up regia di Pete Docter, Bob Peterson USA 2009

Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Pete Docter
•  Altri film di Bob Peterson

Trama del film Up

Carl Fredricksen è un anziano signore che per tutta la vita ha sognato di girare il mondo, ma ha dovuto scontrarsi coi problemi della realtà quotidiana come le bollette e gli acciacchi dell'età. Quando a 72 anni la vita sembra non offrirgli più tempo per realizzare il suo sogno bussa alla sua porta Russell, un boyscout di 8 anni che deve fare la sua buona azione. Sarà con lui che Carl Fredricksen intraprenderà il viaggio dei suoi sogni in Sudamerica, dove incontreranno animali selvaggi e persino degli inaspettati nemici.

Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora
Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora (Michael Giacchino)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora (Michael Giacchino)

Voti e commenti su Up, 347 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

LoSpaccone  @  12/12/2009 18:32:04
Davvero grazioso, sia per la storia, leggera e delicata allo stesso tempo, che per i protagonisti, in particolare il vecchietto, che fa il paio con lo Spencer Tracy di fine carriera non solo per l’evidente somiglianza ma anche per la burbera tenerezza che contraddistinse gli ultimi personaggi interpretati dall’attore (“Indovina chi viene a cena”, “Il padre della sposa”). Muntz invece mi ha ricordato Kirk Douglas. Come successe per “Wall-e” il film scade un po’ nella seconda parte quando nel concedersi maggiormente all’avventura regredisce a semplice cartone, con l'evidente obiettivo di far contenti anche i più piccoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/12/2009 18:01:47
idea super, con un primo quarto d'ora da pelle d'oca, poi si ricordano che in sala il 60% son bambini e quindi è meglio lasciare la poesia dall'altra parte dell'oceano.
comunque molto bello e scorrevole.

lotty  @  09/12/2009 21:04:05
veramente bello e romantico.. soprattutto l'inizio..

Danton  @  08/12/2009 17:46:11
Film d'animazione veramente bello, storia molto carina e piena di buoni sentimenti. Per tutta la famiglia, da vedere assolutamente!

shep  @  06/12/2009 17:28:05
divertente e anche commovente, da vedere

Burdie  @  05/12/2009 11:16:39
...grafica a parte, sempre molto bella, il cartone, superata la prima parte, va scadendo...

lupin 3  @  05/12/2009 03:15:29
Caruccio lungometraggio pixar... Per grandi e piccini :)

Ultima risposta 05/12/2009 12.10.39
Frankys  @  04/12/2009 11:02:21
Grafica stra-fantastica, come tutti film della Disney Pixar... Sinceramente ho preferito Alla ricerca di Nemo di questo ...
Comunque, buono e adatto alla famiglia ...

Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  30/11/2009 06:40:28
Nessuno come la Pixar.

kappa832  @  30/11/2009 03:12:57
Un piccolo gioiello. I primi 20 minuti sono incantevoli. Scorrono immagini che raccontano le emozioni di una vita e alla fine ci si ritrova senza fiato. Poi il film diminuisce di spessore per lasciare spazio alla bellissima avventura vissuta dai due protagonisti, riservandosi ancora qua e la momenti di grande sensibilità. Il finale poi e delizioso.
Gli scenari realizzati dalla pixar sono un'esplosione di colori e paesaggi bellissimi e suggestivi.
Splendida e perfettamente inserita nel contesto la colonna sonora che, soprattutto nella prima parte, accompagna magicamente le immagini. Eccellente, come sempre del resto, il doppiaggio italiano.
Mi piace il messaggio che il film vuole inviare.
La vita può essere una grandiosa avventura...

onodli  @  29/11/2009 20:08:23
bel film..merita!!molto scene in 3d sono divertentissime..jungla..deserto...bello!!

AngeloX  @  28/11/2009 21:20:10
Ottimo lavoro della Pixar, scorrevole e divertente. La storia è molto originale quindi è da non perdere!

davide123  @  28/11/2009 15:32:50
la pixar colpisce ancora!!gran bel film di animazione,all'inizio un po strappalacrime......ma la seconda parte e uno spasso totale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.non do un voto piu alto perke e difficile superare wall e,per me rimane il migliore.

kenciro  @  28/11/2009 13:52:48
Come si fa a non innamorarsi di quel burbero vecchietto??
E poi quel cane assomiglia al mio!!

