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Altro corto (cortissimo, appena 6 minuti, girato in 45 minuti) dalla terremotante importanza nella storia del cinema: se "Making a Living" rappresentava il debutto di Charles Chaplin su grande schermo, "Kid Auto Races at Venice" rappresenta la prima apparizione ufficiale del personaggio di Charlot, probabilmente la figura più iconica e amata di tutto il Cinema dalle origini ad oggi. Diretto sempre da Lehrman, questo corto non è altro che un piccolo divertissement che fa da palcoscenico-test ad un personaggio che stava muovendo i suoi primi passi. Charlot, assurdo ed implacabile impallatore di cineprese, l'incubo di tutti i registi e operatori. C'è da aggiungere un gustoso spunto "meta cinematografico": le riprese sono effettuate durante una vera corsa e quello che vediamo è il vero pubblico che stava assistendo a questa gara; queste persone, che si ritrovano davanti questo buffo personaggio così bizzarramente caratteristico, sono effettivamente i primi spettatori cinematografici, solo senza sala e schermo, di Charlot.
Adesso Charlot è proprio lui: classica bombetta, bastone e baffetti. Chaplin interpreta quindi un disturbatore a tutti i costi, che per il gusto di apparire davanti la telecamera che sta tentando di riprendere una corsa di macchine non ha scrupoli a disturbare stoicamente le riprese, anche quando le prende. Si sorride a malapena ma l'inventiva in verità è poca, il vagabondo si mette davanti la telecamera in continuazione ma a volte senza una sorta di "scusa", a parte quando accende un fiammifero... Il più grande precursore di Paolini (so che è una bestemmia, ma non ho resistito!).
il primo corto in assoluto in cui Chaplin interpreterà il personaggio del vagabondo Charlot.non ci sono gag particolari,ma solo Charlot che si vuole mettere in mostra davanti a una telecamera.
Il regista avrà poco materiale della corsa che stava riprendendo, ma in compenso gira moltissimo materiale con un buffo omino con bombetta, bastone e baffi malato di protagonismo che si mette continuamente in mezzo all'inquadratura. L'esordio dei Charlot.
in pochissimi minuti assistiamo ad uno dei primi corti di Chaplin! esilarante il modo disinvolto con cui Chaplin si mette di continuo tra la macchina da presa e la scena che deve essere girata! grande