Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Filmetto squisitamente commerciale anni 80' , cosi nessuno potrà dire che solo i film di oggi in 3D sono fatti per fare soldi . Se poi vuoi guadagnarci usando il nome di una serie divenuta troppo famosa in quelli anni , allora la desolazione resta doppia considerando che si tratta dello squalo . Lo avevo gia visto tantissimo tempo fa e già all'epoca infantile non mi andava giu questo terzo capitolo a dir poco inutile e fatto in troppi momenti male come se non ci fossero più idee. Joe Alves dirige questo film in maniera strana :la recitazione è buona seppur gli attori principali sembrano più adatti a un telefilm per adolescenti e non nascondo che hanno un livello di carisma bassissimo. Le inquadrature non sono fatte male , ma manca quel qualcosa nelle scene di azione . Troppo spesso sembrano realizzate in fretta e furia , manca quel qualcosa che lo possa paragonare ai primi due . Il pesce qui non è un pupazzo . Siccome doveva essere uno squalo 3d , in metà scene viene usata una CG primordiale ma fatta bene all'epoca , mentre in altri una delle cose che odio di più : gli stock footage o pezzi di documentari tagliati e incollati bene sulle pellicola. Queste differenze di tecnica si percepiscono vedendo i due squali , uno più grande un altro piu piccolo. La sceneggiatura , nota dolente è molto piatta con davvero poca azione , seppur l idea di ambientarlo in una laguna con un parco subacqueo è ****. Poi ci sono dentro tanti esempi presi da quelli precedenti che fanno capire quando sia noioso e banale , senza contare il finale a dir poco ridicolo e velocissimo . Dimenticatevi di Martin Brody e della sua frase ad effetto mentre trafigge una bombola di aria compressa , qui siamo veramente a livelli bassi di cinematografia. In fin dei conti non è un bruttissimo film , magari merita una visione se volete vedere tutta la saga , anche se qui i collegamenti ai primi sono molto pochi.
Il mio voto sarà deciso solamente dopo questo massacro che sto per effettuare. partiamo dal voto 10 ( che ovviamente identifica un capolavoro ). -1 per gli attori, veramente pietosi e allucinanti. -1 per un doppiaggio italiano scadente ( strano, ma vero ). -1 per la trama banalissima, costruita praticamente sul nulla. -1 per degli effetti speciali che riescono ad esser peggiori del primo episodio. -1 per l'orrida scena in cui FitzRoyce viene dilaniato dallo squalo . -1 per la scena dell'apoteosi TRASH. Non riuscivo neanche a ridere, talmente fosse stupida e fuori luogo. Sto parlando dello squalo che infrange la vetrata. -1 alla morte dello squalo, con tanto di mandibole computerizzate che ti vengono scagliate davanti agli occhi in una maniera indescrivibile. -1 perchè il film in maniera presuntuosa si propone come terzo capitolo di una saga che ormai non aveva più nulla da dire e la rovina irrimediabilmente. -1 perchè il film è un B-movie ( e si può anche capire ), ma è inaccettabile il fatto che la pellicola riesca ad annoiarti per tutta la sua durata.
Conclusione : B-movie che oltre a rovinare un ottimo film ( JAWS ) ed un dignitoso sequel ( JAWS 2 ), non riesce neanche nell'intento di intrattenere. Effetti speciali computerizzati veramente inqualificabili ed osceni, e perfino lo squalo lascia parecchio a desiderare.
Confronti con lo squalo 4 ??? è una sfida titanica. Però ritengo tale film peggiore perchè ha troppe aaggravanti. Lo squalo 4 è un pessimo film, però almeno tenta un minimo collegamento tra la famiglia protagonista.
Un secondo sequel noioso, ma comunque bisogna premiare il fatto che si é provato a cambiare l'impostazione del precedente capitolo. Una sceneggiatura non ripetitiva, ed a volte gradevole, ed una buona recitazione fanno meritare a questo film la sufficenza. Bisogna però rimarcare il fatto che il confronto con il primo capitolo avrebbe un esito impietoso per questo film...
Film molto più moderni dei precedenti. Si può notare dall'ambientazione dove viene girato il film e dagli effetti speciali ke in verità ho trovato a volte ridicoli. Cmq anke questo mi è piaciuto con un giovanissimo Dennis Quaid catapultato a prendere le orme del padre uccidendo gli squalo, le persecuzioni della famiglia Brody.