Consigliatissimo a tutti!!

sweetyy  @  27/11/2009 14:16:02
Un altro film d'animazione della Pixar che non delude, secondo me superiore a Wall-e. . . toccante, divertente e originale!

Mr Manhattan  @  26/11/2009 13:23:08
Come è possibile?!?
Vedi tanti film con budget megamilionario e vorresti indietro i soldi del biglietto,poi vedi un film d'animazione e resti assolutamente soddisfatto!!
Questo film è una simpatica storia d'amore e di amicizia assolutamente originale che tratta le tematiche più disparate (amore,amicizia,morte,disagio degli anziani nella società di oggi,difficoltà dei figli nel divorzio,urbanizzazione sfrenata). L'animazione è ottima,i dialoghi sono buoni e la storia regge bene...il film strappa pure qualche lacrimuccia

e fa pensare molto

Film consigliatissimo a chi ha sempre sognato di staccare la spina per qualche tempo e partire per un viaggio lontano e misterioso.......

Ps Scoiattolo ahahahahahahahhahah

Alessandro810  @  26/11/2009 00:10:32
Come sempre pixar e disney assieme fanno cartoni stupendi...a 23 anni mi paicciono ancora un sacco lo consiglio a tutti...tratta temi quali l'amicizia l'amore belloo

Carlitos78'  @  24/11/2009 22:52:44
Che dire.....saro' anche di parte,ma mentre a livello tecnico possono essere euguagliati da altri film in digitale(l'era glaciale)a livello di storie sono i numeri uno!!!Nei loro film c'è tutto:passione,amore,amicizia,allegria,POESIA!Non il + bello ma tra i + belli,complimenti e un continuate cosi' a quei geniacci della pixar che con Walt Disney,attualmente, creano un connubio inarrivabile.
p.s. i sottotitoli tutti da ridere come da tradizione

BrundleFly  @  23/11/2009 22:58:24
Sinceramente, da come ne avevo sentito parlare (qualcuno mi aveva detto che era più bello di Wall-E), mi aspettavo molto di più. La stora e malinconica, un po' troppo infantile ed eccessivamente surreale. Poi, sinceramente, i cani parlanti e tuttofare non mi sono piaciuti per niente.
Magnifica grafica comunque, d'altronde dalla Pixar non ci si poteva aspettare altro.
Grande Giancarlo Giannini che doppia il protagonista! ;-)

Ultima risposta 25/11/2009 17.15.35
Il Criticone  @  23/11/2009 20:52:36
bello... ma poteva essere molto meglio! è troppo...x bambini!

bellaaaa  @  23/11/2009 18:41:20
davvero carino mi aspettavo peggio

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/11/2009 13:39:14
Anche per me è un mezzo passo falso della Pixar dopo il bellissimo Wall-E. Sarà che mi aspettavo di più, alla fine del film sono rimasto un pò deluso. Non mi ha coinvolto più di tanto, soprattutto la prima parte; inoltre ci sono situazioni troppo al di fuori della realtà.

strada83  @  22/11/2009 13:04:40
dico solo che dal giorno dopo la colonna sonora l ho messa come suoneria nel cellulare...STUPENDO

Invia una mail all'autore del commento MissSunshine  @  20/11/2009 19:50:05
Veramente carino, divertente e commovente.
Il vecchino è bellissimo.
La prima parte è più lenta, più dolce e più triste, la seconda più movimentata e allegra, ovviamente visto che stiamo parlando di un cartone animato e che i bambini hanno bisogno anche di questo.

nutellakiss  @  20/11/2009 01:08:51
Secondo il mio parere e anche quello del mio ragazzo è un capolavoro questo cartone,anche se definirlo tale è poco. Come ha detto un ragazzo in un altro commento:è poesia che parla.Spiega il senso della vita, dell'amore e dell'amicizia in maniera pura e dolce.Fantastico da lacrime!

