venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto regia di Steve Miner USA 1981

venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto (1981)

locandina del film VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO

Titolo Originale: FRIDAY THE 13TH PART 2

RegiaSteve Miner

InterpretiAmy Steel, John Furey, Adrienne King, Kirsten Baker, Stuart Charno, Warrington Gillette, Walt Gorney, Marta Kober, Tom McBride, Bill Randolph, Lauren-Marie Taylor, Betsy Palmer

Durata: h 1,27
NazionalitàUSA 1981
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1981

•  Altri film di Steve Miner

•  Link al sito di VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO

Trama del film Venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto

Due mesi dopo il massacro di Camp Crystal Lake, l'unica sopravvissuta alla furia omicida della signora Vorhees, Alice, sta cercando di riprendersi e di tornare ad una vita normale, ma viene brutalmente assassinata con un rompighiaccio da uno sconosciuto introdottosi in casa sua. Cinque anni dopo Paul Holt apre un campeggio a Packanack Lodge, vicino a Camp Crystal Lake: il vecchio Ralph cerca di avvisarli che sono in pericolo, ma ancora una volta non gli viene dato ascolto. Ai ragazzi viene detto di ignorare i pettegolezzi, secondo i quali Jason Voorhes il figlio dell'assassina di Camp Crystal Lake sarebbe vivo...

Film collegati a VENERDI' 13 PARTE II - L'ASSASSINO TI SIEDE ACCANTO

•  VENERDI' 13 PARTE VIII - INCUBO A MANHATTAN, 1989
 •  JASON VA ALL'INFERNO, 1993
 •  FREDDY VS JASON, 2003
 •  JASON X, 2004

Voti e commenti su Venerdi' 13 parte ii - l'assassino ti siede accanto, 58 opinioni inserite

Noodles71  @  13/03/2023 03:17:34
L'entrata in scena di Jason Woorhess non è delle più entusiasmanti, il suo look migliorerà nel corso degli anni. Si ricomincia da dove era finito il primo film con il prologo dedicato alla sopravvissuta Alice Hardy. Trama molto simile al capostipite, stavolta l'ambientazione è in un campeggio vicino al famigerato "Crystal Lake" e gruppo di ragazzi che attendono il proprio turno per essere brutalmente assassinati. La fatiscente capanna all'interno del bosco prova il fatto che Jason non sia morto affogato ma abbia vissuto da solo per tutti questi anni. Solita lotta nell'epilogo con la final girl di turno Ginny Field che da filo da torcere al serial killer con sacco di iuta in testa e pensare che alla fine del primo film fu quasi per scherzo inserita la scena con il bambino che afferra Alice nella canoa, non avrebbero mai immaginato di creare un mostro in ogni senso. L'entrata in cui Jason sfonda la finestra mostrando il suo volto è stata considerata come uno dei momenti classici dell'horror. Sicuramente uno dei migliori sequel che seguiranno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  26/07/2021 20:22:40
Molta meno trama che nel primo, l'ho trovato un po' fiacco e prevedibile. Non il peggiore in assoluto della saga, ma se fossero stati tutti così credo che li avrei mollati ben presto.
L'ho visto molto tempo fa e ricordo ben poco e (a parte la scena ispirata a Bava) non mi ha suscitato particolari impressioni.

Alpagueur  @  21/11/2020 19:49:48
Un sequel ben più che decente. "L'assassino ti siede accanto" (Friday the 13th Part 2) è un film interessante per i fan dell'horror. È vero, la sua qualità non è alla pari con "L'esorcista" o "Non aprite quella porta" (senza scomodare "Halloween"), ma il film cerca di incorporare un contesto più profondo, anche un po' di simpatia, attorno all'iconico cattivo, Jason. Al pubblico viene anche fornita un'idea di come Jason possa essere sopravvissuto in mezzo alla natura selvaggia, da solo. In questo sequel, un gruppo di scout adolescenti sta frequentando un campo di addestramento per istruttori di campeggio vicino a Crystal Lake (rinominato 'Campo Sangue'), cinque anni dopo gli eventi del primo film. Dopo aver liquidato in avvio l'unica sopravvissuta agli stessi (Alice), Jason inizia a prendere di mira gli intrusi usando una varietà di strumenti e metodi che mantengono fresca ogni scena di uccisione. Vicino al culmine del film, vediamo che si nasconde il viso con un sacco di tela (la maschera da hockey non appare fino ai film successivi) che aggiunge un'aria forte e minacciosa al personaggio. Un aspetto negativo, secondo me, è la sequenza del sogno estesa all'inizio del film composta da frammenti del primo film. So che lo scopo dietro questo era quello di rivedere ciò che era accaduto in precedenza, ma sembrava inutilmente lungo a meno che non fosse anche un mezzo per allungare un po' il film. Inoltre, c'erano diversi 'jumpscare', che considero un modo economico per eccitare la reazione del pubblico. Personalmente preferisco un accumulo di tensione autentica, ma generalmente non è questo il modo in cui sono costruiti i film slasher degli anni '80. Film slasher come questo non sono pensati per essere pensati troppo a fondo, ma apprezzo lo sforzo di costruire una storia più forte sul cattivo. Ovviamente si sente la mancanza di quella certa aria di 'familiarità' che avevano alcune delle vittime con l'assassino (dato che lo conoscevano) del primo episodio, e che proprio per questo rendevano il plot più misterioso e inquietante, in compenso abbiamo lo sdoganamento 'ufficiale' del personaggio di Jason Voorhees, che diventerà, volenti o nolenti, un'icona per il cinema thriller americano degli anni a venire (pensiamo per es. alla sequenza iniziale di "Scream" in cui il killer fa una serie di domande alla ragazza bionda appassionata di cinema dell'orrore proprio su questi film famosi). Ciò avviene con una irruzione dalla finestra (al rallenty) che è tuttora considerata, volenti o nolenti, come uno dei momenti classici nella storia del cinema horror...vuoi per la tensione accumulata da Paul e Ginny prima di aprire la porta, vuoi per il volto deforme dell'uomo (che proprio per via del rallenty sarà mostrato allo spettatore in tutta la sua bruttezza). In più abbiamo anche la famosa scena del (doppio) impalamento di Jeff e Sandra sul letto, rimando abbastanza palese a quella analoga di Sylvie con l'amante in "Reazione a catena" di Mario Bava del 1971. Le musiche (Harry Manfredini) hanno delle reminescenze di "Lo squalo" (Williams) e "Psycho" (Herrmann), un mix conturbante ma non eccelso di timbri sonori (qui si poteva fare di molto meglio). La scenografia (Virginia Field) è molto buona, con questo curioso mutante "figlio dei boschi" che si muove perfettamente a suo agio nel suo ambiente naturale e che ha ispirato una scena di "Wrong turn" (2003) di Rob Schmidt. Da segnalare anche la ripresa iniziale in campo medio (solo pochi secondi), che ricorda molto quella di "Halloween" di Carpenter (inquadratura esterna della villetta bianca a due piani di Alice/Michael). Il film, ambientato (storia) e girato (riprese) nei dintorni di Blairstown, nel New Jersey (la città si vede bene nella scena in cui Jeff e Sandra arrivano per recarsi al campo insieme a Ted), così come il precedente, continuerà l'anno successivo (1982) nella Parte III ("Weekend di terrore", sempre di Steve Miner), che si aggancerà alle scene finali di questo mediante una continuità retroattiva (purtroppo proprio la scena in cui Jason sfonda la finestra, che è la più terrificante, diventerà in pratica un sogno). Tutto sommato è un brillante horror, che trasmette un fantastico senso di paura con questa sorta di mutante spaventoso che è Jason. E a conti fatti sì, mettendo sul piatto della bilancia pro e contro di ciascuno, penso sia anche migliore del primo film (uno dei pochissimi seguiti, così a memoria, assieme a "Rocky 2"). Che piaccia o meno, è uno di quei classici horror che va visto almeno una volta (come dicevo prima da qui inizia la "leggenda" cinematografica di Jason Voorhees). Per fortuna ho dato 6.5 al primo, per cui qui posso 'allargarmi' un po' (senza esagerare e facendo i debiti confronti con tutti gli altri cult del genere) con un 7 che, in virtù delle considerazioni elencate, secondo me ci sta tutto.

VincVega  @  14/04/2020 16:35:07
Pensavo di averli visti più o meno tutti della saga, ma questo non lo ricordavo, infatti Jason col cappuccio in testa mi mancava. Comunque non mi è dispiaciuto, ci sono momenti buoni, ma siamo sempre sugli stessi livelli degli altri, ovvero sulla sufficienza.

XYX324  @  11/04/2020 18:48:34
Dignitoso secondo film della serie che ci mostra il "volto" di Jason ma senza la maschera. Tensione palpabile solo dopo la prima mezz'ora. Buono lo splatter.

biagio82  @  26/07/2019 22:00:36
migliore del precedente, finalmente entra in scena il vero protagonista della saga e si dimostra sanguinoso ed inarrestabile come i protagonisti dello slasher devono essere.
qui abbiamo finalmente una regia dignitosa ed interpretazioni migliori

antoeboli  @  05/09/2018 00:27:56
Il primo film dove appare realmente una colonna portante come Jason . Buona regia , anche se la recitazione lascia spesso a desiderare , ma quello che più importa sono gli omicidi : brutali , violenti , tanto gore e anche qualche idea rubacchiata dal grande Mario Bava .
Dura poco ma riesce a intrattenere molto perchè mantiene sempre una tensione altina.

DitaAppiccicose  @  03/09/2016 17:00:56
Il secondo capitolo di quella che sarebbe diventata una saga ( e che per questo mi interessa poco… ) si muove sulla falsa riga del primo film ma è meno interessante. Molte situazioni sono improbabili, a partire dall'esistenza dello stesso Jason, che dovrebbe essere morto e che invece in pratica non muore mai ( altrimenti addio saga e soprattutto soldi ); poi la ragazza che va da sola a fare un bagno nel lago, Jason che appare sempre alle spalle del malcapitato di turno senza che questo senta il minimo rumore, ecc...
Gli omicidi sono pressoché sempre uguali ( Mario Bava citato in una scena... ), la recitazione è dilettantistica e la sceneggiatura banale; a salvare il film, a mio avviso, è la tensione nelle scene degli omicidi, dove sai che cosa succederà ma quando succede fai comunque un salto nella sedia...

Pongo  @  23/02/2016 09:46:50
Sequel mediocre di una saga leggendaria. La prima apparizione di Jason (senza maschera da hokey) risulta poco riuscita e con una sceneggiatura che davvero tocca i livelli piú bassi dello slasher di terza categoria. Il primo quarto d'ora fa ben sperare, e ti crea anche una discreta inquietudine, ciò che avviene dopo è qualcosa di davvero insignificante. Non mi è chiaro se i personaggi li facciano apposta irritanti per tifare per l'assassino di turno. Guardato e dimenticato, anche se, purtroppo alcune battute rimarranno marchiate a fuoco nella memoria per la loro mediocritá. Gli ultimi 10 minuti si riprende leggermente, ma non basta proprio.
Evitabile.

Vlad Utosh  @  10/05/2015 15:05:29
Discreto secondo capitolo della saga venerdì 13 che introduce in maniera attiva Jason Voorhess.
La trama è ridotta ai minimi termini ed è identica a miriadi di altri slasher; ciò nonostante "L'assassino ti siede accanto" il suo lavoro lo fa abbastanza bene, qualche spavento è presente e la figura di Jason con il sacco in testa si lascia ricordare.

All'epoca fu un successo di pubblico ma stroncato dalla critica, a mio parere una visione è d'obbligo(della serie in generale) per l'amante del genere slasher.

jake1234  @  08/03/2015 16:09:49
Dal secondo capitolo della saga, accompagnato dalla prima comparsa adulta di Jason, mi asprttavo decisamente di piu. Salvabile il primo quarto d'ora e gli ultimi 10 minuti, per il resto il film si perde grazie ad una sceneggiatura indegna che fa acqua da tutte le parti , regalandoci anche battute del tipo "cos'è quella cosa verdastra che va a 100 km/h? Una rana in un frullatore". Ma. Ti. Prego.; personaggi che scompaiono a caso (No, fidatevi Jason non centra) e hanno un comportamento alquanto discutibile. Come ciliegina ci aggiungiamo anche recitazione opzionale degli attori. C'è carenza anche di effetti splatter, ma alcuni omicidi possono essere passabili e forse addirittura godibili.

Neurotico  @  23/07/2014 09:45:44
Un seguito che sembra più che altro un remake del primo classico Venerdì 13, e un pretesto per inscenare assassini sulla scia del precedente. La suspense è presente, e fa la sua comparsa Jason (anche se solo incappucciato). Guardabile, ma secondo me le cose iniziano a farsi serie solo con l'ingresso della maschera da Hockey e del machete.

Charlie Firpo  @  13/07/2014 15:08:34
Seguito da quattro soldi senza nessuna suspence e con le scene che si susseguono senza un filo di tensione fra una scullettata e l'altra delle varie pollastrelle di turno.

Ancor più ridicolo è l'esordio di Jason conciato con un sacco di patate in testa, in pratica lo scemo del villaggio... mezzo voto in più per il finale, ma questo film è davvero poca cosa.

Ultima risposta 30/07/2014 21.15.27
alex94  @  08/07/2014 14:47:59
Buon seguito diretto da Steve Miner nel 1981.
La trama è praticamente uguale a quella del primo ma questo capitolo è importante perché è qui che fa la sua comparsa Jason,il vero e proprio simbolo della serie.
La regia e discreta mentre la recitazione è mediocre.
Uguale a quella del primo la colonna sonora.
Buon film alla fine con un buon ritmo e con una buona quantità di omicidi ben realizzati.

ferzbox  @  10/11/2013 15:20:15
Sono dell'avviso che quella di "Venerdì 13" doveva essere un'ipotetica serie "Low budget" sin dall'inizio.
Dico questo perchè se osservate tutti i vari film che la compongono,noterete che distano di un anno o massimo due,l'uno dall'altro(almeno fino al settimo capitolo).
In pratica doveva essere lanciata una saga "economica" che sfruttasse il concetto del pazzo assassino di ragazzi indifesi...(poi riutilizzata anche in "Serie A" da altri grandi come Craven con il suo "Nightmare").
Il secondo capitolo si concentrò nell'introdurre il personaggio di Jason.
Credo che non volessero allontanarsi dallo stile del precedente,ma qui ci fu una cura della sceneggiatura nettamente più debole.
Il problema è che riproposero gli stessi ingredienti senza un'idea valida che caratterizzava il finale del predecessore...inoltre penso che il denaro a disposizione fosse ancora più scarso.
Ciò nonostante,il successo del primo capitolo,fu una garanzia per assicurarsi un'interesse da parte del pubblico...e così fu..
Jason non era ancora diventato il simbolo che oggi conosciamo,ma in quel periodo fu un'ottimo "incipit" per mandare avanti la serie.
Decisamente più "spartano" del primo,questo è vero,ma funzionale per il suo modesto obiettivo...
Anche se più scarno del precedente,aveva delle caratteristiche che lo rendevano interessante(l'identico stile dei titoli di testa-il collegamento diretto con il film precedente-il ritorno delle atmosfere da "racconto horror vicino al falò"-ecc..ecc..)...
Parliamo di un periodo dove veniva accettato il sotto genere horror,e probabilmente si cercava qualcosa che rappresentasse lo "Slasher" anche nella "serie B".
Comunque non possiede assolutamente le caratteristiche del primo capitolo....divertiva semplicemente ritornare a Crystal lake e vedere cosa si sarebbero inventati....
Comunque molto meno convincente...questo si....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/10/2013 13:27:08
Assolutamente non ci siamo.
Il primo episodio aveva sicuramente molti difetti, però secondo me poteva essere anche gradevole in certi frangenti.
Purtroppo questo sequel ricalca in maniera pedissequa il primo episodio, esaltandone pregi (pochissimi ) e difetti ( anche troppi ).
Lo splatter è notevolmente inferiore, direi insufficiente.
E se in uno slasher la componente splatter non gira, non girerà assolutamente nulla.
La regia di Miner è praticamente uguale a quella di Cunningham, abbastanza anonima ed amatoriale in certi punti.
Pessima fotografia e gli attori riescono ad essere pari a quelli del primo film, se non anche peggio.
Inoltre si percepisce la fastidiosa sensazione che bisognasse arrivare all'ora e mezza, riempiendo gli spazi vuoti con scene stra- allungate e praticamente inutili ai fini della trama.
Esempi ??
Il poliziotto che insegue fino allo sfinimento jason, per poi arrivare alla sua baracca.
Poi ogni omicidio è veramente IDENTICO, non c'è varietà neanche con le uccisioni del primo episodio.
Perfino il finale è un copia-incolla riuscito abbastanza male.
Neanche la prima apparizione del famigerato Jason Vhoores riesce a tenere in piedi la baracca...
Bocciato categoricamente e spero che la saga si riprenda.
Ma se il buongiorno si vede dal mattino........

gianni1969  @  29/08/2013 21:54:14
Seguito di tutto rispetto, qui Jason fa il suo esordio

horror83  @  31/07/2013 22:23:33
insomma anche qui niente di eccezionale, però almeno compare Jason. cmq gli do a mala pena la sufficienza per l'idea di questo personaggio e la saga che ha segnato gli anni 80, ma il film sarebbe da 5

Someone  @  11/06/2013 17:35:17
Brutto quasi tanto quanto il primo, non fosse per il fatto che il ritmo si fa leggermente più sostenuto e che le scene di sesso, violenza, nonchè i momenti di tensione, aumentano esponenzialmente.

Orrendo il finale. Dialoghi risibili. Sceneggiatura confusionaria. Un bel pasticcio di film.

Nelle scene al bar mancava solo Fonzie! Quasi un episodio horror di 'Happy Days'.

Seconda delusione targata 'Venerdì 13'.

Continuo a sperare nei capitoli successivi...

BlueBlaster  @  21/05/2013 15:42:44
Si potrebbe dire che questo sia a conti fatti il capitolo più significativo della saga perché conferma il modus operandi presente in tutti i film...da il via all'intera serie di seguito (visto che "Venerdì 13" potrebbe essere stato un film a se stante) ma sopratutto perché appare per la prima volta nelle vesti dell'assassino, anche se privo della maschera che lo contraddistingue, il nostro carissimo Jason Vorhees!
Trama, location, personaggi, omicidi, musiche....tutto è quasi uguale al primo capitolo, quindi di originalità stiamo a zero! Però qui il ritmo è più sostenuto e questo film si può considerare uno slasher rispettabile e che sa intrattenere alla vecchia maniera.
Le musiche di Manfredini strizzano l'occhio a quelle di Bernard Herrmann nei film di Alfred Hitchcock, mescolando la classica colonna sonora del precedente ai violini.
La regia è di Steve Miner che dalla produzione passa direttamente al comando e sinceramente il lavoro da lui svolto, anche se non un capolavoro, è più che apprezzabile e anche un pò debitore ad "Halloween".
Buona quantità di nudo, anche integrale, di alcune belle topastre...omicidi fantasiosi e abbastanza sanguinosi (anche se il trucco non è il massimo), il cast è tutto sommato accettabile.
Non mi è piaciuto lo spiegone a metà film per farci capire la psicologia di Jason e praticamente quello che sarebbe successo...ok può risultare illuminante per il proseguo della saga però sembra che chi ha fatto il film non abbia fiducia nella perspicacia dello spettatore.
Finale nel segno del macabro e utili a delineare quello che sarà uno dei villain più famosi della storia.
La tensione c'è, qualche piccolo spavento ci scappa, le atmosfere non sono male e quindi per me il film è promosso.
Una importante tappa nella storia dello slasher e sicuramente da vedere.

BenRichard  @  10/03/2013 20:11:12
Il secondo capitolo della saga, molto simile al primo, ma a mio giudizio leggermente più avvincente rispetto all'esordio, dico questo perchè:
messi a confronto il secondo "Venerdì 13" è meno lento, e cosa più importante è che ad agire c'è Jason in persona.

Un Jason che ci viene mostrato poco alla volta, a piccole dosi, fino probabilmente alla scena che tutti si aspettano, e vale a dire vederlo per intero (e qui ci trovo la nota stonata)

Ad ogni modo l'ho trovato un buon sequel, non inferiore al primo, anzi, leggermente superiore in quanto è decisamente meno lento, Jason presente, aggiungo anche molto buoni i primi 10 min circa del film e

ZanoDenis  @  19/02/2013 21:11:07
Jason inizia a mietere vittime, non uno dei migliori della saga, ma comunque sufficiente

topsecret  @  08/01/2013 16:43:27
Jason ammazza e macella nel modo che conosce la solita comitiva di ragazzi e ragazze in allegra e scanzonata libertà...di morire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/11/2012 16:04:29
In questo secondo capitolo fa la sua comparsa Jason Voorhees che da questo momento non lascerà più la serie. Qui è ancora privo della famigerata maschera da hockey (indossa un sacco di tela) e anche il carisma non è ancora ai suoi massimi livelli. Le linee guida sono quelle classiche degli slasher nati da "Halloween" in poi, il tutto è fin troppo simile al primo capitolo ma con una parte finale decisamente inferiore. Nonostante tutto, comprese le morti annunciate, sa creare una discreta dose di tensione e Jason è Jason: tanto basta per una sufficienza abbondante.

elmoro87  @  18/05/2012 12:47:40
Eccolo Voorhees, dopo un primo capitolo da spettatore scende in campo e tranne per il soggetto pare compiere le stesse azioni della madre nel primo film: sgozza! Il film si sforza nel creare tensione con situazioni talvolta troppo paradossali ma tipische del cinema horror anni '80 e ci riesce abbastanza, lo svolgimento è canonico, senza particolari strappi temporali. Sufficiente anche questo, molto simile al primo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/02/2012 14:15:12
E ' questo il film in cui Jason comincia a darsi da fare sul serio dopo essere emerso dall'acqua al termine del primo capitolo.
Con un cappuccio di yuta al posto dell'inconfondibile maschera da hockey,ancora privo di quelle caratteristiche sovrumane che lo faciliteranno nell'attività macellatoria,il deforme ragazzone tornato dalla morte inizia a dilettarsi con il machete, e non solo,contro un gruppo di ragazzi che ancora una volta poco saggiamente ha preso dimora sulle rive di Crystal Lake.
Dirige Steve Miner che si occuperà anche del terzo episodio,rispetto al precedente capitolo c'è un pizzico di violenza in più e una sfilza di omicidi discretamente fantasiosi,il regista sfiora il plagio guardando a "Reazione a catena" di Mario Bava,ripreso più volte come nella scena dei due fidanzati infilzati da una lancia mentre fanno sesso.
Ancora una volta il film è permeato da un bizzarro perbenismo,duro con chi fa uso di droghe o si lascia andare ai piaceri della carne,indulgente con chi ama attaccarsi alla bottiglia.La parte introduttiva riassume i fatti antecedenti eccedendo in lunghezza,mentre per vedere scorrere il sangue con costanza bisogna attendere non poco.
Il finale poteva essere pensato in modo meno raffazzonato,troppo è lascito all'immaginazione.Se non altro ciò che precede l'epilogo non è affatto male,con un'estenuante e lunga battaglia tra il nostro uomo nero e la brava survival-girl di turno.
Onesto slasher quindi,nulla di più,famoso perché pone le basi per la creazione di uno dei miti dell'horror moderno e di riflesso di una delle saghe più longeve.

Dante69  @  07/10/2011 22:33:11
Buon sequel per una delle saghe più longeve di tutti i tempi nel cinema horror , è da qui che si parte e si prosegue con jason come assassino.
Il film si regge su una buona trama , personaggi simpatici e un assassino veramente carismatico.Non vedo l'ora di scoprire come è il terzo la recensione sarà disponibile nei prossimi giorni .

BrundleFly  @  14/09/2010 11:04:26
Film che non aggiunge nulla a ciò che si era visto nel primo, se non introdurre il personaggio di Jason che si dimostrerà diventare idolo di una generazione.
Personaggi sempre più stupidi e dialoghi che...non oserei neanche chiamarli così.
Si salva giusto la scena iniziale con i buoni pianisequenza.

Rand  @  01/09/2010 12:38:37
praticamente la fotocopia del primo, veramente patetico, oltretutto la storia che dovrebbe costituire il nerbo della vicenda, il fatto che Jason sia vivo è assolutamente non credibile, non ci sono spiegazioni della natura di Jason. Sol una forzatura per fare un sequel da incasso. oltretutto almeno Cunningham almeno aveva una certa capacità registica, qua invece c'è solo un mestierante che copia il lavoro originale!

Frankys  @  19/07/2010 10:26:11
Secondo ridicolo e imbarazzante capitolo della saga, lento e prolisso, ma guardabile
Consigliato agli appassionati dei Venerdì 13.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/05/2010 16:08:59
Il film che darà il via alla catena di Sant'Antonio di seguiti infiniti e tutti uguali. La trama insulsa e già all'epoca abusata non è altro che il pretesto per deliziarci con una serie di omicidi uno più truculento dell'altro conditi da qualche nudità sparsa qua e là. L'atmosfera non è male, ma nella parte centrale il filmetto sprofonda inevitabilmente nella ripetitività, risollevandosi solo nel finale. Se non ci si è addormentati prima, quei dieci mins. finali sono abbastanza godibili.

Non malvagio, ma solo ed esclusivamente per appassionati.

gemellino86  @  03/05/2010 11:44:21
Povero e risaputo seguito. Le morti sono scontate e diventa noioso. A parte la scena iniziale c'è poco da salvare. Banale e ripetitivo.

76eric  @  02/05/2010 12:48:27
Migliore seguito assieme al quarto episodio della florida serie.
Dopo le "imprese" di Pamela, il testimone passa a Jason, che dopo la sua fugace e cardiotonica apparizione nel capostipite, in questo episodio ha il volto coperto da un sacco.
Bravo Miner a mettere il Nostro sempre al posto e al momento giusto.
Effetti negli omicidi ben curati, anche se non c'è il grande Tom Savini e, in un paio di casi, omaggio al "paparino" degli slashers Reazione a catena-Ecologia del delitto dell' immenso Bava.
Cambiano le location in senso geografico però sono sempre azzeccate.
Amy Steel la migliore o comunque fra le migliori Final girl del genere.

GodzillaZ  @  04/02/2010 01:02:01
Rivisto per l' ennesima volta.
E' un bello slasher.
Mi piace lo stile di Miner (acerbo) con scene lunghe coadiuvate dalle bellissime musiche di Manfredini.
Gli effetti sono più che buoni, con due "omaggi" a Reazione a catena di Mario Bava.
Le musiche sono perfette. Il personaggio ha già del carisma, anche se non ancora al 100% (manca la maschera...).
Il mio voto affettivo sarebbe più alto!

PS: il film è stato violentato dal doppiaggio italiano. Non ci sono dialoghi shakesperiani, ma il film ne risente parecchio...

vodici  @  15/09/2009 12:00:25
Primo film in cui ci appare Jason, personaggio entrato nella toria horror a pari merito con Krueger e Myers. Il film, come in tutte le puntate della saga, è pieno di splatter. Nel complesso gli dò solo un sufficente.

enter  @  19/07/2009 14:29:59
un seguito che regge le orme del primo..con l'aggiunta di jason..

baskettaro00  @  21/06/2009 09:21:58
buon horror ma inferiore al suo predecessore e capostipite di una delle saghe piu famose del cinema horror.....trama solita....ma cmq film passabile.....

Drugo.91  @  09/06/2009 15:10:09
sempre brutto, jason poi col sacco in testa è ridicolo..i primi 10 minuti però sono passabili, ma sono seguiti dalla solita fila di ammazzamenti che non fanno altro che incrementare la noia

HGWells  @  10/04/2009 18:15:43
Insomma... Jason appare per la prima volta; l'inizio e la fine sono molto buoni, al centro nulla di che, e i delitti poco interessanti (l'unico degno di nota è quello rubato a Mario Bava).
Inoltre durante l'insguimento finale Jason mi è parso piuttosto goffo: salta da una parte all'altra e finisce sempre in terra. Si rifarà con l'episodio successivo.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  16/02/2009 23:27:58
Tiene testa al capitolo precedente....e almeno in questo film comincia a entrare in azione il grande ed unico Jason! Se non fosse stata per la trama molto simile al film precedente forse avrei dato una votazione più alta...comunque da vedere assolutamente per tutti gli appassionati del genere!

massaro  @  26/01/2009 15:32:47
Seguito abbastanza al di sotto del primo. La tensione è un po' sotto tono e non se ne avverte molta. Lo splatter è diminuito ma la qualità è rimasta la stessa del precedente capitolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/11/2008 12:50:43
Il primo episodio mi era piaciuto, nonostante la linearità della trama, a questo sequel non riesco a dare la sufficienza perchè il plot è pressochè identico al precedente e la tensione invece si sente molto meno, anche perchè l'ambientazione non è più suggestiva come la prima volta che la si vede.

DarkRareMirko  @  12/10/2008 14:33:25
Quasi mediocre sequel ad opera del buon Stephen Miner, coproduttore del primo film della serie nonchè decoroso regista di film come Amore per sempre, Venerdì 13 parte III, Lake Placid, ecc.

Qui si mostra per la prima volta Jason all'opera, che indossa un sacco di tela di iuta usato a mò di cappuccio; la proverbiale maschera da hockey arriverà quindi solo col terzo capitolo della saga, come già detto sempre diretto da Miner, che almeno ha questo merito.

La regia, gli SFX e gli attori son sufficienti; credo quindi che il principale difetto del film sia quello di essere una sbiadita fotocopia del primo, difetto che hanno più o meno tutti i sequel di questa famosa e fortunata saga; solo il nono capitolo di Adam Marcus (che deve molto a L'alieno di Sholder comunque) darà aria nuova e risulterà abbastanza buono, come lo spin off Freddy vs Jason del resto.

Guardabile comunque, non orribile.

marfsime  @  09/07/2008 15:14:10
Una fotocopia del primo con la differenza che quì è Jason a uccidere e non la madre. La trama però è piattissima..gli omicidi meno truculenti..c'è meno splatter del primo..insomma un sequel abbastanza mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  22/04/2008 17:01:09
Questo secondo capitolo della saga di Venerdì 13 non e niente di speciale, ma certamente come proseguo del primo capitolo e abbastanza soddisfacente. Il film tutto sommato in alcuni tratti propone momenti di vero e proprio terrore, con scene molto inquietanti e piene di tensione, invece in altri risulta molto lento e anche un po pesantuccio da seguire.
Be un film che magari in alcuni tratti può annoiare e contiene delle lacune, ma che tutto sommato si lascia vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/01/2008 14:36:47
Malgrado la comparsa di Jason, questo sequel è al di sotto del precedente film. Si può vedere, ma niente di più.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/09/2007 23:09:14
Ottimo seguel di venerdì 13,Joson è stato per me difficile da dimenticare.
Meno efficace del primo ma desisamente riuscito.

cinemamania  @  06/08/2007 09:58:48
Questo film continua alla grande la storia di Venerdì 13. Però secondo me ha anche una sua bellezza a se, non è il classico sequel.
Comunque quello che sto per dire vale per tutti i Venerdì 13 e tutti i film di Nightmare. E' difficile ormai aspettarci un vero horror. Secondo me l'epoca dove si potevano fare davvero i film horror erano gli anni 80. Adesso non trovi horror trovi thriller, splatter, ma non trovi l'horror. Quegli anni erano perfetti per i film horror perche te ne accorgevi dalla pellicola, e anche dalla collocazione delle scenografie, gli oggetti erano messi tutti a caso non c'era un ordine, ti dava l'impressione come se in quella baita di Venerdì 13 o nella strada di Nightmare c'erano passati tanta e tanta gente. Adesso invece tutti i thriller ma anche gli splatter sono perfetti, le inquadrature e le scenografie, e un horror non dovere essere perfetto deve essere anche sporco nella lavorazione. Negli anni 80 si faceva così anche perche non c'erano così tanti mezzi per renderlo al meglio ed è proprio per questo che andava bene perchè un horror non si fa perfetto. Adesso con tutte le cose che ci sono per rendere perfette un film un horror lo rendono perfetto e non si fa così perchè un horror non deve essere perfetto.
Questo film è stupendo.

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 19:11:55
praticamente identico al primo, solo che c è jason, brutto e scontato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/05/2007 12:49:32
Sorta di remake del primo episodio,con una trama pressoche'identica ma con un ritmo molto piu'fiacco.I personaggi vagono senza meta per lunghi tratti in attesa di esssere ridotti a bistecche,con omicidi ben poco originali e totalmente privi di tensione...unica nota positiva,la baracca di Jason(ha un certo fascino sinistro)e le chiappe di Kirsten Baker(Terri).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/02/2007 18:03:11
ecco che arriva Jason e non la smettera piu di ripetersi...la solita solfa,almeno questo ha il "merito" di essere tra i primi ma ben presto ci stancheremo...
strano come per questi film ci sia scritta la trama nei minimi dettagli quando in realta una trama non c'è!
il voto è cosi "alto" solo per la tensione che è abbastanza costante per tutto l'arco della visione!

Cardablasco  @  29/01/2007 14:31:16
Niente di che questo sequel

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  02/10/2006 11:36:11
Solo discreto questo secuel ,classico copione slasher senza colpi di scena.
Troppo poca fantasia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 17:06:02
solo discreto il successore.fa la sua comparsa jason,ma ancora senza maschera.

riccakazuya  @  13/11/2005 20:16:59
Considerando il riassunto iniziale del precedente capitolo, penso che si possa guardare direttamente questo per primo. Purtroppo non c'è TOM SAVINI che ha curato gli effetti di V13 parte1.

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  23/09/2005 23:02:14
Inferiore al primo,ma non male. Jason compare per la prima volta con un look brutto e un portamento umano dando il meglio di se. Il finale però è soddisfacente,anche se ricopia quello del primo. Ma per Jason questo è solo l'inizio di una lunga carriera...

Jason88  @  23/08/2005 17:26:44
BELLO...MI è PIACIUTO ASSAI.NON AI LIVELLI DEL PRIMO Xò...MA POKO IMPORTA

JASON LIVES...GO TO HELL

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  25/02/2005 23:46:56
Appena finito di vedere, che devo dire? Nettamente inferiore al primo capitolo, ha la furbizia di lasciare aperto uno spiraglio ad un seguito (che puntualmente arriverà). Qualche spavento, morti truculente, accoppiamenti che terminano con un massacro. Nulla di eccezionale, ma se vi piace questo genere di slasher movie, vi potete divertire abbastanza. Ad ogni modo anche meno truculento del precedente (e ci sfido, non c'è più il grande Tom Savini agli effetti speciali).