il cecchino regia di Michele Placido Francia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cecchino (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CECCHINO

Titolo Originale: LE GUETTEUR

RegiaMichele Placido

InterpretiMathieu Kassovitz, Daniel Auteuil, Olivier Gourmet, Violante Placido, Luca Argentero

Durata: h 1.42
NazionalitàFrancia 2012
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Michele Placido

Trama del film Il cecchino

Il film inizia con una serie di rapine, durante le quali un cecchino (le guetteur in francese), interpretato da Mathieu Kassovitz, uccide tutti i poliziotti accorsi sul luogo. Da qui inizia la caccia all’uomo del commissario interpretato da Daniel Auteuil, con un contorno di storie parallele e intrecciate fra loro, con lo sfondo della malavita parigina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,23 / 10 (20 voti)5,23Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cecchino, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  29/06/2020 16:10:56
   5 / 10
Trasferta francese per Placido, che gira un polar più che mediocre, nel segno del già visto e della confusione. Le caratterizzazioni risultano abbastanza scadenti, anche per via di una durata troppo breve. Pessimo il montaggio e interpretazioni non convincenti degli italiani Violante Placido e Argentero, meglio i francesi. Si può vedere se non si hanno aspettative, ma è un film parecchio deludente.

DarkRareMirko  @  19/01/2019 22:00:10
   7½ / 10
Discreto; certo, lontano da Romanzo criminale e, soprattutto, Vallanzasca, ma comunque il film, internazionale, è più che valido e stringato.

Bel cast di attori stranieri (Placido fa pure un cameo, come in Romanzo criminale), azione valida e la breve durata aiuta a tenere compatto tutto.

Credo abbia avuto magari imposizioni produttive e/o altro (non pare un film liberissimo), ma comunque Placido da il meglio di sè nell'action/poliziesco.

TheLory  @  18/08/2014 10:03:15
   5 / 10
Thrillerino bolsissimo che sa di già visto, davvero una storiella senza sussulti che annoia, cosa assurda per un film che dovrebbe tenere col fiato sospeso.
poi c'è perfino dario argentero, il maestro delle recitazioni horror, che volete di meno!

deliver  @  26/07/2014 04:45:02
   6 / 10
Una sufficienza stiracchiata. Nulla da dire sulla confezione del prodotto; attenta la regia e altrettanto prestante la fotografia. L'anello debole resta però la trama: troppo sfilacciata, spesso infarcita di scene e digressioni che interrompono la continuità narrativa. E questo dispiace, dispiace perché con una sceneggiatura più equilibrata e solida, il Cecchino avrebbe guadagnato molti punti in più. Per il resto, più che buoni protagonisti, Auteil e Kassovitz, assai meno convincenti invece Argentero e Violante Placido. Beh, nel complesso, anche solo per le ottime atmosfere create, il Cecchino ha un suo perché è merita comunque una visione.

uito  @  18/05/2014 14:05:04
   7 / 10
Tipico polar francese con tocco nostrano....scenografia dai toni tipicamente cupi come si confà al genere d'oltralpe...abbastanza violento con intrecci poco probabili che tuttavia collimano nella resa finale senza allentare la presa. Daniel Auteuil un po' sottotono ma va bene lo stesso...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/01/2014 13:18:03
   5 / 10
Questa volta Placido non mi ha conquistata.
La storia purtroppo lascia per la strada le parti più fascinose ed oscure dei suoi personaggi e anche l'intreccio delle sotto-trame non è sempre ben equilibrato.
Bella la fotografia, buono il ritmo e bravi i protagonisti.

pak7  @  07/01/2014 22:34:28
   5 / 10
A me Placido sembra il Recoba della situazione: discontinuo. Un regista che dimostra di valere a corrente alternata, per quello che ho visto. Prima lo splendido Romanzo Criminale, poi l'orribile Grande Sogno, poi di nuovo la storia di Vallanzasca, davvero un ottimo film, e ora questo Cecchino, che per me è un altro buco nell'acqua.
Illusoria la scena iniziale, davvero scoppiettante, ma per il resto la pellicola fa acqua da tutte le parti, dal montaggio alla regia, fino alla sceneggiatura. Per non parlare di altri concatenementi assurdi nella vita del commissario. Bocciato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  31/10/2013 10:49:05
   6½ / 10
Sorta di polar imbastardito dove la sfida non è esclusiva di polizia e malviventi, in questo caso c'è addirittura un terzo incomodo piuttosto pericoloso, ovvero sia un serial killer che oltre al piacere nell'infliggere dolore viene mosso da avidità.
L'intreccio lascia più di qualche perplessità, non solo per alcune incongruenze, ma soprattutto per situazioni spesso sbrogliate frettolosamente con personaggi che non riescono ad esprimere sino in fondo il fascino ambiguo di cui sono forniti.
La battaglia si svolge su tre fronti ed il ritmo resta sempre su livelli decisamente alti. Michele Placido (presente in un piccolissimo ruolo) gira con sicurezza le scene più movimentate con sfondo le suggestive ambientazioni della ville lumiére, peccato che "Il cecchino" non riesca ad elevarsi su livelli di eccellenza in quanto carente di solidi approfondimenti riguardo i personaggi, oltre che boicottato da una sceneggiatura che privilegia l'azione e non gli permette di raggiungere la finezza di un Marchal (tanto per fare un nome).
Azzecato il cast con Auteuil, Kassovitz e Gourmet, volti perfetti per il contesto armato. Non male il tentativo di far convivere male e bene tra le preponderanti parti in gioco, anche se a giovarsene è unicamente il cecchino Kaminski.
Tuttavia Placido lascia trapelare l'attitudine a sostenere un cinema dal respiro internazionale, dimostrandosi uno dei pochi registi italiani potenzialmente esportabili. Quella chiavica di Muccino farebbe bene a prendere qualche ripetizione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/09/2013 14:58:39
   5 / 10
Un plauso a Placido per aver voluto dirigiere fuori i confini nazionali un film di genere, considerato che qui in italia, commedia a parte, è veramente un'impresa. C'è sicuramente una notevole cura tecnica del prodotto, dalla bella fotografia dai colori desaturati verso un grigio che rifletti i chiaroscuri della vicenda e dei personaggi.
La sceneggiatura però non è all'altezza delle aspettative. si notano notevoli squilibri che portano i due protagonisti principali (Mattei e Kaminski) ad essere messi in secondo piano dalla follia da serial killer del personaggio di Gourmet. Secondo me il film perde moltissimo, penallizzando oltremisura il personaggio di Kaminski e squilibrando il film in maniera irreversibile. Peccato perchè con il cast a disposizione si percepisce chiaramente l'occasione sprecata.

