due uomini e una dote regia di Mike Nichols USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

due uomini e una dote (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUE UOMINI E UNA DOTE

Titolo Originale: THE FORTUNE

RegiaMike Nichols

InterpretiStockard Channing, Jack Nicholson, Warren Beatty, Ian Wolfe, Rose Michtom, Brian Avery

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1975
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1975

•  Altri film di Mike Nichols

Trama del film Due uomini e una dote

Due maldestri cacciatori di dote per sfuggire alla minaccia del Decreto Mann (proibiva il trasferimento da uno stato all'altro con una donna “per scopi immorali”) decidono che uno dei due sposa una riccona, insieme la ammazzano e dividono l'eredità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,44 / 10 (9 voti)6,44Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Due uomini e una dote, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  14/09/2024 14:48:51
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Un Nichols minore, che questa volta si dedica ad una commedia apparentemente scanzonata che nella seconda parte sfocia in una vera e propria commedia nera, in realtà l'autore con l'incipit di base, continua a criticare un certo arretratismo della società americana, in questo caso però si parla degli anni venti, e questo contesto probabilmente alleggerisce l'opera, e una legge, questa appunto legge Mann, in vigore al tempo, secondo la quale non si potevano far uscire le donne dai confini di uno stato senza determinati motivi, a modo loro era una legge per evitare il proliferare della prostituzione, in realtà risultava abbastanza coercitiva e l'ennesima dimostrazione di un puritanesimo eccessivo del periodo - eravamo nell'epoca del proibionismo - che tagliava le gambe alla libertà individuale.

Da questo contesto fuoriescono questi due bei mascalzoni, Nicky e Oscar, che, dato che Nicky ha una relazione con una potenzialmente ricca ereditiera, la cui famiglia possiede una grande catena di assorbenti, organizzeranno questo piano di far sposare lei con Oscar, dato che Nick non ha ancora ottenuto il divorzio dalla moglie in modo da portarla in un altro stato, dato che secondo la legge una relazione tra i due sarebbe stata immorale. Da qui nascono diverse situazioni interessanti, non è un film da sbellicarsi dalle risate, ma quantomeno mantiene una discreta verve, le gag sottotono sono controbilanciate da due interpreti d'eccezione, Warren Beatty e il mitico Jack Nicholson, qui alla seconda collaborazione con Nichols, in una prova che passa in sordina, specie in quell'anno, il 1975, che lo consacrerà al pubblico come uno dei più grandi attori di sempre, sapete già grazie a quale film, ma in ogni caso anche qui offre una prova di spessore, o meglio, interpreta praticamente se stesso, si diverte, gigioneggia, ghigna come al suo solito e riesce a regalare bei momenti, basti vedere il dialogo sul treno sugli assorbenti e il letto dei topolini, o ancora sul finale quando arriva la polizia per l'autobus parcheggiato male e mette su una scenata di disperazione in cui si tradisce del tutto, è un personaggio un po' picaresco che in certi aspetti può ricordare gli accattoni della commedia all'italiana, con un carisma comunque notevole, che vuole vivere a scrocco per il resto della vita ma fondamentalmente è mezzo scemo e quindi verrà spesso beffato, se nella prima parte vi è un continuo contrasto con Nicky, nella seconda con questa sorta di piano per far fuori la moglie e prendersi l'eredità i due si alleano e danno vita a dei momenti simpatici, specie tutta la sequenza del tentato omicidio della moglie, prima provando a farla avvelenare da un serpente che si farà ammazzare da un gallo, poi provando a farla affogare in una fontana profonda una decina di centimetri, fino ai momenti in cui vogliono sbarazzarsi del baule in cui incontrano sempre gente a caso, con un umorismo che non riesce a far sganasciare dalle risate ma comunque intrattiene discretamente.

Alla fine è un Nichols in cui sia l'autore che gli interpreti si divertono un po' a giocare e gigioneggiare, con una leggera atmosfera che prende in giro sardonicamente il periodo e la società americana del tempo, a ritmo di jazz e swing e con un trio d'attori discretamente affiatato.

DarkRareMirko  @  08/08/2019 23:40:51
   6½ / 10
Abbastanza gradevole ma francamente a malapena discreto e poi da un simile cast e crew, era lecito aspettarsi moooolto di più.

87 minuti scarsi di durata non aiutano a esplicare una trama abbastanza criptica/limitata già di suo e su cose simili un Roy Hill aveva creato ben altri risultati.

Vale la pena solo per il duo di mostri sacri Nicholson/Beatty; regia decorosa.

BlueBlaster  @  16/07/2014 01:39:27
   6½ / 10
Un film che sta cadendo nell'oblio ma che merita una rispolverata, quantomeno per l'accoppiata Beatty-Nicholson che mi mancava.
In effetti è una pellicola che dimostra tutti gli anni che ha...però dopo un inizio confuso e piatto comincia ad ingranare riuscendo a divertire in più occasioni grazie appunto ai due attori che duellano in modo irrefrenabile.
Sinceramente Jack Nicholson mi ha convinto di più e l'ho trovato spassoso in questo ruolo quasi goffo, brava anche Stockard Channing di "Grease" che tiene testa senza problemi ai due mattatori in cerca di quattrini.
Ottima ricostruzione storica degli 20, le allegre musiche jazz (che di norma non apprezzo) ed i ritmi comici della seconda parte del film (quando tentano di ucciderla) che rendono il film sempliciotto ma allegro e con una vena di cinismo.
In più occasioni mi ha ricordato il Cinema di Woody Allen, di certo uno dei "minori" del regista Mike Nichols ma comunque una visione gradevole sotto molti aspetti.

thetruth34  @  13/01/2012 17:32:54
   6½ / 10
commedia apprezzabile ma interpretata da 3 grandi attori, merita di essere vista solo per loro ;-)

topsecret  @  06/06/2011 15:23:55
   6 / 10
Per buona parte mi è sembrato poco ritmato e manchevole dal punto di vista del divertimento, perdendosi per lo più in situazioni quasi grottesche ma senza verve. Nella parte finale invece acquisisce maggiore dinamicità ma comunque non soddisfa pienamente le aspettative di chi, leggendo i nomi del cast e della regia, giustamente si aspettava qualcosa di più.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/11/2010 20:34:08
   6 / 10
Divertissement d'autore con cui Nichols omaggia le comiche della Keystone.
L'umorismo a base di ceffoni, urla e corse è più isterico che davvero divertente ma c'è un bel quadretto d'epoca e un trio di interpreti d'eccezione. Inaspettatamente la strepitosa Stockard Channing si mangia sia Beatty che Nicholson.
Filmetto godibile ma nella filmografia del regista c'è molto di più.

LoSpaccone  @  19/12/2009 17:52:28
   6½ / 10
Una commedia farsesca piacevole ma senza invenzioni particolarmente esilaranti. Apprezzabile per la cornice dell’America anni ’20 (ho scoperto cosa fosse il “decreto Mann”) e per le belle prove del trio di attori, la Channing innanzitutto.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/12/2009 01:31:48
   7 / 10
Sulla scia delle atmosfere alla 'Stangata' una commedia riuscita

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/12/2009 01:15:08
   7 / 10
Tentativo abbastanza riuscito (inedito il duetto Beatty-Nicholson) di sposare uno script originale ad atmosfere che sembrano uscite da La sbandata.
Il film è divertente e scanzonato, e Nichols si dimostra ancora una volta abilissimo a rappresentare un'epoca e una storia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net