il figlio di giuda regia di Richard Brooks USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il figlio di giuda (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FIGLIO DI GIUDA

Titolo Originale: ELMER GANTRY

RegiaRichard Brooks

InterpretiBurt Lancaster, Jean Simmons, Arthur Kennedy, Dean Jagger, Shirley Jones, Patti Page, Edward Andrews, John McIntire, Hugh Marlowe, Joe Maross, Philip Ober, Barry Kelley, Wendell Holmes, Dayton Lummis, Colin Kenny, William H. O'Brien, Bert Stevens, John Qualen, Rex Ingram, Sally Fraser

Durata: h 2.26
NazionalitàUSA 1960
Generedrammatico
Tratto dal libro "Elmer Gentry" di Sinclair Lewis
Al cinema nel Settembre 1960

•  Altri film di Richard Brooks

Trama del film Il figlio di giuda

Elmer Gentry (Lancaster) è un piazzista che si unisce alla missione dei "revivalisti" perché innamorato dell'apostola del movimento, sorella Sharon (Simmons). I problemi sorgono nel momento in cui una ragazza, amata e abbandonata dall'uomo alcuni anni prima, ricatta Gentry con alcune foto compromettenti. Lo scandalo finisce per coinvolgere la stessa missione. Gentry riesce a riabilitare la propria posizione, ma l'intera vicenda finisce per compromettere il suo rapporto con Sharon.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (7 voti)7,79Grafico
Miglior attore protagonista (Burt Lancaster)Miglior attrice non protagonista (Shirley Jones)Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Burt Lancaster), Miglior attrice non protagonista (Shirley Jones), Miglior sceneggiatura non originale
Miglior attore in un film drammatico (Burt Lancaster)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Burt Lancaster)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il figlio di giuda, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  23/04/2009 23:02:52
   8 / 10
Molti critici considerano questo film il capolavoro di Brooks. Anche secondo me è così (anche se non ho visto tutti i suoi film). Si tratta infatti di un film molto efficace nel rappresentare le sue tesi e i suoi messaggi, molto curato dal punto di vista tecnico e coronato da una formidabile interpretazione del protagonista da parte di Burt Lancaster, qualcosa di eccezionale. I sentimenti e le ragioni sono mostrati in maniera così chiara e netta che si riesce in parte a dimenticare la sceneggiatura piuttosto prevedibile e un po’ forzata. I caratteri, acquistando rappresentatività generale, perdono però un po’ di verosimiglianza. Rimedia però Burt Lancaster che riesce a dare a Elmer Gantry grande pathos e umanità e ne fa un personaggio che difficilmente si scorda.
E’ lui che domina il film. All’inizio se ne dà un ritratto da tipico americano avventuriero da strapazzo, pienissimo di verve e vivacità, dotato di notevole parlantina, amante dei piaceri ma sensibile ai valori supremi di religione, comunità e famiglia. Il film si diffonde in tanti piccoli particolari o episodi apparentemente secondari che ne offrono un ritratto vivissimo e ci mostrano di che pasta è fatto, come rappresenti un po’ l’americano tipo, diviso fra slancio spirituale/religioso e voglia di piaceri terreni (sesso e alcool).
La sua vita ha una svolta quando incontra Sharon, che oltre a essere una donna affascinante e bella è anche un’espertissima e scaltra predicatrice evangelica, paladina del movimento del Revivalismo, una delle tante sette religiose che predica una vita virtuosa e morigerata, tutta regolata sulla Bibbia, basata su regole certe e nette “volute da Dio”. Quello che conta nel suo modo di agire non è tanto quello che predica ma come lo predica e qui Brooks ci fa molto chiaramente vedere cosa c’è dietro tutto questo slancio etico: un’attentissima e perfetta organizzazione, agganci economici con qualunque potere (anche poco raccomandabile), un’apparato scenico e spettacolare che è la vera essenza del movimento. In altre parole viene creato un vero e proprio spettacolo per incantare e attirare la gente e predicare loro proprio quello di cui hanno bisogno; si va diretti ai loro bisogni, dando non una risposta realizzabile, ma una risposta viscerale e sentimentale. Tutto questo grazie alla forza del carisma personale, della parola e dell’apparato spettacolare in genere, che Sharon e Elmer Gantry sanno usare benissimo.
La gente che vive nella provincia profonda americana non ci fa assolutamente bella figura. Sono persone per lo più di poca cultura, tutti dediti al perbenismo esteriore e al vizio consumato di nascosto, i quali si lasciano facilmente abbindolare da persone molto capaci e scaltre che sanno bene come prenderle. Quanto sia efficace lo spettacolo, il carisma della persona eccezionale, la risposta diretta e emotiva che cala dall’alto, lo vediamo bene anche adesso sotto i nostri occhi grazie alla figura di Berlusconi che fondamentalmente usa gli stessi principi e metodi che usano Sharon e Elmer Gantry nel film per crearsi forza e seguito popolare.
Brooks ci mostra chiaramente cosa si svolge dietro le quinte del movimento, cosa spinge veramente i protagonisti a predicare. Altro che disinteresse e servizio totale per Gesù e il suo popolo! Le mire sono strettamente personali e puntano a ottenere potere e ricchezza. Soprattutto si mostra come le regole che dovrebbero valere per tutti non valgono però per i Capi, i quali predicano bene ma razzolano male.
All’epoca non si poteva però tollerare che il male avesse il sopravvento. Si affianca così ai protagonisti la figura del giornalista, che rappresenta un po’ il regista stesso. Lui non esita a smascherare tramite stampa la vera natura del movimento parareligioso. Lui almeno non si fa infinocchiare, conserva il beneficio del dubbio e del riscontro fattuale, non cede all’entusiasmo e al dovere di credere. La sua è una figura che ha però un atteggiamento ambiguo nei confronti dei due protagonisti predicatori. Anche se li critica e li considera pericolosi, ne subisce il fascino e prova una segreta ammirazione e attrazione verso la loro grandissima ed eccezionale forza interiore, verso la loro arte di incantare e esaltare gli animi umani. Diventa quasi amico dei due predicatori. E’ un po’ come adesso in cui molti oppositori di Berlusconi ne subiscono in realtà il fascino e segretamente quasi lo ammirano.
Purtroppo il film cede a esigenze di ristabilimento dell’ordine e di spettacolarizzazione tipiche dell’epoca. Ci pensa allora la sceneggiatura un po’ forzata a far cadere i protagonisti dalle stelle alla stalle, con quelli stessi che li osannavano che improvvisamente li vorrebbero linciare (altra frecciata contro il “popolo”). Il finale punisce i protagonisti ma allo stesso tempo ne salva in qualche maniera la figura umana e fa capire che il fenomeno dei predicatori/abbindolatori religiosi (e politici) è destinato a ripetersi fin quando non si riuscirà a formare una coscienza collettiva dubbiosa e salda allo stesso tempo, che squalifichi in partenza tutti quelli che pretendono di possedere la verità assoluta.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/10/2011 21.50.46
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  04/03/2009 16:08:28
   8 / 10
E' senz'altro un film da vedere, su un tema non tanto dibattuto sul grande schermo (almeno io non ricordo di film simili), attuale e trasferibile alla realtà europea (pur con le dovute differenze). E' un film che mette a nudo, da una parte il legame religione-denaro senza però prentendere di dare lezioni, dall'altra il potere ammaliatore della parola. E' nell'ottica di questo secondo aspetto che risulta grande l'interpretazione di Lancaster, il quale riesce a dare perfettamente al suo personaggio "l'irresistibile antipatia" che contraddistingue gli imbonitori. Per questo Elmer Gantry ha molto in comune col Lonsome Rhodes di "Un volto nella folla" di Kazan, ma questa è un'altra storia...

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/04/2010 11.33.38
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa war on womena year in londonaffectionagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suona
 NEW
avemmariaavevo due paurebackroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actbrides - giovani sposecena di classe
 NEW
chaochi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuego
 NEW
cos'e' l'amore?creature luminosecrime 101 - la strada del criminedisclosure daydomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie i figli dopo di loroe' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2finding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)
 NEW
good luck, have fun, don’t diegrand cielhen - storia di una gallinahiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaibridazioniidoli - fino all’ultima corsail bacio della donna ragno (2026)il bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil grande bocciail mago del cremlino - le origini di putinil prigioniero (2025)il principe della folliail quieto vivereil regno di kensukeil silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckley
 NEW
jackass: best and lastjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakill bill: the whole bloody affairking marracashkokuho - il maestro di kabukikontinental '25la bambina di chernobylla bolla delle acque mattela cronologia dell’acquala donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale bambinele tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovitalucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother mary
 NEW
mothers (2026)mr. nobody against putinnel tepore del balloninono good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'
 NEW
piccolo miracolopillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziarebuildingreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)ricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'orosavage housescalfire la roccia - cutting through rocksscarletscary movie 6scream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il film
 NEW
supergirltabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti auguro ogni beneti ucciderannotienimi presentetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatoreun anno di scuolaun cane a processoun poetavita mia
 NEW
vittorio de sica - la vita in scenawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewidow's baywillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1072233 commenti su 53797 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACCADEMIA… DI GUERRAALLARME AL PLUTONIOASIA STRIKES BACKBERSAGLI MOBILI (1994)CACCIA ALLO SCORPIONE D'OROC'E' QUALCUNO NEL MIO SCANTINATOCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERCOMMANDOSCOMPUTER PER UN OMICIDIODUST BUNNYESCALOFRIOESMERALDAESMERALDA (1922)FINAL RECOVERYGIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEIL PADRE DEL SOLDATOIL RE SCORPIONE 4 - LA CONQUISTA DEL POTEREIL RE SCORPIONE 5 - IL LIBRO DELLE ANIMEIL RITORNO DELLE 5 DITA D'ACCIAIOISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRILA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA GUERRA DEI MONDI (2025)LA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLA SPORCA GUERRALE RAGAZZE DELLA PORTA ACCANTOLEGENDARY PANTY MASKLO SPECCHIO DEL PIACERELOOKOUTLOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOSHELL (2024)THE DARLING OF PARISTHE DEATH OF SNOW WHITETHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)THE MANNEQUINTHE MISTERY OF RAMPOTHE SUMMONING OF BABY BLUEUNCONTAINEDWE'RE NOT SAFE HERE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net