la lunga notte dell'orrore regia di John Gilling Gran Bretagna 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la lunga notte dell'orrore (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA LUNGA NOTTE DELL'ORRORE

Titolo Originale: THE PLAGUE OF THE ZOMBIES

RegiaJohn Gilling

InterpretiAndré Morell, Diane Clare, Brook Williams, Jacqueline Pearce

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna 1966
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di John Gilling

Trama del film La lunga notte dell'orrore

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (8 voti)6,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La lunga notte dell'orrore, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DitaAppiccicose  @  12/08/2016 22:17:59
   7 / 10
Buon film meno datato di quanto mi sarei aspettato.
E' stata una rivelazione per me lo scoprire ( ammetto la mia ignoranza... ) che c'era una ( non ) vita prima di Romero!
Non conoscevo infatti questo film che propone il tema degli zombi due anni prima de "La notte dei morti viventi" e lo fa in maniera convincente, presentando un orrore più di contenuti che visivo, come invece sarebbe stato in seguito in tema di zombi. Questi zombi non fanno paura ma è la situazione ad inquietare; la trama è ben condotta, la regia buona e la recitazione è più che discreta.

alex94  @  20/07/2016 11:54:58
   7 / 10
Horror diretto da John Gilling e prodotto dalla mitica Hammer che presenta diversi aspetti sicuramente degni d'interesse per l'amante dell'horror.
Siamo a soli due anni da quello che sarà il film che rivoluzionerà il modo di fare cinema horror e che consacrerà lo zombie ad immortale icona horror........si può quindi ben comprendere perché purtroppo La lunga notte dell'orrore sia stata quasi completamente dimenticata.
Siamo davanti ad un film che è a metà strada tra il vecchio ed il nuovo,mi spiego meglio,nella storia troviamo i classici riti voodoo ed il riccone di turno che decide di utilizzare gli zombie come manodopera a costo zero (come nel classico White Zombies),questa è la parte diciamo più "vecchia",dall'altra parte possiamo apprezzare alcuni cambiamenti rispetto alle pellicole uscite negli anni precedenti....la prima che salta all'occhio è l'ambientazione non più la tetra e misteriosa Haiti (o isolette esotiche insomma) ma la Cornovaglia (ugualmente misteriosa ed inquietante)avvolta nella nebbia....... e poi il modo in cui lo zombie è realizzato......per la prima volta è un morto che torna in vita,lacero e decomposto proprio come siamo abituati a vederlo oggi (certo il trucco è assai grezzo però dai funziona).
Inoltre viene per la prima volta affrontato un certo discorso sociale,interessante e tutt'altro che banale se si pensa a quando questa pellicola è uscita.....
Per concludere non posso far altro che consigliare un po a tutti questa pellicola,un horror d'atmosfera che presenta alcuni dettagli e particolari che hanno contribuito all'evoluzione dello zombie........da riscoprire..