sandrone65  @  03/09/2013 23:55:03
   4½ / 10
Gli aspetti più evidenti di questo film sono a sceneggiatura zoppicante e la caratterizzazione dei personaggi pressochè assente ed il montaggio poco curato. Violante Placido e Luca Argentero sono relegati a parti dove recitano poche insignificanti battute, i loro personaggi praticamente non esistono, non sono minimamente delineati.
L'impressione che se ne ricava, con tutto il rispetto per il regista, è che si tratti di un film girato in maniera piuttosto dilettantesca. Non prende, non coinvolge, non lascia nulla. Decisamente evitabile

gianni1969  @  11/06/2013 18:46:27
   2 / 10
una delusione pazzesca,un film lento,noioso,interminabile,con un cast all star,ma decisamente sotto tono,storia ingarbugliata e assurda,incredibile caduta di placido,peccato. assolutamente da evitare

paoloaretino  @  06/06/2013 11:23:51
   9 / 10
Al contrario di quanto letto nei commenti precedenti io ho trovato questo film molto bello e ben fatto. Scorre benissimo ed e sempre incalzante con molti colpi di scena. L'ambientazione è affascinante dato che trattasi di Parigi e delle campagne circostanti...bravissimi tutti gli attori, di grandissimo livello e i nostri italiani non hanno niente da invidiare ai colleghi francesi. Bella la storia.
Secondo me davvero un gran bel film assolutamente da non perdere

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  31/05/2013 20:23:29
   5 / 10
Che pasticcio! Placido si dimostra come sempre uno dei registi più sopravvalutati del panorama italiano. Solo il suo Romanzo Criminale ne fa eccezione. per carità...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/05/2013 19:37:26
   4 / 10
Polar tarocco, con innesti di romanzi criminali e melò vari. La confusione regna sovrana nella sceneggiatura, gli interpreti sono spaesati e l'interesse completamente assente fuga ogni possibilità di intrattenimento. Il compitino transalpino di Placido puzza di farsa lontano un miglio.

Trixter  @  12/05/2013 01:16:15
   6½ / 10
Vado un pò controcorrente rispetto ai rispettabilissimi commenti che precedono il mio. A me 'Il cecchino' non è dispiaciuto, l'ho trovato un thriller di discreta fattura e sufficientemente coinvolgente, con una buona trama e personaggi dal profilo intrigante. Certo, è alquanto arduo ritenerlo un capolavoro, tuttavia questo film è senz'altro migliore rispetto a tanti thriller d'oltreoceano, tutti sparatorie, inseguimenti e senz'anima.

MaxN  @  11/05/2013 18:08:08
   2 / 10
Una ****** pazzesca...

DarioArgento  @  08/05/2013 10:55:04
   4 / 10
Placido ma che mi combini??????
brutto film, e pure montato male e frettolosamente..............

shock1  @  08/05/2013 09:52:04
   6½ / 10
Un Placido fuori forma quello che ci mostra "il Cecchino". Il film è godibile ma il buon Michelone di Romanzo Criminale e Vallanzasca sta da un'altra parte. Il grosso problema di questo lavoro è proprio la caratterizzazione dei personaggi. Lo sviluppo nel film non permette allo spettatore di conoscere nessuno di loro, rendendolo poco partecipe.

TheLegend  @  08/05/2013 09:04:33
   4 / 10
Superficiale nel racconto della storia così come nella caratterizzazione dei personaggi.
Eppure Michele Placido ha dimostrato di saperci abbastanza fare coi film di questo genere in passato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  20/11/2012 17:12:08
   5 / 10
Un omaggio al polar.
Un brillante esercizio di stile, schiacciato da una sceneggiatura involuta, e con personaggi non sempre adeguatamente approfonditi.

Vedi recensione

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065830 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net