madre e figlio regia di Aleksandr Sokurov Russia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

madre e figlio (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MADRE E FIGLIO

Titolo Originale: MAT I SYN

RegiaAleksandr Sokurov

InterpretiGudrun Geyer, Alexei Ananishnov

Durata: h 1.15
NazionalitàRussia 1997
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Aleksandr Sokurov

Trama del film Madre e figlio

In un paese di campagna ai confini del mondo sono rimasti in due: una madre malata e consumata a un passo dalla fine e un figlio che la cura e la accudisce, la pettina e la solleva in braccio, portandola fuori, all'aria aperta, appoggiandola a un albero, sdraiandola su una panchina. Unico segnale esterno: il fumo di una locomotiva, che l'uomo osserva da lontano, nella speranza di raggiungerlo. Il silenzio, tutto intorno, è assordante. La natura è ostile. E il male inesorabile. "C'è qualcuno lassù?" domanda straziata la donna al persistere del dolore. E il suo "angelo" custode": "No, non c'è nessuno".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,20 / 10 (25 voti)8,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Madre e figlio, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  22/07/2010 20:50:39
   10 / 10
Estasi.
Un film che è un viaggio magnifico fatto di silenzi ed emozioni palpabile.
Ancora una volta è capolavoro, e uno dei film più belli degli anni '90.
Obbligherei chiunque reputi Steven Spielberg il miglior regista di sempre a vederlo a riptizione. Quel finale, volutamente prevedibilissimo, strappa il cuore.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/07/2010 12.59.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  05/06/2008 12:43:11
   9½ / 10
E' proprio vero che l'impressione che si ha, guardando questo piccolo grande capolavoro, è quella di un quadro in movimento. Stilisticamente "Madre e figlio" si pone agli antipodi rispetto ad "Arca russa": allo spettacolare piano sequenza unico di quest'ultimo (che Sokurov realizzerà cinque anni più tardi), si contrappongono qui inquadrature fisse e talvolta in lieve movimento, che si impongono con la loro straordinaria bellezza. Una fotografia magnificente fa di ogni singola immagine un'opera d'arte visiva a metà tra il reale, in cui si immortalano gli ultimi momenti insieme di una madre e di un figlio nella cornice di una natura ritratta in tutta la sua poderosa maestosità, e il surreale creato da un'alone che contorna ogni singola scena, spesso lievemente distorta in senso oblungo.
Ma "Madre e figlio" non è soltanto un meraviglioso esercizio di stile: alla eccezionale bellezza formale si coniuga la riflessione sul tempo che scorre, resa strepitosamente dal treno in movimento il cui vapore si dissipa nell'aere. A ciò si aggiungono l'imponenza di una Natura che sopravvive all'uomo facendolo sentire un impotente, e l'ineluttabilità della morte che sopraggiunge inesorabilmente nell'ultima struggente scena. Al sopra di tutto, però, si erge il profondo amore del figlio per la propria madre agonizzante: egli l'accompagna nel suo breve percorso verso il trapasso, donandogli momenti d'amore di una intensità unica che culminano quando, alla fine, di fronte alla sua morte, le sussurra dolcemente di aspettarlo là dove si trova.
Il dolore del figlio non è ostentato, ma trattenuto -salvo quel momento di abbandono solitario tra gli alberi, e nonostante ciò arriva allo spettatore con una potenza dirompente. E' questa la forza di "Madre e figlio": la capacità di trasmettere con i gesti infinitamente di più di qualsiasi parola.

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2009 17.51.04
Visualizza / Rispondi al commento
jhon-mambo  @  02/04/2008 16:56:53
   4½ / 10
bah.....vidi questo film un paio di anni fa e tutt'ora mi risulta difficile trovare parole adatte a descrivere la sensazione che provai!allora ho deciso di fare due valutazioni una tecnica e una personale e poi tirare le somme nella votazione!iniziamo con quella personale:
forse non sono un cultore di questo genere cinematografico fatto di immagini pochi suoni zero dialoghi....da quanto ho potuto capire questo film rappresenta la metafora della vita fatta di dolore morte sofferenza etc etc....ma è proprio questo che mi spinge a giudicare male questo film,perchè la vita non è fatta solo di pessimismo cosmico ma è fatta anche di cose bellissime....la vita stessa è bellissima anche perchè ti permette di provare proprio quelle sensazioni negative!quindi per me è stato fatto un quadro un pò troppo negativo,e quindi io che vedo il bicchiere d'acqua mezzo pieno non posso accettarlo poichè anche nell'esistenza della persona + triste e martoriata della storia dell'umanità c'è una cosa minima cosa, forse una briciola paragonandola alla vita stessa, che porta almeno per un istante un alone di felicità....e sono proprio quelle persone incosapevoli di ciò che in realtà sono le + felici perchè riescono a custodire meglio quell'attimo di vera felicità anzichè di altre persone che custodiscono migliaia di attimi di finta felicità!per quanto riguarda il giudizio tecnico:
apprezzo il lavoro fatto,lo sforzo disumano nel rappresentare una vita intera con svariate metafore etc etc....ma neache qui posso dire di essere rimasto esterrefatto.
però ho apprezzato tantissmo la fotografia.....come dico spesso era un quadro in movimento!

