Trama del film La calda notte dell'ispettore tibbs
Siamo in una cittadina del Sud degli Stati Uniti; un poliziotto scopre, durante il suo giro notturno, il corpo di un industriale, che era in procinto di aprire una fabbrica importante per la città. Gillespie, il capo della polizia locale, dà ordine di arrestare tutti i sospetti. Tra gli altri, gli viene portato anche un nero, elegante e con il portafogli ben fornito, catturato alla stazione mentre aspettava il treno. Ma l'uomo è l'ispettore Tibbs (Poitier), della polizia federale. La vedova del morto vuole che sia Tibbs a condurre le indagini; cosa che avverrà, non senza scontri aperti con Gillespie e sbandamenti. Identificato l'omicida, l'ispettore riparte verso il Nord.
Film collegati a LA CALDA NOTTE DELL'ISPETTORE TIBBS
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR: Miglior film, Miglior attore protagonista (Rod Steiger), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior montaggio, Miglior sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE: Miglior film drammatico, Miglior sceneggiatura (Stirling Silliphant), Miglior attore in un film drammatico (Rod Steiger)
Poliziesco che affronta di petto la tematica del razzismo negli USA. Si basa molto sulla contrapposizione caratteriale tra lo sceriffo razzista, interpretato da un bravissimo Steiger e l'ispettore di polizia di colore Tibbs (un grande Poitier), costretti a collaborare per risolvere un caso d'omicidio. Forse un po' sopravvalutato,troppo conciliatorio nell' epilogo ma dall' atmosfera oppressiva e plumbea ben resa,oltre che ben interpretato dall' intero cast. Un bel film, certamente da vedere.