbour". ma per il resto, un videogioco dell'x-box 360 è più curato. per ovvi motivi neanche sto a citare la sceneggiatura, che è davvero... no, meglio stare zitti. vogliamo parlare della regia? a dire il vero non c'è proprio un ***** da dire: inquadrature ridicole, tecnica da bambino di 6 anni... pochi *****: micheal bay è il peggior regista di tutti i tempi, stop e fine. se in un primo momento quella componente kitsch e trash del primo tempo poteva quasi far presagire a un miglioramento del regista, nel secondo tempo bay ci mette del suo per far capire che è ancora quello di una volta: gli ultimi 20 minuti (quelli della battaglia) sono tra i momenti peggiori della cinematografia di ogni tempo; non bastano degli effetti speciali (supercazzuti tra l'altro) per rendere un film accettabile o perlomeno "solo" mediocre (v., per esempio, i pirati dei caraibi) e "transfomers" è lì pronto a confermarlo. "transfomers" avrà pure un bell'involucro, ma all’interno è completamente vuoto. non ho assolutamente nulla contro a chi il film è piaciuto, sia ben chiaro, ma per piacere non venitemi a dire che questo è un film. questa è, molto semplicemente, la morte del cinema.

Ultima risposta 14/07/2007 15.52.42
Kron@  @  09/07/2007 22:24:19
mah....... era da tanto ke volevo vederlo, ora finalmente l'ho visto e non mi ha entusiasmato molto. Premesso che non ho familiarità con i Transformers, non mi permetto di giudicare la storia(intesa come intreccio narrativo) ma mi aspettavo molto di più da James Cameron; gli attori sono un pò all'American Pie, buoni x un film comico, una commedia, ma per il resto.... Secondo me se il film fosse stato più "serio" avrebbe sbancato. Invece, a parer mio, si è rivelato un pò insulso.... manca quel qualcosa che ti fa ricordare il film. Me lo ricorderò SOLO per i combattimenti........peccato.

Ultima risposta 07/09/2007 11.52.56
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 12:25:56
una skifezza allucinante....

Ultima risposta 06/09/2007 20.40.27
fio81  @  08/07/2007 23:56:19
Prima di andare a vedere il film ero un pò confuso, a pelle è il solito filmetto fantascentifico tutto azione e niente sostanza, ma la media qui sul sito è molto alta quindi non sapevo che aspettarmi, dopo pochi minuti ho capito che era la prima.
Certo, grandi effetti speciali (a parte il fatto che sti robot sembrano un'ammasso contorto di lamiera, potevano farli un pò più solidi prendendo un pò spunto dai cartoni animati, no?) anche se hanno fatto di tutto per strafare, e poi non condivido la scelta di prendere la storia in fase comica: certo, se la storia dietro non c'è, qualche battutina per lo meno intrattiene lo spettatore, lo distoglie dalla trama, però che squallore vedere o eroi o deficienti... Ma il massimo penso che sia stato metterci dentro sta storiella d'amore adolescenziale, beh, sì, proprio il massimo...
E, infine, continuo a non capire perchè sta diventando di moda fare le scene d'azione il più incasinate possibile, con telecamere in movimento a velocità tali che non si capisce nulla di quello che stà accadendo, ma forse è proprio quello lo scopo, mah, l'ho notata anche in Spider-man 3 e per poco non mi prende un mal di testa. E pensare che una volta un certo Lucas ha tirato fuori un capolavoro di fantascenza con tre modellini e un pò di fantasia, ma chissa come avrà fatto.....

Ultima risposta 09/07/2007 22.18.09
Bonnie  @  08/07/2007 15:59:16
Begli effetti, momenti divertenti, film riuscito.
l'unica cosa che non capisco e che vorrei che qualcuno mi spieghi e per che c.acchio quando..

sono grato a chi mi darà una spiegazione!

Ultima risposta 08/07/2007 21.33.47
Tuco ElPuerco  @  08/07/2007 03:48:59
A caldo potrei dire alcune cose:

-La scelta del regista,dato il curriculum vitae che ha in materia mi sembra abbastanza azzeccata,anche se ha sfornato ottimi (e anche meno ottimi) blockbusteroni d'epoca.Era una scleta dovuta e quasi ovvia.Ma il modo di fare regia di M.Bay,sinceramente l'ho trovato superato.personalmente quando vedo un film sui supereroi,mi piacerebbe vedere qualcosa di piu' ricercato,il modello americano del soldato che torna in patria,il bacino sulle labbra a fine pellicola o piu' specificatamente le immagini che roteano continuamente,il ritmo assolutamente insostenibile delle sequenze animate (troppo veloci le apparizioni dei robot,un combattimento cambia danni alla vista,ci vuole il full motion,non si capisce nulla),il soldatino che impugna il fucile con dietro il tramonto........tutte cosine che hanno fatto il loro tempo come trovata stilistica,passiamo ad altro per favore.

-Lo sceneggiatore di sto film e' un grande!!!Nei momenti di grande comicita' (piu' nella prima parte che nella seconda,giustamente,dove scoppia l'apocalissse vera e propria),i dialoghi son fatti benissimo e si fa anche una bella risata spesso.

-Sugli effetti speciali non mi dilungo piu' di tanto.Oramai siamo abituati ad abbattere e rinnovare la nostra concezione del "cacchio com'e' bello,cacchio com'e' realistico,cacchio ma sembra vero"........anche in film che non meritano 20 cent dei 6 euro che spendi per andare al cinema (vedi Fantastici 4 o Ghost Rider),gli effeti speciali sono sempre di primissimo ordine,sono ormai il meno che ci puo' dare sto cinema.
Invece questo film,offre piu' che una roboante carrellata sulla trasformazione di Commander (optimus primum?????) o Megatron (ma non era una pistola nel cartone????).C'e' una storia che io non classifico come banale (come molti scrivono.....forse lo e' in generale,ma presa nei particolari non e' niente male),un buon ritmo ed e' un film cmq girato bene,anche se ripeto che invece che M.Bay io ci avrei piazzato il McTiernan dei tempi buoni,lui non lo batte nessuno,i film piu' belli di sto genere li ha fatti lui.

Cmq sia godibilissimo,2 ore e un quarto tiratissime e quasi mai noiose.Avrei goduto di combattimenti meno fisici e piu' tecnologici (vediamo gli autorobot fare capriole e dare *****tti ma quasi mai sparare un raggio paralizzante per dire),e magari una regia,loripetero' fino alla fine,meno frenetica nel particolare.

Cmq sia si stacca dannatamente dal gregge,i seguiti che verranno (li fanno su tutto ormai,anche su boiate come Underworld),verrano meglio......

Gran film di genere.

Ultima risposta 08/07/2007 17.49.21
fabius  @  07/07/2007 19:00:44
talmente tanti effetti speciali che poi diventano monotoni...infatti mi sono addormentato xche dopo piu di due ore di film con trama ridicola fanno veramente calare il sonno.
Cmq x me è un film comico...

Ultima risposta 11/07/2007 20.22.33
gioggiò81  @  07/07/2007 00:07:54
Ragazzi... sono uscito dal cinema ed ero emozionato come un bambino!!!
Negli anni ottanta erano uno dei miei cartoni preferiti, ed ora vedendo il film me la sono spassata alla grande!
Saranno pure fin troppo nazionalisti gli americani, ma ca.zzo, gli effetti speciali sono talmente fatti bene che i robots sembrano reali.....
Insomma per me è stato una ****ta!
P.S. ovviamente già prenotato il DVD con tutti gli speciali !!!

Ultima risposta 23/08/2007 12.34.38
Neco  @  06/07/2007 20:49:45
Bene.

La mia aspettativa per questo film era: Vedrò un casino assurdo un bordello di effetti speciali, la trama sarà scarsa, e la recitazione pure, in compenso mi divertirò come un matto e mi rifarò gli occhi.

Poi sono andato a vederlo e... Ho visto un bordello assurdo di effetti speciali, una trama in effetti ai minimi storici per complessità e spunto, una recitazione e degli attori non da ''Il padrino'' ma nemmeno da ''Alone in the Dark'', mi sono divertito come un matto e mi sono rifatto gli occhi, tanto che ho detto ''alla faccia del film più costoso della storia che era Spider-Man 3...''

Basta. Punto. uscito dal cinema ero soddisfatissimo. Una sceneggiatura povera ma cn qualche battuta azzeccata d tanto in tanto, qualche scena esagerata e assurda (e inutile) come quella della moto, ma il film si chiamava ''transformers'' non ''Quarto potere''.

La gente che si lamenta dando 2 e 3 non so bene cosa si aspettasse...

Forse dibattiti filosofici fra gli autobot...

Saluti

Ultima risposta 21/08/2007 12.23.15
cruccone  @  06/07/2007 13:35:56
Veramente bello pieno d'azione e di carisma!

Si meriterebbe un 10 pieno solo se i robot fossero stati un po' meno cromati, quasi non li distinguevo nel film.

Nel complesso ben fatto veramente, trama eccezionale e Spielberg.. che non saglia un colpo!!

RACCOMANDATO A TUTTI!

Ultima risposta 23/08/2007 12.30.33
passe  @  06/07/2007 10:48:28
da grande appassionato di transformers non potevo farmi mancare una chicca sul genere.

effetti speciali ottimi,
protagonista gnoccona da 9 e 1/2
attori scarsini...
anche il doppiaggio (a mio parere) un pò scarso..
trama stravolta rispetto all originale (va bè, ci passo sopra) però alcune cose davvero ridicole come la scivolata in moto del soldato (su una aprilia che tra l'altro faceva il suono di un 4 cilindri! che bestemmia ah!)

dai provini pensavo in qualcosa con un taglio più tragico e serio, invece è a tratti comico... bè ripensandoci come il cartone d'altronde!!

