glass regia di M. Night Shyamalan USA 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

glass (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLASS

Titolo Originale: GLASS

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiJames McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Anya Taylor-Joy, Sarah Paulson, Spencer Treat Clark, Charlayne Woodard, Luke Kirby, Marisa Brown, Ursula Triplett, Brian Donahue, Lory Molino, Raul Torres, M. Night Shyamalan, Rob Yang, Jane Park Smith, Adam David Thompson, Diana Silvers, Shannon Destiny Ryan, Nina Wisner, Kyli Zion, Shayna Ryan, Jessica Heller, Aurora Karine, Jon Douglas Rainey, Vincent Riviezzo, Jennifer Butler, Serge Didenko, Sarah Grgic, Andrew Hunsicker, Matt Jacobs

Durata: h 2.09
NazionalitàUSA 2019
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Glass

Crossover/sequel di due thriller diretti da M. Night Shyamalan (Unbreakable e Split) con protagonisti Bruce Willis e James McAvoy. Quindici anni dopo lo scontro con lo spietato "uomo di vetro" alias Elijah Price (Samuel L. Jackson), David Dunn (Willis) guarda per caso un notiziario in una tavola calda: il feroce killer smascherato in Tv non è altri che Kevin Wendell Crumb (McAvoy), dominato dalla feroce "Bestia" che ha seminato morte nel seminterrato dello zoo dove lavorava. Glass vede "l'indistruttibile" guardia di sicurezza dotata di abilità sovrumane, cercare di arginare la furia distruttiva dell'assassino soprannominato "Orda", per via delle molteplici personalità infestanti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (59 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Glass, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  01/07/2024 16:10:50
   7½ / 10
In realtà questo film dovrebbe avere più credito di quando in realtà gli viene negato, Shyamalan usa i suoi mezzi per riproporre un genere (quello dei supereoi dei fumetti) che aveva già ampiamente settato ad inizio 2000 (con Unbreakable), così concludendo nel migliori dei modi un'ipotetica trilogia che rispetto alla serialità piatta (artisticamente parlando) offerta dalla Marvel e dalla DC offre ottimi spunti e un'originalità che sfracella su più orizzonti i canoni del genere cinematografico trattato, tutto questo durante il massimo periodo di successo del genere. La trama sceglie d'essere il continuo più di "Unbreakable" che di "Split", erditandone però la pazza figura di The Horde (che comunque era presente ma poi scartata dal primo film), il tutto ambientatando la storia all'interno di un istituto psichiatrico così da potersi concentrare meglio sulle dinamiche dei personaggi. In pratica Shyamalan prende "Qualcuno volò sul nido del cuculo" ambientandolo in un'atmosfera stile Arkham Asylum ma aggiungendoci il suo personale tocco che ruota attorno al dubbio sulla vera natura dei personaggi e in questo il ruolo intepretato da Sarah Paulson è interessante, un po' meno l'organizzazione millenaria dietro a lei. La mente suprema (Mr. Glass aka Samuel L. Jackson), l'eroe riluttante (L'Osservatore aka Bruce Willis) e la bestia anarchica (L'Orda aka James McAvoy) sono degli ottimi poli catalizzatori in un racconto pieno di personaggi, visto che ritornano anche tutti quelli delle due pellicole precedenti, compreso lo stesso di Shyamalan. Nonostante la pellicola soffra di determinati difetti nella trama (tutti riconducibili allo stile del regista), offre un spettacolo davvero interessante che attraverso la sua chiave anti-spettacolare, ma ampiamente elaborata dal lato thriller psicologico, pone la parola fine (e inizio) con classe alla tematiche riguardanti tutti e tre film regalando una trilogia davvero unica nel genere che tratta.

maxi82  @  02/05/2023 18:51:09
   6 / 10
Più o meno come split,un film sui supereroi svolto praticamente al contrario di come viene sempre fatto vedere un supereroe,bravi i protagonisti ma lo stesso discorso vale per i precedenti,non mi ha molto entusiasmato

pak7  @  30/12/2022 22:48:11
   7 / 10
Ottima chiusura della trilogia di Shyamalan, meglio di Split che non mi aveva per nulla entusiasmato.
Non siamo ai livelli del capostipite, ma è comunque interessante e piacevole anche per chi come me, non impazzisce per i film con superpoteri e simili.
7=

VincVega  @  04/12/2022 12:48:19
   7 / 10
Da come ne parlavano mi aspettavo un disastro che in realtà non è. Ecco forse la sceneggiatura anche se interessante, non ha trovate eccezionali che rimangono impresse nello spettatore, forse perchè l'effetto sorpresa era riservato alle altre due pellicole. Come crossover funziona, non era facile unire i due film precedenti ed essere credibile, ma Shyamalan ci riesce ampliando soprattutto le tematiche di "Unbreakable". Il regista dietro la macchina da presa fa un gran lavoro offrendo inquadrature di alto livello. Molto bene McAvoy e Jackson, meno Willis che non riesce ad essere convincente come in "Unbreakable", sottotono nel modo sbagliato, forse anche a causa dei problemi di salute che lo stanno affliggendo in quest'ultimi anni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/02/2022 20:04:51
   8 / 10
Nonostante i difetti (anche a livello di sceneggiatura), uno dei miei preferiti in assoluto di Shyamalan, che chiude più che degnamente la trilogia, superando anche i due predecessori. Regia come al solito ottima, si mantiene qui il ritmo lento tipico di questo regista, ritmo che in "Glass" a mio parere risulta anche più efficace rispetto ad altri casi, incluso "Unbreakable". Ottimi anche gli attori, ho apprezzato particolarmente la gestione del personaggio dello stesso Glass, che dà il titolo al film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER I problemi di sceneggiatura emergono forse negli ultimissimi minuti, che comunque a mio parere sono piuttosto efficaci per ciò che volevano trasmettere.

