up regia di Pete Docter, Bob Peterson USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

up (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UP

Titolo Originale: UP

RegiaPete Docter, Bob Peterson

Interpreti: -

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 2009
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Pete Docter
•  Altri film di Bob Peterson

Trama del film Up

Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell'età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,84 / 10 (347 voti)7,84Grafico
Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora
Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora (Michael Giacchino)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora (Michael Giacchino)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Up, 347 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

fede77  @  14/04/2010 18:54:35
   8½ / 10
La prima parte ha qualcosa di unico e stupendo: triste e forte allo stesso tempo, come può esserlo solo la vita di una coppia che si è amata per anni e che poi si è divisa, unita ora solo dalla forza dei ricordi. Triste perché è spesso triste la vita di un anziano, con lo sguardo rivolto al passato, ed ormai schiacciato dalla modernità che avanza e dall'incomprensione, o dal fastidio, dei più giovani. Forte perché i ricordi di una vita, le promesse di gioventù, gli obiettivi mancati e la voglia, nonostante l'età, di ottenerli, sia pure per ottemperare ad un giuramento sentimentale, è proprio la forza che serve ancora ll'uomo per tirare avanti. L'incontro poetico col piccolo esploratore, pieno di gioia e di volontà nel "dare una mano", non sapendo ancora cosa significhi realmente; pieno anche dell'ingenuità e dell'imbranatezza dei più piccoli, sarà la linfa e il sangue nuovo per alimentare, ancora una volta, la perseveranza e la volontà del "comandante".
Purtroppo, a mio parere, perde quell'aura di poeticità e sentimento quando il duetto raggiunge la meta e si introduce il fattore azione/avventura, come quello del "cattivone di turno"....un po' troppo sotto tono la parte del branco di cani di razza (un po' assurdo) in piena Amazzonia. Un po' scopiazzato dal primo "L'Era Glaciale" (2002, di Chris Wedge) la parte del cane Dug che cambia bandiera; ed ancora un po' incomprensibile la vicenda dell'esploratore malvagio (ma quanti anni avrebbe, se già il protagonista è anziano ed è stato il suo idolo di gioventù?? Tipo 130?? Mah), coi servi intelligenti quadrupedi anche qui molto simile al precedente cartoon.
Nonostante questo, il grafico della parabola riprende a salire andando verso il finale, quest'ultimo una vera lezione morale per i più giovani ed anche per i più anziani.
Cartoon quindi, con un duplice target: per i più piccoli, nell'obiettivo di divertire nella parte centrale e far imparare cosa sia il rispetto per i più attempati; per papà/nonni, nell'evocare i sentimenti e le rimembranze di gioventù, come nel far tesoro della gioia di vivere dei bambini, trovando anche un sostegno psicologico in una fase critica della vita.

Come "Ratatouille" (2007, di Brad Bird) ha la morale nell'apprezzare la buona cucina e i cibi sani e poco elaborati (probabilmente quasi un "mea culpa" per i Paesi anglofoni); come "Wall-E" (2008, di Andrew Stanton) ha il messaggio di un amore senza nessun tipo di confine fisico e del rispetto per la natura; "Up" dà l'ottimo insegnamento ai bambini del rispetto per la terza età (e viceversa) e del rispetto per gli animali.

Certo, sperando che i palloncini siano biodegradabili, ma non ci conto molto :-)

Altro centro per "la casa dei miracoli" Pixar, ma uno-due gradini in meno rispetto al suo precedente capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050267 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net