io e beethoven regia di Agnieszka Holland USA, Germania, Ungheria 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io e beethoven (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO E BEETHOVEN

Titolo Originale: COPYING BEETHOVEN

RegiaAgnieszka Holland

InterpretiEd Harris, Diane Kruger, Ralph Riach, Nicholas Jones, Joe Anderson, Phyllida Law, Matthew Goode, George Mendel

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA, Germania, Ungheria 2006
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2007

•  Altri film di Agnieszka Holland

Trama del film Io e beethoven

Poco prima della primissima esecuzione della Nona Sinfonia, il maestro Ludwig van Beethoven, é alla ricerca di collaboratori e tra i tanti viene selezionata Anna Holtz, talentuosa allieva del Conservatorio di Vienna. Ma quando le forti personalità di entrambi si scontrano, il maestro umilia l'allieva che decide così di andarsene. Ma quando Beethoven, perde completamente l'udito non potrà fare a meno di richiamarla con se...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,92 / 10 (13 voti)6,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io e beethoven, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pernice89  @  03/11/2015 14:00:09
   5½ / 10
Non mi ha convinto fino in fondo.
Certo, Ed Harris qui interpreta Beethoven alla grande, e brava anche la Kruger. La prima parte del film mi stava interessando, ma poi il mio interesse ha cominciato a calare. Non so neanch'io spiegarne esattamente il motivo, ma semplicemente cominciava ad annoiarmi. La storia non riusciva più a coinvolgermi.
Colonna sonora ovviamente in tema e molto piacevole.
Non riesco ad arrivare al 6, ma comunque il mio voto è dettato più dal coinvolgimento che mi ha dato, quindi io non mi sento di sconsigliarlo a priori.
Provate.

davide corsico  @  14/02/2015 13:10:16
   6 / 10
un film ben fatto che descrive i tratti essenziali della personalità del compositore.
detto questo, è una pellicola che va presa cum grano salis: gli eventi descritti spesso non sono storicamente accertati o, peggio, sono dei veri e propri errori:
tanto per cominciare anna holtz è un personaggio di pura invenzione, e non è certo un dettaglio, considerato che il film ruota tutto intorno a lei (il titolo stesso ne è la prova). secondariamente, è accertato che beethoven, nell'ultimo periodo della sua vita (in cui il film è ambientato) era, in conseguenza alla sua sordità, quasi completamente muto; ma nel film parla eccome!
infine, anche se meno importante, gli epiteti attribuiti alle sonate di beethoven sono quasi tutti postumi, attribuiti da altri, quando invece nel film il compositore ne è a conoscenza.
nutro forti dubbi in merito alla modifica della partitura sull'inno alla gioia proposta da anna holtz: comunque è accettabile la soluzione cinematografica di personificare la musa beethoveniana che avrebbe ispirato il suo genio.
nonostante gli aspetti critici il voto finale è sufficiente: il film è gradevole e ben interpretato. occorre però che la visione sia consapevole delle numerosissime forzature cinematografiche. non vorrei mai che uno spettatore inesperto attribuisse a questa pellicola un reale valore storico.

crayon  @  08/02/2012 22:44:53
   5½ / 10
Anche accettando la mancata storicità rimane qualche problema. Regia incerta, si lascia tentare da facilonismi come movimenti di camera e zoom che non aggiungono veramente nulla. Il flashback che costituisce il film non serve a risolvere tensioni ne a mostrare percorsi individuali.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

La figura di Beethoven è a mio giudizio, troppo istrionica, troppo mozartesca. La sordità non toglie e non aggiunge nulla, mentre nel vissuto del compositore ha avuto un ruolo enorme. Non è dunque un biopic, per il quale gli spunti sarebbero tantissimi (il saturnismo, l'irriverenza, la sordità)



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

L'unica scena degna di rilievo è quella verso la fine del dettato musicale.

Zanibo  @  26/09/2011 00:48:43
   7½ / 10
Da otto per la musica e per come affronta il dramma dell'artista tormentato dalla vena creativa. Gli altri temi trattati dal film sono meno riusciti ma comunque da sei o sette.

laconico  @  18/06/2011 01:13:32
   7 / 10
Vietato a chi cerca l'attendibilità storica. Il film è una rielaborazione molto libera di episodi della vita di Beethoven, con molta invenzione. E questo è forse un po' il suo limite. Se ci si rassegna allo spirito romanzesco, il film risulta godibile perché la Hollander è una grande regista, gli attori sono credibili, l'ambientazione è suggestiva. Le musiche sono bellissime, la Kruger pure. Memorabile il pezzo del concerto con il complice gioco di mani di Ludwig e Anna, pura poesia. La trama è molto scarna ma il film, tecnicamente ben riuscito, non annoia.

Movie response  @  17/09/2009 14:51:56
   8 / 10
Un film piacevole anche se storicamente poco credibile. Se lo intendiamo come un film dalla trama surreale, è sicuramente una pellicola di pregio. Ed Harris riesce bene a caratterizzare e riprodurre il carattere e gli atteggiamenti di un personaggio della musica, consapevole della sua grandezza. La giovane Anna Holtz è in grado di dar testa alla rude e a volte minacciosa irruenza di Beethoven.
Rare se non inesistenti le scene patetiche, il film riesce a mantenere una sobrietà che gli fa guadagnare un bell'8!
Grandiosa, anche se molto fantasiosa, la scena del concerto svolto da Beethoven grazie ad Anna Holtz: minuti e minuti interi dedicati ad una sola scena che, nonostante questo, rimane secondo il mio parere una delle scene migliori del film.
Perde qualche punto la fine della pellicola, in realtà già rivelata nella scena iniziale (commettendo a mio giudizio un grosso errore nella resa della trama), che suscita nello spettatore un senso di incompiutezza dell'intreccio.
Molto azzeccati i piccoli momenti comici all'interno del film, che mettono in luce la sostanziale umanità di un personaggio che, sebbene sia considerato un genio divino, possiede tutti i difetti di un essere umano comune.
Gradevole il sonoro (ovviamente di Beethoven).

In breve: un film da vedere per chi ama il genio musicale di Beethoven ed è disposto a guardarlo senza pretendere necessariamente una corretta ricostruzione storica.

superburp  @  06/01/2008 00:12:11
   5½ / 10
Ed Harris è bravo, rende un Beethoven scorbutico, ma con un'anima profonda come pare fosse. Quella che non mi è piaciuta è stata la trama, è veramente ridicola come storia. Non si è mai sentita una cosa del genere, un direttore (tra l'altro donna nell'800, roba da fantascienza) che dirige il direttore che sta sul podio. Come film ispirato al mondo musicale ma completamente romanzato è senza dubbio migliore Amadeus di Forman.

tati  @  04/01/2008 09:32:31
   6½ / 10
diciamo che mi aspettavo di meglio....beethoven e' descritto in una maniera troppo colorata per essere veritiera........risulta un po' superficiale in quasi tutto il contesto e non mi ha avvolta come speravo...peccato

luca2012  @  04/07/2007 14:02:18
   4½ / 10
Un film ridicolo travestito da film d'autore. Una cialtronata in cui si salva solo la musica, nonostante la regista s'impegni a rovinare anche l'esecuzione della nona sinfonia.

jess  @  28/06/2007 09:43:32
   7 / 10
Buon film, vale la pena vederlo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/07/2007 16.43.04
Visualizza / Rispondi al commento
giumig  @  21/06/2007 00:38:27
   8 / 10
Un film poetico, delicato, di classe. Lirismo puro, un Ed Harris da Oscar, un'ottima regia e una grande sceneggiatura. Ma tutto passa in secondo piano quando entra in gioco la musica e la magnifica sequenza della nona sinfonia, che da sola vale il prezzo del biglietto per le emozioni e i brividi che regala.

Invia una mail all'autore del commento jeyar36a  @  16/06/2007 16:08:59
   9 / 10
Lo raccomando a chi è stanco di volgarità, effetti speciali,regia di cassetta.
Un plauso agli attori che riescono a trasmettere emozioni, alla fotografia e ovviamente alla musia: veramente incomparabile.
PS Non date retta al commento sul Corsera del 15/6, chi l'ha scritto è un fan delle Majors.
Renato

ciaggo  @  15/06/2007 23:08:04
   10 / 10
"Quando il silenzio vi avvolgerà, la vostra anima potrà cantare"


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/06/2007 16.55.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net