the saint  @  25/10/2021 10:21:50
   6½ / 10
Solo la recitazione di McAvoi vale 1 punto!
per il resto si lascia guardare, consiglio di riprendere the Unbreakble e Split per capirlo meglio

DankoCardi  @  24/07/2021 23:51:56
   7 / 10
"Unbreakable" non mi aveva entusiasmato e "Split" dopo un buon inizio aveva finito per deludermi, quindi mi sono approcciato a questo crossover senza aspettarmi nulla e senza particolare voglia, giusto per l'ammirazione che nutro per un regista (riconosco, purtroppo altalenante) come Shyamalan. E invece mi ha preso più di quanto mi aspettassi; conoscendo il regista indiano si sa che il suo stile narrativo è volutamente lento e tutt'altro che sensazionalistico ed infatti anche in questo caso racconta una presunta storia di supereroi ma in un modo totalmente realistico e volutamente -per fortuna-lontano dai superomismi e dagli effettoni speciali tipici dei cinecomic. Ciò non toglie che di citazioni fumettistiche ce ne siano. Interessante la parte in cui si insinua un dubbio: e se si trattasse solo di patologie mentali? Ma il colpo di scena con Shyamalan è sempre dietro l'angolo ed il ritmo è in costante crescita. La sua regia è sempre piena di movimenti di macchina lenti ma pregni di significato e nemmeno una sbavatura dal punto di vista tecnico, tranne solo un paio di incongruenze nella sceneggiatura. McAvoy mi piace molto ma la sua interpretazione delle personalità multiple nel precedente Split non mi avevano convinto...qui invece la sua recitazione migliora nettamente. Sempre al top Samuel L. Jackson. Da vedere.

DarkRareMirko  @  04/04/2021 20:45:11
   8½ / 10
Degna conclusione di una riuscita trilogia (di sicuro il miglior film è Unbreakable; segue Split e poi quest'ultimo Glass), di sicuro tra i risultati più profondi ed ottimi dell'altalenante regista indiano.

Buon cast (spicca forse McAvoy), buona messa in scena, regia capace, qualche incongruenza (ma comunque sarebbe meglio rivedere e ripassare i due precedenti film, Glass insomma non è possibile vederlo di per sè, da solo).

2 ore che non stancano; più che buono, evocativo e piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/11/2020 00:06:50
   4½ / 10
Pasticciata conclusione di una sorta di trilogia dove si incrociano, e terminano, le vite di alcuni protagonisti di film recenti e meno recenti.
La sceneggiatura non mi ha esaltato per niente, con questi interrogatori non-sense con la psichiatra, i tentativi di fuga e il pessimo finale.
Shyamalan stavolta ha deluso anche me che sono stato sempre un suo sostenitore anche ai tempi di "E venne il giorno"...

Sepuldeath  @  15/11/2020 15:43:05
   8 / 10
Molto bello, è riuscito a riallacciare tutto dei film precedenti

kastaldi  @  14/11/2020 23:53:17
   5½ / 10
Premetto che se non avessi visto i precedenti non avrei compreso fino in fondo la trama di Glass ed il voto sarebbe sceso ulteriormente, soprattutto per il personaggio (o i personaggi ?) interpretato dal bravissimo McAvoy. Trovare qualcosa di originale da dire sui supereroi è difficile anche se la serie The Boys (tanto per citare qualcosa di recente) ci è riuscita. Qui purtroppo non si vedono più le vette raggiunte da Split e anzi fatica a decollare. Il ritmo è piuttosto lento e mi sembra che si sia voluto allungare il brodo per un finale quasi scontato. Bruce Willis non pervenuto. Sarah Paulson irritante come l'altra psichiatra di Split. Scene action sottotono, soprattutto i combattimenti. Il film non mi ha lasciato niente di che. A parte il già citato McAvoy, ho trovato il resto piatto e monotono, neanche il "volo pindarico" su supereroi e fumetto mi ha convinto. Dimenticabile.

Buba Smith  @  31/08/2020 23:45:50
   3 / 10
Che schifezza di film...

Sconsigliatissimo, tutto molto noioso, con scene d'azione altrettanto banali e noiose.

werther  @  15/04/2020 17:52:57
   6½ / 10
Chiude la trilogia questo film, tutto sommato ben confezionato ma con qualche buco di troppo sulla sceneggiatura, McAvoy superlativo come in Split nella veste dello psicopatico con personalità multiple. Si lascia guardare abbastanza scorrevolmente, anche se forse lo avrei voluto meno prolisso e più concentrato. Un film sui supereroi non convenzionali che ha un suo perchè.

