una pura formalita' regia di Giuseppe Tornatore Italia, Francia 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

una pura formalita' (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNA PURA FORMALITA'

Titolo Originale: UNA PURA FORMALITA'

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiTano Cimarosa, Sergio Rubini, Roman Polanski, Gérard Depardieu

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia, Francia 1994
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Una pura formalita'

Un uomo viene arrestato di notte, sotto il diluvio, e portato in un fatiscente commissariato. È sempre più nervoso, ma quando arriva il commissario la tensione si smorza. Interrogatorio. È stato trovato un cadavere e l'uomo (che si qualifica come un celebre scrittore) non riesce a ricostruire le sue ultime ore. All'alba, finita la schermaglia dialettica, tutto sarà divenuto finalmente ""chiaro"".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,52 / 10 (136 voti)8,52Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore scenografia
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Una pura formalita', 136 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

miciopasticcio  @  14/03/2010 13:38:33
   8 / 10
Uno sparo nella notte. Una lunga sequenza in soggettiva mostra un individuo che fugge in un bosco tra la pioggia, mentre gli archi della colonna sonora rendono l’azione ancora più concitata. Il punto di vista diventa esterno e il fuggitivo incontra, in modo apparentemente casuale, delle guardie. Da questo momento in poi ha luogo un lungo interrogatorio all’interno di una questura situata in un luogo indefinito.
Dal punto di vista formale il film di Tornatore adotta la struttura classica del genere poliziesco con tutte le dicotomie tipiche del genere: il racconto “occulto” consiste nella serie di azioni compiute da Onoff prima di essere fermato, mentre il racconto “ investigante” è il tentativo del commissario di portare alla luce tutto ciò che è occulto. Perché questa struttura funzioni deve esserci una forte contrapposizione tra il colpevole, che durante la trama fa di tutto per sviare l’indagine, e l’investigatore, che ha il compito di eliminare ogni traccia di mistero. Coerentemente con questa impostazione, come tutti i polizieschi classici, la conclusione dell’opera è a lieto fine e coincide con il successo dell’indagine.
Tuttavia “Una pura formalità” è molto più di un semplice poliziesco, in quanto nella struttura narrativa tradizionale viene innestata una tematica di tipo psicanalitico: il tema principale del film è, infatti, la rimozione, la cancellazione inconscia di un evento traumatico troppo doloroso per poter rimanere a livello di coscienza. Onoff ha commesso qualcosa di tragico nel suo recente passato, ma per buona parte del film non è chiaro né cosa sia accaduto né se il protagonista nasconda il ricordo volontariamente oppure lo rimuova inconsciamente.
Il commissario è sin dall’inizio convinto della colpevolezza del fuggiasco e l’indagine si trasforma in una sorta di analisi della psiche di Onoff, alla ricerca di quella breccia, di quel punto debole su cui far forza per farlo capitolare. L'umanità dimostrata alla conclusione della vicenda e l’interesse per i meccanismi della mente umana rivelano un notevole affinità tra il personaggio interpretato da Polanski e il Petrovič di Dostoevskij, mentre Depardieu recita la parte del novello Raskolnikov (forse per questo è stato scelto per il suo personaggio il nome Onoff, che richiama nel suono il russo).
A scandire le varie fasi dell’indagine ci sono alcuni simboli:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Rimane ancora un aspetto da considerare, in quanto con la rivelazione finale si viene a conoscenza della reale natura sia del luogo in cui è ambientata la vicenda sia dello stesso interrogatorio:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un colpo di scena coi fiocchi che rende il film ancora più originale e lo avvicina, per lo meno dal punto di vista tematico, al bel Jacob’s ladder di Lyne, di qualche anno precedente.
Una pura formalità è un film con una buona sceneggiatura, due ottimi protagonisti (e un Rubini molto giovane a fare la parte del tenero e imbranato segretario) e dei dialoghi magnifici. Alla fine il coraggio e l’originalità dell’opera fanno chiudere gli occhi su qualche piccola incoerenza e su qualche dubbio che rimane irrisolto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che forse un montaggio diverso dei flashback avrebbe potuto spiegare, fornendo qualche elemento in più sugli antecedenti della vicenda.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/03/2010 13.50.11
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050208 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net