bug - la paranoia e' contagiosa regia di William Friedkin USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bug - la paranoia e' contagiosa (2006)

 Trailer Trailer BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA

Titolo Originale: BUG

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiLynn Collins, Harry Connick jr., Ashley Judd, Brian F. O'Byrne, Michael Shannon

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di William Friedkin

•  Link al sito di BUG - LA PARANOIA E' CONTAGIOSA

Trama del film Bug - la paranoia e' contagiosa

Scappata da un passato tormentato, Agnes, affitta una stanza in un motel ad ore, dove si stabilisce definitivamente. La sua collega lesbica, R.C., le presenta un veterano della Guerra del Golfo, Peter, col quale inizia una relazione. Ma la pace ritrovata non durerà per molto. L'ex marito, appena uscito di prigione, si rifà vivo, rievocando passati dispiaceri. Ma nonostante tutto non sarà la ricomparsa del marito a rovinare la sua vita, bensì, il morboso interesse che Peter manifesterà per gli insetti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,86 / 10 (88 voti)6,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bug - la paranoia e' contagiosa, 88 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Geoff  @  04/12/2008 19:20:44
   9 / 10
non ho parole per descrivere questo film.
La cosa migliore da fare e tentare di procurarselo.
Mi unisco alla schiera di lamentele qui sotto, sul come sia possibile che una perla del genere in italia non arrivi!!!!!
Visto in inglese sottotitolato l'ho apprezzato ancora di più...
Follia, dialoghi surreali, regia , fotografia, tensione.
*****.

benzo24  @  15/11/2008 12:27:50
   8 / 10
grande film. disturbante con delle interpretazioni portentose ed una regia perfetta.

Aztek  @  11/11/2008 20:57:16
   7 / 10
Discreto thriller questo Bug, tranne la parte iniziale un pò lentuccia, per il resto c'è un ottimo livello di tensione, così come è ottima anche la prova degli attori.
La trama anche se abbastanza originale mi è sembrata un pò povera, e anche a me non è piaciuta molto la spiegazione del film in quei 3-4 minuti di dialogo tra Agnes e Peter.
Un occhiata comunque la merita.

marfsime  @  30/06/2008 15:33:14
   7 / 10
Veramente un bel thriller..incomprensibilmente snobbato dalla produzione italiana (come al solito). Un'escalation che vede protagonisti due personaggi, Peter, un uomo letteralmente pazzo che immagina una sorta di cospirazione internazionale contro di lui e che gli siano stati impiantati degli insetti sotto la pelle per fare un esperimento, e Agnes, ragazza disadattata angosciata per la scomparsa di un figlio qualche anno prima che è perseguitata dall'ex marito appena uscito di galera, una vita senza speranza e senza sbocchi, è povera ed è costretta a vivere in uno squallido motel tra una sniffata di coca e bicchieri di alcool. Che dire sulla realizzazione del film..buona..i due attori protagonisti sono a dir poco favolosi..riescono a trasmettere benissimo la follia che si insinua nelle loro menti..follia che contagia a mano a mano anche Agnes. L'ambientazione si svolge praticamente tutta all'interno della camera del motel di Agnes..ma le situazioni che si vengono a creare non annoiano mai lo spettatore..anzi..il tutto contribuisce a rendere l'atmosfera molto più opprimente e cupa. Una cosa essenzialmente non m'è piaciuta..e non è cosa da poco..l'epilogo finale..m'è sembrato troppo sbrigativo e accellerato il modo in cui Agnes cede di schianto e si autoconvince delle teorie di Peter..un'autoconvinzione forse troppo diretta e veloce. Complessivamente il film m'è piaciuto..però a mio giudizio si poteva fare di meglio se alcuni tasselli fossero stati svelati in maniera diversa..comunque merita una visione.

Invia una mail all'autore del commento click  @  21/05/2008 02:45:04
   6½ / 10
Da dove iniziare un commento di Bug? Si potrebbe parlare di un film vuoto e pretestuoso, colmo di dialoghi insensati e frenetici, oppure si potrebbe parlare di un'apologia della follia rappresentata in un dramma da camera da una coppia di attori a dir poco strepitosi.
Il punto però è proprio questo: per quanto la messa in scena sia notevole (davvero ottime recitazione, fotografia e regia) sono i contenuti a non convincere del tutto. Dove vuole arrivare Friedkin? Cosa vuole spiegare? Cosa vuole raccontare? Il paragone con Repulsion viene spontaneo, ma se lì si trattava di un trattato vero e proprio sulla pazzia, in Bug, sebbene sia onnipresente una sensazione di malessere e ansia, pare che il regista non vada troppo a fondo nella storia, ma anzi ecceda nell'esposizione, tant'è che ad un certo punto i due protagonisti sembrano due ragazzini che giocano alla guerra. Insomma, Bug ha un piede nella fossa e l'altro in paradiso.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  02/05/2008 17:49:38
   8 / 10
Io la distribuzione italiana non la capirò mai. Continuano a propinarci schifezze immonde (non sia mai che dovessimo perderci l' ultima ****** dell' enigmista ritardato), mentre queste vere e proprie perle sono destinate a non vedere mai la luce in questo paese.
Perchè di perle si tratta. E il buon vecchio Friedkin regala a tutti, con questo Bug, una lezione di stile impareggiabile.
Bug è una discesa all' inferno senza nessuna via di scampo, un viaggio cupo e disperato nella paranioa e nella follia. Ma è anche una storia d' amore sui generis, il tentativo ultimo di due solitudini che si incontrano, due vite spezzate, ognuna dal suo dramma che sembrano cercare un conforto reciproco, ma che riescono soltanto a inabissarsi in una spirale di autodistruzione.
Monumentale la prova di entrambi gli attori, ma sopratutto della Judd.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/05/2008 17.46.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  29/04/2008 00:46:48
   8 / 10
The Bug di William Friedkin.
Bhè questo mi sarebbe bastato per prendere i miei quattro stracci, pregare la mia morosa perchè mi accompagnasse al cinema ed andare dritto a godermi il film. Ancora una volta i misteri della distribuzione italiana che colpisce come al solito i film più interessanti.
Friedkin, autore di due pellicole che ho amato quali L'Esorcista e Vivere o morire a Los Angeles, si adopera in questo dramma psicologico che mi riporta allle pellicole di Polanski, soprattutto L'Inquilino del Terzo Piano.
La base è molto simile ovvero un progressivo addentrarsi nella psicologia malata e disturbata dei protagonisti.
Agnes, donna infelice e resa fragile dai dolori di una misera, sventurata e l'enigmatico Peter.
Dapprima i due individui sembrano cercare conforto l'uno nell'altro.Ma successivamente, spinti dalla potenza paranoica di Peter e dalla fragilità di Agnes i due percorrono i meandri della mente umana e della pazzia.
La potenza della mente li spinge in una paranoia psicosomatica che gli porta all'autolesionismo (la scena dello strappo dei denti è tremenda) fino alla fine.
Il tutto è contornato da un'atmosfera opprimente (si svolge praticamente tutto in una camera di un motel) che aumenta sempre più fino al finale.
Due personaggi soli rappresentati benissimo da Ashley Judd e Michael Shannon. Due prove veramente di spessore. Una regia ottima che riesce a penetrare pian piano l'animo umano.
Probabilmente come avete notato un film che mi è piaciuto molto ma che penalizzo a causa di un difetto, a mio avviso, non di poco conto che sono un poco perfezionista(nello spoiler).
Per il resto un film da procurarsi, ultraconsigliato e posso dire molto bello.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/11/2007 10:24:58
   7 / 10
rimane il fatto che questo sia un signor ritorno per friedkin, ma purtroppo a distanza di qualche giorno dalla visione ancora il film in questione non mi convince pienamente. manca un anello nella catena di narrazione, che adesso cercherò di spiegare.
folgoranti i primi 50 minuti. nessuna atmosfera thriller o horror ma solo il profondo dramma di agnes, donna sola che fa la cameriera in un locale per omosessuali e vive in una squallida stanza di motel dopo essere scappata dagli abusi di un marito manesco e dal doloroso ricordo di un figlio rapito.
in questa parte della pellicola il film di friedkin raggiunge secondo me la sua vetta più alta. fa la sua comparsa peter e piano piano le sue fobie (insetti che infestano la stanza) insinuano la fragile mente di agnes. il regista con un'abilità degna del polanski di repulsion o l'inquilino del terzo piano ci fa davvero percepire il meccanismo che lentamente piega il debole volere di agnes alle incolpevoli visioni di peter, aiutato da 2 performances attoriali tanto perfette da azzerare la salivazione.
ed è proprio fra questa prima parte e la successiva (quella fotografata alla luce dei neon) che secondo me manca il 'clac' che fa girare senza forzature la trama. perchè a un certo punto, quando il pathos dei dialoghi fra i due protagonisti è al suo livello massimo, semplicemente agnes abbandona senza alcuna spiegazione ogni sua remora e si piega docilmente a tesi di complotti internazionali a dir poco deliranti suggeritele da peter.
ed ecco che il lento meccanismo, sottile, insinuante, se ne va' a quel paese lasciando allo spettatore quasi l'impressione di aver visto 2 film diversi.
spero che qualche futuro commento mi suggerisca chiavi di letture diverse per poter apprezzare meglio il film, perchè mi rendo conto di aver visto qualcosa di realmente forte e opprimente, ma ora come ora sono altrettanto forti gli aspetti che mi lasciano interdetto.

7 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2008 09.56.58
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net