venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto regia di Steve Miner USA 1981

venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto (1981)

locandina del film VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH PART 2

RegiaSteve Miner

InterpretiAmy Steel, John Furey, Adrienne King, Kirsten Baker, Stuart Charno, Warrington Gillette, Walt Gorney, Marta Kober, Tom McBride, Bill Randolph, Lauren-Marie Taylor, Betsy Palmer

Durata: h 1,27
NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1981

•  Altri film di Steve Miner

•  Link al sito di VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO

Trama del film Venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto

Due mesi dopo il massacro di Camp Crystal Lake, l'unica sopravvissuta alla furia omicida della signora Vorhees, Alice, sta cercando di riprendersi e di tornare ad una vita normale, ma viene brutalmente assassinata con un rompighiaccio da uno sconosciuto introdottosi in casa sua. Cinque anni dopo Paul Holt apre un campeggio a Packanack Lodge, vicino a Camp Crystal Lake: il vecchio Ralph cerca di avvisarli che sono in pericolo, ma ancora una volta non gli viene dato ascolto. Ai ragazzi viene detto di ignorare i pettegolezzi, secondo i quali Jason Voorhes il figlio dell'assassina di Camp Crystal Lake sarebbe vivo...

Film collegati a VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO

•  VENERDI' 13 PARTE VIII - INCUBO A MANHATTAN, 1989
 •  JASON VA ALL'INFERNO, 1993
 •  FREDDY VS JASON, 2003
 •  JASON X, 2004

Voti e commenti su Venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto, 58 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  26/07/2021 20:22:40
Molta meno trama che nel primo, l'ho trovato un po' fiacco e prevedibile. Non il peggiore in assoluto della saga, ma se fossero stati tutti così credo che li avrei mollati ben presto.
L'ho visto molto tempo fa e ricordo ben poco e (a parte la scena ispirata a Bava) non mi ha suscitato particolari impressioni.

Pongo  @  23/02/2016 09:46:50
Sequel mediocre di una saga leggendaria. La prima apparizione di Jason (senza maschera da hokey) risulta poco riuscita e con una sceneggiatura che davvero tocca i livelli piú bassi dello slasher di terza categoria. Il primo quarto d'ora fa ben sperare, e ti crea anche una discreta inquietudine, ciò che avviene dopo è qualcosa di davvero insignificante. Non mi è chiaro se i personaggi li facciano apposta irritanti per tifare per l'assassino di turno. Guardato e dimenticato, anche se, purtroppo alcune battute rimarranno marchiate a fuoco nella memoria per la loro mediocritá. Gli ultimi 10 minuti si riprende leggermente, ma non basta proprio.
Evitabile.

jake1234  @  08/03/2015 16:09:49
Dal secondo capitolo della saga, accompagnato dalla prima comparsa adulta di Jason, mi asprttavo decisamente di piu. Salvabile il primo quarto d'ora e gli ultimi 10 minuti, per il resto il film si perde grazie ad una sceneggiatura indegna che fa acqua da tutte le parti , regalandoci anche battute del tipo "cos'è quella cosa verdastra che va a 100 km/h? Una rana in un frullatore". Ma. Ti. Prego.; personaggi che scompaiono a caso (No, fidatevi Jason non centra) e hanno un comportamento alquanto discutibile. Come ciliegina ci aggiungiamo anche recitazione opzionale degli attori. C'è carenza anche di effetti splatter, ma alcuni omicidi possono essere passabili e forse addirittura godibili.

Charlie Firpo  @  13/07/2014 15:08:34
Seguito da quattro soldi senza nessuna suspence e con le scene che si susseguono senza un filo di tensione fra una scullettata e l'altra delle varie pollastrelle di turno.

Ancor più ridicolo è l'esordio di Jason conciato con un sacco di patate in testa, in pratica lo scemo del villaggio... mezzo voto in più per il finale, ma questo film è davvero poca cosa.

