una femmina regia di Francesco Costabile Italia 2022

una femmina (2022)

locandina del film UNA FEMMINA

Titolo Originale: UNA FEMMINA

RegiaFrancesco Costabile

InterpretiLina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Annamaria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo De Rosa, Pina Turco

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Febbraio 2022

•  Altri film di Francesco Costabile

Trama del film Una femmina

Rosa (Lina Siciliano) Ŕ una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paese della Calabria, tra monti e fiumare secche. L'approdo alla vita adulta per Rosa significa tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. E quando questa famiglia Ŕ la ĹNdrangheta ogni passo pu˛ essere fatale.

Voti e commenti su Una femmina, 3 opinioni inserite

topsecret  @  13/06/2022 14:56:02
"L'omini so la rovina nostra, Ro'!".
Film abbastanza coinvolgente nel suo insieme, anche se non nuovo nelle tematiche affrontate. Una storia interpretata bene, nonostante interamente in dialetto, ma diretta con qualche imperfezione e, soprattutto, affidata a una protagonista che non sembra avere una caratterizzazione precisa e lineare.
Nonostante tutto, è un film che si segue con attenzione, regala qualche momento emozionalmente valido e tenta di offrire delle chiavi di lettura piuttosto interessanti.

Wilding  @  27/02/2022 11:24:58
Interpreti mediocri e regia scura, lenta, poco brillante rendono il tutto poco digeribile. Sin da subito si fa strada l'idea di abbandonarsi e addormentarsi sulla poltrona della sala, poi poco alla volta il film ci abbraccia, trasporta in temi importanti di una terra bellissima e martoriata. Alla fine la sensazione è nettamente di aver visto un film tecnicamente "pesante" ma estremamente valido.

minut  @  22/02/2022 12:22:54
E' un grido di disperazione da parte di quelle donne che hanno subito e subiscono violenze, soprusi e ingiustizie che sono ancora più insopportabili quando sono perpetuati addirittura all'interno di ambienti familiari.
Cast di attori sconosciuti o quasi (ad eccezione di Ferracane) compresa la protagonista che non può addurre nessuna giustificazione ad una prova piuttosto mediocre.
Durante tutto il film si vive uno stato di angoscia e oppressione che esprime il valore aggiunto a questa prima opera di Francesco Costabile (se si esclude un suo film-documentario su Pasolini) che porta alla luce una vicenda realmente accaduta in un paesino della Calabria.
Il tutto è immerso in un paesaggio tetro e volutamente mai illuminato dal sole.
Finale intenso e drammatico dove la disperazione è addirittura cantata...

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN