v per vendetta regia di James McTeigue USA, Germania 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

v per vendetta (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film V PER VENDETTA

Titolo Originale: V FOR VENDETTA

RegiaJames McTeigue

InterpretiNatalie Portman, Hugo Weaving, Sinéad Cusack, Nicolas de Pruyssenaere, K.B. Forbes, Stephen Fry

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA, Germania 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di James McTeigue

•  Link al sito di V PER VENDETTA

Trama del film V per vendetta

Ambientato nel futuristico paesaggio di una Gran Bretagna dominata da un regime totalitario, racconta la storia di una giovane donna, Evey, la cui vita viene salvata da un uomo mascherato conosciuto come "V" che scatenerà una vendicativa rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul passato di V, scoprirà una nuova forza interiore che la porterà ad allearsi nel piano dell’uomo: ristabilire con ogni mezzo libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (588 voti)7,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su V per vendetta, 588 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/11/2006 20:52:51
   6 / 10
Sono molto perplesso circa la validità di "V per Vendetta". Da un lato non condivido le valutazioni eccessivamente negative da parte della maggior parte della critica di Filmscoop, dall'altra non mi sento nemmeno di gridare a gran voce al capolavoro.
Iniziamo con il sottolineare che "V for Vendetta" è indubbiamente un blockbuster, una pellicola destinata al grande pubblico. I fratelli Wachowski, questa volta, non dirigono la pellicola, ma si limitano a produrla: ciononostante il loro tocco è largamente percettibile. Però, osservando con un minimo di rigore l’opera di McTeigue, è inopinabile che venga lanciato una critica contro la società attuale e questo, in un film commerciale, di solito non avviene. Ciò che effettivamente mi lascia alquanto perplesso è la "validità" del messaggio. In effetti è innegabile che le frecciate scoccate dal regista sono innocue, quasi scontate. Però è altresì notevole ricordare che, guardando nel bicchiere mezzo pieno, ci si trova di fronte a una sorta di evoluzione del blockbuster: questi film solitamente hanno l’obbiettivo di attaccare lo spettatore alla poltrona, inserendo effetti speciali a gogò e tralasciando completamente ogni parvenza di logica. “V”, sotto molti aspetti, appartiene ancora a questo genere, ma comunque tenta di aggiungere anche qualcosa di diverso che, in questa caso, è, per l’appunto, una sorta di critica alla mondo attuale. E, a giudicare dall’accoglienza che il pubblico ha riserbato al film, non si può dire che questo “esperimento” sia fallito. Ribadisco che questo presunto attacco è molle e forse anche ovvio, ma dopotutto non si può chiedere troppo. Forse, facendo un passo alla volta, questi film potranno, se non altro, alzarsi leggermente di grado rispetto alle solite boiate tipo “I Pirati dei Caraibi” o ai già classici film con Steven Seagal o Arnold Schwarzenegger.
Oltretutto il protagonista, V, mi è parso ben caratterizzato o, perlomeno, alquanto simpatico. La Londra raccontata nel film, invece, è alquanto mal sfruttata: al di là delle solite esplosioni atte a conferire l’usuale spettacolarità degli effetti speciali (è pur sempre un film dove c’è lo zampino dei Wachowski), l’ambiente ha un ruolo assolutamente ininfluente nell’economia della pellicola: certi personaggi vengono a malapena citati (quei tipi che incontra la Portman all’inizio del film) e, quindi, viene persa un’ottima occasione per migliorare ulteriormente la pellicola. La Portman è molto bella e la sua interpretazione non è assolutamente da buttare: nello scenario delle giovani promesse, lei mi sembra senz’altro una delle più promettenti.
Forse, se lo avessi visto qualche anno fa, mi sarebbe piaciuto molto di più.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/03/2008 02.31.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050208 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net