giurato numero 2 regia di Clint Eastwood USA 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

giurato numero 2 (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GIURATO NUMERO 2

Titolo Originale: JUROR #2

RegiaClint Eastwood

InterpretiNicholas Hoult, Toni Collette, J.K. Simmons, Chris Messina, Zoey Deutch, Cedric Yarbrough, Kiefer Sutherland, Gabriel Basso, Amy Aquino, Leslie Bibb, Francesca Eastwood, Adrienne C. Moore, Chikako Fukuyama, Phil Biedron, Hedy Nasser, Onix Serrano, Drew Scheid, Jason Coviello, Zele Avradopoulos, Rebecca Koon, KateLynn E. Newberry, Rachel Walters, Megan Mieduch, Melanie Harrison, Bria Brimmer, Scott Alan Smith, Javier Vazquez Jr., Kurt Yue, Tom Thon, Ra Val Davis, Gabriel Butler, Kevin Saunders

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 2024
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2024

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Giurato numero 2

Un giurato in un processo per omicidio si rende conto che potrebbe aver causato la morte della vittima e deve lottare con il dilemma se manipolare la giuria per salvare se stesso o rivelare la verità e consegnarsi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (16 voti)7,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Giurato numero 2, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  19/12/2024 13:10:44
   7 / 10
Nonostante non impazzisca per i film "ambientati nei tribunali" il signor Eastwood ha realizzato un'opera interessantissima e mai noiosa che fa riflettere non poco.
Ottimo il cast ma la cosa che più conta sono i concetti espressi...finale perfetto!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/12/2024 15:08:06
   7 / 10
Vent'anni fa, con Mystic River, ci domandavamo come fosse possibile che Eastwood continuasse a realizzare a quell'età film così belli. Son passati 20 anni, ormai Clint è prossimo a morire e continua a fare ancora film belli. Certo, non entra in nessuna short list dei suoi lavori migliori, ci sono tante ingenuità figlie di una sceneggiatura appassionante, ma più da anni '80/'90 che da 2024, ma che gli vuoi chiedere a un ultranovantenne che continua ad appassionarsi e appassionare?

topsecret  @  17/12/2024 14:09:30
   7½ / 10
Il dilemma morale è alla base di questo dramma giudiziario, l'ennesimo prodotto targato Clint Eastwood costruito con cura e con dovizia di particolari e, soprattutto, di emozioni, capaci di coinvolgere pienamente e portare alla riflessione.
Buona la prova del cast, sempre precisa la regia del buon vecchio Clint, per un film forte e capace di emozionare, che merita certamente la visione e una valutazione positiva.

BigHatLogan91  @  10/12/2024 01:12:38
   7½ / 10
Dopo qualche film poco riuscito, Clint ci regala un bel drammone come in passato, prendendo ispirazione da La parola ai giurati.

Mauro@Lanari  @  09/12/2024 01:31:18
   5 / 10
Clint #2: lo smargiasso depistante
La filmografia registica d'Eastwood tende a ricadere in due macrocategorie: l'eroe con o senza macchia. Nel primo caso la vulnerabilità dei protagonisti, il loro tallone d'Achille, li rende tanto umani quanto figure da tragedia greca; il secondo caso è riconducibile a un'apologia di sé come WASP anarcoindividualista la cui saggezza acquisita con gl'anni lo renderebbe un essere superiore. Purtroppo "in arti**** mortis" sceglie l'opzione presuntuosa: la gerontocrazia di Collette, Simmons e Messina sa come, dove, quando e quanto infrangere le regole pur di giungere alla soluzione, hanno ancora fede ("Faith") nei princìpi etici e nei valori morali, non si lasciano fregare dalle semplificazioni altrui, dai bias di conferma o dalle argomentazioni manipolatorie dei pischelli. Quanto disprezzo per quei neosposini. Fosse concesso loro il diritto di replica, liquiderebbero Clint in due parole: "Ok boomer". Ma cosa dire a un 94enne, "Ok matusa"?

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/12/2024 16.59.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/12/2024 00:22:08
   8 / 10
Ritorno in grande stile per il vecchio Clint, con un film assolutamente fuori moda che pesca a piene mani dalla tradizione dei thriller giudiziari classici, da La parola ai giurati al filone anni '90 del genere, con il solito stile asciutto, classico, riconoscibilissimo e personale. Insomma un bellissimo film, coinvolgente e ricco di chiaroscuri, con la solita meravigliosa Toni Collette che ritrova Nicholas Hoult dopo avergli fatto da madre in About a Boy.

