utoya 22 juli regia di Erik Poppe Norvegia 2018
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

utoya 22 juli (2018)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UTOYA 22 JULI

Titolo Originale: UTOYA 22 JULI

RegiaErik Poppe

InterpretiAndrea Berntzen, Aleksander Holmen, Brede Fristad

Durata: h 1.30
NazionalitàNorvegia 2018
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Erik Poppe

Trama del film Utoya 22 juli

Il 22 luglio alle 15.25 un’autobomba esplode ad Oslo dinanzi ai palazzi del governo. Meno di due ore dopo sull’isola di Utøya 500 giovani, che stanno partecipando a un campeggio estivo organizzato dal partito laburista, vengono aggrediti a colpi di arma da fuoco da un estremista di destra. 69 di loro moriranno, 110 saranno feriti di cui 55 gravemente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (2 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Utoya 22 juli, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  16/02/2019 14:58:43
   8½ / 10
Questo film è decisamente una bomba. Un pò tutti ricordiamo della serie di attentati che il 22 Luglio 2011 colpirono la Norvegia, la bomba a Oslo e la strage dell'isola di Utoya. Il film si focalizza proprio su Utoya, usando la bomba di Oslo come incipit, un incipit di 2 minuti incredibile grazie ai reali filmati.
Il film è girato tutto in piano sequenza ed è in presa diretta, ovvero viviamo con i personaggi la durata effettiva dell'attentato, 72 minuti. Ed è un piano sequenza particolare, in cui noi siamo lì, ci affacciamo per vedere se c'è Breivik, poi ci schiacciamo contro una parete. Siamo lì.
Cercando informazioni ho scoperto che i colpi sparati nel film sono gli stessi di quelli che Breivik utilizzò nella realtà.Insomma Poppe cerca il realismo e l'immedesimazione dello spettatore a tutti i costi e devo dire che ci riesce in pieno. Chi pensa sia noioso non ha capito il vero senso della pellicola. Ci saranno anche 4 fasi molto lunghe, forse troppo statiche, ma rendere il film eccessivamente dinamico a discapito del suo obiettivo non sarebbe stato onesto, avrebbe snaturato l'opera.
Inoltre Poppe decide di non far vedere spari, esecuzioni, corpi trucidati, classico cinema dell'orrore che ci stava anche. No, gli spari sono in lontananza, Breivik è lontano e lo intravediamo per 4-5 secondi, un modo incredibile di non renderlo un idolo. Il piano sequenza ce lo si aspetta su di lui, invece lui è sullo sfondo, si sentono gli spari e il terrore, ma lui non deve stare in primo piano. E aiuta anche il regista nel realismo: i ragazzi non sapevano chi e quanti fossero gli attentatori, c'era incertezza e noi la viviamo con loro.
Tanti morti, ma noi viviamo per davvero una morte (facciamo 2…), ma non una esecuzione, quanto un calvario lunghissimo, un calvario umano che ci avvicina ancora di più alle vittime.
Una recitazione incredibile, soprattutto della protagonista.
Nello spoiler ci tengo a focalizzarmi su alcune cose.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2018 19:28:57
   6½ / 10
Utoya 22 Juli è dentro quel massacro costò la vita a decine di ragazzi. Un piano sequenza lunghissimo dentro quell'avvenimento tragico, visto esclusivamente dal punto di vista delle vittime. Breivik non si vede mai, si sente però l'eco degli spari che si allontanano e si avvicinano, mentre dal c'è un fuggi fuggi generale, il senso di smarrimento per qualcosa di indefinibile e totalmente imprevisto. Il terrorista non ha volto, si intravede per un paio di fugaci istanti da lontano. Certamente una scelta, quella del piano sequenza, che anima la tensione ma immancabilmente e per logica soffre di staticità. Non c'è spettacolarizzazione, per un evento che ancora colpisce l'immaginario, non solo norvegese, e questo è un bene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net