il presagio regia di Richard Donner USA 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il presagio (1976)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRESAGIO

Titolo Originale: THE OMEN

RegiaRichard Donner

InterpretiGregory Peck, Lee Remick, David Warner, Billie Whitelaw, Harry Stevens

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1976
Generehorror
Tratto dal libro "Il presagio" di David Seltzer
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Il presagio

Scopre che il figlio adottivo è l'anticristo, e cerca di sopprimerlo. C'è spettacolo, ma poca originalità. Una suspence davvero notevole, ottimi attori e una fotografia spenta e suggestiva. Il film ebbe tre seguiti, primo dei quali fu La maledizione di Damien.

Film collegati a IL PRESAGIO

 •  LA MALEDIZIONE DI DAMIEN, 1978
 •  CONFLITTO FINALE, 1981
 •  IL PRESAGIO 4, 1991

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (99 voti)7,62Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il presagio, 99 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

cinemamania  @  16/08/2007 14:05:28
   8 / 10
L'interpretazione di Gregory Peck è molto significativa. Bellissimo film.

FORZA NAPOLI  @  10/07/2007 17:02:55
   7 / 10
CERTAMENTE UN BUON FILM, BEN FATTO...
CI SONO DELLE OTTIME SCENE, LA TENSIONE NON MANCA, IL FILM SCORRE ABBASTANZA VELOCEMENTE, IL FINALE E' BUONO, LA SCENA PIU' BELLA E' SICURAMENTE QUELLA NEL CIMITERIO.
E' UN FILM CHE VA VISTO, FILM MOLTO CURATO, BEN FATTO, CMQ LA TENSIONE NON E' TANTA !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  10/05/2007 14:54:48
   7½ / 10
E' senza dubbio uno dei migliori horror sovrannaturali che ricordi l'ho (visto da bambino): la tensione e la suspence sono al massimo e l'interpretazione di tutti gli attori è molto buona. Da ricordare la sequenza ambientata nel cimitero etrusco di Cerveteri e il notevole finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2007 18:07:16
   7 / 10
ottimo horror confezionato con classe...non si abusa con la violenza e la musica gia da sola risulta paurosa...
mettiamoci anche un finale inaspettato e ne viene fuori proprio un bel film!

Macs  @  09/02/2007 19:22:55
   9½ / 10
Un film splendido che ancora oggi mette una paura.. del diavolo addosso. Gregory Peck e Lee Remick perfetti, e che dire del piccolo Demien, il miglior piccolo diavolo mai apparso sullo schermo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/12/2006 20:31:43
   7½ / 10
Sette e mezzo anche all’originale “Il Presagio”, stesso voto del rifacimento di Moore. Vi sembrerà irritante o petulante il fatto di dare lo stesso voto ai due Omen, che per molti l’ultimo è immeritato. Ma la verità è che entrambi hanno dei difetti opposti, e avendo punti di forza contrastanti, si completano a vicenda. Il film di Moore è senz’altro un remake arrogante, entrato nei cinema quasi prepotentemente e senza avere dei veri motivi x quella nuova realizzazione. E poi, si vedono troppi remake ultimamente, ma questo lo sappiamo tutti, e questo è indice di poca fantasia. Ma spesso e volentieri succede che il rifacimento è meglio dell’originale (Amityville Horror, Le colline hanno gli occhi, The Ring), in questo caso però la situazione è leggermente diversa. Secondo me è solamente una mania il fatto che il nuovo Omen deve essere continuamente disprezzato e criticato, perché tanto i motivi non ci sono! Che non sia piaciuto a qualcuno è un altro discorso, ma allora quel qualcuno dovrebbe disprezzare anche questo Omen; la storia è praticamente uguale! L’horror del terzo millennio è così, che piaccia o no: i registi di oggi hanno capito che per spaventare ci vuole il surround, gli spaventi a continuazione, i flash di scene inquietanti della durata di un millesimo di secondo, la musica opprimente, tensione lenta, scenografia suggestiva…ecc… tutte cose che negli anni settanta non c’erano (tranne ovviamente, le non rare eccezioni!). Perciò mi dispiace dirlo ma è così, Omen di Moore presenta più carica emotiva, anche se quello che scrivo è contraddittorio alla recensione (secondo me deprimente) di Cash.
E ora passiamo alle analisi dei due film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In entrambi comunque ho notato che la regia è leggermente prolissa, ma poco importa, perché Omen presenta una storia ottima e avvincente, con situazioni credibili e enigmi accattivanti. E comunque tutti sappiamo che i veri complimenti vanno a Donner, il padre dell’intera serie. Perciò la situazione di “The Omen” e “Omen666” è pari.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e giusto nel mio modo di pensare, siccome il mio intento non è indurre gli altri a pensarla come me, ma far capire a chi legge come la penso io.

8 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2008 17.04.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  02/11/2006 19:08:42
   8 / 10
A me è piaciuto molto, soprattutto per il tema che affronta.
Non è una pellicola originale però è diretta con molto mestiere da Donner.
Il regista gira bene le sequenze più cattive ed è supportato da una grande colonna sonora.
Il bambino è perfetto nella sua parte... si dice che sia stato scelto proprio per la sua cattiveria, dopo aver rifilato un calcione a Donner durante il casting.
Film fondamentale del genere horror diabolico.

marco84  @  12/10/2006 17:45:32
   8 / 10
Sono perfettamente daccordo con il commento precedente, il film anche se povero dei tanti effetti speciali presenti oggigiorno utilizzati spesso per camuffare lacune scenografiche indecenti, riesce a prendere e a mantenere la tensione sempre su livelli eccezionali. Poi sarà ma lo ritengo molto vicino al film horror per eccellenza degli anni 70, ovvero l'esorcista, e questo oltre che per gli episodi trattati anche per una regia e una fotografia che in linea generale si somigliano abbastanza. Certo è che visto al giorno d'oggi la trama può per così dire risultare banale o quasi, ma è la realizzazione che lo rende assolutamente unico. Non sò come sia il remake ma ho molti dubbi che riesca a uguagliare la suggestiva atmosfera dell'originale.

Dan Rose  @  24/08/2006 13:15:43
   8½ / 10
Un 8 1/2 meritato.
L'avevo visto una decina di anni fa, l'ho rivisto ieri e devo dire che in un genere (l'horror) dove quasi ogni film è una ciofeca, specie in questi anni, rispolverare un classico del genere fa capire cosa era la vecchia e solida scuola del cinema del '70.
I film horror d'oggi seguono meccaniche banali e calcolatissime, troppo bilanciate e anche politicamente corrette da risultare, almeno per me,come una gita al mc donald, con sangue al posto del ketchup e così via...
I vecchi classici hanno il pregio di sembrare molto più realistici : sarà per la SOLIDITA' degli effetti speciali privi di quell'alone computerizzato usato dai registi d'oggi o per l'introspezione psicologica che appunto per l'assenza di mezzi cercava di porre l'attenzione nell' ORRORE psicologico più che visivo.

Questo è un film del genere, e il sorrisetto di Damien alla fine lo conferma, è una delle scene di Orrore più raccapriccianti mai fatte nella storia del cinema Horror.

piernelweb  @  15/06/2006 23:11:22
   7½ / 10
Un thriller demoniaco di ottima fattura che a distanza di 30 anni dall'uscita nelle sale si mantiene di intatto fascino ed efficacia . Donner riesce a creare l'atmosfera giusta, la tensione è palpabile e incessante in un continuo crescendo fino al drammatico ed riuscitissimo finale. Buona la prova degli attori con Gregory Peck in una delle sue ultime interpretazioni da protagonista. Per i cultori dell'horror un film che non può mancare nella cineteca. Da rispolverare in attesa dell'uscita per il 06-06-06 dell'atteso remake.

risikoo  @  11/06/2006 13:52:05
   8 / 10
Quasi un capostipite del genere che ha trovato tanti cloni negli ultimi 10 anni. Come spesso accade, rivederlo oggi fa sicuramente meno effetto. Comunque un buon film molto angosciante.

torrancejack  @  11/06/2006 13:26:51
   5 / 10
Direi meglio il remake

Blink 182  @  06/06/2006 15:21:36
   7½ / 10
Un film a dir poco sensazionale. Le scene sono bellissime e gi effetti speciali autentici. Per la trama devo dire che mette i brividi, poi con l'aggiunta della colonna sonora fa abbastanza paura e inquieta molto. Non perdetelo per nessun motivo al mondo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/06/2006 16.12.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  01/06/2006 11:39:43
   7 / 10
Bel film ,buona regia ,ottimo Peck ,bravissima la governante.
Nonostante l'età ....merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  08/05/2006 15:51:29
   7½ / 10
Un buon film girato abbastanza bene, un tema abbastanza scottante ma che evidentemente andava di moda durante quegli anni (vedi L'esorcista). Un horror, ma fino ad un certo punto, a tratti sembra quasi un thriller. Alcuni dettagli e punti del film sono un po' ridicoli... (vedere spoiler per chi lo vuol sapere)*
Quindi per me bel film ma niente di eccezionale, penso che sette e mezzo vada benissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  10/03/2006 17:15:22
   9 / 10
Ricordo solo di essere rimasto terrorizzato per quasi tutta l'infanzia all'idea di essere io l'anticristo, controllavo allo specchio tra i capelli se c'erano i famosi 666. Visione sconsigliata ai bambini sensibili che frequentano il catechismo.

Sarei curioso solamente di vedere il terzo film Conflitto Finale.

Vedi recensione

regista  @  19/02/2006 20:34:44
   10 / 10
molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto bello

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  29/10/2005 08:35:04
   2 / 10
1 dei peggiori in assoluto... però c'è ancora di peggio!

farfy  @  29/08/2005 10:45:12
   8 / 10
A me è piaciuto molto....il tema è scottante e non facile da trasportare il pellicola

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42better manbiancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greatest
 NEW
e poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
io ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)
 NEW
le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
mr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 NEW
nonostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
opus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presence
 NEW
prophecy
 NEW
puan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il film
 NEW
sons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substance
 NEW
the woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1059856 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net