La rivalità per il possesso di una sorgente separa il colonnello Terrill e la famiglia Hannassey. Jim, fidanzato della figlia di Terrill, cerca inutilmente di risolvere pacificamente il contrasto: in più si sente attratto da Julie, la maestrina che possiede la zona. Alla fine Jim compra la valle e convince i due rivali a eliminarsi a vicenda.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un kolossal del western classico,il racconto di una faida tra due famiglie di allevatori narrata con i toni di una tragedia greca. Ritmo e spunti azzeccati ( anche ironici) non mancano,le location sono splendide, ottimamente fotografate e nel cast si distingue il grandissimo Peck nei panni di un personaggio onesto ed estraneo alle leggi del West ( pistole e violenza). Certo c'è qualche eccesso melodrammatico di troppo e certamente non rientra tra i miei western preferiti, però non si può negare ché è una gran bella pellicola che ha scritto un pezzo importante della storia del genere.