Ultima risposta 20/11/2009 11.26.13
FABIO81SR  @  19/11/2009 15:34:19
LA PIXEL NON DELUDE MAI

Ultima risposta 17/12/2009 13.39.07
Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  19/11/2009 12:20:47
Film spettacolare come sempre per la Pixar che non sbaglia mai un colpo.Un inizio tristissimo che fa veramente venire le lacrime agli occhi,la parte centrale molto divertente specialmente il bambino Russell che è simpaticissimo e una buona parte finale fanno di questo film un altro piccolo gioiellino di animazione in casa Pixar.
da vedere assolutamente

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  18/11/2009 15:56:26
Sfiora il capolavoro nella prima coraggiosissima parte, si svende un pò troppo nella seconda che risulta un pò scontata. Comunque bellissimo.

Valdak89  @  18/11/2009 15:04:46
Semplicemente splendido, personalmente credo sia il migliore della Pixar. Dannatamente commovente e divertente al tempo stesso...una perla!
Peccato che non sono riuscito a vederlo in 3D!!!

ciuchina  @  18/11/2009 11:18:43
Io l'ho trovato molto carino e quei palloncini sono irresistibili!!! Nella mia personale classifica Pixar si posiziona al quarto posto.
1)Alla ricerca di Nemo
2)Ratatouille
3)Monster & Co e poi Up.

Wall-e non mi è proprio piaciuto....

Ultima risposta 22/11/2009 15.02.35
diamanta  @  17/11/2009 17:19:00
Non male, commovente, divertente e coloratissimo, consigliato sia a grandi che a piccini.
Piccola nota 3D inutile, avrebbe reso bene anche senza questo effetto!!

plagan40  @  17/11/2009 16:46:48
Film per ragazzi molto dolce, con un'ottima grafica.

kampai  @  16/11/2009 20:03:21
e bravo docter.un film adulto con grafica infantile.film come non se ne vedono più, con sceneggiatura d'acciaio e una trama degna di questo nome.basta canzoni smielate e siparietti comici scontati.come raccontare la morte e renderla poesia.

simoboris  @  16/11/2009 13:11:55
Veramente un bel film, da vedere. 3D o non 3D non importa, è proprio la storia e ciò che suscita che rende questo film un capolavoro. Non vedo l'ora di rivederlo in dvd.

calso  @  16/11/2009 08:47:25
Molto carino, storia carinissima e molto commuovente...insomma veramente ben fatto...il bambino è troppo divertente, da vedere...il 3D non è esaltante più di tanto in questo cartone...

vale1984  @  15/11/2009 21:24:54
Un cartone bellissimo che mi ha fatto commuovere e divertire...con sene geniali, una storia nuova e stupenda, una bella morale, un bel finale, bello...davvero bello!

VaRvi92^^  @  15/11/2009 17:34:01
Un film carinissimo per tutta la famiglia con una commovente prima parte e bei personaggi. In 3D è spettacolare.

Faisim  @  15/11/2009 13:51:11
Bello e coinvolgente!!

werther  @  14/11/2009 22:22:47
Un bel cartone,non ai livelli dei capolavori disney ma sicuramente vedibile,la nota positiva è sicuramente la prima parte molto romantica e significativa,la seconda si mantiene benino grazie allo svolgimento e se vogliamo anche al senso del film.Bellissimi i paesaggi ma assolutamente inutile il 3D.

gere89  @  14/11/2009 20:26:03
Uno dei film più belli della Pixar, ed anche quello che mi è sembrato più complicato sul quale ricamarci un film: cioè aver come protagonista un anziano. Assolutamente da vedere, anche perchè ormai la maggior parte dei cartoni della Pixar hanno una morale e dei messaggi così forti da attrarre in particolare un pubblico adulto.

wuwazz  @  14/11/2009 13:11:33
Splendido.