PS io la Camaro però la preferivo nella versione hot rod anni 70...

bye

Ultima risposta 07/07/2007 13.15.02
Luca'81  @  06/07/2007 08:58:27
Davvero bello. E’ uno di quei film che, una volta usciti dal cinema, ti fanno felice per la visione appena avuta. Chi ha visto il cartone non potrà essere deluso. Io, che invece non ricordo nulla del cartone, l’ho trovato più che grandioso, e premetto che non è il genere cinematografico che amo. C’è tutto da fantasia ad azione ed anche commedia. Nonostante la durata il film si lascia guardare senza momenti di cedimento. Le scene d’azione sono spettacolari, specie l’inseguimento con il duello tra la Camaro e il robot della Polizia. Colonne sonore appropriate ed effetti speciali magnifici. A proposito: ignorate coloro che dicono che in questo film ci sono solo effetti speciali; c’è anche una storia che prende corpo piano piano e che decolla appena arriva Commander con i suoi alleati.
Voglio sottolineare che M. Bay, a mio parere, ha raggiunto l’apice; dopo “The Rock” e “Pearl Harbor” ha aggiunto quest’altra pellicola che arricchisce il suo palmares; lo paragono a James Cameron specie per gli effetti speciali. Ero sicuro di vedere un buon film quando lessi che la regia era la sua.
Penso di aver detto tutto. Anzi pensandoci bene, se vogliamo dire proprio tutto, l’attrice protagonista è proprio uno spettacolo nello spettacolo. Infine non sapevo che nel cast ci fosse J. Turturro; ormai quest’attore sembra aver deciso di fare solo comparse. L’ho visto in alcuni film in cui è attore non protagonista.

Ultima risposta 09/07/2007 08.41.45
Dick  @  06/07/2007 01:00:42
Film che si lascia vedere, però dai, tra militari, ragazzi, cocche sapientone, agenti governativi, pazziatori del computer fessacchiotti e grassocci, meno male che hanno trovato un pò di spazio per i Transformers . Commander, ehm Optimus Prime,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Quest' ultimo in originale era un villain coi fiocchi, perfido e forte che un pò ispirava pure simpatia. Quà invece è quasi solo uno spaccatutto tirato in ballo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Poi Starscream che dice: "Sono quì per servirvi Lord Megatron" è una roba che non se pò sentì visto che nell' originale aveva manie di comando e quasi non vedeva l' ora di spartazzarsene (alla fine ci ha pure provato quasi riuscendoci rimettendoci i bulloni ) . Che siparietti cui davano vita per altro.
Che fine Scorponok! Se penso che era tutt' altra cosa...
La storia vabbé, com' era prevedibile è stata quasi tutta cambiata (mettere Spike no eh?).
Ma il maggiolino là era come citazione del vecchio modello?
M.S. Ma non hanno manco messo la mitica sigla!

Si parla di sequel. Temo per Unicron.

Ultima risposta 10/07/2007 04.12.39
Finaldestinatio  @  05/07/2007 22:55:37
AH AH AH AH!!!!!!!!! ODDIO MA CHI L'HA SCRITTA LA RECENSIONE!? merita il premio nobel per la letteratura. Sentite che perle: "Ottimo stile di regia, battute divertenti ed esilaranti" AH AH AH AH!!!!! Ma per favore leggetele certe recensioni prima di pubblicarle.

Solite stile da videoclipparo di ***** di Michael Bay, effetti speciali a iosa insopportabili come le zanzare d'estate, sceneggiatura ridicola alla Armageddon e Pearl harbor.

Purtroppo registi come Bay saranno sempre in circolazione finchè ci saranno spettatori ingenui che continueranno ad apprezzare i suoi film.
Ragazzi boicottate sta roba, per favore... Il cinema è un'altra cosa

E pensare che da piccolo i Transformers mi piacevano. Sigh!

Ultima risposta 21/08/2007 12.24.51
Sampey  @  05/07/2007 19:16:10
Leggendo i voti alti, siamo andati a vedere questo film, pensando che magari non era solo per fans incalliti del vecchio cartone.

E invece ci si ritrova con 2 ore e fischia di nulla assoluto.
Apprezzando pur gli effetti speciali, avrei gradito una trama, un qualcosa su cui raccontare e far scorrere il film.

Ormai per questo tipo di film, gli effetti speciali sono BASILARI, non si puo' dare un voto positivo a causa degli effetti.

La trama e' scarna, gli attori ridicoli, un fim che non si capisce se vuole far ridere o essere serio.

Forse davvero solo per fans incalliti...........

Ultima risposta 10/07/2007 16.31.28
Jack Burton  @  05/07/2007 12:47:01
Premetto di essere un grande fan dei transformers e di aver aspettato a lungo questo film sperando nel capolavoro.
beh quando ho saputo che il film era di micheal bay mi sono detto "ok stai calmo, forse un film figo lo sforna anche lui, dopotutto sono i transformers! anche io saprei dirigere un capolavoro sui transformers con tutti quei soldi investiti".
passiamo a cosa ne penso del film dopo averlo visto: una catastrofe... dò 10 e lode alle parti interpretate dai transformers che rispecchiano bene quelli di 20 e passa anni fa. mentre dò -2 alle parti interpretate dagli umani. pieno di battutine oscene che rovinano il film e fanno cadere le palle, gli attori fanno pena a parte la grande topa che merita 10 da sola.
insomma consiglio il film a tutti gli appassionati dei transformers perché loro sono mitici, mentre per gli altri... risparmiate soldi che è meglio.

Ultima risposta 06/07/2007 13.11.23
spoonji  @  05/07/2007 12:42:06
Devo dire che mi ha stupito. Di solito questi film non mi piacciono, invece questo ha proprio colpito nel segno. Tralasciando gli effetti speciali che con tutto quello che hanno speso per farlo, il minimo che potessero fare era creare i robot alla perfezione. Quello che mi ha stupito è stato il ritmo, la comicità dei robot, il modo in cui sono stati caratterizzati, le scene d'azione forse un po' confuse ma perfette per rendere l'idea del casino che creavano, la durata audace che da modo di godere appieno del mondo in cui ti cala il film.
Credo che sia il miglior film d'azione/fantascienza degli ultimi 10 anni.

Ultima risposta 23/08/2007 12.32.20
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  05/07/2007 11:13:08
Ma chi l'avrebbe mai detto che mi sarei trovato un giorno a tessere le lodi di un film di Maicolbei...
Ebbene, Transformers è indubbiamente divertente. Il buon maicol evita di prendersi troppo sul serio e sforna una boiata stratosferica piena di ammiccamenti, citazioni, autoironia ("Ehy, avete visto? Ci sono stati un sacco di botti ed esplosioni, meglio di Armageddon!"), battutine simpatiche, una donna bellissima oltre ogni umana percezione ed effetti speciali praticamente perfetti per puro entertainment. Chiaramente rovina tutto con gli ultimi 20 minuti, tronfi della solita retorica che è ormai suo marchio di fabbrica, e con diversi dialoghi al caffelatte, ma in fondo che importa? Finchè l'intento di divertire è centrato, queste sciocchezze non lo penalizzano più di tanto.

Ultima risposta 23/09/2007 19.28.12
Simmetria84  @  05/07/2007 02:12:35
Faccio una premessa dare un solo voto è estremamente limitativo per questo (come per tanti altri) film.
Me lo aspettavo in tutto e per tutto, è un cacchio di film preconfezionato, come tanti altri, struttura della trama ovvia, personaggi stereotipati al massimo, solita storiella d'amore.... Ma perchè non si sforzano minimamente di rendere un pò diverso tutto questo "contorno" agli effetti speciali?

Per carità ottimi gli effetti speciali, molto realistici...però a me non bastano, ok vanno bene per l intrattenimento, dopottutto è un film per bambini..(sentite i dialoghi e ve ne accorgerete...)

Ultima risposta 23/08/2007 12.33.43
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  04/07/2007 11:01:24
Mi aspettavo di peggio, pensavo solo ad un film pieno di effetti speciali, invece mi hanno sorpreso le vicende umane davvero molto divertenti e intervallate in maniera ottima con le varie battaglie che si susseguono nel film.
Peccato che a parte Optimus, megatron e starscream, gli altri robot nn credo siano stati ispirati dal cartone animato (almeno quello anni 80).
Andare con l'aspettativa di vedere un film x cerebrolesi e ritrovarsi di fronte un film così ben fatto fa piacere.

Ultima risposta 05/07/2007 00.18.16
pepe  @  04/07/2007 02:22:27
Il Film è molto carino!!
La cosa bella è il taglio che è stato dato al film: " Non prendersi troppo sul serio".
La scelta di fare un film "leggero" arrichhito di effetti speciali mi è piaciuta molto(a differenza di altri film....)

Unico neo il combattimento finale estremamente lungo e a tratti banale!
Se il film fosse durato una ventina di minuti in meno,sarebbe stato veramente perfetto per il genere !

Ultima risposta 05/07/2007 00.33.59
felym  @  04/07/2007 01:43:07
Che dire.. effetti speciali bellissimi, trama carina, attori bravini.. però è tutto qui. Sia chiaro che a me il genere piace, però alcune cose non mi sono piaciute. Per esempio, l'uso eccessivo dell'ilarità. Poi la troppa velocità dei transformers. Vederne uno in movimento vuol dire non capirci molto. Tre, la sequenza finale del combattimento: TROPPO LUNGA !! E non dico altro sennò mi "spoilerate"... :-)

Resta comunque un buon film, che con tutta probabilità avrà un seguito...

Ultima risposta 15/01/2010 00.29.49
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  03/07/2007 16:17:29
Un buon film, Bay riesce a dare un senso a un film difficilmente trattabile.
La mano di Spielberg si sente quasi ovunque in quell'atmosfera da invasione aliena, la sceneggiatura di ispirazione ETTIANA.
Ma il grosso e la sostanza del film sono gli Effetti Speciali davvero incredibili.
I migliori fino ad oggi, sembrano proprio colossi di acciaio vero.
Il film comunque rimane un piacevole film di intrattenimento, che non si prende sul serio, e che presenta un ottimo John Turturro, che anche se relegato al ruolo di inconsistente macchietta dà al film più spessore.

La cosa che ho odiato nel film tuttavia è questo continuo e odioso uso del marketing da cinema con marche sparse davvero ovunque, oltre alle macchine di una nota casa americana, richiami a bibite,magliette, band musicali, computer, cellulari, alla fine è diventato un gigantesco spottone e questo proprio non lo sopporto.

Ultima risposta 08/07/2007 13.18.29
Napoleone  @  03/07/2007 15:41:08
Prendete un soggetto trito e ritrito, amalgamate con una sceneggiatura caotica e confusionaria come non mai, guarnite a volontà con dialoghi spocchiosi ed irritanti e non dimenticate una spruzzata di patetici sentimentalismi. Infornate e fate cuocere per h 2.15 e voilà signore e signori uno splendido ed indigesto polpettone, ricetta Michael Bay.
Unica nota positiva: gli effetti speciali che hanno contribuito nel voto con ben 2 punti; se mancavano pure quelli, beh, fate voi due conti.

Ultima risposta 08/07/2007 13.57.09
Mirea  @  03/07/2007 11:14:51
Non capisco come qualcuno possa affermare che gli effetti speciali in questo film siano mediocri...
Se non sono questi gli effetti speciali... Mah...
Ancor meglio di Spiderman!

Film unico nel suo genere, veramente ben fatto...
Scelta ottima degli attori e risate assicurate!!
Personalmente non amo i film fantastici, ma questo lo consigli anche ai più restii al genere. E spero davvero che ci sia un seguito della storia.

Ultima risposta 03/07/2007 18.09.52
bussisotto  @  03/07/2007 09:54:31
Da piccolo sono stato un fan sfegatato dei Transformers.
Pieno di curiosità, ho assistito alla proiezione speranzoso.
Speranze (parzialmente) deluse: gli effetti speciali sono quanto di meglio uno si possa immaginare, il protagonista, nella sua imbranataggine, è spiritoso, anche i comprimari fanno il loro compito con simpatia. Ma la sceneggiatura ha dei dialoghi imbarazzanti: è come se avessero preso delle parole a caso, le avessero messe insieme con la sputazza e ne avessero tratto le battute.
Lo spirito dei cartoni è fondamentalmente rispettato, nonostante qualche battuta un pò troppo volutamente fuori luogo.
E poi (e qui centomila persone mi odieranno) non se ne può più delle solite autoesaltazioni sulla potenza americana rispetto all'intero Universo!!
al di là di questo, un film piuttosto piacevole che piacerà ai giovanissimi.

Ultima risposta 09/07/2007 16.14.58
slevin  @  03/07/2007 09:41:32
Unico nel suo genere.
Cosa dire sul film...bhè è un film sui TRANSFORMERS quindi effetti speciali da urlo, storia semplice lineare e divertente(soprattutto la prima metà del film). Nella seconda parte c'è più azione, lo scontro finale..E lasciamo perdere la correttezza delle inquadrature o la regia...Il film non delude le aspettative anzi devo dire che vedere i robot trasformarsi è una bellezza visiva...A sto punto ci chiediamo dove arrivemo con sti effetti speciali???bravissimo Charlie Bodin, bellissima Dane Cook.

Ultima risposta 03/07/2007 11.40.14
jack2057  @  03/07/2007 04:25:34
bel film

Ultima risposta 03/07/2007 08.35.20
AlessandroDeRom  @  02/07/2007 20:44:02
O MIO DIOOOOO CHE FICATA DI FILM ECCO IL NUOVO COLOSSAL DA 80 MILIARDI CHE LI VALE TUTTI FICO FICO FICO FICO AZIONE FIUMI EFFETTI SPECIALI DA URLO STORIA MARGINALE ED è ANCHE DIVERTENTE IN ALCUNE SITUAZIONI BELLISSIMO !! SE VI PIACE QUESTO GENERE DOVETE ANDARE IMMEDIATAMENTE AL CINEMA... ANCORA QUI?? MUOVETEVIIIIIII

Ultima risposta 03/07/2007 18.40.01
Rosaty  @  02/07/2007 18:51:35
Chi da dei voti alti da 7 in su!! è perchè si aspettava un film con delle trasformazioni spettacolari e molta azione, forse tutto questo a discapito della trama, chi da dei voti bassi forse si aspettava che questo film fosse tipo Sette anni in Tibet ma con dei robot... Il discorso è questo se vai a vedere TRANSFORMERS il film non tradisce le aspettative... anzi le esalta, io sono di Bologna ho visto il film al multisala, e non vi dico cavolate il pubblico ha applaudito a metà, e alla fine ci sono stati tipo 2 minuti di applausi

STUPENDO!!!! il film pieno di azione e di scene da paura,,, peccato solo una cosa.... ma mi spegate perchè nei cinema l'immagine è sfocata?!?!?!? a sto' punto meglio il mio TV pixel plus hd ready 42 pollici che il cinema... a parte questo...

Il film è qualcosa di eccezionale c'è divertimento azione e autorobot tutto quello che serve a questo film

