Alto, statuario, aitante, sguardo magnetico, e seducente fossetta sul mento, Thomas Jane, o Tom Jane, come è anche conosciuto, è nato a Baltimora, nel Maryland, nel 1969.
Ha cominciato la carriera facendosi chiamare col suo vero nome, Tom Elliott, poi ad un certo punto ha preferito farsi chiamare Jane, adottando così, come nome d'arte, il nome della madre.
Mentre era ancora uno studente, è stato scoperto da un produttore indiano, che gli ha offerto un ruolo, in un film da girarsi a Madras, in India, dal titolo "PADAMANTI SANDHYA RAGAM", adattato dal 'Romeo e Giulietta' di Shakespeare.
Al termine di questa singolare esperienza, si stabilisce in California, con l'intenzione di continuare la strada del cinema.
Per un certo periodo si dedica al teatro, recitando con diverse compagnie teatrali.
Il debutto a Hollywood avviene agli inizi degli anni 90, con il lungometraggio di Edgar Michael Bravo, "I'LL LOVE YOU FOREVER... TONIGHT", a cui seguono una serie di pellicole con cui comincia a farsi notare ed apprezzare, dal pubblico per la sua avvenenza fisica, e dalla critica, per le sue capacità.
Tra questi ricordiamo: "BUFFY - L'AMMAZZA VAMPIRI", "NEMESIS", "AT GOUND ZERO", e "IL CORVO 2", sequel, non all'altezza del 'Corvo' di Brandon Lee.
Nel 97 arriva il primo successo di nicchia, con il film di Stephen Kay "L'ULTIMA VOLTA CHE MI SONO SUICIDATO", in cui interpreta il ruolo dello scrittore beat, Neal Cassady, prima dell'incontro con Jack Keruac, e l'inizio della vita 'on the road'.
Seguono due brevi ruoli, il primo nell'action movie di John Woo "FACE/OFF", a fianco di NICOLAS CAGE e JOHN TRAVOLTA; il secondo nel film di Paul Thomas Anderson, "BOOGIE NIGHTS", feroce satira della società americana, mascherata da denuncia sui film porno, e di tutto ciò che gli ruota intorno.
Nel 98 è il protagonista, insieme a AARON ECKHART del film d'azione "THURSDAY", in cui è uno yuppie dal passato criminale, costretto a fare i conti col suo vecchio socio, e con una serie di sbirri e killer che lo inseguono.
Segue il ruolo di forte spessore, anche se scomodo, nel film "AMORE A DOPPIO SENSO", in cui, in un mondo di derelitti, è un giovane gay, sentimentalmente legato ad un malato terminale di AIDS.
Ancora del 98 è la partecipazione al capolavoro bellico di Terrence Malick "LA SOTTILE LINEA ROSSA", che descrive, con notevole sottigliezza psicologica, il conflitto interiore dei soldati, impegnati nella battaglia di Guadalcanal, per il controllo del Pacifico, durante la seconda guerra mondiale.
Si fa ammirare anche nel successivo, del 99, "BLU PROFONDO", anche se il film, che parla di ricerche sottomarine, e di squali transgenici, non è certamente, trascendentale; fa il detective nel thriller "UNDER SUSPICION", a fianco di Morgan Freeman e Gene Hackman; corteggia ANGELINA JOLIE nel drammatico "ORIGINAL SIN", adattato dallo stesso romanzo,'Waltz into Darkness' di C. Woolrich, da cui Truffaut trasse 'La mia droga si chiama Julie'.
Nel 2000 si cimenta come regista, dirigendo il suo primo lungometraggio "JONNI NITRO", del quale è anche interprete.
Affascinante e bravo, come sempre, nel 2001 è il protagonista, assieme a Samantha Morton, del film, utopico, di Amos Gitai, "EDEN", dove, architetto marxista, seguace delle teorie di Gropius, sogna di costruire , nella Palestina del 1940, un mondo migliore, in cui ebrei e palestinesi possano convivere in pace.
Nella commedia romantica, ma scorretta, del 2002, "LA COSA PIU' DOLCE...", con CAMERON DIAZ, è il bel Peter, il quale, dopo aver fatto perdere tutte le certezze di single convinta, all'amica della sua promessa sposa, scompare, e la sua ricerca provoca una serie di rocambolesche e boccaccesche avventure.
Recentemente si è fatto tentare dalla fantascienza prima, e dall'azione pura dopo: con "L'ACCHIAPPASOGNI" del 2003, di Lawrence Kasdan, da un racconto di Stephen King, è uno dei quattro amici dotati di connessione telepatica, donata loro, da bambini, da un compagno ritardato, che servirà a salvare la terra da un'invasione aliena e dalla follia di un generale; mentre nel più recente "THE PUNISHER", da un fumetto della Marvel, mette in mostra un fisico perfettamente palestrato, per indossare la maglietta del 'punitore', un superagente dell'Fbi, fattosi giustiziere, per vendicare lo sterminio della sua famiglia.
L'attore è stato cognato di Rutger Hauer, avendone sposato la sorella Aysha, sua partner in 'At Groud Zero', mentre aveva conosciuto Rutger nel 92, durante le riprese del film 'Buffy l'ammazza vampiri', a cui entrambi partecipavano. Il matrimonio però non è durato molto, ed è finito col divorzio.
Nel febbraio del 2003, Thomas ha avuto una bambina, Harlow Olivia Calliope, dall'attrice Patricia Arquette.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 04/02/2005
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio