viridiana regia di Luis Buñuel Messico, Spagna 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

viridiana (1961)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIRIDIANA

Titolo Originale: VIRIDIANA

RegiaLuis Buñuel

InterpretiSilvia Pinal, Francisco Rabal, Fernando Rey, José Calvo, Margarita Lozano, Victoria Zinny, Teresa Rabal, Luis Heredia, Joaquín Roa, José Manuel Martín, Lola Gaos, Juan García Tiendra, Sergio Mendizábal, María Isbert, Claudio Brook, Narciso Ojeda, José María Lado, Rosita Yarza

Durata: h 1.31
NazionalitàMessico, Spagna 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1961

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film Viridiana

Bella orfana, decisa a farsi suora, è ospitata in casa di un ricco zio che, dopo aver cercato di usarle violenza, s'impicca. Erede del suo castello, si dedica a opere di carità cristiana, ma è derisa dai suoi beneficiati.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,59 / 10 (37 voti)8,59Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Palma d'oro
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Palma d'oro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Viridiana, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  28/01/2016 16:38:05
   7½ / 10
Cristallizzato in un universo lontano dalle prassi del Cinema usuale e di oggi, Luis Bunuel, è stato un artista isolato dalle convenzioni, è stato croce e delizia.
Avvertiamo, contemporaneamente, il Cinema di Bunuel, come processo artistico leggermente sopravvalutato. Ovviamente la regia, oltre qualche pellicola di dubbia consistenza, ha prodotto tanti buoni film, alcuni veramente importanti, specie "I figli della violenza", e "Viridiana".
Su questo ultimo film del 1961 ci sentiamo di dire che è, nettamente, fra i migliori film di Bunuel.
Con Luis Bunuel le tematiche cinematografiche sono quasi sempre incentrate su argomenti che riguardano la chiesa e la borghesia; cioè il regista va ad attaccare i regimi potenti. Il simbolo è il mezzo utile per illustrare e dunque criticare la cosa. Qualcuno potrebbe definire Bunuel un po' monotematico.

"Viridiana" è figlio quindi di questo banchetto ideologico e critico ma riesce ad offrire allo spettatore il meglio.
Il film poggia le basi su un plot non banale ove il surrealismo e l'improbabile, prassi standard della regia, sembrerebbero esser messi da parte. "Viridiana" non deluderà le aspettative andando a sprigionare la propria sostanza nel nome di una storia vibrante e non statica ove i personaggi cambiano e soprattutto cambiano le personalità. Ecco questo film può esser letto, in chiave artistica, come una sorta di grande e indegno metamorfosi ove il potere in primis devia le menti e i cuori.

Volendo parafrasare nei meandri questo film del 1961 possiamo dire che "Viridiana" è una funesta rappresentazione di un mondo in degrado, non esiste il buono, ma solo personaggi che a seconda dei contesti evolvono, quasi sempre regredendo.
La pellicola diventa un valzer di sublime baldoria e senza pietà la protagonista, Viridiana, sarà risucchiata nello scandaloso gioco delle parti.
Di livello altissimo poi un finale che attraverso una semplice immagine apre scenari clamorosi, qui risiede la forza del Cinema. Nella fattispecie Bunuel è eccellente.

Quanto al versante tecnico con "Viridiana" funziona tutto, le inquadrature sono ineccepibili ed alcune meravigliose (la sequenza con gli occhi della bambina che osserva i grandi avvelenare Viridiana è Cinema puro); funziona il corpus attoriale con Silvia Pinal in uno stato celestiale; l'attrice dona al suo personaggio un alone di totale sacralità.
Fra i film di Bunuel questo si colloca fra i primissimi posti, senza ombra di dubbio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050223 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net