BlueBlaster  @  20/03/2013 14:55:58
   6½ / 10
Carino dai, a soli due anni dal film che rivoluzionò il mito dello zombie abbiamo questo prodotto che per primo porta lontano dai Caraibi questo tipo di "non morti"...
Il film è in pieno stile horror inglese di quell'epoca (vedi produzioni Hammer e i vari gotici del periodo) quindi siamo lontani dalla rivoluzione romeriana però ci sono già degli elementi nuovi, che forse hanno ispirato il successivo "La notte dei morti viventi"!
La classica leggenda dello zombie schiavo costretto a lavorare qui si mescola ad una figura dello stesso meno melodrammatica (tipica dei precedenti film sul tema) e più spinta verso l'horror con i morti in decomposizione e piuttosto cattivi.
Da menzionare un bellissimo risveglio al cimitero...film crepuscolare con una fotografia molto valida, attori ben in parte (sopratutto il dottore più anziano) e regia discreta che sa creare atmosfera, anche la colonna sonora non è male!
La storia è piacevole ed intriga quel che basta per far si che il film sia degno di una visione quantomeno da parte dei patiti dei z-movies che possono trovare in questa pellicola una importante, ma poco conosciuta, tappa nella creazione dell'amato genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2013 14:52:28
   6½ / 10
La lunga notte dell'orrore non ha nè il fascino esotico e soprattutto le atmosfere inquietanti di Tourneur nel suo Ho camminato con uno zombie, anzi si può dire che le motivazioni che stanno alla base della vicenda sono molto prosaiche, ma è comunque un buon prodotto Hammer, uno dei pochi ad affrontare il tema degli zombie prima della rivoluzione operata da Romero con La notte dei morti viventi e non privo di ottime sequenze dove emerge una certa dose di grand-guignol e con trucchi artiginanali, ma per l'epoca efficaci.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/03/2012 11:35:25
   7 / 10
Pur non essendo tra i titoli più conosciuti ed amati della gloriosa Hammer "La lunga notte dell'orrore" è un film di ottima fattura,eccellente nel miscelare esemplari atmosfere gotiche con classiche figure della cinematografia del brivido.
Tutto si svolge in un paese della Cornovaglia dove il susseguirsi di inspiegabili decessi persuade il medico locale a chiamare in causa il suo mentore,il luminare Sir Forbes che in compagnia della figlia giungerà nel poco ridente luogo per cercare di far luce sulla sospetta ecatombe.
Di sicuro il carisma del sapiente nobile interpretato da Andrè Morell conquista non poco,il personaggio è decisamente riuscito e rende che è un piacere inserito in uno script sempre molto scorrevole ed esente da inaccettabili forzature.
Tra superstizioni locali e un signorotto che sin da subito si intuirà poco irreprensibile si dispiega un'indagine che porterà ad una sconvolgente scoperta riguardante ancestrali rituali caraibici ,come per altro già palese sui titoli di testa.
Atmosfere funeree e attori in gran forma,una solo sequenza gore e tanto mestiere nel creare scenari presumibilmente inquietanti per lo spettatore dell'epoca ed oggi apprezzabili in un contesto che assurge a raffigurazione squisitamente retrò tipica della gloriosa casa di produzione londinese.
Noto anche come the "Plague of the zombies" il film di John Gilling concede oltre al dovuto intrattenimento anche un impegnato sottotesto riguardante lo sfruttamento dei lavoratori,tema ottimamente centrato nel quadro generale.

GodzillaZ  @  28/05/2009 11:59:04
   7 / 10
Classico Hammer film.
Curato nelle scenografie, fotografia abbastanza buona, bravi attori.
A tratti inquietante, e una scena di risurrezzione bellissima.
Gli zombies sono anche ben fatti, trane nelle scene finali dove sono molti e...*
La storia è bella, a sfondo.... economico!
Se vi piacciono i film Hammer questo non deluderà.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DarkRareMirko  @  19/05/2009 22:05:06
   7 / 10
D'accordissimo col commento qui sotto, tranne per quanto riguarda il make up dei morti viventi, a tratti davvero approssimativo; dò al film comunque la scusa del suo anno di uscita.

La trama potrebbe avere qualche punto in comune con pellicole quali Zeder e Pet sematary (ossia persone morte che tornano misteriosamente in vita, anche se non ovviamente con la cera di prima...) ma qui diciamo che dietro c'è tutto un risvolto quasi "economico", sarebbe a dire che questi zombi son in qualche modo sfruttati dal cattivone di turno.

Regia curata, bravi attori.

Da non perdere.

Dilinger  @  24/12/2008 20:35:48
   7 / 10
Uno dei primi film che tratta la tematica degli Zombi.
A me personalmente è piaciuto molto.
Attori convincenti ed alcune scene particolarmente riuscite sul piano della tensione e dei trucchi davvero ben riusciti, considerando il periodo in cui è stato girato.
Un horror con tutte le caratteristiche giuste per risultare un buon prodotto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068929 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net