full metal yakuza regia di Takashi Miike Giappone 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

full metal yakuza (1997)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FULL METAL YAKUZA

Titolo Originale: FULL METAL GOKUDÔ

RegiaTakashi Miike

InterpretiTsuyoshi Ujiki, Tomorowo Taguchi, Takeshi Caesar

Durata: h 1.42
NazionalitàGiappone 1997
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE FULL METAL YAKUZA

Trama del film Full metal yakuza

-

Film collegati a FULL METAL YAKUZA

 •  SPECIALE FULL METAL YAKUZA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,68 / 10 (19 voti)6,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Full metal yakuza, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  24/11/2021 03:04:44
   6½ / 10
Miike rivisita RoboCop a suo modo,un film tecnicamente non eccezionale e indeciso sulla strada da prendere ( action puro o introspezione)ma che personalmente ho trovato molto trash e divertente,con qualche calo nella parte centrale ma tutto sommato piuttosto scorrevole.
Le esplosioni di follia tipiche di questo regista non mancano,così come non manca una certa dose di violenza.
Non tra i lavori più memorabili del regista nipponico ma come intrattenimento da cervello spento ci siamo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/01/2014 22:24:53
   7 / 10
Uno dei film piu' trash e tamarri di Miike (il che e' tutto dire). Alterna momenti assolutamente spassosi ad altri piu' smorti, nel complesso rimane comunque un film indubbiamente divertente, almeno per coloro che apprezzano il genere.

Invia una mail all'autore del commento Tokyo'sRedLight  @  08/08/2013 13:04:30
   6½ / 10
Uno dei lavori meno interessanti del buon Takashi Miike.
E' più che sufficiente, ma non è un gran film.

Cose che mi sono piaciute:

- La prima mezz'ora
- L'idea del tatuaggio
- La sequenza del calcio alla testa che attraversa mezza città

Cose che non mi sono piaciute:

- In alcuni passaggi poteva essere meno trash
- La parte centrale è un po' noiosa

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/02/2013 15:52:11
   6 / 10
Abbastanza divertente anche se non del tutto riuscito. Il romanticismo della parte centrale spezza il ritmo in maniera omicida rendendola noiosissima. L'intelaiatura iniziale riprende la falsariga di Robocop con elementi che riportano alla fantascienza anni 50 (The Brain that woundn't die, con tanto di scienziato folle).

mr orange  @  25/09/2012 22:41:37
   6½ / 10
una trashata godibile che però in alcune parti risulta un po pesante. come sempre i personaggi di miike sono sempre unici alcuni colpiscono anche con piccoli angoli di spazio.

speXia  @  26/07/2012 22:57:26
   5 / 10
Mi è sempre piaciuto Miike, proprio per ciò mi dispiace dare l'insufficienza ad uno dei suoi film.

Mah, gli unici pregi di questo FULL METAL YAKUZA sono la tipica capacità di Miike di mescolare più generi, e la discreta caratterizzazione del personaggio principale.
Per il resto, è un trashettino che non mi ha divertito per niente, nè mi ha intrattenuto, anzi mi ha annoiato in più momenti.
Dal punto di vista dello splatter non è davvero nulla di ché, visto che la maggior parte delle scene di violenza non sono altro che qualche colpo di katana qua e là, oppure pugni e calci sovrumani, nulla di originale insomma. Unica trovata simpatica, quella della lingua strappata con i denti.
Anche l'erotismo, di solito molto presente nei film di Miike, in Full Metal Yakuza latita.

La fotografia e gli effetti speciali sono mostruosamente datati.
Accettabili le interpretazioni.

Sicuramente il minor film di Miike che abbia mai visto. Deludente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/07/2011 23:48:47
   6 / 10
Un mix di generi dove trionfa la violenza tanto cara a Miike!
Originale e ricco d'azione il film eccede spesso nel grottesco ridicolizzando la vicenda...Quando il protagonista si difende con il corpo,ad esempio!
Questo continuo richiamo al grottesco fa perdere punti al film...

Guinea Pork  @  06/02/2011 18:53:18
   7 / 10
Disarmante cross-over tra lo yakuza-movie e la fantascienza da ...cyborg. Vorrebbe forse essere una esagerata metafora su come la yakuza trasformi anche l'uomo più inetto in una gelida macchina da guerra? E se non è semplice per un fan raccapezzarsi dinanzi a un divertito Takashi Miike che, con una naturalezza sconcertante, vira continuamente il timone tra i generi (action da samurai, becera fantascemenza, punte di hard-gore), figurarsi la reazione di chi non conosce il regista. Ma superato lo shock iniziale i divertimenti non mancano e il film scorre con ritmo e insoliti personaggi; il gusto per le immagini resta un po' sotto le righe.

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  01/12/2010 22:07:00
   6 / 10
film passabile... uno yakuzacop senza troppe pretese con effetti speciali miseri. si lascia guardare, ha spunti divertenti, un film sulla sufficienza, normale, niente di più.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2010 17:54:44
   5½ / 10
Ok, è Miike, ma non esageriamo coi complimenti. Sto film è davvero misero. A parte il budget (secondo me il film è stato pagato a ciotole di riso) tutto è veramente a livello quasi amatoriale. Dire che è un Miike minore è un complimentone! Si guarda ma mica molto di più...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/05/2010 18:00:34
   7½ / 10
Assoluta trashata di Miike che diverte e scade nell'ironia più becera. Proprio per questo il film è una vera ****ta!
La storia strizza l'occhio (neanche troppo velatamente) a Robocop,specie in alcune scene e situazioni che sembrano prese direttamente dal primo film di Verhoeven (su tutte il risveglio da cyborg) ma l'ironia è presente a fiumi,forse è pure troppa e il film non si riesce ad inquadrare in un'ottica precisa.
Metterei di meno specie per i primi 40 minuti,infatti fino a quando il protagonista è un umano normale il film procede a rilento,ma poi è un vero e proprio delirio di follia!
La violenza è abbondante,c'è il solito tocco alla Miike anche qui con uno stupro (non violentissimo come altro del regista,per la verità) anche se la morte della ragazza in un fiume di sangue è abbastanza impressionante.
Da ricordare,infine,che è un film per l'home video a basso budget e quindi di più non si poteva proprio fare con i mezzi a disposizione.
Di conseguenza mi sembra un film divertente e ironico assolutamente riuscito,con il solo difetto di una parte iniziale troppo monocorde e banale.
Però il finale è assurdo,trash assoluto.
Quando è questo il trash (voluto) lo si può prendere anche come un pregio...

Ciaby  @  13/01/2010 20:59:19
   7½ / 10
Sanguinario e rozzo, ma incredibilmente affascinante e coinvolgente. Noioso solo a tratti, regia eccellente.
Non è il miglior miike, ma è incredibilmente ottimo per essere stato realizzato appositamente per il mercato homevideo.

Moltissima la violenza, presente in dosi abbondanti anche il sesso, ma non mancano momenti di straordinaria bellezza (la scena della ragazza in abitino bianco che attraversa le onde del mare al chiaro di luna).

Pazzesco il finale O____O

BlackNight90  @  31/07/2009 02:52:51
   7½ / 10
Il film più demenziale di Miike che ho visto finora, divertentissimo ma anche triste e riflessivo in certi momenti: difficile inquadrare il film in un genere, è effettivamente un casino.
Interessante comunque la figura dell'uomo-macchina, al quale Miike riesce a dare un carattere psicologico e introspettivo da non sottovalutare, pur preferendo divertire lo spettatore con scene trash e non-sense.
Un'ulteriore dimostrazione dello stile poliedrico di questo eccentrico regista giapponese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/07/2009 13:54:41
   7 / 10
Kensuke Hagane è uno yakuza dal cuore tenero,imbranato e pavido finirà la sua ben poco gloriosa carriera criminale assassinato in un’imboscata.Gli sarà però concessa una seconda occasione,finito infatti tra le grinfie di un eccentrico scienziato resusciterà nelle vesti di un “rappezzato” cyborg, determinato a vendicarsi di coloro che lo eliminarono
“Robocop” e “Tetsuo” incontrano il mito di “Frankenstein” sotto l’ispirata supervisione del geniale Takashi Miike,ciò che ne esce fuori è qualcosa di estremamente bizzarro,un film che, come consuetudine del regista nipponico, attraversa svariati generi con grande agilità.
Dramma,commedia ed efferatezze splatter si mescolano in un film inizialmente ideato per la tv, in cui Miike comincia a mostrare lampi della sua immensa classe.Le potenzialità del regista sono evidenti ma ancora non perfettamente affinate,ma pur non aiutato dal budget decisamente misero,a tal proposito si notino gli imbarazzanti effetti digitali,Miike intavola una vasta gamma di argomenti con tono ora divertito,ora malinconico e disperato,senza mai perdere di vista il fulcro della narrazione.Non mancano inserti trash e demenziali,che non stonano affatto in un così ricco ensemble di argomenti.Anzi,sono mirati e voluti ,a sottolineare l’approccio scanzonato e divertito del regista.Rispetto ai lavori futuri c’è meno sostanza e più frivolezza,i virtuosismi tecnici sono rari,ma non scarseggiano gli spunti interessanti ed il divertimento.
Sicuramente un lavoro minore,consigliato soprattutto a chi volesse conoscere la filmografia completa del maestro giapponese.

phemt  @  12/03/2008 19:39:11
   7½ / 10
Questo Full Metal Yakuza è uno yakuza movie abbastanza particolare… Sembra quasi una sorta di Robocop visto con un’ottica Miikiana e quindi si sta parlando di un film in cui vengono mischiati sangue, picchi di violenza, azione, effettacci, colpi di scena ben congegnati, divertimento ed ironia… Diverse volte Miike sembra lasciarsi un po’ andare e nel corso della pellicola più volte si finisce per cadere (volutamente, conoscendo Miike ne sono quasi certo) in situazioni al limite del trash ma, malgrado qualche eccesso, il film funziona più che egregiamente…
Lo stile registico di Miike sembra ancora un po’ acerbo, soprattutto se confrontato con i lavori successivi, ma alcune delle caratteristiche del suo cinema sono già qui… Non per nulla alcune situazioni e/o scene verranno riprese e riproposte in prodotti successivi…
Delirante e trash ma anche molto divertente, Full Metal Yakuza è uno dei tanti film considerati minori (ma non per questo non meritevoli di una visione) di questo grande regista asiatico…
Assurdo il finale!
Certo Miike al confronto ha fatto film di un altro pianeta ma nel suo piccolo Full Metal Yakuza può piacere, ammesso che ci si approcci nello spirito giusto…

Tom24  @  02/03/2008 15:31:46
   7 / 10
Film piuttosto (molto) trash, ma senza dubbio una visione piacevole.
Dopotutto si sa che Miike accetta tutto quello che gli viene proposto, sembra incredibile vedere film del genere alternati ai suoi tanti capolavori (nello stesso anno ha girato altri film non affatto male e un paio di anni dopo lavori come Blues Harp o DOA).
Consigliato solo agli amanti del genere o del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/06/2007 15:49:42
   8 / 10
Pur non essendo qualitativamente il migliore dei film di Miike, questa pellicola gode di un mio personalissimo posto d'onore all'interno della sua filmografia. Anche perchè pochi come Full Metal Yakuza sanno esplicitare il voler togliere da parte di Miike identità ai generi convenzionali: come definire questo film? Yakuza movie? Fantascienza? Comico? Splatter? Nessuno di questi, eppure tutti insieme, poichè in 100 minuti Miike riesce a far coesistere elementi che per qualsiasi altro regista sarebbero inconciliabili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  05/02/2007 20:03:29
   6½ / 10
In questo film Miike riprende l'idea del supereroe metà uomo e metà macchina e lo rielabora a suo modo, creando un film piacevole ma limitato da un concept originale che può essere sfruttato fino a un certo punto.
La cosa più interessante è il concetto di supereroe nella mente di Miike e il suo confronto con uno dei film occidentali di maggior successo sull'argomento, ovvero lo scioltissimo Robocop.
Mentre in America l'eroe è un poliziotto caduto eroicamente in missione, l'eroe Miikeiano è uno yakuza fallito che muore anche se il proprio boss, che dovrebbe essere difeso da lui, fa scudo con il proprio corpo per proteggere un semplice membro (cosa che nel codice d'onore yakuza è inconcepibile).
Miike ha il merito di non prendersi troppo sul serio e tutto il film è un susseguirsi di momenti di violenza e momenti veramente demenziali (grazie anche a degli effetti speciali volutamente da b movie).
Il concetto uomo-macchina riprende ancora una volta un'elemento costante dei film di Miike, ovvero la mancanza di origini del protagonista: se in alcuni suoi film questa lacuna si riscontra nella famiglia o nella propria etnia, qui la mancanza è dal punto di vista fisiologico con il proprio corpo.
Anche se il dichiarato intento del regista era quello di infondere nello spettatore divertimento ma allo stesso tempo tristezza per alcune situazioni che si presentano, il risultato non è quello sperato, in quanto la componente demenziale e di puro intrattenimento ha il sopravvento. Comunque da vedere, pensando a "Vivo o morto, tu verrai con me"..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  20/12/2006 08:44:30
   6½ / 10
...Miike è un grande regista, ma in alcuni film scade proprio nel trash... Questo film ha qualche momento geniale e la solita deliziosa irriverenza che fa di Miike quello che è... Irriverente e divertente al tempo stesso come sempre ma sembra più che altro una palestra per i lavori futuri... Un film consigliato esclusivamente a coloro che vogliono saperne di più anche sui lavori minori di questo regista...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net