ipotesi di complotto regia di Richard Donner USA 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ipotesi di complotto (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IPOTESI DI COMPLOTTO

Titolo Originale: CONSPIRACY THEORY

RegiaRichard Donner

InterpretiMel Gibson, Julia Roberts, Patrick Stewart, Cylk Cozart, Steve Kahan, Terry Alexander, Alex McArthur, Rod McLachlan, Sean Patrick Thomas

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 1997
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1997

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Ipotesi di complotto

Jerry Fletcher, tassista, viene rapito da alcuni agenti segreti e poi torturato da uno psichiatra della CIA, ma riesce a fuggire e subito si organizza una caccia all'uomo..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,68 / 10 (25 voti)6,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ipotesi di complotto, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  21/12/2024 14:40:12
   6 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Ma tutto sommato è un thriller carino, con una componente complottistica e paranoica niente male, sempre in bilico tra la follia del protagonista, interpretato da un Mel Gibson totalmente matto che crede ai peggiori complotti e un intreccio discreto che mischia spesso le carte e ribalta efficacemente la situazione, portando lo spettatore, così come un'incredula Julia Roberts a dubitare costantemente della verità, giocando tanto con le fazioni di buoni e cattivi, ma anche con la pazzia del protagonista ed un fondo di verità, generando anche, specie nella prima parte, una certa componente ironica tra le righe, che si fa un po' sberleffo di alcune teorie scoperte da questo tassista ossessionato con una casa che sembra un rifugio antiatomico e si passa il tempo libero a cercare indizi di un possibile complotto nei giornali, è l'equivalente anni 90 di mia zia Peppina che mentre fa il ragù scopre le più avanzate tecnologie di microchip che hanno messo nei vaccini.

Poi vabbè, è un film e gli si concede di far avverare tante previsioni, tirando in ballo tematiche importanti, dal condizionamento mentale dei soldati andati in guerra con conseguente psicosi e paranoie varie, al sistema fosco e oscuro delle autorità americane pieno di scheletri nell'armadio, parlando spesso di casi mediatici importanti su cui c'è sempre stata l'ombra dell'insabbiamento, da Kennedy al tentato omicidio Reagan, ma il tutto è solo un pretesto, nemmeno troppo serio, per caratterizzare sto personaggio, per farlo cacciare nei guai, dispiegando progressivamente gli indizi su quali possano essere le motivazioni e creando diverse sequenze action tutto sommato niente male, certo, se vogliamo essere pignoli, è il classico caso in cui i poteri forty non sono così tanto forty perché si fanno fregare da sto tizio qua, però va bene dai, è un livello di sospensione dell'incredulità accettabile, soprattutto considerato il tipo di film.

In ogni caso, la tensione c'è, la costante paranoia e la sensazione di essere spiati, seguiti, pure, il gioco dei sospetti in cui non si sa di chi fidarsi funziona decentemente e qualche scena action carina ce la regala, mi viene in mente la fuga del protagonista dopo essere stato legato da questi agenti che stacca il naso a morsi al capo di tutta questa operazione, un viscido Patrick Stewart ben in parte, o ancora la fuga dall'ospedale, momento action con una buona ironia di fondo, si perde un pochino nella seconda parte con la componente più emotiva in cui fa il carico di miele tra Mel Gibson e Julia Roberts, con questo amore incondizionato che fa due palle enormi che avrei voluto skippare, però il resto della sceneggiatura funziona, e nonostante una durata corposa intrattiene, è un Donner minore ma pur sempre un prodotto decente in cui il regista mostra la sua esperienza e il saperci fare bene con il genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/03/2020 12:50:20
   7 / 10
Da sempre un film conosciuto anni 90 originale e particolare, con due attori di livello. E forse anche attuale vista la situazione in questo periodo.....
Buono. 7

Goldust  @  19/02/2019 08:56:04
   5 / 10
Una variante dell'uomo solo contro le storture del sistema dove, di cose che funzionano, ce ne sono poche. La trama è infatti confusa e le svolte narrative sono risibili; questa volta Richard Donner ha toppato. E già dai primi fotogrammi una cosa ci appare chiara, purtroppo: quell'invasato di Mel Gibson romperà le scatole a tutti, anche a noi poveri spettatori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  18/04/2016 00:07:26
   7 / 10
Niente male, mi è piaciuta anche la Roberts che, normalmente, non sopporto.
Gibson bravissimo nella parte dell'imbranato eppure per niente scemo.
Storia dai risvolti talvolta ironici e a volte drammatici.
"Sono sicura che lo troverò. Lui troverebbe me."

Molto simpatiche alcune trovate molto veritiere e semplici per uscire da situazioni impossibili; non manca la prontezza e sfruttare l'occasione o crearla.
Vedasi l'auto agganciata al baracchino della frutta.
Insomma, molto gradevole.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Buba Smith  @  02/02/2015 00:09:04
   5 / 10

Uno dei tanti film degli anni '90. Non ci si mette molto a dimenticarlo.

Mic Hey  @  13/09/2014 23:17:03
   7½ / 10
Detesto JuliaRoberts come attrice e come stereotipo di bellezza femminile(ma dove?!)
Per fortuna non riesce a rovinare quello che tutto sommato è un buon (parody?)thriller con MelGibson al top della forma.
Il difetto del film è che non si prende sul serio.. o forse troppo ?

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  25/02/2013 13:37:47
   7 / 10
Buon thriller, ottima interpretazione di Mel Gibson.
Julia Roberts a mio avviso un pò irritante, alla lunga.

Invia una mail all'autore del commento RMmonteverde  @  27/10/2012 22:56:43
   8 / 10
Basta guardare la recitazione di Mel Gibson per fare di questo film, un ottimo film. E' un ottimo film perchè vi recita magistralmente una grandissimo attore, in una parte di un pazzoide: è Mel Gibson. Anche il suo doppiaggio è di grandissimo valore, come sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  26/01/2012 13:12:19
   5 / 10
Un Mel Gibson matto come un cavallo e una Julia Roberts sempre accondiscendente non bastano a salvare questa spy-story incolore e poco coinvolgente. Sceneggiatura fiacca, durata eccessiva, e momenti noiosi dominanti su quelli spettacolari; un vero peccato visto che il regista Donner, fino ad allora, se l'era sempre cavata con prodotti d'intrattenimento esaltanti e di ottima fattura (che fossero fantasy, polizieschi o commedia).
Palloso e senza mordente.

Sbrillo  @  18/11/2011 07:01:44
   7 / 10
bel thriller con un sempre convincente Mel Gibson....questa volta aiutato dalle buoni performance di Julia Roberts e Patrick Stewart....si lascia guardare e l'ho rivisto tempo fa su Premium con piacere....!!! Non di certo un capolavoro ma cmq più che sufficiente....

franky83  @  04/10/2011 13:49:15
   7 / 10
Non esalta,ma rimane un discreto prodotto

DarkRareMirko  @  04/07/2011 23:07:22
   8 / 10
Veramente un bel film dal Donner dei 4 Arma letale, col solito simpatico Gibson a tenere compagnia (che una volta tanto interpreta un riuscito personaggio complessato e paranoico, cosa per lui anomala); sfrutta la fantasiosa ed originale tematica delle cospirazioni, che a volte comunque sono verosimili ed attendibili.

Qua e là forzato, ingarbugliato e poco credibile (mi riferisco alla fuga di Gibson immobilizzato sulla sedia a rotelle, o alla base della sceneggiatura stessa), ma ad ogni modo scorrevolissimo (140 minuti che scorrono via veloci), ben montato e ben diretto (Donner è del resto una specialista in questo genere di film).

