james mcavoy, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

JAMES MCAVOY

JAMES MCAVOY
Vero Nome: James Andrew McAvoy
Data di nascita: 01/01/1979
Luogo di nascita: Glasgow - Scozia - Gran Bretagna
Altezza: m 1,70

Consacrato definitivamente come uno dei più promettenti attori della sua generazione, James McAvoy è l'ultimo arrivato di una dinastia di attori scozzesi, che vanta nelle sue fila nomi del calibro di SEAN CONNERY, EWAN MCGREGOR, ROBERT CARLYLE, Brian Cox.

1 metro e 70 di altezza, viso angelico da ragazzino perenne, dentatura irregolare, capelli rosso scuri, occhi azzurri che sanno diventare irresistibili, forte accento scozzese, tirchio "come uno scozzese", James McAvoy è stato eletto, dalla rivista Magazine, l'attore più sexy del momento battendo il connazionale e plurinominato EWAN MCGREGOR.

Figlio di una infermiera psichiatra e di un muratore/costruttore, l'attore è nato a Glasgow, in Scozia, il 1 gennaio del 1979, ed è cresciuto a Scotstoun, un sobborgo ad ovest della città di Glasgow.
I genitori, Elizabeth Johnston e James McAvoy, divorziarono quando James aveva sette anni; il piccolo James e la sorella furono affidati alle cure dei nonni materni, nella loro casa della vicina Drumchapel.
La mamma visse con i due ragazzi a fasi alterne, mentre i rapporti con il babbo sono stati molto sporadici fino ad interrompersi del tutto qualche anno dopo, tanto che oggi l'attore dichiara che è da quando aveva 13 anni che non vede il padre e non ha alcuna notizia di lui.
Durante l'adolescenza, segnata da un periodo di incertezze a proposito del suo futuro, James è stato attratto dall'idea di fare il missionario (ma solo per avere la possibilità di girare il mondo, dice l'attore), subito dopo sostituita dal proposito di frequentare una scuola per diventare pasticciere, per finire tentato di arruolarsi nella marina britannica.

Rientrato a più miti consigli frequenta la St. Thomas Aquinos, una scuola cattolica di Glasgow dove un giorno conosce il regista/attore David Hayman, che vi si era recato per tenervi una lezione.
Un gruppo di studenti omofobici prese a contestare l'oratore, prontamente sedati dal futuro attore che si adoperò affinchè il regista potesse concludere la sua esposizione.
L'anno successivo, nel 1995, Hayman, che cercava un volto accattivante e strafottente per il film che si accingeva a girare, si ricordò di quel ragazzo che lo aveva sostenuto in un momento difficile e gli aveva permesso di tenere la sua lezione, e lo convocò per un'audizione.
Si trattava del thriller "THE NEAR ROOM", il film che segna il debutto cinematografico, anche se in un piccolo ruolo, di James McAvoy, nel 1995, a soli 16 anni.

La partecipazione al film di Hayman permise al ragazzo di frequentare la prestigiosa Royal Scottish Academy of Music and Drama, dove si laurea nel 2000.
Durante gli anni del corso di studi partecipa a numerosi spettacoli, alternando i palcoscenici con gli studi televisivi, dove registra diverse puntate di conosciute serie Tv e alcuni telefilm che hanno accresciuto la sua popolarità.

Nel 1997 partecipa al film "REGENERATION", di Gillies Mackinnon, con Jonathan Prycenel ruolo di uno psicologo militare in un ospedale di Edimburgo, dove deve curare un eroe di guerra e poeta pacifista; mentre nel 2001, dopo la partecipazione ad alcune serie Tv, lo ritroviamo nell'horror-thriller "THE POOL - INIZIA L'INCUBO", di Boris von Sychowski, in cui è uno degli studenti del liceo internazionale di Praga che festeggiano abusivamente la fine dell'anno scolastico in una lussuosa piscina, incustodita di notte, dove resteranno in balia di un insospettabile serial killer che mieterà diverse vittime tra i ragazzi.

Nel 2002 fa parte del cast del film "BOLLYWOOD QUEEN", di Jeremy Wooding, mentre l'anno successivo si fa notare nel film di Stephen Fry, "BRIGHT YOUNG THINGS".

