il presagio regia di Richard Donner USA 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il presagio (1976)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PRESAGIO

Titolo Originale: THE OMEN

RegiaRichard Donner

InterpretiGregory Peck, Lee Remick, David Warner, Billie Whitelaw, Harry Stevens

Durata: h 1.51
NazionalitàUSA 1976
Generehorror
Tratto dal libro "Il presagio" di David Seltzer
Al cinema nel Luglio 1976

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Il presagio

Scopre che il figlio adottivo è l'anticristo, e cerca di sopprimerlo. C'è spettacolo, ma poca originalità. Una suspence davvero notevole, ottimi attori e una fotografia spenta e suggestiva. Il film ebbe tre seguiti, primo dei quali fu La maledizione di Damien.

Film collegati a IL PRESAGIO

 •  LA MALEDIZIONE DI DAMIEN, 1978
 •  CONFLITTO FINALE, 1981
 •  IL PRESAGIO 4, 1991

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (99 voti)7,62Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il presagio, 99 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

cinemamania  @  16/08/2007 14:05:28
   8 / 10
L'interpretazione di Gregory Peck è molto significativa. Bellissimo film.

FORZA NAPOLI  @  10/07/2007 17:02:55
   7 / 10
CERTAMENTE UN BUON FILM, BEN FATTO...
CI SONO DELLE OTTIME SCENE, LA TENSIONE NON MANCA, IL FILM SCORRE ABBASTANZA VELOCEMENTE, IL FINALE E' BUONO, LA SCENA PIU' BELLA E' SICURAMENTE QUELLA NEL CIMITERIO.
E' UN FILM CHE VA VISTO, FILM MOLTO CURATO, BEN FATTO, CMQ LA TENSIONE NON E' TANTA !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  10/05/2007 14:54:48
   7½ / 10
E' senza dubbio uno dei migliori horror sovrannaturali che ricordi l'ho (visto da bambino): la tensione e la suspence sono al massimo e l'interpretazione di tutti gli attori è molto buona. Da ricordare la sequenza ambientata nel cimitero etrusco di Cerveteri e il notevole finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2007 18:07:16
   7 / 10
ottimo horror confezionato con classe...non si abusa con la violenza e la musica gia da sola risulta paurosa...
mettiamoci anche un finale inaspettato e ne viene fuori proprio un bel film!

Macs  @  09/02/2007 19:22:55
   9½ / 10
Un film splendido che ancora oggi mette una paura.. del diavolo addosso. Gregory Peck e Lee Remick perfetti, e che dire del piccolo Demien, il miglior piccolo diavolo mai apparso sullo schermo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/12/2006 20:31:43
   7½ / 10
Sette e mezzo anche all’originale “Il Presagio”, stesso voto del rifacimento di Moore. Vi sembrerà irritante o petulante il fatto di dare lo stesso voto ai due Omen, che per molti l’ultimo è immeritato. Ma la verità è che entrambi hanno dei difetti opposti, e avendo punti di forza contrastanti, si completano a vicenda. Il film di Moore è senz’altro un remake arrogante, entrato nei cinema quasi prepotentemente e senza avere dei veri motivi x quella nuova realizzazione. E poi, si vedono troppi remake ultimamente, ma questo lo sappiamo tutti, e questo è indice di poca fantasia. Ma spesso e volentieri succede che il rifacimento è meglio dell’originale (Amityville Horror, Le colline hanno gli occhi, The Ring), in questo caso però la situazione è leggermente diversa. Secondo me è solamente una mania il fatto che il nuovo Omen deve essere continuamente disprezzato e criticato, perché tanto i motivi non ci sono! Che non sia piaciuto a qualcuno è un altro discorso, ma allora quel qualcuno dovrebbe disprezzare anche questo Omen; la storia è praticamente uguale! L’horror del terzo millennio è così, che piaccia o no: i registi di oggi hanno capito che per spaventare ci vuole il surround, gli spaventi a continuazione, i flash di scene inquietanti della durata di un millesimo di secondo, la musica opprimente, tensione lenta, scenografia suggestiva…ecc… tutte cose che negli anni settanta non c’erano (tranne ovviamente, le non rare eccezioni!). Perciò mi dispiace dirlo ma è così, Omen di Moore presenta più carica emotiva, anche se quello che scrivo è contraddittorio alla recensione (secondo me deprimente) di Cash.
E ora passiamo alle analisi dei due film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In entrambi comunque ho notato che la regia è leggermente prolissa, ma poco importa, perché Omen presenta una storia ottima e avvincente, con situazioni credibili e enigmi accattivanti. E comunque tutti sappiamo che i veri complimenti vanno a Donner, il padre dell’intera serie. Perciò la situazione di “The Omen” e “Omen666” è pari.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e giusto nel mio modo di pensare, siccome il mio intento non è indurre gli altri a pensarla come me, ma far capire a chi legge come la penso io.

8 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2008 17.04.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  02/11/2006 19:08:42
   8 / 10
A me è piaciuto molto, soprattutto per il tema che affronta.
Non è una pellicola originale però è diretta con molto mestiere da Donner.
Il regista gira bene le sequenze più cattive ed è supportato da una grande colonna sonora.
Il bambino è perfetto nella sua parte... si dice che sia stato scelto proprio per la sua cattiveria, dopo aver rifilato un calcione a Donner durante il casting.
Film fondamentale del genere horror diabolico.

marco84  @  12/10/2006 17:45:32
   8 / 10
Sono perfettamente daccordo con il commento precedente, il film anche se povero dei tanti effetti speciali presenti oggigiorno utilizzati spesso per camuffare lacune scenografiche indecenti, riesce a prendere e a mantenere la tensione sempre su livelli eccezionali. Poi sarà ma lo ritengo molto vicino al film horror per eccellenza degli anni 70, ovvero l'esorcista, e questo oltre che per gli episodi trattati anche per una regia e una fotografia che in linea generale si somigliano abbastanza. Certo è che visto al giorno d'oggi la trama può per così dire risultare banale o quasi, ma è la realizzazione che lo rende assolutamente unico. Non sò come sia il remake ma ho molti dubbi che riesca a uguagliare la suggestiva atmosfera dell'originale.

Dan Rose  @  24/08/2006 13:15:43
   8½ / 10
Un 8 1/2 meritato.
L'avevo visto una decina di anni fa, l'ho rivisto ieri e devo dire che in un genere (l'horror) dove quasi ogni film è una ciofeca, specie in questi anni, rispolverare un classico del genere fa capire cosa era la vecchia e solida scuola del cinema del '70.
I film horror d'oggi seguono meccaniche banali e calcolatissime, troppo bilanciate e anche politicamente corrette da risultare, almeno per me,come una gita al mc donald, con sangue al posto del ketchup e così via...
I vecchi classici hanno il pregio di sembrare molto più realistici : sarà per la SOLIDITA' degli effetti speciali privi di quell'alone computerizzato usato dai registi d'oggi o per l'introspezione psicologica che appunto per l'assenza di mezzi cercava di porre l'attenzione nell' ORRORE psicologico più che visivo.

Questo è un film del genere, e il sorrisetto di Damien alla fine lo conferma, è una delle scene di Orrore più raccapriccianti mai fatte nella storia del cinema Horror.

piernelweb  @  15/06/2006 23:11:22
   7½ / 10
Un thriller demoniaco di ottima fattura che a distanza di 30 anni dall'uscita nelle sale si mantiene di intatto fascino ed efficacia . Donner riesce a creare l'atmosfera giusta, la tensione è palpabile e incessante in un continuo crescendo fino al drammatico ed riuscitissimo finale. Buona la prova degli attori con Gregory Peck in una delle sue ultime interpretazioni da protagonista. Per i cultori dell'horror un film che non può mancare nella cineteca. Da rispolverare in attesa dell'uscita per il 06-06-06 dell'atteso remake.

risikoo  @  11/06/2006 13:52:05
   8 / 10
Quasi un capostipite del genere che ha trovato tanti cloni negli ultimi 10 anni. Come spesso accade, rivederlo oggi fa sicuramente meno effetto. Comunque un buon film molto angosciante.

torrancejack  @  11/06/2006 13:26:51
   5 / 10
Direi meglio il remake

Blink 182  @  06/06/2006 15:21:36
   7½ / 10
Un film a dir poco sensazionale. Le scene sono bellissime e gi effetti speciali autentici. Per la trama devo dire che mette i brividi, poi con l'aggiunta della colonna sonora fa abbastanza paura e inquieta molto. Non perdetelo per nessun motivo al mondo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/06/2006 16.12.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  01/06/2006 11:39:43
   7 / 10
Bel film ,buona regia ,ottimo Peck ,bravissima la governante.
Nonostante l'età ....merita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  08/05/2006 15:51:29
   7½ / 10
Un buon film girato abbastanza bene, un tema abbastanza scottante ma che evidentemente andava di moda durante quegli anni (vedi L'esorcista). Un horror, ma fino ad un certo punto, a tratti sembra quasi un thriller. Alcuni dettagli e punti del film sono un po' ridicoli... (vedere spoiler per chi lo vuol sapere)*
Quindi per me bel film ma niente di eccezionale, penso che sette e mezzo vada benissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  10/03/2006 17:15:22
   9 / 10
Ricordo solo di essere rimasto terrorizzato per quasi tutta l'infanzia all'idea di essere io l'anticristo, controllavo allo specchio tra i capelli se c'erano i famosi 666. Visione sconsigliata ai bambini sensibili che frequentano il catechismo.

Sarei curioso solamente di vedere il terzo film Conflitto Finale.

Vedi recensione

regista  @  19/02/2006 20:34:44
   10 / 10
molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto molto bello

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  29/10/2005 08:35:04
   2 / 10
1 dei peggiori in assoluto... però c'è ancora di peggio!

farfy  @  29/08/2005 10:45:12
   8 / 10
A me è piaciuto molto....il tema è scottante e non facile da trasportare il pellicola

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net