Buoni i personaggi di contorno (la Roberts e Stewart), riuscite le citazioni (i serial killer che han sempre 3 nomi, Bush senior che cita il New world order, ecc.); un film promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/09/2010 14:48:50
   5 / 10
Thriller abbastanza noioso.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/11/2009 01:05:55
   5½ / 10
Autocompiaciuto rompicapo spionistico con una sceneggiatura farsesca che i due divi non riescono a rendere credibile, Gibson ormai ridotto ad una macchietta isterica e Roberts perennemente attonita e/o stupita. La regia di Donner non ha novità e celebra il trionfo delle regole del blockbuster "allamericana". Un film senz'anima e senza scopo preciso, a tratti piacevole ma molto più spesso noioso e fatuo.

leonida94  @  11/10/2009 10:43:56
   7 / 10
Gustoso thriller del grande Donner che aveva già lavorato in passato con Gibson nello stracult "Arma letale".
Sfiziosa la trama che incuriosisce fin dal principio con Mel nella perfetta parte dello psicopatico (parte che aveva già collaudata nel film nominato precedentempente).
Buoni spunti e idee, drammatico lo svolgimento e divertente in alcune scene.
Roberts sempre in vena fa da spalla al protagonista in modo attivo e fresco.
Lascio invariata la media.

--Pio--  @  23/08/2009 17:53:57
   7 / 10
Visto ieri sera su Joy...no male

topsecret  @  22/11/2008 01:07:16
   8 / 10
Un film che sembrava essere una commedia drammatica, con Mel Gibson nei panni d un tassista schizzato che stampa opuscoli, raccoglie informazioni ed ipotizza complotti. In seguito ci viene svelata una trama più contorta che fa assumere al film i contorni di un thriller investigativo. E' un film che mi è piaciuto molto e non soltanto per la presenza della stupenda Julia Roberts, ma anche per il coinvolgimento che la pellicola infonde. Da sottolineare inoltre la buonissima prova di Mel Gibson.
Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/07/2008 18:47:44
   6½ / 10
Bravissimo gibson, stewart fa impressione vederlo fuori da star treck,fortuna che quell immagine è stata stroncata dopo averlo visto come xavier negli x men,la roberts poteva fare meglio,nel complesso un bel film

elmoro87  @  27/05/2008 15:38:38
   7½ / 10
bel thriller con un magistrale Gibson accompagnato da una Roberts un gradino sotto a lui, ma comunque valida.... il film mantiene costante la tensione e il finale e bello quanto bizzarro... bella trovata!

kalin_dran  @  14/12/2007 19:12:04
   7 / 10
Bel thriller, interpretato da un Mel Gibson eccezionale (Come sempre), affiancato da due grandi attori come Julia Roberts e Patrick Stewart. La storia si dipana lentamente ed è proprio questo a creare nello spettatore il giusto stato di tensione proprio di questo genere di film.

AlexDeLarge  @  24/08/2007 13:45:36
   6½ / 10
Si un bel film, ma niente di eccezionale. Bravo Mel però alcune cose, il finale in particolare, non mi sono proprio piaciute.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/06/2007 12:12:45
   5 / 10
in classico stile del regista si passa da scene comiche a scene drammatiche con molta facilita'!
ma il film,forse per la sua lunghezza,stanca un po e a tratti risulta noioso!
la situazioni sfiorano spesso il ridicolo...mi aspettavo di meglio!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  24/05/2007 15:07:27
   8 / 10
Il film è ricco di situazioni divertenti e drammatiche, queste ultime fatte scaturire nel racconto dalla nascita di passioni standard (il taxista che si innamora della donna di ceto più elevato, etc.).

Nell'insieme il film funziona bene anche perché non si discosta minimamente da vecchi modelli del genere ampiamente collaudati.

Bene Mel Gibson che interpreta con grande credibilità la parte più importante del film: il taxista nevrotico.

Nell'imaginario popolare la figura del taxista evoca il viaggio, il dialogo che ricarica il morale in terra straniera, lo scambio breve di battute divertenti, ma anche l'eventualità che i taxisti eccessivamente disponibili possano mettersi seriamente nei guai... Come in numerosi grandi film.

Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/06/2006 20:26:49
   7 / 10
Un accoppiata vincente , film pieno di tensione e di colpi di scena.
per chi ama l'azione e il thriller frullato.
lo consiglio bel film.

Sandpipers  @  19/01/2006 22:11:02
   7½ / 10
Molto bello. Bel thriller. Ottimo Mel Gibson e Julia Roberts, anche se Mel non è tra gli attori che preferisco.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057083 commenti su 51535 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net