ValeGo  @  14/04/2020 11:04:57
   6½ / 10
Film dai risvolti inaspettati e con crescente tensione. Straordinaria, ancora una volta, l'interpretazione di McAvoy. Oltre a un riferimento a Mr Glass, nel titolo si può leggere anche un rimando a quanto possa essere frammentaria la personalità, specialmente per un individuo fragile, basta poco (qualcuno che vuol farti credere che non sei niente di speciale) per mandarla in pezzi.

Burdie  @  29/03/2020 10:56:24
   6½ / 10
...non ero preparato al genere...cmq valido

libero1975  @  21/02/2020 21:07:52
   2 / 10
Al cinema mi sono addormentato più volte...

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/02/2020 12.19.51
Visualizza / Rispondi al commento
Jokerizzo  @  05/02/2020 15:22:56
   7 / 10
Glass non è la conclusione che ci aspettavamo. Con questo terzo capitolo del suo Universo Narrativo, M. Night Shyamalan si libera definitivamente di tutti i canovacci del genere supereroistico e punta a una rilettura ambiziosa e intrigante del soprannaturale inteso come super potere, muovendosi con alcuni dubbi tra thriller psicologico e maldestro action di serie B. È un film sfaccettato e prepotentemente identitario, che accetta di essere diverso e funzionale alle intenzioni dell'autore, a prescindere che vengano poi lette in modo corretto o sbagliato. Rifiuta il compromesso e, facendolo, riesce sia a sorprendere nella forma - curata da uno Shyamalan in stato di grazia - che a deludere per quanto riguarda parte del contenuto. Un titolo quando vuole formidabile, che sa incatenare alla poltrona e instillare il germe del dubbio nello spettatore, ma che sa anche essere punitivo verso le aspettative dei fan, che si ritroveranno per la maggior parte divisi sulla riuscita di film. Resta folgorante per alcune intuizioni e opinabile in diverse scelte e forse non riesce a chiudere bene la crasi tra Unbreakable e Split, ma Glass è un'opera intrigante e raffinata, assolutamente da vedere.

degdiego80  @  22/10/2019 09:15:36
   7 / 10
Bello!. Ho visto in pochi giorni tutti e tre i film della trilogia.
(un po' forzata).

Mi è piaciuta la storia originale con un modo diverso di trattare il tema dei supereroi rispetto a quello trattato nei blockbuster degli ultimi anni.
Buona l'interpretazione di McAvoy e Jackson.

Sestri Potente  @  01/10/2019 18:16:41
   7½ / 10
Quando vidi Unbreakable la prima volta non ne rimasi entusiasta: buon prodotto, ma forse troppo di nicchia.
Poi è uscito quel gioiellino di Split e all fine si è arrivati a quest'opera che conclude la trilogia (sicuramente forzata considerando che il primo film è uscito nel 2000!).
Glass mi è piaciuto molto: bella la storia con i tre personaggi che finalmente si intrecciano e poi un bellissimo finale, di sicuro non banale e con un buon colpo di scena.

luke76bg  @  01/10/2019 00:54:05
   3 / 10
Stupidaggine di storia senza capo ne coda e totalmente IMPLAUSIBILE.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/09/2019 23:48:49
   7½ / 10
Ma quanta eleganza che ha Shyamalan in questo thriller; le riprese e il montaggio sono impeccabili, poi non parliamo degli attori che sono tutti LE: lavoro eccezionale… la storia un po' bizzarra riesce a mantenere un alto livello di curiosità, scandita dalla bellissima colonna sonora tichettante… insomma mi è piaciuto… ma il finale purtroppo non l'ho trovato un granché, l'ho trovato troppo forzato e incline al pietoso. Peccato, perché avrei dato qualche punticino in più.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/08/2019 05:18:30
   4 / 10
Shyamalan butta come al solito alle ortiche i tiepidi miglioramenti intravisti con split e gira un film incomprensibile, praticamente un asylum movie scritto coi piedi e recitato peggio: non funziona nessun personaggio, i combattimenti tra la bestia e Bruce Willis sono coreografati peggio di quelli di Altrimenti ci arrabbiamo e la sensazione complessiva è quella di assistere ad un film amatoriale di uno studente brav'uomo del centro sperimentale. Il fatto che Glass non sia poi andato così male al botteghino è un po' un segno dei tempi, e garantirà al buon M. Night ancora qualche anno di filmacci con cui pagare il mutuo di casa.

Noodles71  @  26/08/2019 18:38:51
   6 / 10
Shyamalan chiude il cerchio con Glass, trilogia che non era stata pensata ad origine ma che si è sviluppata in corso di opera. Unbreakable, sottovalutato quando uscì, era un buon film che trattava il tema supereroi in maniera molto diversa rispetto ai canonici Marvel, Split un buon thriller che solo nel finale si ricollegava al primo e Glass che però è quello che mi è piaciuto di meno. Bravo McAvoy, Samuel L. Jackson per buona parte del film è catatonico e Bruce Willis con la sua monoespressione recitativa è giunto ai titoli di coda, basta vedere gran parte dei film da lui interpretati negli ultimi anni. Anya Taylor-Joy si vede e si sente poco, Sarah Paulson non mi ha mai convinto anche nelle serie tv (vedi American Horror Story). Un sei stiracchiato per un film che sicuramente poteva chiudere la "Trilogia" in maniera molto migliore...

Budojo Jocan  @  18/08/2019 15:18:25
   7½ / 10
Ho trovato Molto bello Unbreakable e pessimo Split, con questo torniamo a livelli di cinema godibile e non palloso. La parte centrale è lenta e verbosa, dare spazio alle mille voci di McAvoy (pur se grandioso nella sua interpretazione) risulta una pedata sulle balle. Per il resto ottimo intrattenimento, con finalmente buone scene di scontro tra questi due supereroi dal volto umano (ah! ah! ah!).

markos  @  25/06/2019 22:38:48
   6½ / 10
Così si chiude questa trilogia, sinceramente il primo non me lo ricordo, split visto recentemente, si. Prima parte un po' lenta, meglio la seconda. Solo per il cast è più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/06/2019 19:47:01
   6 / 10
Bisogna vedere i primi due è chiaro .
il film è ben costruito ma la trama è difficile e articolata ,nella parte finale addirittura un pò forzata . Vive della bravura dei protagonisti . comunque sicuramente il più statico e cerebrale dei tre , quasi voglia essere una spiegazione del progetto dietro i precedenti

piripippi  @  02/06/2019 21:25:43
   4 / 10
chiude la trilogia di uno genere non descrivibbile e lo fa nel peggiore dei modi. pessimo film pessimi gli attori trama aberrante. da dimenticare

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  29/05/2019 22:59:46
   7 / 10
Questa inaspettata trilogia si chiude decentemente, sempre nei canoni della "sorpresa finale" a tutti i costi che è il marchio di fabbrica del regista. Nessuno dei 3 film sono veri film sui supereroi, ma la teoria che c'è sotto (apertamente spiegata da Mr.Glass) è interessante, così come è interessante il gioco che viene fatto con gli spettatori (i cui dubbi e le cui reticenze vanno di pari passo con quelle dei protagonisti). Lento ma non noioso, delude un po'nel (secondo) finale. Forse un colpo di scena sarebbe bastato.

il ciakkatore  @  21/05/2019 10:42:46
   4 / 10
Ma dai...ancora un film sugli avengers...basta!!! Pensavo qualcosa di meglio,invece delusione totale,film anche abbastanza lento,insomma niente da segnalare di positivo

ciucio  @  16/05/2019 23:29:43
   4 / 10
mamma mia che ******** ! Ma veramente troppo introspettivo, troppe paranoie, una palla

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/05/2019 16:43:48
   7 / 10
Shyamalan aveva tracciato, in tempi non sospetti e di certo non inflazionati come adesso, il mito dei supereroi. Lo fece in una maniera inusuale, quasi realistica anche se può sembrare paradossale, parlando di supereroi. Se i primi due film erano caratterizzati da una vena più intimista, Glass apre dei pertugi verso il mondo esterno. Un mondo esterno che vuole convincerli di non essere dei supereroi, un mondo esterno che cerca di razionalizzare tutto perchè i supereroi spezzano gli equilibri e portano al caos. Il mondo esterno non deve conoscere tale aberrazioni. Gli eroi buoni, i folli ed i villains sono contrari a qualsiasi forma di conformismo, giocano fuori dalle regole imposte e possono sovvertire le regole esistenti. Shyamalan conclude questa sua trilogia molto particolare, lunga quasi vent'anni, sbeffeggiando in qualche modo il genere supereroistico attuale, capovolgendo con i suoi abituali e talvolta azzeccati twist, il punto di vista. Rispetto ai primi due film, Glass soffre un po' la natura derivativa dalle prime due opere, le quali possono reggersi come film a sé stante. Glass con i suoi numerosi collegamenti e rimandi ad Unbreakable e Split, decisamente meno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/05/2019 14:30:11
   5 / 10
Non l'ho trovato un film ben calibrato.
Sceneggiatura con alcuni buchi.
I personaggi sono già noti dai film precedenti del regista, gli attori non hanno però dato il meglio.
Niente di eclatante.

KINGLIZARD  @  07/05/2019 14:37:56
   5 / 10
PESANTE all'inverosimile e non all'altezza dei suoi 2 predecessori su cui spicca SPLIT..
Sceneggiatura davvero imbarazzante..abbiamo un pericolosissimo Serial Killer e un vero Supereroe messi alla stessa stregua da una Tizia che li vuole riabilitare!!!?
Ma tutte le altre autorità dove stanno nel FILM!!!?
e poi uno che si finge rin********to catatonico per anni in loro attesa..ma per piacere

alesfaer  @  21/04/2019 13:49:58
   7½ / 10
dopo split e glass mi pare evidente che mcavoy rappresenti il messi/cr7 dell'attuale panorama cinematografico, e negargli 1 meritato oscar sarebbe 1 furto clamoroso.
giu' il cappello

federicoM  @  20/04/2019 20:12:23
   7 / 10
Premessa, a me la trilogia è piaciuta, riesce a intrattenere e a mantenere una certa autorialità. Il migliore è Split, seguito da questo episodio, che si perde un pò nel finale.
Se il regista avesse evitato lo spiegone finale, sarebbe stato molto meglio, ma forse era necessario per separare i due twist finali, o meglio, il twist depistante dal vero twist.
ah, Anya Taylor-Joy buca lo schermo.

topsecret  @  18/04/2019 20:23:15
   6½ / 10
Non ho capito bene dove Shyamalan vuole andare a parare con questo film. Non tanto il fatto di fare un crossover tra UNBREAKBLE e SPLIT, che non è una cosa originale, ma i miei dubbi sono più incentrati sul messaggio che si vuole intendere, dove non si sa più se è il bene a essere vittima del male o il contrario. E anche il finale dato in pasto a internet non è cosa funzionale, visto che per rendersi "credibile", il web è il posto meno indicato.
Comunque, dubbi a parte, GLASS ha un effetto evocativo che sa rendersi accattivante, offrendo una visione valida dal punto di vista dell'intrattenimento, grazie anche a un paio di interpreti molto carismatici, potendo contare anche su un certo appeal fumettistico degli eventi.
Tutto sommato non dispiace.

Tuttounpo85  @  06/04/2019 23:01:00
   9 / 10
Terza pellicola dedicata alla destrutturazione dei supereroi di shamalayan che conclude in maniera stupenda la saga.in questo capitolo viene fatto credere ai 3 personaggi principali di essere Delle persone comuni prive di poteri.scontro finale fantastico,un Anya Taylor Jon che convince sempre di più sia in bravura che in bellezza,non posso spoilerare troppo la trama di questo film perché VA VISTO e sarà ricordato negli anni

Sbrillo  @  09/03/2019 00:41:59
   7½ / 10
bello e non scontato... uscii dal cinema abbastanza soddisfatto!!

Djenter  @  04/03/2019 22:54:56
   7 / 10
Molto meglio di quello che la critica voglia far credere, questo film è una decente conclusione per la trilogia dei supereroi di Shyamalan.
Con un Mc Avoy clamoroso, un twist interessante verso la conclusione, il film pecca però di un finale veramente frettoloso e un po' scontato, accompagnato per lo più da uno spiegone non necessario.

cort  @  12/02/2019 00:14:04
   5 / 10
Il mettere il dr Allie Staple(Sarah Paulson) come collante della storia è stata una pessima scelta, unita ad una sceneggiatura poco comprensibile e la frittata è fatta.
Unbreakable colpiva per la regia veramente ispirata, Split per il personaggio ben caratterizzato, Glass ha sbagliato mira.
Ottimi i "supereroi" e sufficente la regia tutto il resto no.

ragefast  @  06/02/2019 23:24:29
   6 / 10
In un cinema di supereroi dominato da Marvel e DC e dove ultimamente si sta raschiando il fondo del barile, Shyamalan ha provato a inserirsi proponendo un qualcosa di meno caotico e più sofisticato, ai confini con il thriller e tirando in ballo il mondo dei fumetti, peraltro riscuotendo un discreto successo, soprattutto per il recente "Split.

Nonostante "Unbreakable" e "Split" fossero due film abbastanza diversi (il primo con una storia fantasiosa e vicina al mondo dei fumetti, il secondo invece un vero e proprio thriller con elementi psicologici/polizieschi sulla falsa riga di "Identity"), era lecito alzare l'asticella e aspettarsi un cross-over che riuscisse positivamente a intrecciare (ed eventualmente chiudere) le vicende dei tre personaggi visti finora.

I primi minuti lasciano presagire un'altra storia di rapimenti, inseguimenti e duelli, poi arriva la cattura e tutta la parte ambientata nell'ospedale di massima sicurezza, dove si cerca di capire quale sarà il destino dei tre protagonisti. Salvo alcuni punti salienti, il film stenta a decollare e solo nel finale…


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La mia opinione è che "Glass" sconti parecchio la mancanza di un effetto novità e di una suspence da thriller, elementi che avevano caratterizzato per un motivo o per un altro i precedenti film. Sono uscito dal cinema non proprio entusiasta, col dubbio che forse sarebbe stato meglio lasciare Kevin, David e Mr. Glass al loro posto senza coinvolgerli in un'ulteriore storia con i fumetti di mezzo. Allo stesso tempo va riconosciuto il coraggioso tentativo di Shyamalan di far convergere due storie abbastanza diverse e costruirne la conclusione sul tema della reale esistenza di personaggi con poteri speciali, un qualcosa di potenzialmente più interessante di plot scarni che fanno da contorno a valanghe di effetti speciali.

Vegetable man  @  03/02/2019 01:53:48
   3 / 10
Film imbarazzante, raramente ho visto incongruenze tali nella trama da guastare completamente la visione. A peggiorare le cose, lo screen time esagerato per una Sarah Paulson completamente incapace di valorizzare il suo personaggio, dialoghi artefatti in modo comico, e combattimenti mal coreografati. L'unica cosa che si salva sono i tre carismatici supereroi.

Fatevi un favore: conservate il buon ricordo dei primi due film, decisamente buoni, e lasciate perdere Glass.

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/02/2019 10.18.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/02/2019 19:43:05
   5½ / 10
Pasticciato, film che ha enormi buchi di sceneggiatura, con una storia raffazzonata, spesso non chiara e no sense.
Traspare che Shyamalan dopo il successo di Split abbia improvvisato qualche idea messa in scena alla buona per mungere la gallina dalle uova d'oro.