Ogni film è una sfida, ogni sfida termina con un trionfo. Il topo in cucina, il robottino che non parla, e adesso il vecchietto solo. Tematiche di grande respiro, idee sempre nuove e originali. Per favore, non parliamo di "piccoli capolavori", questi personaggi fatti di pixel ormai sono già entrati nella storia. Questo è cinema

La Pixar fa sognare ancora grandi e piccini.

squoqui  @  14/11/2009 12:18:01
Primi 20 minuti molto intensi e toccanti, poi il tutto scade un pò, la narrazione perde il filo e l'unico proposito è presentare un personaggio più buffo dell'altro. Lietofine ultrascontato. Metto 7 perchè il pennuto era troppo forte!

rob.k  @  14/11/2009 11:25:56
Passo falso Pixar dopo capolavori come Ratatuille e Wall-e. La trama non regge neanche un po'

Insomma, sembra una trama scritta da uno psicolabile... Senza un significato, senza un perchè, senza voler trasmettere nulla...

Ultima risposta 19/11/2009 19.48.24
El_Baro  @  14/11/2009 09:25:51
Più maturo (ma non migliore!) di altri Pixar, Up è una storia sul lutto, sul tornare a rivivere dopo che si è persa l'ultima ragione di vita, sul sapere dare senso nuovo alle cose anche a 80 anni.
Incantevoli le scene di vita di coppia, divertente senza essere caciarone, Up ha però una flessione nella fase centrale, un po' sconclusionata, lentina.
Carina l'esperienza in 3D, anche se niente di sconvolgente.

TheLegend  @  12/11/2009 21:44:27
Carino ma non all'altezza di altri cartoni pixar.
Parte bene ma poi diventa troppo irreale anche per essere un cartone e perde molto fascino.
Il pennuto mi ha fatto scassare comunque.

Violabianca  @  12/11/2009 16:30:07
Mi metto anch'io tra i fan di questo film! Non l' ho visto in 3D e quindi alcumne meraviglie grafiche non le ho potute apprezzare ma l'ho trovato assolutamente commovente e tenero. E non si puo' uscire non pensando " ma io come sto vivendo la mia vita?". Un film che oltre all'intrattenimento fa riflettere.

Orfeo  @  11/11/2009 15:59:47
Bel film!
Io l'ho visto in 3d ed è stat veramente una bella esperienza.
Sicuramente è DIVERSO dai film pixar a cui siamo abituati, ha calcato su alcune sfumature che sono assenti da tutta la loro produzione precedente.

Lascia un sapore agrodolce: non è umoristico e divertente come gli altri ma è più serio, maturo, commovente.

madmax  @  11/11/2009 13:44:06
Fatico a dargli la sufficienza, ok può essere romantico e tenero in certe scene, ma manca di quella divertente spensieratezza della pixar. In più l'irrealtà che cè in questo film pur ambientato nel mondo reale (come rattatuille) è troppo elevata, e perde di identità, case volanti, cani che parlano etc..... in rattatuille c'era solo il topo mentre il contesto era ok.
Comunque......

FedericoBlasco  @  10/11/2009 19:42:41
Leggendo i commenti intuisco che il film non è stato capito.
Il nuovo prodotto della Pixar,non è il semplice cartoon 3d che gioca sulla fantasia e sulle capacità grafiche di nuove generazione(che nel film sono poche,esclusa la profondità video),ma una vera e propia concezzione di vita.La prima parte del film,incentrata sulla vita di Carl fino al momento della morte della moglie,è tutto quello che del film bisogna assorbire:una vita semplice,accompagnata dal propio amore,che passa da un'infanzia colorata da eroi e da piccoli ma grandi sogni,per poi sfociare nell'età dove la costruzione di un castello è fatta di momenti semplici,di gioie condivise in posti comuni,ma anche di forti dolori...Tutto questo finchè il fattore dominante(l'amore),scompare..E ci si trova a in un punto di stagnazione,dove la persona vacilla nel vuoto,quasi come avesse perso la propia strada..Finchè un giorno,l'idea di completare uno dei sogni mai realizzati,illumina la mente del vecchio protagonista,motivato anche da una nuova figura estranea che è Russel(Bambino che ricorda la sua infanzia)..
Il viaggio verso il sudamerica,è il ponte d'aggancio verso nuove esperienze e cambiamenti improvvisi:la personalità di Carl,la caduta di un mito che è diventato l'antagonista,e la scoperta dei sogni della defunta moglie,in realtà soddisfatta di una vita passata in compagnia del propio amore e molti altri..
La trama oltre a essere pieno di riferimenti frutto del ricordo di Carl(la casa che vola agganciata ad un laccio,rappresenta l'anima della moglie,un dolore da portare alle spalle,e rivolta verso il cielo)è pieno di scene ambiziose e assolutamente divertenti.Nel corso del film,i dialoghi dei personaggi,danno un messaggio chiaro e anche un pò moralista,sul concepimento della vita e sui suoi sentieri.Le cose più semplici e noiose sono quelle cose,che nell'arco del tempo,rimangono indelebili,e in un momento così complesso come affrontare un viaggio nell'amazzonia,viene nostalgia di quei giorni.

