volver regia di Pedro Almodovar Spagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

volver (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VOLVER

Titolo Originale: VOLVER

RegiaPedro Almodovar

InterpretiPenelope Cruz, Carmen Maura, Lola Dueñas, Blanca Portillo, Yohana Cobo, Chus Lampreave, Antonio de la Torre, Carlos Blanco Vila, María Isabel Díaz Lago, Neus Sanz, Leandro Rivera, Pepa Aniorte, Yolanda Ramos, Elvira Cuadrupani, María Alfonsa Rosso, Fanny de Castro, Eli Iranzo, Carlos García Cambero, Magdalena Brotto, Isabel Ayúcar, Concha Galán, Mari Franç Torres, Natalia Roig, Agustín Almodóvar, Mila Espiga, Luis Lattanzi, Valeria Vereau

Durata: h 1.50
NazionalitàSpagna 2006
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2006

•  Altri film di Pedro Almodovar

•  Link al sito di VOLVER

Trama del film Volver

Madrid. Raimunda (Penélope Cruz) è una gran lavoratrice, fanatica della pulizia, che sopravvive a un marito fannullone e alcolizzato e si prende cura della figlia adolescente. Sua sorella Sole (Lola Dueñas), invece, è separata dal marito e sbarca il lunario come parrucchiera abusiva. Le due donne sono orfane, hanno perso entrambi i genitori durante uno dei tanti incendi provocati dal "solano", il vento che devasta La Mancha, il loro paese d'origine e dove vive l'anziana zia Paula (Chus Lampreave) - sorella di Irene (Carmen Maura), la madre delle due donne - che da qualche tempo si comporta in modo insolito. Paula parla di Irene come se fosse viva, mentre è morta da anni, e nel quartiere giurano di aver visto il suo fantasma aggirarsi in casa di Paula. Quando il cuore di Paula smette di battere, incominciano ad accadere cose strane, qualcuno ritorna, qualcuno sparisce e la vita di Raimunda e le altre non sarà più la stessa...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (174 voti)7,51Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior sceneggiatura (Pedro Almodóvar)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior sceneggiatura (Pedro Almodóvar)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Volver, 174 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  19/05/2006 22:51:39
   7½ / 10
Il ritorno di Almodovar coincide con un gran bel film, in linea con gli ultimi per quanto riguarda l'aspetto formale e anche per la drammaticità.
Infatti è vero che il regista è tornato a far sorridere (e anche molto) ma in realtà non definirei 'Volver' come "il ritorno alla commedia da parte del regista spagnolo", a differenza di come il film è presentato da più parti.
Girato benissimo (ma non è una novità) e recitato in modo superbo. Persino la Cruz recita molto bene (!!), e questa per me è una novità. Ormai Almodovar da questo punto di vista non sbaglia più un colpo, è una vera sicurezza. Oltretutto sono da segnalare i ritorni di Chus Lampreave (mitica), che recita in un ruolo simile a quello ricoperto per 'il fiore del mio segreto', ma soprattutto di Carmen Maura, la musa dei primi film di Almodovar. E quest'ultima fà la sua consueta ottima figura. Un altro mito.
Passando agli aspetti forse più importanti, la sceneggiatura è corposissima come negli ultimi film, curata in modo maniacale. Si è costantemente tenuti sulla corda perchè ci sono vari misteri che di volta in volta vengono svelati. Tutto molto avvincente, ma sembra al tempo stesso un pò già visto. Come scritto in apertura, il film a livello formale è molto simile agli ultimi. Se 'tutto su mia madre' a mio avviso da questo punto di vista rivelava un elemento di novità, ormai anche dopo 'Volver' mi viene da pensare che il regista abbia trovato il modo di creare 'il film perfetto' e di riproporlo un pò con lo stampino. Ciò ha i suoi indubbi vantaggi, ma rovesciando la medaglia comporta dei limiti, non solo a livello di originalità.
Comunque dal punto di vista dei contenuti (ed è in fondo questo ciò che più conta) il film è ottimo. E' un film che esplora il mondo femminile, che ci pone difronte a ritratti di donne vere, nei loro peggior difetti e miglior pregi. Tutto molto interessante. Storie importanti, spesso al limite del paradossale come al solito, ma questa è la caratteristica di Almodovar, ossia di descrivere i limiti delle caratteristiche che compongono le persone senza giudizi in merito, senza 'giusto' o 'sbagliato', in una sorta di sospensione etica. Donne vere dal carattere di ferro ma fragili allo stesso tempo, come la protagonista o la simpaticissima sorella parrucchiera. Al di là di questo, secondo me per la prima volta Almodovar è scivolato leggermente in un paio di momenti di sentimenti un pò sempliciotti e facili. Ma sono pochi istanti, per il resto il film è sempre vivo, pulsante, un altro bel gioiello nella ormai filmografia eccellente di questo regista geniale.
Meno graffiante del predecessore, per ovvi motivi (qui il tema è decisamente un altro), anche se c'è un momento di accusa veemente nei confronti della odierna tv spazzatura che fà pensare molto.
Mi rammarica un pò il fatto che un paio di punti del film siano rimasti in sospeso (spoiler). Potrei parlare ancora a lungo dei bellissimi momenti divertenti del film, o dell'immancabile stupendo intermezzo musicale (una perla), ma mi sembra di aver già scritto troppo.
In definitiva, penso che 'Volver' sia da vedere assolutamente, anche se i fan di vecchia data secondo me devono rassegnarsi ahimè al fatto che i film sgangherati di una volta ormai fanno parte del passato. Almodovar, da questo punto di vista, ormai è decisamente un altro. Ma secondo me è sempre ad altissimi livelli, e il suo 'Volver' è decisamente superiore alla media dei film che girano ultimamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2006 00.15.08
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049850 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net