tutti insieme appassionatamente regia di Robert Wise USA 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutti insieme appassionatamente (1965)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Titolo Originale: THE SOUND OF MUSIC

RegiaRobert Wise

InterpretiJulie Andrews, Christopher Plummer, Eleanor Parker, Richard Haydn, Peggy Wood, Charmian Carr, Heather Menzies, Nicholas Hammond, Duane Chase, Angela Cartwright, Debbie Turner, Kym Karath, Anna Lee, Portia Nelson, Ben Wright, Daniel Truhitte, Norma Varden, Gilchrist Stuart, Marni Nixon, Evadne Baker, Doris Lloyd, Ada Beth Lee, Doreen Tryden, Bert Stevens, Gertrude Astor, Frank Baker, Bill Lee, Margery MacKay, Leoda Richards

Durata: h 2.53
NazionalitàUSA 1965
Generemusical
Al cinema nel Luglio 1965

•  Altri film di Robert Wise

Trama del film Tutti insieme appassionatamente

Maria, per verificare la sua vocazione di novizia, viene inviata come governante presso la famiglia del signor Von Trapp, un vedovo piacente e con un numero sterminato di figli...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,98 / 10 (50 voti)6,98Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Migliore attrice straniera (Julie Andrews)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Julie Andrews)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Julie Andrews)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Julie Andrews)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutti insieme appassionatamente, 50 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  26/07/2010 16:44:00
   8 / 10
Verso la fine degli anni ’30, Maria è una postulante al noviziato in un convento di Salisburgo. Il suo animo libero e sincero, canterino fin nel profondo del cuore, fa sorgere dei dubbi sull’adeguatezza alla professione di suora.
Per questo viene “spedita” dalla famiglia del comandante Von Trapp, un distinto e rigido ex eroe della marina che vorrebbe tenere i suoi sette figli a bada con il fischietto, come si fa con i cani. Rimasto vedovo, l’austero signore necessita di una badante di polso. Nella grande dimora dove i congiunti vivono da sempre non c’è più musica, non c’è spazio per l’allegria; niente che possa rinnovare i ricordi della moglie perduta, niente che possa crearne di nuovi.

Forse un po’ retorico, sdolcinato e con troppo flou, noioso, lungo e lacrimevole, il film fece comunque innamorare di se’ l’universo intero dalla metà degli anni ’60 in poi (il pubblico si recava più volte al cinema, spinto dall’accessibilità del messaggio e dalla semplice fruizione per l’intera famiglia). Grazie alla voce malinconica di Bill Lee che doppiò Christopher Plummer nella toccante “Edelweiss”, e alle altre innumerevoli performance fino al jazz sorprendente di “My favorite things”, musical come quello di Wise restano un diletto che oggi nessuno riesce più a trasmettere.
L’appoggio della sceneggiatura di Ernest Lehman fu fondamentale: si riconoscono le ilarità e il sarcasmo proprie di un autore che già fu fenomenale nell’ “Intrigo internazionale” hitchcockiano.
Attraverso carrelli, grandangoli, e tanta tanta fantasia e inventiva, il regista riuscì nell’impresa di tenere viva l’attenzione per l’intera durata del film. Così come fu capace di un montaggio accattivante per alcune delle scene musical-canterine.
La versione italiana delle canzoni, per quanto approssimativa, rende lo stesso il film trascinante e ci fa sognare nei suoi semplici approcci. Sarà la voce da usignolo della Andrews, saranno le paroline dolci che arrivano ad accarezzare le mie orecchie, ma “The sound of music” trasmette una vibrazione intima, nobile e lusinghiera.

Viene la voglia di distendersi sui verdi prati austriaci per cogliere il significato di una musica che va oltre le valli in fiore. Poi alzarsi, aprire le braccia e improvvisare qualche passo di valzer.
Da vegliardo quale ormai sono, mi commuove pensare che siano realmente esistiti una Maria e una famiglia Von Trapp, e assistere ai cori dei bambini mi fa ritornare alla stupenda età dei quindici anni, quasi sedici. Penso sia giunto anche per me il momento del congedo. E non trovo niente di meglio che farlo con un bell’ “Addio, ciao ciao, auf Wiedersehen, goodbye”.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050215 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net