9 risposte al commento
Ultima risposta 08/04/2008 23.02.16
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  18/03/2007 19:12:13
   6½ / 10
Lungometraggio molto strano...
La vita..la morte...la solitudine..l'intimità....temi molto difficili per un essere piccolo come l'uomo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2007 16.39.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  13/03/2007 22:40:01
   10 / 10
Un quadro in movimento, è questa l'impressione che si ha vedendo questo affresco cinematografico regalatoci da Aleksandr Sokurov.
Un figlio ed una madre, la malattia, la paura della morte, della solitudine, un tuffo nell'oblio, nei silenzi della natura, nel lirismo.
Il fischio del treno come metafora del tempo che scorre, il contrasto di colori tra il verde dei prati ed il cielo pumbleo carico di pioggia, il tremolare delle foglie al vento, la natura che si impossessa dell'uomo, la fragilità di questo di fronte all'inesorabilità della morte.
Bellissimo.

8 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2009 18.44.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Antoniusblock  @  22/12/2005 18:11:20
   10 / 10
Non so se esistano parole appropriate per descrivere la bellezza e la poesia di questa pellicola.
I paesaggi omaggiano il grande pittore romantico Caspar Friedrich, I dialoghi sono sporadici, ma di una intensità che lasciano senza fiato. Sokurov ci ha lasciato un film che va aldilà del cinema contemporaneo, un film che esce dai canoni, che fa piangere e pensare.
Lo spettatore diventa un tutt'uno con la natura, ne sente il vento, l'odore dell'erba...

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2005 15.51.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/09/2005 15:15:22
   10 / 10
Il capolavoro del geniale regista russo Alexandr Sokourov, erede di Andreij Tarkovskij, in questo caso anche superiore.
E' un film complessissimo che si basa però su una trama semplicissima, ovvero quello di un figlio che accudisce una madre morente. Sokourov utilizza pochissimi dialoghi, lasciando spazio a lunghi e infiniti silenzi, e sulla base di questi pochi e semplici elementi, tratta temi universali come la morte, la pietà, l'effetto materno, l'uomo che è nulla ed è solo nell'immensa natura.
Sokourov dirige un capolavoro fuori dal tempo, di rara bellezza, estremamente inquietante nel descrivere la solitudine del protagonista immerso nella natura e i suoi stati d'animo, descritti con maestria attraverso alcuni effetti ottici.
Senza nessuna concessione allo spettatore, il regista si muove con lentissimi piani sequenza, spesso senza movimenti, dipingendo una natura infinita nel quale l'uomo è solo una parte infinitesimale, lasciato solo a se stesso, senza poter contare su niente.
Soukurov mette in scena sostanzialmente un'opera d'arte, e ispirandosi alla pittura, ricrea questi immensi paesaggi dal vivo. La natura in questo film diventa la vera protagonista.

"Madre e figlio" è l'opera di un genio, un regista che non guarda agli spettatori, un regista che fa opere complesse e difficilissime, servendosi di storie semplicissime come queste.

Sokourov, come molti altri autori (per lo + orientali), è la prova concreta della deficienza (in questo caso delinquenza) della distribuzione italiana, che se ne è incredibilmente dimenticata.
Veramente incredibile, tra l'altro da noi di Sokourov sono arrivati solo due film, "moloch" e "Arca russa", gli altri non esistono.

Un immenso capolavoro come "Madre e figlio" da noi è stato trasmesso a "fuori orario" e su satellite.
A pensarci viene da piangere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/06/2008 12.49.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067071 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net