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Come si evince dalla locandina il ritratto dell'Italia politica all'indomani del '68 è in bilico tra l'imperialismo statunitense e il comunismo sovietico. Salce che non le ha mai mandate a dire, personaggi come quello di Tenco ne 'La cuccagna' erano alter ego, trasposizione idealista dell'indole insoddisfatta e anarchica della giovane popolazione ma anche del regista stesso che si è sempre distinto per un pensiero di sinistra. La critica oggigiorno lo definisce il più 'incompreso' di Salce, in realtà il film è stato compreso talmente tanto che all'epoca prevedendone la scomodità fu repressa la finalità e accantonato in un angolino, fatto uscire una ventina d'anni dopo quando ormai era obsoleto (personaggi come Johnson o Villa erano spariti), si denota un'intraprendente spigolosità non avara di cinismo e ironia da ambo gli schieramenti badando bene a non far uscire un'opera propagandista. Salce trascorse un decennio ('65-'75) altalenante, chiuso il sodalizio con Tognazzi poche le gioie, assieme a Gassman qualche prodotto discreto salvato dalla verve del genovese, con i '70 causa anche l'involgarimento della commedia pur non scadendo come altri colleghi che si omologheranno al periodo non tirerà fuori nulla di ispirato sino a 'Fantozzi' che gli restituirà fama e prestigio ingiustamente mancati sopratutto dopo l'opera di cui sopra.
Peccato per Luciano Salce, autore tra i più sottovalutati del cinema italiano, dotato di un'arguzia fuori dal comune che dimostra pienamente in questo Colpo di Stato, film pressochè introvabile e sconosciuto al grande pubblico. Girato con uno stile molto variegato che anticipa in qualche elemento il mockumentary, Salce opera una disamina spietata su un paese a sovranità limitata, incatenato ad uno status quo che non può permettersi di abbattere ed impermeabile a qualsiasi tipo di cambiamento. Certamente non facilissimo da seguire, ma gli ottimi intermezzi del coro greco ne sottolineano il clima di tragedia che lo costellava allora e che purtroppo, anche cambiando i fattori, è presente ancora oggi.