Ultima risposta 03/07/2007 17.39.14
123roy  @  02/07/2007 18:47:51
Evvaiiii!! Viuleeeenz!!!
Dai su, siamo onesti, devono solo spaccare tutto e in effetti spaccano tutto. Non c'è spazio per false retoriche o critiche compiaciute da esperti in pensione. Il film è quello che deve essere pur con qualche difetto. Il mondo è bello perchè è vario, e meno male che nella sua varieta il cinema offra anche prodotti del genere. Non può piacere a tutti ma sicuramente non è uno specchietto x le allodole che inganna lo spettatore promettendo qualcosa che poi non regala (come ce ne sono a centinaia in giro...). Ti aspetti di vedere un film sui transformers? Entri in sala e quello che vedi è un cazzutissimo film sui fottuti transformers!! I fans della serie non sono rimasti delusi, i neofiti e chiunque volesse andare a vedere un film su robot che si trasformano non possono certo dire essere stati del tutto traditi dalle aspettative. Io avrei cambiato qualcosa, come chiunque credo, ma diamine siamo 6 miliardi su questo pianeta, non possiamo essere tutti contenti allo stesso modo. Quindi se avete visto il film significa che volevate vedere un film così, per cui vi è piaciuto, se lo trovate una cacata di film significa che vi siete trovati in sala per sbaglio e lo avete visto contro voglia, in questo caso il vostro disappunto è legittimo. E smettetela di criticare i film solo perchè fanno vedere le marche degli oggetti che usano, per caso rosicate che i soldi non li prendete voi? I protagonisti sono automobili, e, guardate un po come è strano il mondo, le automobili hanno anche una marca. Stessa cosa per i telefoni. Questo contribuisce anche alla credibilità del film (oltre che alle casse dei produttori). Preferivate che ogni volta che si inquadrava una macchina o un telefono regolavano l'inquadratura per non far vedere la marca, o la coprivano con un pezzo di nastro adesivo da imballaggio? Mah... i fatti sono questi, quindi così è se vi piace. La mia macchina non si è trasformata, ora le mie speranze sono riposte tutte sul mio nokia...
Per il resto, quelli a cui piacciono questi film l'avranno già visto, quindi è inutile che vi consiglio di andarlo a vedere.

Ultima risposta 02/07/2007 21.40.04
Sauron00  @  02/07/2007 14:35:49
Oh mio dio!!!!!

Io ragazzi,, sono cresciuto a pane e transformers, e questo film mi ha esaltato all'inverosimile...
i personaggi sono stati trattati con perfezione: Optimus prime (Commander per quelli che vedevano la versione italiana dei cartoni) fa sempre la sua parte del combattente-moralista, Megatron ( che nel film si trasforma per ovvie ragioni in un aereo e non in una pistiola) ha le sue diatribe con Starscream etc.

I personaggi umani ( meno della ragazza del nella difesa) hanno una parte perfetta per quanto riguarda la loro relazione con robot...

La comicità ( data talvolta dalla "goffaggine" di queste enormi entità aliene che si comportano come umani, dalla presenza di personaggi volutamente ridicoli e da alcune situazioni paradossalmente ridicole ) assieme ai collegamenti ad altri film (kill bill quando bumblebee cambia il mmodello di macchina, quando parlano di armaggeddon etc.) rendono bene i cambi tra adrenalina e rilassamento rendendo la storia ( che già di persè e molto ben articolata) ricca e piacevole

E poi, signori, 2 ore di robottoni che si trasformano e se le danno di santa ragione, è un piacere che chi ha amato i transformers godrà al 100%.

Chi non amava i transformers o che si aspettava un thriller psicologico, rimarrà OVVIAMENTE deluso, e come il deficiente qui sotto darà 1 senza un briciolo di commento. Sia ben chiaro che con deficiente intendo che deficie dell'amore per i transformers, e quindi, il fatto che sia andato a vedere quel film, lo rende anche un pessimo decisionista.

Ultima risposta 01/09/2008 19.46.13
j.ascia  @  02/07/2007 11:49:13
Michael Bay sforna un altro dei suoi ciofeconi (cit.)

Ultima risposta 03/07/2007 17.40.54
liga1976  @  02/07/2007 09:47:52
Film da vedere assolutamente al cinema per gli effetti speciali ed il sonoro (da paura!!!).....certo la storia, la recitazione e tutto il resto lascia un pò il tempo che trova, però ricordo che il film s'intitola "Transformers" e non "Sette anni in Tibet", però quanti ricordi per le persone della mia età! Non perdetelo.
AUTOROBOT.......TRASFORMATEVI!!!!!!!!

Ultima risposta 02/07/2007 17.00.29
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  02/07/2007 00:35:10
Considerando che è il primo capitolo di un genere nuovo non ci si può lamentare, il film non è fantastico ma gradevole e penso che gli amanti della serie animata l'abbiano apprezzato come ho fatto io. La storia è piacevole anche se non mancano le solite americanate iper eroiche, nel film sono ben inseriti diversi momenti ironici e ad essi si alternano scene di lotta (forse un pò confusionarie) abbastanza belle da vedere. Mi aspettavo di vedere qualche robot in più ma tutto sommato sono uscito contento dal cinema

P.S. il film è piaciuto anche alla mia ragazza quindi deve essere come minimo CARINO perchè riuscire a far apprezzare un film di robot ad una ragazza, converrete con me che è più difficile che vincere al super enalotto

Ultima risposta 05/08/2009 13.03.02
bastet1973  @  01/07/2007 20:15:56
so che il mio voto potrà ritenersi un po' alto...ma ke ci posso fare? questo film di m.Bay mi ha veramente divertito e questo era l'intento principale del film. Shia Laboeuf è una vera grande promessa, puo' esser serio e maledetto (guida per riconoscere i tuoi santi), divertente e spassoso come in questo film

Ultima risposta 01/07/2007 20.18.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/07/2007 12:43:47
E'un film di M.Bay al cento per cento,nessuna innovazione,tutto gia visto decine di volte:dall'attacco in medio oriente,fino alla battaglia finale,i modelli sono sempre gli stessi(si va da La Guerra Dei Mondi,passando per Terminator e Independence Day),ma al pubblico questo sembra non interessare.