Assolutamente magnifico,realte e molto profondo.

Ultima risposta 30/11/2009 22.31.39
IndianaMonts  @  09/11/2009 21:38:44
Mi dispiace dover dir male di un film della Pixar che, indubbiamente, utilizza perfettamente le tecnologie grafiche così come i suoi predecessori migliorandole ulteriormente. Tanto che il bimbo scout assomiglia in modo sconcertante ad un mio amico nei ricordi d'infanzia (non che nel tempo sia poi molto cambiato, i capelli sono ancora identici...). Ma fra battute buffe e meno buffe una parola mi si è fissata in testa, riguardo a questo film, sin da poco dopo la metà... Soporifero. Non mi capita molto spesso di continuare la visione di un film controvoglia, non mi accade quasi mai neppure con quelli che mi fanno veramente schifo (fortunatamente Up non arriva all'essere definito schifo) ma in questo caso è stato proprio così e se l'avessi visto da solo probabilmente non sarei giunto alla fine.

Nutless  @  09/11/2009 17:29:10
Sulla falsariga di "Wall-e" la Pixar confeziona un prodotto con due anime ben distinte: la prima parte è splendida per la capacità di condensare emozioni e di raccontarle attraverso le immagini, la seconda è quasi diametralmente opposta, fatta di ritmo, azione, divertimento.
Il film è ovviamente ben fatto e meritevole, ma spero che questa struttura "bicefala" non sia una tendenza; passi "Wall-e" in cui la prima parte è talmente straordinaria da mettere in secondo piano il resto, ma, in attesa che la Pixar trovi il coraggio di esprimere tutte le proprie potenzialità emotive, meglio, a parer mio, storie coese alla "Ratatouille"...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  09/11/2009 16:42:47
Se Up avesse seguito per tutta la sua durata il meraviglioso filo poetico della parte introduttiva, sarebbe stato un capolavoro.
Ma la Pixar si rivolge soprattutto al pubblico infantile, perciò necessita di simpatia e risate oltre che di leggerezza sognante. Il risultato è un film riuscito a metà, con un protagonista gentile che rimane comunque nel cuore.
Attendo fiduciosa l'atto di coraggio definitivo: un film d'animazione vietato ai minori di 18 anni per eccesso di lirismo.

Ultima risposta 21/07/2010 22.26.20
StranzCronenber  @  09/11/2009 15:05:55
Condivido in pieno il giudizio espresso da Black. La prima parte, cioè i primi 20 minuti sono meravigliosi, ed il senso di tristezza che mi ha pervaso sin da subito, faceva presagire ad un vero e proprio capolavoro di animazione.
Poi... la virata verso l'action ed il bambinesco.
Peccato, davvero.
Per quanto concerne il 3D, la tecnica mi pare ancora molto approssimativa. L'immagine è molto scura, e gli occhi si affaticano presto. Alcune immagini sembrano davvero uscire dallo schermo, ma si tratta di pochi secondi che, a mio parere, non giustificano un'ora e mezzo di tormento con quegli occhialini del cappero.

BlackNight90  @  08/11/2009 19:52:27
I primi 15-20 minuti circa sono un film a parte, che è un capolavoro: poche parole, solo una dolce musica che rievoca in chi guarda ricordi sopiti dell'infanzia, i viaggi di una fantasia sconfinata, le prime amicizie (forse il primo amore?). Poi si vede scorrere la vita di Carl sintetizzata alla perfezione nei suoi momenti più importanti, per restituirci non un semplice personaggio, ma una persona, quasi un parente, di sicuro un vecchio amico.
Di tutto ciò, in seguito non rimane quasi nulla, se non forse nei pochi minuti finali. Alla Pixar manca il coraggio, e 'Up' precipita senza paracadute al livello sciocchezzuola, con espedienti narrativi in stile era glaciale (che non sarebbero così male se non fosse appunto per gli splendidi minuti iniziali) tra inseguimenti e comprimari tra i peggiori creati dalla Pixar (ci aggiungo anche il 'cattivo'), delle giostre che dopo un po' stufano (e che non sono affatto particolari irrilevanti, come ho letto in un altro commento). Ho preferito di gran lunga Wall-e, che è un capolavoro che almeno si mantiene simpatico fino alla fine, ma insomma la Pixar ha fatto e può fare di meglio.

Ultima risposta 11/11/2009 17.42.40
fuori di testa  @  08/11/2009 16:34:24
mi aspettavo un filmetto fatto giusto per l'emozione del 3d che per ora sta prendendo quasi tutti i cinema, invece è risultato un film con tanto di storia (un po' lunga, noiosa ma divertente!), effetti speciali e bei disegni!..da vedere, bel film davvero! anche se 10 euro solo per gli occhialini 3d fanno un po' da ostacolo..

Edredone  @  08/11/2009 13:12:42
Davvero un bel film d'animazione...commuove e intristisce un pò nella prima mezz'ora....

Giulio422  @  08/11/2009 03:37:16
la prima parte mi è piaciuta, è simpatica, fa ridere e intrisce pure ... storia semplice ma intensa.

La seconda è calata e non di poco a mio avviso, diventa banale e in alcuni punti troppo bambinesca, certo è un cartone, però sottotono rispetto ad altre animazioni Pixar.

ho apprezzato di + altri cartoni, cmq una visione la merita, animazioni curate.

DomaniSmetto  @  07/11/2009 19:40:25
Bel, Bel film davvero.
La Pixar emoziona , fa ridere

e fa riflettere pure ...
Che dire da vedere sicuramente.

Ultima risposta 03/05/2010 16.00.20
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  07/11/2009 17:40:18
allora qst cartone è molto divertente molto! merita sicuramente la visione!!!
xò c'è una nota negativa

Ultima risposta 13/11/2009 16.10.52
kastalya  @  07/11/2009 16:58:46
Un film che seppur "sotto forma di cartone animato" è molto più istruttivo e toccante di tanti altri film "in carne e ossa".

I disegni sono meravigliosi e anche tutti i personaggi son davvero ben caratterizzati e divertenti.

Un film che fa ridere ma anche pensare molto.
Consigliatissimo!!!

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  07/11/2009 11:25:22
Un'animazione davvero ben fatta che unisce alcune scene davvero divertenti ad una storia d'amore molto toccante

nikemilenium  @  07/11/2009 02:55:46
bel film.... come la media :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/11/2009 21:53:21
Un passo indietro rispetto a Wall-E, ma cmq gradevole, divertente e coinvolgente.
La prima mezz'ora è meravigliosa, peccato che una volta entrati nel vivo della storia la qualità diminuisca in favore di un facile intrattenimento. Ma in finale chi se ne frega, visivamente è un capolavoro e l'idea alla base del plot è talmente originale da meritarsi applausi infiniti.
Un paio di cose non le ho del tutto digerite - vedi i cani parlanti e soprattutto Dug, perfetto copia e incolla dell'asinello di Shrek - ma nel'insieme Up è un'altra scommessa vinta dalla Pixar, aspettando il capolavoro definitivo.

Ultima risposta 17/11/2009 09.52.43
farfy  @  06/11/2009 00:06:47
mi è piaciuto davvero tanto: in primis l'animazione, secondo l'intro delle nuvole, terzo la storia che non è né scontata né stucchevole.
Ci sono tanti messaggi facili da leggere, difficili da dimenticare, malgrado siano semplici.
Sfiora il capolavoro.

AMERICANFREE  @  05/11/2009 21:23:34
bellissimo film davvero ben fatto e anche commovente in alcuni punti! davvero un film per tutti! da vedere!

costaway  @  05/11/2009 15:05:53
Nel complesso una Bella favola alla walt disney.... Ho trovato molto particolare e significativa la parte inziale del film, la seconda un po troppo scontata con finale già visto.

trama: 7/10
novità: 7/10
VOTO 7

annibalo  @  05/11/2009 12:57:55
ai nostalgici della Disney delle strips vignette classiche allineate pubblicate a puntate sui vecchi quotidiani americani questo balzo tecnico risulta ostico, troppo dinamico da attacco di glaucoma insomma.Invece no se si pensa al fil animato di ercules potrei anche convenire ma prodotti comme Wall-he e Up sono nella scuola di Toy Story, e in quella dei corto di biancaneve o pinocchio. io l'adoro

Ultima risposta 11/11/2009 10.39.16
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  05/11/2009 10:09:55
Bel film d'animazione

marlin  @  05/11/2009 00:41:18
Il film parte bene ma poi perde tutta la magia...
Cmq non male.

lilly85  @  05/11/2009 00:16:33
troppo carino e divertente................

edo88  @  04/11/2009 22:08:54
UP è obiettivamente un film bellissimo, realizzato con maestria e PASSIONE da una casa di produzione – la Pixar – che andrebbe premiata a priori ogni anno per la costanza con cui crea pellicole d'animazione di qualità eccelsa.
UP è un film profondo, emozionante, divertente, originale, colorato, vertiginoso, allegro, malinconico, vero e soprattutto coraggioso.
La scelta dei personaggi e il modo in cui la pellicola inizia (chapeaux per la forza di quello mostrato in pochi minuti, per giunta parzialmente senza dialoghi, che sanno descrivere due personaggi come un film intero potrebbe non saper fare) bastano a promuovere questo film e sono come un marchio di fabbrica di questa favolosa casa di produzione.
Un vecchietto e un bambino in viaggio per il mondo all'insegna di... avventura, amicizia, conoscenza, passato, dolore e amore.
La caratterizzazione di Carl Fredriksen è sensazionale (e non c'è bisogno di dire altro, se non che la scena della cassetta della posta e del sogno omicida sono un pugno nello stomaco), e il piccolo Russell potrà sembrare un bambimo stereotipato, ma in realtà è dannatamente vero e la sua evoluzione è così ben fatta che non si può non adorarlo. Fisicamente, i due protagonisti hanno volutamente delle sembianze/forme canoniche, vedi le forme geometriche del viso e del corpo di Carl contrapposte a quelle tondeggianti di Russell.
La tecnica nel frattempo cresce ancora, anche se l'effetto - voluto - più cartoonoso e colorato si distacca dal realismo d'avanguardia raggiunto in Wall-E.
La colonna sonora è, come sempre, un apporto fondamentale nei film Pixar e riascoltata si apprezza ancora di più.
Forse non sarà un capolavoro (anche perché personalmente con Wall-E la Pixar aveva raggiunto il top); forse i cani parlanti e la carrellata d'azione nella seconda metà possono fare storcere il naso, ma bisogna entrare nello spirito del film e non soffermarsi su particolari, alla fine, irrilevanti e che servono solo ad avvicinarsi di più a quel pubblico più giovane a cui, in fondo, la Pixar principalmente si riferisce.
Menzione speciale ad un "cattivo" davvero notevole, un uomo capace di ribaltarsi come una medaglia da un momento all'altro e diventare ostile nelle sue volontà quando tetro nelle sue movenze (mi riferisco a una scena in particolare).
Finale splendido, sicuramente una scelta coraggiosa fatta dagli sceneggiatori, e viene davvero voglia non solo di abbracciare i protagonisti, ma anche tutti i creatori dietro all'opera.
Piccola nota marginale: il film non è stato concepito per il 3D, che è stato aggiunto in seguito; principalmente si tratta di un esperimento e il film infatti si può benissimo guardare anche in 2D, ma la terza dimensione è saggiamente utilizzata, e nei pochi momenti in cui la si può veramente percepire non lascia indifferenti (vedi scene finali dei personaggi che compiono evoluzioni in aria con la casa e il dirigibile).

