kika - un corpo in prestito regia di Pedro Almodovar Spagna, Francia 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kika - un corpo in prestito (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KIKA - UN CORPO IN PRESTITO

Titolo Originale: KIKA

RegiaPedro Almodovar

InterpretiVerónica Forqué, Victoria Abril, Álex Casanovas, Rossy de Palma, Santiago Lajusticia, Anabel Alonso, Bibí Andersen, Charo López, Mónica Bardem, Francisca Caballero

Durata: h 1.54
NazionalitàSpagna, Francia 1993
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1993

•  Altri film di Pedro Almodovar

Trama del film Kika - un corpo in prestito

Tante storie diverse s'intrecciano l'una con l'altra: c'è una truccatrice che ha un fidanzato il cui padre ha ucciso la madre, un divo del porno che stupra ragazzine, una giornalista televisiva a caccia di storie che possano interessare al pubblico del suo show...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,83 / 10 (24 voti)5,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kika - un corpo in prestito, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  02/06/2020 12:49:12
   6 / 10
Le scene erotiche e alcuni personaggi presenti tolgono ogni dubbio: KIKA è una commedia grottesca ed erotica. Questo permette di alleggerire scene sulla carta pesanti rendendole assurde. Peccato non sempre avvenga.
Ancora una volta Pedro Almodovar crea intrecci sessuali e pansessuali, d'amore e di passione, di sofferenza affettiva e omicidi.
Ma per reggere un così complesso apparato di eros e thanatos non basta alternare, tra l'altro bruscamente, il dramma esasperato con la commedia d'autore.
Se il fine fosse quello di intrattenere con un'audace sequenza di plot twist improbabili e televisivi, questo film sarebbe un buon prodotto, costruito attorno ad un'estetica glamour e modernissima. Se il fine fosse quello di parlare di legami passati, presenti e futuri in maniera estremamente umana, il risultato farebbe abbastanza ridere.

Lory_noir  @  02/01/2015 12:05:07
   7 / 10
Un Almodovar divertente, che sembra concentrarsi più sul dettaglio dei dialoghi che sull'efficacia della storia in generale. Alcune immagini riprendono o saranno riprese in altri film e questo è un segno identificatiorio del cinema d'autore: un'opera omnia che è quasi un'unico film.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/09/2013 19:29:06
   6 / 10
Non concordo con le numerose stroncature di questo film. E non è sciovinismo almodovariano. Kika mi è piaciuto anche se riconosco non essere al livello dei suoi precedenti. Adoro Victoria Abrìl, quel viso dolce e ossessionato, che ha fatto la sua fortuna nel cinema spagnolo, per l'insicurezza e la leggerezza che ha saputo comunicare. Il regista madrileno ripropone la vecchia formula della casualità delle storie, del trattare in modo strano e leggero cose serissime come lo stupro, l'omicidio, il rapporto di paternità. E' ovviamente una criticità, ma Almodovar è sempre bravo a evitare la taccia di moralismo. Forse è una formula un po' stanca (ricordiamoci la potenza raggiunta con "Atame!"), ma conosciamo gli sviluppi futuri, quindi perdoniamo.

Woodman  @  14/08/2013 18:05:24
   7½ / 10
Non è il migliore Almodovar, ma chiude il suo periodo goliardico, colorato e leggero iniziato nel lontano '80.
Per questo merita senza dubbio una visione.

Apprezzabile l'impianto figurativo, meno quello narrativo. Attori in forma smagliante, spicca ovviamente la mitica Rossy in un ruolo squisitamente kitsch.

Le scene dello stupro (da sola vale il prezzo del biglietto) e quella nel finale che vede scontrarsi la cattivissima Abril con Coyote sono a loro modo la crema del film, e rimangono, nel bene e nel male.
Difficile da catalogare, è uno di quei prodotti di commistione, con risvolti disparati. Prevale forse il grottesco, ma le tinte noir, specie verso la fine, sono di grande spessore.
Innegabile la delusione che nasce nel vedere poco approfondite certe situazioni. Sembra proprio che Almodovar sia stanco, non è di certo al suo apice creativo.
Considerato a ragione un film minore nell'itinerario dell'enfant terrible, merita uno sguardo, anche perchè non è di certo inutile come "Labirinto di passioni" o superato come "Il fiore del mio segreto". Con quest'ultimo Almodovar inizierà il suo percorso melodrammatico che lo porterà a risultati talvolta enormi. Ecco perchè "Kika", costituendo un provvisorio congedo da uno stile cui il regista ci aveva abituati, merita uno sguardo. Fugace e nostalgico.

