trapezio regia di Carol Reed USA 1956
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

trapezio (1956)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRAPEZIO

Titolo Originale: TRAPEZE

RegiaCarol Reed

InterpretiKaty Jurado, Gina Lollobrigida, Tony Curtis, Burt Lancaster

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1956
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1956

•  Altri film di Carol Reed

Trama del film Trapezio

Mike, che lavora per il circo di Parigi, è stato uno dei più grandi trapezisti, uno dei pochi che fosse in grado di eseguire il triplo salto mortale. Ma un incidente lo ha reso zoppo e avvilito nel morale. Tino, il figlio di un altro celebre uomo volante, lo supplica di insegnargli il segreto del numero che lo ha reso famoso nel mondo. Alla fine Mike cede alle insistenze del ragazzo e accetta di esibirsi insieme a lui. Del circo fa parte anche Lola, ragazza priva di talento, che vorrebbe esibirsi con Tino e Mike.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (5 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Trapezio, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  14/03/2017 16:59:32
   6½ / 10
Un triangolo amoroso come se ne sono visti tanti, con le inedite ( queste sì, almeno al cinema ) dinamiche circensi come sottofondo. Le coreografie aeree dei trapezisti tengono botta ancora adesso e merita una menzione particolare l'atletico Lancaster, che forte del suo passato di acrobata si esibisce quasi sempre senza controfigura.

Dick  @  11/09/2014 21:21:20
   7½ / 10
Film a metà tra il melodramma e lo "sportivo" ambientato nel contrastato mondo del circo con un bel cast: l' emergente, anche nella realtà, Tony Curtis, l' affascinante e furba Gina Lollobrigida al culmine della sua fama, il burbero non senza ironia Burt Lancaster, l' altruista Katy Jurado...
effettivamente il triangolo amoroso è un po canonico mentre le sequenze acrobatiche sono proprio spettacolari e il rapporto allievo-maestro è ben trattato.
Grande successo all' epoca!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/10/2010 10:32:47
   7½ / 10
Celeberrimo melodramma circense, un must dell'epoca.
La vicenda sentimentale è piuttosto stereotipata ma il film è bellissimo, appassionante e ricco di fascino, soprattutto nelle spettacolari sequenze del trapezio in cui si catalizza tutto il climax del racconto.
Splendida regia di Reed, francamente ci penserei bene prima di considerarlo un film minore del regista. Ottime performance attoriali, sia del bel Curtis (recentemente scomparso...) che della radiosa Lollo al suo miglior film estero, Lancaster però primeggia con orgoglio e oltre ad offrire un interpretazione a dir poco intensa fa a meno della controfigura nelle sequenze acrobatiche (non a caso veniva proprio dal mondo del circo prima di dedicarsi al cinema).
Quasi cinquant'anni prima di "Spiderman", anche Burt e Gina si baciano a mezz'aria con la testa capovolta.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/09/2014 21.23.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/01/2010 22:20:08
   7 / 10
Non è un menage a trois (pure abbastanza celebre per i tempi) come tanti altri. L'intreccio è convenzionale (in fondo sul circo è difficile trovare elementi di innovazione) ma la rivalità virile tra due uomini è realizzata più che dignitosamente (Lancaster è superlativo anche per le sfumature del suo personaggio, al di là del fatto che era un atleta vero).

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  18/01/2007 17:59:10
   8 / 10
Film voluto e prodotto da Lancaster, dove si esibisce, lui che proveniva come acrobata da un circo,senza controfigura. Trama non originale, ma conduzione nei canoni normali, e tutto il film si regge su un cast stellare anche nei caratteristi. Ebbe un successo enorme all'epoca, anche se la critica lo ha sempre relegato in un cantuccio. Ci si rivolge molto ai personaggi caratterizzati in modo classico e diretti molto bene, una bella fotografia ed un montaggio magistrale, che fa un mixer fra protagonisti e controfigure veramente magistrale
regia fatta sugli attori e sull'ambientazione Le Cirque d'Hiver, non è il Terzo Uomo, ma comunque una regia diligente e rispettosa dello spettacolo
Lancaster molto bravo ed è su di lui che tutto gira intorno.
Lollobrigida ruolo dove si lancia con il suo spirito "bersagliero" e certo non rimane male fra i grandi mostri sacri, in questo che è la sua entrata ufficiale nel cinema americano, girato in Europa per motivi contrattuali
Tony Curtis, be' il bello che qui è impiegato in ruolo che gli si è appiccicato addoso, comuqnue godeva della stima di Lancaster con cui aveva fatto un bellissimo film, Piombo Rovente

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/07/2007 23.19.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net