Il 2004 è l'anno che segna una svolta importante sia nella sua vita privata che in quella artistica.
In campo artistico è tra gli interpreti, insieme a Paul Bettany e KIRSTEN DUNST, del film "WIMBLEDON", di Richard Loneraine, su un tennista che per amore di una campionessa trova la forza per arrivare in finale nel prestigioso torneo tennistico. Successivamente è coprotagonista del film di impegno sociale "INSIDE I'M DANCING", di Damien O'Donnel, in cui interpreta uno dei due disabili che, diventati amici, affittano un appartamento per affrancarsi, ma l'arrivo di una bella infermiera metterà in gioco la bella amicizia.
Nella vita privata, invece, il 2004 è l'anno in cui James conosce sul set della serie Tv "Shamless" l'attrice Anne-Marie Duff, che diventerà sua moglie due anni dopo, nel 2006.

Nel 2005 viene chiamato ad Hollywood dove lo aspetta il ruolo del fauno Tumnus nel fantasy "LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO", di Andrew Adamson.

Nel 2006 interpreta il personaggio del dottore bianco Nicholas Garrigan nel biopic "L'ULTIMO RE DI SCOZIA", di Kevin MacDonald, sul dittatore ugandese Amin Dada e sulle sue paranoie che lo portano a credere di poter manipolare tutto e tutti, compreso il dottorino inglese conosciuto per caso ed eletto subito suo medico e consigliere personale.
All'iniziale lusinga per un posto così prestigioso subentra successivamente la ribellione quando il giovane dottore scopre il lato sanguinario del suo protettore, anche perchè ha iniziato una pericolosa relazione con una delle sue concubine.
Con questa prova l'attore si aggiudica il Best Rising Star (il Bafta inglese) come rivelazione dell'anno.

Ormai lanciatissimo in campo internazionale e con uno stuolo di ammiratrici che affollano il suo sito, James McAvoy si conferma attore di primissimo piano nel melodramma di Joe Wright "ESPIAZIONE", in cui interpreta il ruolo di Robbie Turner, un giovane di modesta estrazione sociale, figlio della governante della ricca famiglia Tallis.
Quando Keira Knightley, la maggiore delle ragazze Tallis, si innamora di lui, un'accusa infamante da parte della sorella più piccola rovinerà la sua vita e quella della donna amata.

Nel 2006 è a fianco di Cristina Ricci e Reese Witherspoon nella commedia grottesca di Mark Palanski, "PENELOPE"; mentre l'anno successivo lo troviamo accanto a Anne Hathaway nel semibiografico "BECOMING JANE - IL RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO", di Julian Jarrold, che racconta della storia d'amore tra la ventenne scrittrice inglese, Jane Austen e Tom Lefroy; amore contrastato dalla famiglia di lei a causa delle modeste condizioni economiche del giovane.

Nel 2008, accanto ad ANGELINA JOLIE, l'attore scozzese si è cimentato nel suo primo action movie, "WANTED - SCEGLI IL TUO DESTINO", di Timur Bekmambetov, per il quale ha dovuto mettere su muscoli per interpretare il personaggio di Wesley Allan Gibson, un ragazzo pigro e perdigiorno, basato sulla grafic novel dell'autore di fumetti scozzesi Mark Miller, che narra di un giovane con un lavoro modesto e privo di ambizioni che, alla morte del padre, riceve una grossa eredità e superpoteri che lo porteranno ad incontrare una bellissima donna che lo metterà in contatto con una società segreta di super criminali che lo addestrerà facendo risvegliare in lui tutte le sue potenzialità sopite.

Ginnasta, calciatore, rugbista, James McAvoy nutre una grande passione per le camminate all'aria aperta che lo ha portato ad intraprendere l'attraversamento delle Ande e della Nuova Zelanda. Inoltre, sempre a piedi, ha girato in lungo e in largo la Scozia e il Galles.
Vive a Londra con la giovane moglie, ed ama girare per le vie della capitale inglese a bordo della sua Vespa color verde.
È tifoso del Celtic e cerca di mantenere la sua vita privata lontana dai riflettori.

FILM E SERIE TV

1997 - An Angel Passes By - film TV - regia di David Baillie
1997 - The Bill - serie TV (1 ep.) regia di Albert Barber
2000 - Lorna Doone - film TV - regia di Mike Barker
2001 - Murder in Mind serie TV (1 ep.) - regia di Coki Giedroyc
2001 - Band of Brothers - serie TV (1 ep.) - regia di David Nutter
2002 - The Inspector Lynley Mysteries - serie Tv (1 ep.) - regia di Kim Flitcroft
2002 - Wite Teeth - film TV - regia di Julian Jarrold
2002 - Foyle's War - serie Tv (1 ep.) - regia di Anthony Horowitz
2003 - I figli di dune - mini serie Tv - regia di Greg Yaitanes
2003 - Early Doors - serie TV (4 ep.) - regia di Adrian Shergold
2003 - State of Play - serie Tv (5 ep.) - regia di David Yates
2004-2005 - Shameless - serie Tv (13 ep.) - regia di Paul Abbott
2005 - ShakespeaRe-Told - serie Tv (1 ep) - regia di Mark Brozel

FILMOGRAFIA

1996 - THE NEAR ROOM regia di David Hayman
1997 - REGENERATION regia di Gillies MacKinnon
2002 - BOLLYWOOD QUEEN regia di Jeremy Wooding
2003 - I FIGLI DI DUNE regia di Greg Yaitanes
2003 - BRIGHT YOUNG THINGS regia di Stephen Fry
2001 - THE POOL - INIZIA L'INCUBO regia di Boris von Sychowski
2004 - SHAMELESS UK - STAGIONE 1 regia di Mark Mylod, Jonny Campbell, Dearbhla Walsh
2004 - IL MIO CUORE BALLA regia di Damien O'Donnell
2004 - STRINGS regia di Anders Rønnow Klarlund
2004 - WIMBLEDON regia di Richard Loncraine
2005 - LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L'ARMADIO regia di Andrew Adamson
2006 - STARTER FOR TEN regia di Tom Vaughan
2006 - PENELOPE regia di Mark Palansky
2006 - L'ULTIMO RE DI SCOZIA regia di Kevin Macdonald
2007 - ESPIAZIONE regia di Joe Wright
2007 - BECOMING JANE - IL RITRATTO DI UNA DONNA CONTRO regia di Julian Jarrold
2008 - WANTED - SCEGLI IL TUO DESTINO regia di Timur Bekmambetov
2009 - THE LAST STATION regia di Michael Hoffman
2011 - GNOMEO E GIULIETTA regia di Kelly Asbury
2011 - X-MEN - L'INIZIO regia di Matthew Vaughn
2010 - THE CONSPIRATOR regia di Robert Redford
2011 - IL FIGLIO DI BABBO NATALE regia di Sarah Smith, Barry Cook
2013 - WELCOME TO THE PUNCH - NEMICI DI SANGUE regia di Eran Creevy
2013 - IN TRANCE regia di Danny Boyle
2013 - IL LERCIO (2013) regia di Jon S. Baird
2014 - X-MEN - GIORNI DI UN FUTURO PASSATO regia di Bryan Singer
2014 - LA SCOMPARSA DI ELEANOR RIGBY: LUI regia di Ned Benson
2014 - LA SCOMPARSA DI ELEANOR RIGBY: LEI regia di Ned Benson
2014 - LA SCOMPARSA DI ELEANOR RIGBY: LORO regia di Ned Benson
2015 - VICTOR: LA STORIA SEGRETA DEL DOTT. FRANKENSTEIN regia di Paul McGuigan
2016 - X-MEN: APOCALISSE regia di Bryan Singer
2016 - SPLIT regia di M. Night Shyamalan
2017 - ATOMICA BIONDA regia di David Leitch
2018 - DEADPOOL 2 regia di David Leitch
2019 - GLASS regia di M. Night Shyamalan
2019 - X-MEN: DARK PHOENIX regia di Simon Kinberg
2017 - SUBMERGENCE regia di Wim Wenders
2019 - IT: CAPITOLO 2 regia di Andy Muschietti
2019 - HIS DARK MATERIALS - QUESTE OSCURE MATERIE - STAGIONE 1 regia di Tom Hooper, Dawn Shadforth, Otto Bathurst, Euros Lyn, Jamie Childs
2021 - MY SON regia di Christian Carion
2024 - SPEAK NO EVIL - NON PARLARE CON GLI SCONOSCIUTI regia di James Watkins

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 28/11/2008

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net