Potete continuare ad usare tutti i paraocchi che volete, ma non potete fermare la forza espressiva e narrativa della Pixar.

Ultima risposta 11/11/2009 18.51.56
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  04/11/2009 12:03:44
Il mio voto va soprattutto all’ambientazione, lo so sono di parte.
Una grande parte di UP si svolge nella giungla venezuelana; infatti Docter e 11 artisti della Pixar sono andati in Venezuela sulla cima di un Tepui e vi rimasero per 3 notti scattando migliaia di foto e disegnando schizzi.
Il popolo Pixar per realizzare Up sono stati ispirati da questi luoghi incredibili e meravigliosi come il Parco Nazionale Canaima e Angel Falls (la cascata più alta del mondo).
Il film è molto carino anche se la storia mi è sembrata eccessivamente triste.. ma povero Russel...

SKULLL  @  04/11/2009 01:54:29
Bellissimo. E sono contento che venga rappresentata la realtà di tante persone anziane in un film destinato a giovani.

Ultima risposta 04/11/2009 14.21.43
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  03/11/2009 18:58:48
che dire ragazzi....
la pixar,dopo wall.e,confeziona un altro gioiellino dell'animazione che diverte,commuove e fa riflettere nel contempo.
come sempre le animazioni rendono il tutto ancor più guardabile e raffinato,ovviamente ciò è a sua volta caratterizzato anche dalla simpatia e la dolcezza dei personaggi(se becco russell per strada gli faccio guanciotte:D)
lo consiglio molto vivamente,un film per tutta la famiglia che si guarda con una tranquillità estrema e che passa via molto velocemente.

gioiello.

neve  @  03/11/2009 15:45:29
incantata come quando da bambina mi chiedevo se tanti palloncini avrebbero potuo sollevarmi, e se fosse possibile rimbalzare sulle nuvole...

Ultima risposta 03/11/2009 15.59.46
Blue Velvet  @  03/11/2009 15:00:11
Io non amo molto i cartoni animati...meglio i cartoni :-)!!

cmq storiella abbastanza triste di un vecchio che non ha più nessuno e di un bambino ciccione ai margini della società che hanno bisogno l'uno dell'altro x avere un pò di emozioni...ma che ca..o fai lo scout mi chiedo io...vai a divertirti nerd!!!

Ultima risposta 08/11/2009 20.34.52
andreapuma@hotm  @  02/11/2009 23:43:39
Bello molto bello, per essere un film d'animazione mi ha molto stupito,storia molto carina, personaggi molto originali e divertenti.

Christian80  @  02/11/2009 23:32:23
La pixar si supera di volta in volta,fantastico

Silver  @  02/11/2009 18:53:58
E pensare che la prima parte era da 10!
Ma sono stufo, non ci stò! Sembra una presa in giro cominciare in un modo per finire in un altro! Era un film così delicato e maturo nella prima parte che mi ero quasi convinto di guardare un capolavoro e poi?
Il buono, il cattivo, cani che guidano aerei.
Registi Pixar, di soldi ne avete già abbastanza... producetevene uno voi o smettetela di raccontarci storie a metà. Grazie.

Ultima risposta 06/02/2010 18.28.34
senseiken  @  02/11/2009 18:44:22
Sono stato un pò dibattuto sul voto da dare ad UP.

Tecnologicamente Pixar ha fatto ulteriori passi in avanti riguardo la definizione dei tessuti, delle espressioni facciali dei personaggi e sulla precisione della cinematica inversa... Hanno raggiunto uno stato dell'arte che nessuno ha. Mi chiedo quale sarà lo step successivo.

Personalmente mi è piaciuto di più Wall-E. Ma con mia figlia piccola ho riso tantissimo. Quindi il mio voto è 8 : )

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso