Joker è noto per essere uno dei nemici storici di Batman. Ma la storia del suo alter ego Arthur Fleck rivela come un uomo trascurato dalla società possa riversare tutta la sua grinta in qualcosa che sarà di futuro monito per tutto il mondo.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Un grande film, indubbiamente, tecnicamente eccellente: fotografia, musiche, struttura. Ma anche per me siam lontani dal capolavoro. E' retto quasi soltanto dall'interpretazione superba di Phoenix, ma di tutto il film, sostanzialmente, mi han colpito poche cose:
- la scena in metro con l'uccisione dei 3 dipendenti della Wayne; - il rapporto conflittuale con la madre; - il monologo/delirio finale, anche se, gira e rigira, è una versione moderna della lotta di classe americana.
Come altri, anch'io ho notato varie faciolenerie e buchi narrativi:
La sparatoria in metro non viene ripresa dalle telecamere? Giustificabile, forse, tenendo presente che, come si vede in altri dettagli (l'assenza di cellulari e l'uso della segreteria telefonica). è ambientato in una Gotham City con la tecnologia degli anni '80. Ai poliziotti non viene in mente di analizzare la pistola e beccarlo subito? Troppo inverosimile...
Una spiegazione plausibile, già intuita da altri...