Ultima risposta 30/07/2014 21.15.27
ferzbox  @  10/11/2013 15:20:15
Sono dell'avviso che quella di "Venerdì 13" doveva essere un'ipotetica serie "Low budget" sin dall'inizio.
Dico questo perchè se osservate tutti i vari film che la compongono,noterete che distano di un anno o massimo due,l'uno dall'altro(almeno fino al settimo capitolo).
In pratica doveva essere lanciata una saga "economica" che sfruttasse il concetto del pazzo assassino di ragazzi indifesi...(poi riutilizzata anche in "Serie A" da altri grandi come Craven con il suo "Nightmare").
Il secondo capitolo si concentrò nell'introdurre il personaggio di Jason.
Credo che non volessero allontanarsi dallo stile del precedente,ma qui ci fu una cura della sceneggiatura nettamente più debole.
Il problema è che riproposero gli stessi ingredienti senza un'idea valida che caratterizzava il finale del predecessore...inoltre penso che il denaro a disposizione fosse ancora più scarso.
Ciò nonostante,il successo del primo capitolo,fu una garanzia per assicurarsi un'interesse da parte del pubblico...e così fu..
Jason non era ancora diventato il simbolo che oggi conosciamo,ma in quel periodo fu un'ottimo "incipit" per mandare avanti la serie.
Decisamente più "spartano" del primo,questo è vero,ma funzionale per il suo modesto obiettivo...
Anche se più scarno del precedente,aveva delle caratteristiche che lo rendevano interessante(l'identico stile dei titoli di testa-il collegamento diretto con il film precedente-il ritorno delle atmosfere da "racconto horror vicino al falò"-ecc..ecc..)...
Parliamo di un periodo dove veniva accettato il sotto genere horror,e probabilmente si cercava qualcosa che rappresentasse lo "Slasher" anche nella "serie B".
Comunque non possiede assolutamente le caratteristiche del primo capitolo....divertiva semplicemente ritornare a Crystal lake e vedere cosa si sarebbero inventati....
Comunque molto meno convincente...questo si....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/10/2013 13:27:08
Assolutamente non ci siamo.
Il primo episodio aveva sicuramente molti difetti, però secondo me poteva essere anche gradevole in certi frangenti.
Purtroppo questo sequel ricalca in maniera pedissequa il primo episodio, esaltandone pregi (pochissimi ) e difetti ( anche troppi ).
Lo splatter è notevolmente inferiore, direi insufficiente.
E se in uno slasher la componente splatter non gira, non girerà assolutamente nulla.
La regia di Miner è praticamente uguale a quella di Cunningham, abbastanza anonima ed amatoriale in certi punti.
Pessima fotografia e gli attori riescono ad essere pari a quelli del primo film, se non anche peggio.
Inoltre si percepisce la fastidiosa sensazione che bisognasse arrivare all'ora e mezza, riempiendo gli spazi vuoti con scene stra- allungate e praticamente inutili ai fini della trama.
Esempi ??
Il poliziotto che insegue fino allo sfinimento jason, per poi arrivare alla sua baracca.
Poi ogni omicidio è veramente IDENTICO, non c'è varietà neanche con le uccisioni del primo episodio.
Perfino il finale è un copia-incolla riuscito abbastanza male.
Neanche la prima apparizione del famigerato Jason Vhoores riesce a tenere in piedi la baracca...
Bocciato categoricamente e spero che la saga si riprenda.
Ma se il buongiorno si vede dal mattino........

Someone  @  11/06/2013 17:35:17
Brutto quasi tanto quanto il primo, non fosse per il fatto che il ritmo si fa leggermente più sostenuto e che le scene di sesso, violenza, nonchè i momenti di tensione, aumentano esponenzialmente.

Orrendo il finale. Dialoghi risibili. Sceneggiatura confusionaria. Un bel pasticcio di film.

Nelle scene al bar mancava solo Fonzie! Quasi un episodio horror di 'Happy Days'.

Seconda delusione targata 'Venerdì 13'.

Continuo a sperare nei capitoli successivi...

topsecret  @  08/01/2013 16:43:27
Jason ammazza e macella nel modo che conosce la solita comitiva di ragazzi e ragazze in allegra e scanzonata libertà...di morire.

BrundleFly  @  14/09/2010 11:04:26
Film che non aggiunge nulla a ciò che si era visto nel primo, se non introdurre il personaggio di Jason che si dimostrerà diventare idolo di una generazione.
Personaggi sempre più stupidi e dialoghi che...non oserei neanche chiamarli così.
Si salva giusto la scena iniziale con i buoni pianisequenza.

Rand  @  01/09/2010 12:38:37
praticamente la fotocopia del primo, veramente patetico, oltretutto la storia che dovrebbe costituire il nerbo della vicenda, il fatto che Jason sia vivo è assolutamente non credibile, non ci sono spiegazioni della natura di Jason. Sol una forzatura per fare un sequel da incasso. oltretutto almeno Cunningham almeno aveva una certa capacità registica, qua invece c'è solo un mestierante che copia il lavoro originale!

Frankys  @  19/07/2010 10:26:11
Secondo ridicolo e imbarazzante capitolo della saga, lento e prolisso, ma guardabile
Consigliato agli appassionati dei Venerdì 13.

gemellino86  @  03/05/2010 11:44:21
Povero e risaputo seguito. Le morti sono scontate e diventa noioso. A parte la scena iniziale c'è poco da salvare. Banale e ripetitivo.

Drugo.91  @  09/06/2009 15:10:09
sempre brutto, jason poi col sacco in testa è ridicolo..i primi 10 minuti però sono passabili, ma sono seguiti dalla solita fila di ammazzamenti che non fanno altro che incrementare la noia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/11/2008 12:50:43
Il primo episodio mi era piaciuto, nonostante la linearità della trama, a questo sequel non riesco a dare la sufficienza perchè il plot è pressochè identico al precedente e la tensione invece si sente molto meno, anche perchè l'ambientazione non è più suggestiva come la prima volta che la si vede.

DarkRareMirko  @  12/10/2008 14:33:25
Quasi mediocre sequel ad opera del buon Stephen Miner, coproduttore del primo film della serie nonchè decoroso regista di film come Amore per sempre, Venerdì 13 parte III, Lake Placid, ecc.

Qui si mostra per la prima volta Jason all'opera, che indossa un sacco di tela di iuta usato a mò di cappuccio; la proverbiale maschera da hockey arriverà quindi solo col terzo capitolo della saga, come già detto sempre diretto da Miner, che almeno ha questo merito.

La regia, gli SFX e gli attori son sufficienti; credo quindi che il principale difetto del film sia quello di essere una sbiadita fotocopia del primo, difetto che hanno più o meno tutti i sequel di questa famosa e fortunata saga; solo il nono capitolo di Adam Marcus (che deve molto a L'alieno di Sholder comunque) darà aria nuova e risulterà abbastanza buono, come lo spin off Freddy vs Jason del resto.

Guardabile comunque, non orribile.

marfsime  @  09/07/2008 15:14:10
Una fotocopia del primo con la differenza che quì è Jason a uccidere e non la madre. La trama però è piattissima..gli omicidi meno truculenti..c'è meno splatter del primo..insomma un sequel abbastanza mediocre.

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 19:11:55
praticamente identico al primo, solo che c è jason, brutto e scontato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/05/2007 12:49:32
Sorta di remake del primo episodio,con una trama pressoche'identica ma con un ritmo molto piu'fiacco.I personaggi vagono senza meta per lunghi tratti in attesa di esssere ridotti a bistecche,con omicidi ben poco originali e totalmente privi di tensione...unica nota positiva,la baracca di Jason(ha un certo fascino sinistro)e le chiappe di Kirsten Baker(Terri).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 18:03:11
ecco che arriva Jason e non la smettera piu di ripetersi...la solita solfa,almeno questo ha il "merito" di essere tra i primi ma ben presto ci stancheremo...
strano come per questi film ci sia scritta la trama nei minimi dettagli quando in realta una trama non c'è!
il voto è cosi "alto" solo per la tensione che è abbastanza costante per tutto l'arco della visione!

riccakazuya  @  13/11/2005 20:16:59
Considerando il riassunto iniziale del precedente capitolo, penso che si possa guardare direttamente questo per primo. Purtroppo non c'è TOM SAVINI che ha curato gli effetti di V13 parte1.