E ci è riuscito anche stavolta.

ilgiusto  @  28/01/2019 11:25:41
   7½ / 10
Film non perfetto ma più che valido che conclude in maniera più che degna, interessante e originale la trilogia, complessivamente buonissima, 'nata per caso'.
Applausi per la regia, semplicemente eccezionale.

Wilding  @  26/01/2019 10:50:49
   4 / 10
Noioso, scuro, poco emozionante. Mi è sembrato un insieme di scene e scenette mal amalgamate, del tutto prive di quella dose di adrenalina che mi aspettavo. Una delusione.

gringo80pt  @  26/01/2019 00:08:26
   8 / 10
Visto Split, poi Unbreakable ed infine Glass. La trama di quest'ultimo è piuttosto originale ed anche le interpretazioni dei tre attori rimangono in mente. Non so se McAvoy avrà una nomination da Oscar, ma di certo si è ripetuto: è sicuramente a buon punto. Finisce la saga e qualcosa mancherà. Rivedrei volentieri i tre episodi.

Manticora  @  24/01/2019 18:58:07
   7 / 10
Inferiore a Split, Glass nella seconda parte fatica a mantenere la coerenza che ha sbandierato per tutto il primo e secondo atto. Questo rappresenta la pecca maggiore di un film che comunque come ha scritto più di uno ha il coraggio di mantenersi comunque nel solco dei film precedenti, senza strafare, anzi ad un certo punto si crede quasi che i tre reietti siano effettivamente degli svitati, che CREDONO di essere delle persone eccezionali. E infatti è così, il finale può sembrare a tratti raffazzonato, ma semplicemente rende le cose più semplici di quello che lo spettatore si aspetta di vedere. Nessun duello finale, nessun omicidio di massa. Mister Glass ha concepito un piano

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In tutto questo Bruce Willis è messo in ombra dal poliedrico James McAvoy, che oltre alla bestia ci regala le molteplici interpretazioni di un orda di personalità multiple complesse e sfaccettate, e non è poco...
Speriamo che le nomination agli oscar del 2020 McAvoy venga almeno preso il considerazione. Comunque la trilogia nel bene o nel male si chiude con una chiusa un pò prevedibile ma coerente, a chi grida e sbraita dico semplicemente che Shylaman non poteva fare di meglio, i limiti della sceneggiatura sono dovuti anche al proseguo della storia, vedasi telecamere e mister Glass, ma ovviamente nel cinema non tutto deve essere mostrato, e questo è un bene. Anya Taylor Joy purtroppo viene usata pochissimo, ma d'altronde il suo ruolo ha senso solo nel finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il film è già un sicuro successo, ma spero che la chiudano qui, perchè sarebbe difficilissimo continuare la storia.

Cataclysm84  @  24/01/2019 13:13:41
   4 / 10
Unbreakable è uno dei massimi capolavori del cinema in campo super-eroistico, Split è un buon esperimento riuscito più che altro grazie alla superlativa interpretazione di McAvoy e un epilogo capace di far mancare il respiro.

Purtroppo Glass è un pallido e maldestro tentativo di espandere quell'universo, accostandosi troppo ai canoni dei super-eroi odierni anzichè seguire la propria strada tracciata da un'identità nata con il primo storico capitolo.

Dopo un'introduzione non proprio esaltante (vedere i due combattere è quasi goffo) e dopo esserci fatti un paio di domande di troppo (perchè David che non ha mai sostenuto di essere un supereroe dovrebbe seguirli in un ospedale psichiatrico piuttosto che essere condotto in prigione?) il film fortunatamente entra nel vivo e riesce quasi a raggiungere dei picchi invidiabili.

La parte migliore, quella riflessiva, quella introspettiva, quella ragionata che ricorda le tinte del primo Unbreakable e in generale il modus operandi del regista (fatta eccezione per molti dei suoi numerosi scivoloni) è quella che copre la parte iniziale all'ospedale, con i dubbi che riesce a instillare nei protagonisti e nello spettatore, gli sguardi, gli interrogativi, l'atmosfera opprimente e claustofobica.

Poi, di punto in bianco, il registro del film muta: ci ritroviamo di fronte ad un baraccone da circo mal allestito, con personaggi macchietta che si comportano come pupazzi senz'anima, tutto sulla scena è confuso, i personaggi agiscono senza coerenza, si cerca la forzata emulazione di piroette super-eroistiche mal interpretata.

La piatta fotografia non aiuta in tal senso e i dialoghi ancor meno... la sottolineatura del mondo fumettistico (nel primo Unbreakable presente ma sempre sottesa, mai gettata in faccia allo spettatore) qui invece diventa un leitmotiv irritante quasi : come nei fumetti, proprio come accade in quel fumetto, stanno facendo questo perchè nei fumetti fanno questo, questo è quello che chiamano Showdown, ecc.

Il vuoto ospedale fatto di guardie statiche ed assenti e di inservienti fantasma non può far altro che assistere inerme ad un finale che mette in piedi la costruzione più forzata che la mente di Shyamalan potesse concepire, ossessionato a tutti i costi dal suo marchio di fabbrica, il colpo di scena finale che rigira le carte sul tavolo, in questo caso davvero poco geniale.

Un film concepito male, apparentemente ''oscuro'' ma che si piega al mercato moderno, risultando solo una grande parodia del genere.

I protagonisti inoltre, colossi del cinema, a parte McAvoy appaiono sempre stanchi nella recitazione, quasi svogliati in quella che alla fine è di fatto una pellicola nata con intenti commerciali e naufragata in quegli stessi intenti.

Un vero peccato ma c'è da dire che il signor M. Night Shyamalan dopo aver donato al mondo quei due capolavori del cinema che sono Unbreakable e Il Sesto Senso non ha mai saputo replicare la formula magica del successo, raggiungendo comunque godibili risultati con The Visit (e forse con un punto bonus della giuria The Village e Signs) ma navigando nel mare della sufficienza con le altre sue pellicole.

Questa volta il passo è stato più lungo della gamba e purtroppo siamo sotto la sufficienza, un prodotto scadente da dimenticare.

melop  @  24/01/2019 11:09:36
   4 / 10
Film difficile da seguire, una sceneggiatura complessa e poco chiara così come poco chiaro è il finale. Non indagata minimamente l'organizzazione di cui fa parte la dottoressa.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2019 13.21.14
Visualizza / Rispondi al commento
fabiob  @  23/01/2019 22:55:09
   4 / 10
Una ****** pazzesca, sono riusciti a distruggere un film come split.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2019 09.46.33
Visualizza / Rispondi al commento
marcogiannelli  @  23/01/2019 19:18:12
   7½ / 10
Nonostante Glass sia il punto finale dell'universo supereroistico creato da Shyamalan, questo film non è un vero e proprio cinecomic, così come non lo erano nemmeno gli altri due film della trilogia. Unbreakable era un thriller a tratti molto classico, a tratti il più lontano dalla parola classico. Split era un thriller puro con tinte horror. Questo è un film sui supereroi, non di supereroi.
Non viviamo tutto tramite loro ma piuttosto parliamo di loro, li mettiamo in discussione.
Tanto che se con l'inizio ci sembra di stare in un X-Men, il film poi ritorna ad una indagine più intima che si confà più ad Unbreakable.
Le immagini sono certamente fenomenali e parlano più di quanto spesso facciano i personaggi (a volte intubati in dialoghi poco accattivanti).
Ha indubbiamente dei difetti di sceneggiatura, come tutti i film del regista. Shyamalan calpesta a volte la narrazione, la piega perché possa funzionare per il suo scopo.
Però funziona e, per quanto ad nella parte centrale sembri stagnare, questo film ha il suo punto di forza nel finale.
E il finale ci dà un risvolto molto interessante.
Loro sono diversi, dobbiamo nasconderli.
Quanta contemporaneità.

Elmatty  @  23/01/2019 16:17:26
   6½ / 10
Terzo atto della trilogia di Shyamalan sulla destrutturazione dei supereroi.
Unbreakeble lo avevo apprezzato molto ai tempi, molto sottovalutato, forniva un'idea tutto sommato nuova sulla struttura del super eroe.
Split l'ho adorato perchè non si pensava che ci fosse un collegamento con il film citato prima, e perchè il regista indiano aveva grato una pellicola con un protagonista molto ben strutturato in una storia che creava tensione dall'inizio alla fine dopo svariati film dove Shyamalan si era letteralmente perso.
Questo Glass invece mi ha un po' deluso, le mie aspettative erano altine ma ho notato che questo film ha un qualcosa che non va.
Più che altro mi da l'idea che sia arrivato fuori tempo massimo.
La storia non è affatto male e pone una nuova visione su come intendere i tre protagonisti, loro si credono supereroi, ma se invece non fossero così?
La sceneggiatura scorre bene anche se non è proprio lineare nello svolgimento e nel climax, ha alcuni momenti di stanca ed altri invece ben congegnati.
E poi manca di mordente, non si avverte nessuna tensione particolare nemmeno verso il finale che sembra preannunciare un qualcosa di grande.
Ed il finale poi l'ho trovato molto frettoloso anche se giusto nel contesto della storia.
Tecnicamente il film è molto bello.
La regia di Shyamalan è molto riconoscibile anche se ho notato una certa accelerazione nel sue inquadrature e nel suo montaggio.
Vi ricordati i primi anni del cinema di Shyamalan, quel ritmo lento ma carico di tensione, quelle inquadrature lunghe, quei dialoghi lunghi?
In questo Glass tutto questo è quasi del tutto assente se non in un paio di scene.
Intendiamoci questo nuovo Shyamalan non è affatto male ma durante la visione mi è salita un po' la nostalgia dei suoi vecchi lavori.
Gli attori principali sono tutti in palla: Willis molto credibile, Jackson molto potente e presente anche quando non fa niente, McAvoy è il migliore del gruppo ed è ancora il personaggio più affascinante.
La Paulson mi continua a lasciare indeciso: funziona ma non del tutto, a tratti mi è sembrata un po' forzata.
La Taylor-Joy è un po' inutile ai fini della trama.
Ecco forse un'altro dei problemi di questo film sta nel come i personaggi siano stati sfruttati, alcuni bene altri un po' maluccio.
McAvoy per esempio in Split era stato utilizzato perfettamente, in Glass invece mi è parso un po' troppo macchietta, specialmente la sua personalità Bestia è stato fruttato molto male a mio modo di vedere.
Bella la colonna sonora, molto bella la fotografia in molti ambiti.
Insomma Glass non mi è dispiaciuto a livello generale ma mi ha deluso per come la storia è stata sviluppata e per come sia finita a livello strutturale.
Manca un po' di tensione, manca un po' del vecchio cinema di Shyamalan che secondo me faceva molta più differenza rispetto allo Shyamalan attuale, manca lo sfruttamento di certe potenzialità che questo film poteva avere.
E come dicevo prima è arrivato un po' fuori tempo massimo: ai tempi di Unbreakeble tutto il cinema attuale Marvel e Dc sui supereroi non esisteva e quindi poteva rappresentare una bella rivoluzione nel modo di vedere i supereroi, ora invece che abbiamo questo tipo di cinema supereroistico questo Glass potrebbe risultare svantaggiato perchè le persone che non conosco i primi due film potrebbe risultare molto noioso.
Perchè in un film di supereroi tutti si aspettano botte da orbi, esplosioni a destra ed a sinistra. In Glass fortunatamente tutto questo non c'è.
Lo consiglierei ma non aspettatevi il capolavoro, Shyamalan ha fatto di meglio in passato.