GLIMMERTWINS  @  07/12/2024 19:32:43
   8 / 10
"In God we trust"
In quel veloce primo piano sul finale la chiave del film.
Primo tempo spettacolare poi si trascina un po' ma……il finale è 100% Clint
Un Signor Giallo

Wilding  @  24/11/2024 17:56:23
   7½ / 10
Un giallo davvero ben fatto, diretto e interpretato. Asciutto e senza fronzoli alla maniera del Vecchio Clint.

michael star  @  24/11/2024 14:31:11
   7½ / 10
Buon film del vecchio Clint che tiene alta la tensione dello spettatore dall'inizio alla fine.
Il film si basa su un'idea di partenza non molto realistica ma sicuramente originale e che stranamente è già stata spoilerata da questo sito nella presentazione sintetica del film su in alto.
Poi il film si sviluppa sempre con una trama poco credibile (nel senso di rispondenza a ciò che può succedere realmente nella vita) ma che tiene sulle spine lo spettatore, il tutto sorretto da un'interpretazione secondo me notevole del protagonista e da un'ottima regia di Clint, con riprese e primi piani sempre molto efficaci.
Come già ricordato da qualcuno nei commenti, il film riprende un po' certi temi de "la parola ai giurati" di Lumet (capolavoro immortale con Henry Fonda) o di "Crimini e misfatti" di Woody Allen.
Il finale aperto non del tutto convincente, tra l'altro con un passaggio improvviso al verdetto finale quando ancora i giochi nella giuria sembravano aperti.
Comunque lo consiglierei senza dubbi.

Filman  @  24/11/2024 12:53:23
   8 / 10
JUROR #2 è una rarità. Non solo perché un film che parla di istituzioni e di moralità in maniera para-realistica, oggi, rappresenta un progetto che quasi tutti i cineasti troverebbero poco stimolante e che grossa parte del pubblico troverebbe troppo pesante, ma anche perché i registi in grado di trarne un film avvincente ed emozionante sono mosche bianche e probabilmente solo gli autori di vecchia generazione possono ancora padroneggiare questo genere.
Questo film è quindi importante perché rappresenta una sceneggiatura ben scritta che entra in connessione con uno degli ultimi veri autori americani, che negli ultimi dieci anni ha diretto film (Sully e Richard Jewell soprattutto) simili tra loro, oltre che cinematograficamente bellissimi, perché ha qualcosa di molto importante da dire.
Ed è un film statuario perché sembra non avere età e sembra esserci sempre stato, per i suoi temi e la sua forma che richiamano i grandi apparati sociali e i grandi dogmi umani quali giustizia e legalità.
Ed è stata così tutta la carriera di Clint Eastwood, nato cinematograficamente, da attore, come giustiziere senza legge sessant'anni fa, e poi maturato come regista di film che riflettevano sulla giustizia privata, sullo stato di diritto, sulla necessità di una legge versatile e sull'importanza di eroi che arrivino dove le istituzioni non possono.
Quest'ultima fatica rappresenta l'ennesimo suo testa coda riflessivo, l'ennesima occasione di mettere in crisi la sua stessa idea, di origine politica repubblicana ma che alla fine dei conti rappresenta un cinema di filosofia morale. Il tutto fatto in maniera estremamente coinvolgente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/11/2024 14:07:17
   8 / 10
In Giurato n.2 noi sappiamo già chi è il colpevole, solo che non è sul banco degli accusati. Un colpevole totalmente inconsapevole del proprio reato, che ha scoperto il proprio reato nel giorno in cui ha presenziato come giurato nel processo. Si potrebbe ricondurre a La parola ai giurati di Lumet, ma ad Eastwood non importa più di tanto le dinamiche. Importano i personaggi, che come mostra bene l'immagine inizia della dea bendata, simbolo della giustizia, sono anch'essi ciechi a fronte dei proprio ideali, dei loro pregiudizi, delle loro carriere. Semplicemente non vedono. Justin Kemp non è l'Herny Fonda di lumetiana memoria. E' un personaggio che precipita nell'abisso della propria coscienza e nel dilemma tra verità e giustizia. Ed il film di Eastwood scava in profondità, tanto che il giurato aggiunto, cioè noi spettatori siamo messi sotto scacco. In tutti i sensi perché dato che sappiamo che l'accusato è innocente, Justin Kemp è veramente colpevole, oggettivamente sulla base di ciò che abbiamo visto? Il ragionevole dubbio da spettatori esterni e terzi alla vicenda raccontata è lecita. Però Justin Kemp crede di essere colpevole. Quando si vedono veramente le cose, o almeno più cose di quanto credessi di sapere, anche un personaggio come il procuratore interpretato dalla brava Colette, bussola morale del film, è pervasa dal dubbio. Clint Eastwood ha 94 anni, non dico altro. Se altri registi, arrivando a quella veneranda età, riescono ancora a fare film di ottimo livello come questo, tanto di cappello.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  21/11/2024 01:55:51
   8 / 10
il teorema è costituito da
ipotesi: il sistema è composto da esseri umani, esseri fallaci
tesi: la giustizia è fallace come chi la esercita e ne subisce le conseguenze

Film impeccabile, tesissimo, che squarcia in due lo spettatore che si ritrova consapevole che le responsabilità, l'etica e la giustizia non sempre possono andare d'accordo. In risalto anche la ferocia del meccanismo giudiziario americano che si affida alla giuria di semplici cittadini a cui viene consegnata la responsabilità del verdetto di colpevolezza, esposto a pregiudizi, abusi e negligenza giuridica che può, anche in assenza di prove, dichiarare un imputato colpevole. E tale rimarrà.
Green card nemmeno se me la regalano.

Febrisio  @  18/11/2024 13:02:19
   7 / 10
L'ultimo lavoro di Clint è un po' come il fare della giudice; severo ma giusto. Giusto non in quel che succede, ma nelle dinamiche di come il giurato e questa storia si sviluppano. Abbastanza semplice sulla carta, in cui la mano abile del regista ci trasporta dentro la vicenda, lasciando allo spettatore tante domande senza risposta e che il finale esalta ancor più. Qui l'esperienza conta e Clint ne ha tanta e si vede. Lo so, è difficile che ripeta certi capolavori, però spero che questo non sia l'ultimo film di Clint Eastwood.

ilgiusto  @  18/11/2024 09:23:04
   7 / 10
6/7

Legal Movie con un pizzico di pepe durante il quale Clint Eastwood ci racconta, come sempre, qualcosa sull'America e qualcosa sugli esseri umani.
Nota positiva: mantiene le promesse del trailer
Nota negativa: non c'è nulla in più del trailer

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  17/11/2024 10:26:58
   7½ / 10
"una speculazione su come dobbiamo agire, su come devono essere le nostre azioni per essere giuste, orientate al bene, e, quindi, su che cos'è il bene, su qual è la legge (la norma) che dobbiamo seguire per realizzarlo" La verità è sempre giusta? È sempre giustizia, ci chiede Juror #2? Il privato l'intimità invade lo spazio pubblico le istituzioni e viceversa, la famiglia americana non è immune dai dilemmi pubblici morali ma dal loro fondamento o meno dipende e a 94 anni con un'asciuttezza apparentemente statica Clint lancia nell'arena macigni che solo all'apparenza hanno una soluzione. Nulla è scontato né scontabile. La famiglia si difende mentendo, essa stessa diventa parte del dilemma più ampio e morale sulla vita sulla libertà e sul caos che colpisce l'essere umano. E l'essere umano è sempre e comunque essere pre-giudicato, soprattutto in base al suo passato. È giustizia quindi la verità o sono più giuste le cose meno vere, le cose possibili ma non certe? Il silenzio dei criminali vorrebbe essere il canto degli innocenti. Il giovane giurato Justin Kemp alle prese con un empasse dovuto alla vicenda che deve giudicare e al suo possibile coinvolgimento vive la sua odissea di tormento in solitudine, protegge la famiglia mentendole, e già questo è un esercizio di difesa dal caos nel campo dell'intimità: silenzio e mistificazione. Sia su di lui che sulla controparte incriminata pesano i pregiudizi del loro passato, la macchina giudiziaria scricchiola, la famiglia si crepa, le istituzioni soccombono ma la domanda è sempre quella, ciò che è vero è sempre anche giusto per il fatto di essere vero? Nella verità c'è automaticamente giustizia? Qual è il vero "bene" da realizzare e come si intreccia col privato? Eastwood lascia a noi tutte le risposte.

Cosimo70  @  16/11/2024 23:03:09
   8 / 10
Il solito Eastwood, altro ottimo film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056902 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net