David Mann, commesso viaggiatore, sorpassa con la sua auto un'enorme autocisterna. Sarà l'inizio di un incubo, con il misterioso conducente di questa intenzionato a dargli la caccia e ad ucciderlo.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Girato il 12-13 giorni circa, Duel è un vero è proprio gioiellino, un piccolo road-movie. Girato con pochi soldi ma molte idee, riesce ad inquietare lo spettatore, sia per la portanza del gigantesco camion: sporco, veloce(in realtà non lo era) e potente, sia per la misteriosa figura del camionista il quale non si vede mai in faccia ma la sua pazzia viene confermata guardando le svaraite targhe che ha sul camion:; erano quelle dei veicoli da lui distrutti. Grazie a questo Duel potè girare Jaws, impostato nello stesso modo. Di pecche ne ha, per esempio si vede Steven nel riflesso del telefono quando si ferma da Snakearama oppure spesso si vede l'ombra della telecamera. Ma dati i pochissimi mezzi di cui aveva a disposizione Spielberg, si deve assolutamente riconosce la riusceita di questo bellissimo e accattivante road-movie.