Shia LeBeouf nella parte dell'adolescente disadattato risulta praticamente perfetto,e finche la pellicola si mantiene su binari ironici il risultato e'anche piacevole e divertente,ma per il resto io non salvo nulla:gli effetti speciali ultradigitalizzati non funzionano assolutamente,alcune sequenze risultano addirittura confuse(ad un certo punto non distinguevo piu'i buoni dai cattivi)e l'ultima mezz'ora battagliera e fracassona in pieno Bay-style,invece che coinvolgere,annoia e appesantisce ulteriormente.

Qualche autocitazione semplicemente ridicola(Armageddon....e non aggiungo altro)e un gran cast con nomi come Turturro e Jon Voight chiudono il cerchio.
Aspettando il ritorno di Cameron,questo passa il convento....

Ultima risposta 03/07/2007 22.46.17
orsobruno77  @  30/06/2007 17:06:44
Transformers - Michael Bay

Inizia il film…una voce forte e potente inizia a raccontare una storia avvenuta oltre un milione di anni fa in un’altra parte dell’universo…una storia che tocca anche la Terra…è la voce di Optimum Prime, quello che nel cartone italiano era Commander.

Michael Bay alla regia e Spielberg alla produzione hanno trasposto questo cartone come meglio non si poteva fare… non hanno realizzato un film di sola azione e fantascienza, ma un insieme di citazioni geniali alternate a battute e situazioni decisamente divertenti!

Altro particolare non di poco conto è il non aver cercato di fare dell’americano medio un eroe o mostrare continuamente la bandiera a stelle e strisce(che al contrario di spidey3 non mi sembra di aver mai visto sventolare, se non invece cadere sotto un bombardamento).

L’eroe, Sam(Shia LaBeouf) è un ragazzino un po’ s****to che però ha un gran senso degli affari e una cotta spaventosa per una ragazza molto bella che è in classe con lui.

Ma il personaggio più divertente e che forse, insieme ai genitori di Sam, rappresenta una critica all’americano medio, è Simmons, un grandissimo John Turturro vice-direttore della super segretissima Sezione7.

È l’incarnazione di ogni agente dell’fbi, della cia o di altro servizio segreto USA visto al cinema.

Altro attore di spessore presente nel film è John Voight. È il responsabile alla difesa degli USA. Una figura fin troppo competente e saggia, che senza rendersene conto è oggetto di siparietti comici proprio perché assurdi.

Il film è tanta azione, ottima musica, e una realizzazione dei Transformers che solo la Lucasarts poteva realizzare.

Da notare la citazione di Kill Bill di Tarantino, è una delle tante, ma è anche quella più clamorosa!

Come il cartone animato anche qui, Optimum Prime è decisamente retorico in quanto discorsi sul bene dell’umanità etc…(non cito la sua frase per non rovinarvi la scena).

Ma è stato stupendo vederlo in difficoltà in un giardino di una delle classiche case delle cittadine americane…

…quei 5minuti sono stati veramente surreali e divertenti.

Il risultato è qualcosa di estremamente comico, soprattutto quando viene costretto a spogliarsi e a mostrare i disegni sulla canotta e sui boxer… o la sua teoria sui cellulari Nokia…

È una megaproduzione, e come in ogni produzione di questo tipo ci sono marche direttamente citate, come per i cellulari della Nokia, o inquadrate con il simbolo ben visibile, gli Apple, gli schermi dell’HP, il joypad della Play…la cosa simpatica è la citazione in versione malefica di un’altra marca concorrenziale alla Apple e alla Sony…la Microsoft…verso la fine del film un signore appena uscito da un negozio con l’Xbox360 ancora nella scatola, un’onda di energia avvolge lui e la scatola…nella scatola l’Xbox prende vita, si trasforma e ad attaccare il povero signore che la teneva tra le braccia…

È il classico film da vedere con gli amici che come te hanno seguito la serie in tv da piccoli per fare commenti e ridere insieme.

Nulla di pretenzioso, quindi…

…per una volta, meglio così.

Da vedere!

Ultima risposta 11/02/2008 23.38.55
ilgrandecinema  @  30/06/2007 17:01:03
Bay non riesce a mettere in scena in modo adeguato il famoso Zang Tumb Tumb di Filippo Tommaso Marimetti.
Riesce solo nel suo intento nella parte terminale negli ultimi 30 minuti in cui riesce a rappresentare il tutto. Cmq ben rappreentata questa parte:

"ogni 5 secondi cannoni da assedio sventrare
spazio con un accordo tam-tuuumb
ammutinamento di 500 echi per azzannarlo
sminuzzarlo sparpagliarlo all´infinito
nel centro di quei tam-tuuumb
spiaccicati (ampiezza 50 chilometri quadrati)
balzare scoppi tagli pugni batterietiro
rapido violenza ferocia regolarita questo
basso grave scandere gli strani folli agita-
tissimi acuti della battaglia furia affanno
orecchie narici aperti attenti
forza che gioia vedere udire fiutare tutto
tutto taratatatata delle mitragliatrici strillare
a perdifiato sotto morsi shiafffffi traak-traak
frustate pic-pac-pum-tumb bizzzzarrie
salti altezza 200 m. della fucileria"

E nella parte finale riesce a riprendere il famoso:

