il regno del pianeta delle scimmie regia di Wes Ball USA 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il regno del pianeta delle scimmie (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE

Titolo Originale: KINGDOM OF THE PLANET OF THE APES

RegiaWes Ball

InterpretiOwen Teague, Freya Allan, Kevin Durand, Peter Macon, William H. Macy, Eka Darville, Travis Jeffery, Neil Sandilands, Sara Wiseman, Ras-Samuel Welda'abzgi, Lydia Peckham, Dichen Lachman

Durata: h 2.25
NazionalitàUSA 2024
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2024

•  Altri film di Wes Ball

Trama del film Il regno del pianeta delle scimmie

Diverse generazioni nel futuro dopo il regno di Cesare, le scimmie sono ora la specie dominante che vive armoniosamente e gli umani sono stati ridotti a vivere nell'ombra. Mentre un nuovo tirannico capo scimmia costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende un viaggio straziante che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che ha conosciuto del passato e a fare delle scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,53 / 10 (18 voti)6,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il regno del pianeta delle scimmie, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  11/10/2024 23:38:32
   7 / 10
Dopo il successo della trilogia reboot, il franchise viene rilanciato con Wes Ball che ne dirige il quarto capitolo. Sono passate diverse generazioni da quando "Cesare" è morto, le scimmie dominano il pianeta e gli esseri umani in seguito alla contaminazione del virus "ALZ-113" sono regrediti ad uno stadio animale, privi della capacità di parlare e di altre capacità intellettive. "Kingdom Of The Planet Of The Apes" ha come protagonista il giovane scimpanzè "Noa" che dovrà avventurarsi in un pericoloso viaggio per ritrovare la propria tribù, rapita dal tirannico dittatore "Proximus", interpretato da Kevin Durand. Nel cast umano Freya Allan nel ruolo di "Nova/Mae" e in un piccolo ruolo William H. Macy, l'uomo devoto ai primati "Trevathan". Spettacolare sia per gli effetti speciali che per le splendide ambientazioni naturali e belle sequenze e buon ritmo che fanno passare tranquillamente le due ore e venti di durata. Finale che offre diverse possibilità di futuri sviluppi ed infatti si sta lavorando per una nuova trilogia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/09/2024 12:29:55
   6½ / 10
Terminata la saga di Cesare ormai il pianeta è dominato da scimmie a cavallo e i pochi esseri umani sono dei fuggitivi quasi primitivi incapaci e impossibilitati a qualsiasi forma di rivolta.

La scimmia adesso si vuole impossessare delle armi piu' devastanti degli umani e solo loro che ne conoscono la potenza possono cercare di fermare un disastro nucleare.

Mi sono piaciute molte cosi di qeusto film che dato vigore ad'una serie che probabilmente continuera' con nuove guerre tra umani e scimmie.

Forse un po' tirato per le lunghe ma piacevole.

Cinder  @  01/09/2024 01:38:36
   10 / 10
Non ha nulla da invidiare alla trilogia originale.

markos  @  24/08/2024 13:20:21
   7 / 10
Cesare è Cesare. Uno scontro tra clan di scimmie. Godibile

maxi82  @  11/08/2024 22:03:28
   6 / 10
Della serie e rimasta solo la grafica,il film e moscio e il villain di turno mi e sembrato ridicolo....Noa non e Cesare e molto probabilmente ci saranno dei seguiti per fare tornare tutto alla normalità,non c'è n'era bisogno

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  09/08/2024 21:10:19
   6 / 10
Il film è un buon proseguimento della saga e sicuramente farà da raccordo ad altri capitoli.
Noah sarà probabilmente nuovo protagonista, personaggio ben fatto…ma il film ha peccato di lentezza in molte fasi.

Jumpy  @  30/07/2024 20:38:57
   6½ / 10
Si lascia seguire per l'aspetto tecnico e l'impatto visivo di alcune scene: panorami mozzafiato, effetti speciali... si è lavorato tanto e bene.
Rispetto all'originale del 1968 si è perso completamente il fascino della storia e non mi sembra aggiunga neanche chissà cosa rispetto al (brutto) film di Tim Burton e la trilogia iniziata nel 2011.
Penalizzato anche da un inizio un po' a rilento e una parte centrale senza particolari slanci.
In sintesi, raschiare il fondo del barile, ma con grande tecnica.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/07/2024 13:35:27
   7 / 10
Riesumato il franchising del pianeta delle scimmie che non mi aveva deluso affatto nella sua seconda trilogia. A livello qualitativo è sempre riuscito a mantenere standard di buon livello. In questo nuovo capitolo che potrebbe essere una nuova trilogia, se non altro per i molti nodi narrativi non risolti ci si avvia con una atmosfera tipicamente western di una guerra fra diverse tribù, una delle quali vuole essere la tribù dominante come Impero Romano insegna. Travisando gli insegnamenti di Cesare, Proximus si vuole servire di vecchi siti umani per imporre il suo dominio. Se questa è una guerra in atto, è quella quasi probabilmente futura fra scimmie e razza umana che terrà banco perché le premesse ci sono tutte. E come premesse il film tiene bene soprattutto a livello visivo e sui personaggi abbastanza soddisfacente se si ragiona a lungo termine.

BigHatLogan91  @  13/07/2024 23:20:43
   7 / 10
Si difende bene, pur non brillando come storia.

topsecret  @  12/07/2024 13:56:45
   6 / 10
2 ore e 20 minuti per non dire nulla di nuovo, ribadendo cose già viste, riviste e sviscerate in altri capitoli di una saga che si trascina, a volte stancamente, verso un declino che pare inevitabile. Che poi sia un prodotto intrattenente siamo tutti d'accordo ma che sia altrettanto inutile e prolisso mi pare evidente.
Buona comunque la resa visiva.

stratoZ  @  06/06/2024 14:21:58
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Cambiano i registi, cambiano gli interpreti, si va avanti nei capitoli, buona parte delle saghe a questo punto avrebbero avuto uno scontato calo fisiologico, invece, con piacevole sorpresa, questo "Kingdom of the planet of the apes" si rivela un sequel validissimo, in linea con la qualità dei predecessori, forse di poco inferiore ma poco importa, è comunque un bel film a metà tra la fantascienza distopica e l'avventura, sfociando ogni tanto in pura azione con un discreto tasso di adrenalina.

Ambientato generazioni dopo la morte di Cesare, il contesto è che la nuova civiltà di scimmie ha preso facilmente piede nella sua oasi e l'uomo si è sempre di più progressivamente ridotto, buona parte degli esseri umani sopravvissuti sono diventati animali allo stato brado, soltanto una piccola parte ha mantenuto l'intelletto, la coscienza, il linguaggio, nel frattempo si sono create altre tribù di scimmie, alcune anche dalle attitudini violente, autoritarie, espansionistiche, è qui che si sviluppa poi il cuore dell'opera, con questo esercito, comandato da Proximus Caesar che punta a costruire un nuovo impero, andando in giro a depredare le altre tribù, spargere sangue e violenza, fare prigionieri allo scopo di sfruttarli, il tutto in nome di Cesare che però diceva cose ben diverse, distorcendo il messaggio e facendosi forte di valori a cui l'idolatrato Cesare si opponeva fortemente.
Da un certo punto di vista, il riferimento ai regimi moderni è evidente, allo stesso tempo l'opera cerca di fare una sorta di collegamento col film originale, sicuramente ambientato ancora parecchio dopo, in cui questa sorta di mentalità tratta dalle tavole antiche, che potrebbero essere effettivamente basate su Cesare - anche se nel film originale a quanto ricordo non è esplicitato - aveva preso il sopravvento ed era diventata dogmatica, anche in questo nuovo capitolo, come nell'originale, c'è una zona considerata proibita, si creano le prime istituzioni che cercando in qualche modo tramite la demagogia e la coercizione di oscurare il passato, trasfigurarlo a loro favore per avere il potere, mi è sembrato insomma una sorta di anticipazione del medioevo scimmiesco che poi si svilupperà un bel po' di tempo dopo sul pianeta, con questo sottile filo che lo collega al capitolo originale.

Per il resto, Ball se la cava discretamente, forse il film ha qualche problema di ritmo nella parte centrale e un po' verso la fine, ma è del tutto perdonabile, con delle buone sequenze d'azione, che ho trovato un po' più estrose rispetto a quelle dei capitoli precedenti - anche se probabilmente quelle mi piacevano di più nella loro secchezza - e come al solito degli ottimi effetti visivi, accompagnati perché no da una fotografia niente male, con questo verde che diventa dominante, come effettivamente lo sta diventando la foresta sul pianeta e delle belle scene in notturna, su tutte quella del rogo con dei bei contrasti cromatici, insomma un discreto lavoretto, nell'attesa che Charlton Heston si svegli dall'ibernazione e torni sul pianeta.

Manticora  @  29/05/2024 10:51:53
   8 / 10
Wes Ball rilancia il franchise delle pianeta delle scimmie con una storia non così scontata da come appariva nei trailer. Intanto il salto temporale che porta l'eredità di Cesare a dominare il pianeta abbraccia un ampia gamma di possibilità. Il tutto è legato poi alla regressione evolutiva degli esseri umani privati di parola e inteligenza proprio dal virus che ha fatto invece al contrario evolvere le scimmie. Seguiamo una nuova tribù in cui lo scimpanzè Noa deve compiere la sua prova di iniziazione per diventare un tuttu'uno con la sua aquila pescatrice. La simbiosi con questi animali aiuta la tribù a sopravvivere grazie alla pesca nel fiume. In tutto questo l'arrivo delle scimmie del regno di Proximus scompaginerà tutto, e porterà alla ricerca e alla scoperta che evolverà nella terza parte del film. Gli effetti speciali sono grandiosi, oramai il MPC ha raggiunto lo stato dell'arte. Buon ruolo si ritaglia Freya Allan la Ciri di The Witcher che con il personaggio di May da anche una svolta alla sua carriera. Piccolo ruolo per William F. Mancy, Kevin Durand è un Villain in parte con il suo Proximus. Peter Macon è Raka, praticamente un antenato di Morise. Insomma un buon film, con un paio di colpi di scena nel finale che indirizzano la storia verso risvoliti interessanti. Staremo a vedere.
"Scimmie insieme forti!"

neverhood  @  15/05/2024 20:49:08
   7 / 10
Non conosco la saga, però questo film non ha deluso le aspettative...a livello visivo è notevole, buona azione (soprattutto nella seconda parte).
Qualche falla nella sceneggiatura a mio parere...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Comunque si, godibile e considerata la durata, non annoia mai.

Wilding  @  11/05/2024 20:37:04
   6½ / 10
Una prima parte abbastanza noiosa, mentre migliore nettamente nella seconda parte. Ad ogni modo questo episodio sembra aver smarrito il fascino della saga.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net