Carletto  @  31/07/2013 00:10:58
   6 / 10
A me non è dispiaciuto, anche se non è riuscito pienemente: sono d'accordo con i commenti che affermano che questa opera di Almodovar ha troppa carne al fuoco e non essendo pienamente nè un noir, nè un film ironico, nè un film trasgressivo (o vorrebbe essere tutto questo messo insieme) finisce per scontentare un po' tutti e a non raggiungere nessuno scopo. Detto questo, però, "Kika" a mio avviso non è una pellicola orrenda o noiosa e gli attori (specie Veronica Forqué, che nessuno ha citato, la trovo bravissima) sono convincenti e "nel ruolo". Almodovar, anche in questo caso, è sempre un GRANDE.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/09/2012 18:40:02
   5 / 10
In questo film non si capisce dove voglia arrivare Almodovar, con una provocazione talvolta fine a se stessa.

Beefheart  @  07/11/2011 09:37:23
   8 / 10
Vero Almodovar 100% garantito; fatto di provocazione, simpatica volgarità, qualche spruzzatina di nudo qua e la, dialoghi serrati, vicenda intricata, ritmo sostenuto e personaggi assurdi. Il tutto in salsa rosa/noir. Divertente e appassionante (forse anche un attimo confusionaria) pietra miliare nella filmografia del regista. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  27/01/2011 21:17:13
   6 / 10
Almodovar non sembra avere sotto controllo la situazione. E così ne esce un film che appare un po' frettoloso nella realizzazione. La sequenza dello stupro è esasperante. Appena sufficiente.

donfabios  @  03/12/2010 20:55:19
   4½ / 10
veramente deludente. Non è né carne né pesce. Alcune scene sono simpatiche e di un grottesco piacevole, ma alla fine il film ciondola tra la provocazione fine a se stessa e il non saper dove andare a parare. Finora il peggiore che ho visto del bravo almodovar.
Ho faticato ad arrivare alla fine.

rapture  @  03/12/2010 11:25:42
   3 / 10
Film di bassa lega, poco divertente, personaggi che cadono presto nel dimenticatoio...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 09:39:54
   5 / 10
Il trash come critica al trash a me non piace (vedi La Voce della Luna di Fellini). Il risultato è doppiamente trash (ok, mi sto incartando) insomma: quel che voglio dire è che il risultato non è quello voluto. Rossy de Palma però è sempre uno spettacolo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/03/2010 23:30:49
   5 / 10
Almodovar va peggiorando.
Già Tacchi a spillo non mi era sembrato un granchè e questo Kika conferma lo scarso momento di forma del regista spagnolo che tenta di imbastire una delle sue famose commedie eccessive riuscendo solo a confondere lo spettatore a causa di una trama che ha troppa carne al fuoco ma che,specialmente,diverte solo in pochi sprazzi.
L'unico personaggio felice,insieme alla presentatrice emblema della tv trash,è la lesbica perversa interpretata da Rossy de Palma.
Il resto è un pasticcio confusionario tra i peggiori di Almodovar,anche se Labirinto di passioni resta per me irragiungibile in quanto a bruttezza.
Tranquillamente evitabile,non sa di niente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/01/2010 17:20:43
   5 / 10
Confusionario ed irritante. Un insieme di generi mescolati male e personaggi che non lasciano il segno a parte Andrea con il suo corpo telecamera simboleggiate una certa deriva televisiva verso la spazzatura.

Mpo1  @  21/10/2009 00:40:49
   7½ / 10
Uno dei più sottovalutati film del regista spagnolo, di solito ingiustamente criticato, e invece secondo me il suo secondo miglior film degli anni '90 (dopo Legami!, 1990). Un Almodovar irriverente e ironico, da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2009 12:07:03
   5 / 10
Questo "Kika" è un film che si fa prendere poco sul serio.
La lunga e famosa scena dello stupro cade presto nel ridicolo ed è troppo lunga...
Un Almodovar senza il senso della misura...

paride_86  @  07/01/2009 00:07:29
   7 / 10
A me è piaciuto molto pur rendendomi conto che probabilmente il regista non è riuscito a mantenersi fedele alle intenzioni.
Innanzitutto è un film molto provocatorio, ma tutte le opere di Almodovar posso essere apprezzate solo se non ci si lascia scandalizzare da quello che si vede, prendendo il tutto con una buona dose di caustica ironia.
I personaggi sono disegnati molto bene - pur nella loro consistenza forzatamente grottesca - e non mancano i momenti divertenti, complice la satira sulla tv spazzatura e sui romanzi gialli. Il film, inoltre, è pieno di citazioni cinefile colte, e le ambientazioni sono davvero carine; eppure tutto questo non funziona alla perfezione, e da un certo punto in poi la storia rallenta.
Secondo me Almodovar ha voluto mettere troppa carne al fuoco e poi non ha più saputo gestire il tutto.
Nonostante questo a me il film è piaciuto molto, anche se avrei preferito un finale diverso:
Personalmente ho

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 12:27:02
   4½ / 10
Almodovar ha girato pochi buoni film e tantissimi invece pieni di scemenze pseudocorrosive e provocazioni a buon prezzo come questo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/08/2006 14:09:23
   6 / 10
C'è troppa carne al fuoco in "Kika", e l'impressione che il regista giri a vuoto è tanta.
Un film di maniera, dove tutti gli elementi "sovversivi", le implicaziuoni grottesche e le anomalie che hanno caratterizzato il suo cinema sembrano costruite a tavolino, riuscendo a sfornare un gioco imprevedibilmente e insopportabilmente compiaciuto.
Tuttavia, il film è divertente, e non potrebbe essere altrimenti.
Puo' infastidire, artisticamente è piuttosto mediocre, ma velleitario.
La satira alla tv trash (memorabile la rievocazione di un rito religioso in Spagna) avrebbe anche funzionato con un'atteggiamento diverso, e meno pretestuoso.
Beh penso che valga una risicata sufficienza e niente di piu'

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/05/2006 13:35:12
   4½ / 10
Uno dei peggiori Almodovar di sempre. Provocazioni costruite a tavolino, zero convinzione, personaggi tanto assurdi da sembrare stereotipati. E la tanto decantata scena della violenza sessuale è francamente ridicola. D'altra parte una caduta di stile capita anche ai migliori.

11 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2006 02.41.15
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  05/03/2006 11:24:49
   7½ / 10
Gran bel film, forte di una sceneggiatura solida e azzeccata. Qualche colpo di scena (anche se non tutti veramente inaspettati) e un ritmo costante. Oltretutto pur non essendo una commedia ci sono delle scene divertentissime come quella dello stupro, o meglio, dell'intervento dei due maldestri poliziotti. Il personaggio del maniaco sessuale è davvero assurdo!
Riuscitissimo il personaggio di Andrea, che rappresenta la tv-spettacolo malata e arrivista.
Uno dei noir più belli di Almodovar, anche se "La legge del desiderio" gli è superiore.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  05/01/2006 17:25:35
   8 / 10
uno dei miei almodovar preferiti, sarà anche un po troppo manierista, ma tira fuori una storia come sempre sopra le righe, paradossale e sarcastica come solo lui sa fare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/10/2005 11:52:05
   2 / 10
Noioso e patetico.
Non li ho visti tutti di Almodovar, alcuni mi sono piaciuti , ma questo è di sicuro il peggiore, sembra una parodia di se stesso.


volubilis  @  05/10/2005 13:36:07
   7 / 10
Almodovar, o lo ami o lo detesti... io lo amo

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/05/2005 22:07:02
   7 / 10
Un buon Almodovar, dal solito stile corrsivo

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/05/2005 22.08.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net