"zang-tumb-tumb-zang-zang-tuuumb tatatatatatatata picpacpam

pacpacpicpampampac uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

ZANG-TUMB

TUMB-TUMB

TUUUUUM"

Ma non è abbastanza per ricevere la sufficienza

Ultima risposta 11/02/2008 23.40.58
Bumble Bee  @  30/06/2007 15:01:30
Un film che ti gasa tantissimo!! Appena esci dal cinema speri che la tua macchina (o il tuo motorino) si sia trasformata in un robottone umanoide che combatte (e naturalmente vince) contro un altro robottone cattivo con gli occhi rossi...PERFETTO!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 12/07/2007 18.32.04
StrangeLove  @  30/06/2007 14:18:40
solito michael bay, carino se siete ragazzini sui 10-12 anni e vi impressionano i "robottoni". La regia si limita a riproporre il cartone in versione ultra-spettacolarizzata senza cercare di dare una impronta interpretativa.
Uno dei tanti film tutto-effetti-speciali che vanno di moda oggi, fra qualke anno non se lo ricorderà nessuno

Ultima risposta 02/07/2007 13.00.23
alien1983  @  30/06/2007 13:50:34
Un film così nn può ke meritare il massimo dei voti... effetti speciali a parte, la storia è bella, nn rispetta al massimo la vera storia del cartone animato (ci va vicina) però gli autobot e i decepticons sono stati costruiti veramente bene (Megatron però ci assomiglia poco a quello dei cartoni...), in particolare Optimus Prime o Commander ke dir si voglia; magari gli unici difetti potrebbero essere le scene di combattimenti troppo veloci oppure il fatto ke mancano anke diversi protagonisti della serie animata come i dinorobot, i minicon, gli headmasters... cmq cose di poco conto, arriveranno nel seguito ke (spero) si farà! Tanti di noi so no cresciuti con cartoni come i Transformers, Ken il guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco, i 5 Samurai. Daitarn, Voltron... ritrovarli nel grande schermo dopo tanti anni ci fà sempre un grande piacere! Continuate così!

Ultima risposta 01/07/2007 15.48.44
Giulio422  @  30/06/2007 13:42:23
A livello di effetti speciali è fatto bene, ma ormai nel 2007 ci siamo anche abituati a vedere di tutto, quindi incidono poco sul voto.

Quello che non riesco a capire è perchè ci sia così tanta ironia in questo film, con battute e situazioni stupide da farlo sembrare un film comico, davvero nella prima ora volevo andarmene, roppo scemo il protagonista alla American Pie

Sicuramente come film da passatempo è azzeccato soprattutto se si ha 12 anni, ma per me doveva essere realizzato + seriamente, con + cattiveria e meno *******

Ultima risposta 01/07/2007 19.30.55
Invia una mail all'autore del commento Mirko74  @  30/06/2007 11:44:14
Solito film di Michael Bay coi soliti 40 minuti finali dove non si capisce niente dalle esplosioni .....d'altronde chi guarda i suoi film non può certo aspettarsi una trama solida...
e che dire delle musiche esaltate nelle scene tra i robottoni e il giovane protagonista nelle quali "vorrebbe" farci commuovere.......forse il regista doveva ricordarsi che stavolta c'erano dei robot e non Liv Tyler o Kate Beckinsale....
Sugli effetti speciali nulla da eccepire, sono sempre stati il suo forte....
sul doppiaggio italiano non mi esprimo.....discutibili molti doppiatori

Ultima risposta 02/07/2007 12.12.47
Midnight  @  30/06/2007 10:40:43
Correte al cinema semplicemente perchè merita di essere visto al cinema. Volete una trama interessante lasciate perdere, volete passare due ore divertendovi merita davvero.

Ultima risposta 11/02/2008 23.05.53
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  30/06/2007 09:51:20
da un film di michael bay solitamente mi aspetto sempre azione massiccia, esagerazioni e comicità semplice senza pretese! il film rispecchia tutto ciò e devo dire che a me piace!! infatti penso che ogni film di bay per me valga la sufficienza, perchè è un regista estremamente commerciale, e a volte mi piace fare la pecora!! comunque il film soddisfa appieno le esigenze dello spettatore, con una storia lineare e simpatica, effetti speciali mai visti sul grande schermo e azione a volontà senza perdita di ritmo!!
un film gustoso, da esaltarsi mentre lo si guarda e lasciarsi trasportare dal grande fascino dei robot! bravo michael, non stare a sentire chi ti dà contro, tu fai dei film per la maggior parte della gente, fregatene se non sai usare una telecamera e se a volte ti vengono fuori inquadrature ridicole!!

ah, e se non ti autocitavi durante il film, magari ci scappava pure un 7 e mezzo!!

Ultima risposta 06/07/2007 11.35.17
HHughes  @  29/06/2007 19:11:20
Grandi effetti speciali per un film che però risulta bello solo per un bambino sotto i dieci anni. La storia in se è veramente patetica se si vuole paralre di questo film come di qualcosa di serio, se invece lo si guarda con l'ottica del film ******* allora si apprezzeranno senza dubbio gli effetti speicali che sono straordinari.

Il voto è quindi una media fra il 9 degli effetti speciali e il 2 della storia.

Ultima risposta 11/02/2008 17.30.12
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso