via castellana bandiera regia di Emma Dante Svizzera, Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

via castellana bandiera (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIA CASTELLANA BANDIERA

Titolo Originale: VIA CASTELLANA BANDIERA

RegiaEmma Dante

InterpretiEmma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Dario Casarolo, Carmine Maringola, Elisa Parrinello, Giuseppe Tantillo, Sandro Maria Campagna, Renato Malfatti

Durata: -
NazionalitàSvizzera, Italia 2013
Generedrammatico
Tratto dal libro "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Emma Dante

Trama del film Via castellana bandiera

E' una domenica pomeriggio. Lo scirocco soffia senza pietà su Palermo quando due donne, Rosa e Clara, venute per festeggiare il matrimonio di un amico, si perdono nelle strade della città e finiscono in una specie di budello: Via Castellana Bandiera. Nello stesso momento, un'altra macchina guidata da Samira, dentro la quale si ammassa la famiglia Calafiore, arriva in senso contrario e penetra nella stessa strada. Né Rosa al volante della sua Multipla, né Samira, donna antica e testarda al volante della sua Punto, intendono cedere il passo l'una all’altra. Chiuse all'interno delle loro macchine, due donne si affrontano in un duello muto che si consuma nella violenza intima degli sguardi. Un duello tutto al femminile punteggiato dal rifiuto di bere, mangiare e dormire; più ostinato del sole di Palermo e più testardo della ferocia degli uomini che le circondano. Perché, come in ogni duello, è una questione di vita o di morte...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,63 / 10 (12 voti)6,63Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Via castellana bandiera, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Misialory  @  11/09/2020 22:35:59
   6½ / 10
Due donne: al volante la stessa regista Emma Dante, a fianco la bravissima Alba Rorhwacher. Sono una coppia, non più felice che sta per dividersi ma ecco che sbagliando strada (ma alla fine si saprà che non è un errore), le due signore si trovano in un quartiere di puro degrado, un rione dove meglio non transitare, figuriamoci fermarsi.
Qui si imbattono nella famiglia Calafiore, la summa del meglio del quartiere: l'anziana donna al volante è considerata una pazza, il genero un omone poco raccomandabile e dietro figli o nipoti di varie età stipati in una Punto che sotto il sole di Palermo dà l'idea di un forno insopportabile.
E' qui tutto inizia o tutto finisce a seconda di come lo vogliamo interpretare: le due auto si bloccano l'una con l'altra in una stradina stretta (Via Castellana Bandiera), non basta farsi segni o suonare, la questione è chiara, nessuna delle due auto si sposta. Questa è la storia. Il tentativo di interrompere il film c'è stato per almeno due volte ma ho resistito per vedere dove andava a parare. La situazione così inverosimile da modo di osservare da vicino la vita di certi sobborghi poveri e disagiati. Il messaggio però sfugge: forse l'autrice ha voluto raccontare la testardaggine delle donne di Palermo, o l'assurdità di certe circostanze che alla fine vengono sfruttate, senza rispetto per la vita stessa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net