Scuderia2  @  21/01/2019 19:34:37
   8 / 10
SPOILER

Mister Glass è un appassionato di fumetti con un sogno.
Per realizzarlo ha bisogno di un protagonista e si muove in prima persona per procacciarselo. Diciamo con metodi poco accomodanti.
Ecco allora il Sorvegliante.
Destino vuole che, trovato uno, si creino i presupposti per la genesi di quell'altro.
Avremo Orda.
Siamo pronti.
Il momento è arrivato, il sogno è realizzabile: ricreare una storia a fumetti nella realtà e dimostrare che i supereroi esistono davvero.
Sbaaammm!
E lascia stare che ci sia una Clover Agency che prova a persuadere chi crede di avere superpoteri che non è il caso.
Obiettivo raggiunto Mister Glass.
Centro pieno Shyamalan.
Astenersi amanti delle esplosioni, dei costumi sgargianti e dei filantropi.
Questa è roba da adulti.

jek93  @  20/01/2019 22:52:25
   7 / 10
Scelta coraggiosa per un regista sempre al limite tra l'essere amato e l'essere odiato: Glass non è il tipico film Marvel o DC sui supereroi con esplosioni, CGI e trame scontate, no, adotta un approccio originale e non scontato che va sicuramente apprezzato.
Detto ciò, ci sono MOLTI momenti deludenti, come ad esempio una parte delle scene d'azione e sopratutto il finale..... ho capito l'idea, ma doveva dare MOOOOOOLTE più spiegazioni su quello che succede.
Per riassumere, è un film che poteva essere unico e grandioso, ma che alla fine risulta un prodotto cinematografico ma nulla di più.
Consiglio comunque di vederlo

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  20/01/2019 22:31:08
   5½ / 10
Seguito di split e unbrackable...che dire ..riuscito in parte ma anche troppo lento e macchinoso.
L'orda rimane un personaggio azzeccato e gli attori risultano convincenti ma il film non decolla mai e quando finisce si hanno mille domande senza risposta.
Insomma si poteva fare meglio.

5 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2019 10.02.37
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  20/01/2019 20:35:06
   7½ / 10
Più che un seguito di Split, lo è di Unbreakable, riprendendo e allargando il concetto che ne era alla base, abbracciandolo fino in fondo, in maniera coerente e senza tema. L'accettazione dello stesso è fondamentale per apprezzare il film. Glass contiene tutti i pregi e i difetti del cinema di MNS, ma bisogna senz'altro riconoscere che il regista, che lo si apprezzi o meno, è uno dei pochissimi che, rischiando, riesce a fare film di genere in maniera personale e fuori dagli schemi di una produzione cinematografica che ormai si è irrimediabilmente serializzata, al punto che si vedono film tutti uguali con poche variazioni, spesso solo di facciata. Da segnalare un'altra performance strepitosa di McAvoy, perfino superiore a quella di Split.

minoidepsp  @  20/01/2019 20:07:34
   4 / 10
Unbreakable mi era piaciuto, Glass invece mi ha deluso. Lento e con una storia macchinosa.

nicolauserus  @  20/01/2019 08:45:30
   7½ / 10
Nonostante le aspettative fossero bassine, Shyamalan riesce a dare degna conclusione alla trilogia!! Da vedere!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2019 10.31.30
Visualizza / Rispondi al commento
Donnaiuolo  @  18/01/2019 07:26:39
   10 / 10
Spettacolare, io amo questo questo regista, fa dei prodotti originalissimi e unici. Finalmente un film di supereroi come Dio comanda, con tanta psicologia e con una trama coi contro***** altro che la marvel o la dc comics che fa solo film con diecimila effetti speciali e trama ridicola. Spero davvero in un sequel perché shyalaman ha creato un universo bellissimo!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net