ma mere regia di Christophe Honoré Francia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ma mere (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MA MERE

Titolo Originale: MA MÈRE

RegiaChristophe Honoré

InterpretiLouis Garrel, Isabelle Huppert, Emma De Caunes, Joanna Preiss, Jean-Baptiste Montagut, Philippe Duclos, Dominique Reymond

Durata: h 1.50
NazionalitàFrancia 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Christophe Honoré

Trama del film Ma mere

La storia, ispirata da un romanzo di Georges Bataille, ha come oggetto un amore di un figlio per la madre, che, insoddisfatta del sentimento di adorazione che lui ha per lei, gli rivela la sua vera e terribile natura e lo porta per mano nella perdizione della propria vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,86 / 10 (11 voti)5,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ma mere, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

gemellino86  @  02/12/2019 21:15:16
   5½ / 10
Perverso esercizio di stile erotico nel film di Honorè che risulta un po' difficile da digerire. Vale solo per la brava Huppert. Il pessimo finale gli costa la sufficienza.

BenRichard  @  12/03/2018 04:07:19
   4½ / 10
Film che vuole essere scandaloso, e in parte lo è, ma che appunto secondo la mia opinione non riesce completamente nel suo intento, anzi..
La regia si comporta anche bene, ma è tutto guastato da una sceneggiatura poco ispirata e piuttosto scarsa, e di alcuni personaggi di contorno scritti e gestiti male che inevitabilmente compromettono le sorti e il giudizio finale di questo film.
Si salva in parte il figlio, Pierre, interpretato da Louis Garrel, e la brava Isabelle Huppert nei panni della madre di Pierre, Helene..i due veri protagonisti di questa pellicola in cui viene trattato il tema del complesso di Edipo perchè Pierre ha una passione per la madre che và decisamente oltre...
Come dicevo prima il difetto più grande di questo film è dovuto dalla sceneggiatura...la perversione che ci viene mostrata risulta essere fin troppo gratuita e priva di senso..non si percepisce la drammaticità..è privo di emozioni, c'è un senso di vuoto a partire dall'inizio durante tutto l'arco del film che si spera che venga in qualche modo colmato nel finale ma così non è..anzi mi spiace dover dire che il finale nonostante punti più che altro a sconvolgere l'ho trovato involontariamente comico..
Non è un bruttissimo film, a qualcuno potrebbe anche piacere, a me onestamente non è piaciuto.

Ciaby  @  24/06/2015 11:52:12
   3½ / 10
Trasporre Georges Bataille sullo schermo senza essere in grado di comprenderlo e/o trasmettere la complessità dell'autore comporta due rischi: o fare una cosa inutilmente provocatoria o un film intellettuale e snob per una ristretta cerchia élitaria e borghese. "Ma Mère" è le due cose insieme.
Il finale è orrendo. Non per il contenuto in sé che, seppur scandaloso (e non mi tocca quel versante... sono dell'idea che nell'arte, nel cinema e nella letteratura tutto è assolutamente concesso. La morale dev'essere messa da parte), ma per come è girato: regia pessima e uso ossimorico di "Happy Together" imbarazzante.

Solo Isabelle Huppert e la sua brillante performance (anche se sembra non crederci neppure lei) e la felice scelta di troncare il finale come un'accoltellata allo spettatore alzano di qualche grado un film assolutamente non riuscito e abbastanza cheap.
Ah, sì. Louis Garrel, a mio parere, è pessimo e il suo personaggio è irritante come nessun altro.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2014 14:11:37
   5 / 10
Film "scandalo" aimè senza capo nè coda.

pinhead88  @  10/07/2013 21:52:17
   4 / 10
Un film senza capo ne coda.
Inutilmente perverso e scandaloso per coprire la sua pochezza. Se poi si aggiungono anche quelle specie di contorsioni pseudofilosofiche prese in prestito da Muccino il tutto diventa molto fastidioso.
Un film arrogante, altezzoso che non ha nulla da offrire, se non qualche orgia sadomaso tra infermi di mente.
Isabelle Huppert perfetta nella parte della mìgnotta intellettualoide.

sweetyy  @  27/01/2012 01:52:15
   6½ / 10
Folle e perverso, ma un pò inconsistente. Bravissima la Huppert, sempre perfetta in queste parti un pò stranucce.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  30/09/2011 22:36:06
   8½ / 10
Straordinario film di Honorè che miscela sapientemente perversione,follia e amore raccontandoci una storia malatissima ma allo stesso tempo incredibilmente erotica Il vero fattore altamente disturbante del film non sono tanto le tematiche scabrose trattate ,ma il fatto che lo spettatore, nonostante sia pienamente coscente del fatto che quello messo in mostra è un festival delle perversioni + borderline, si ecciti nel vederlo e ispiri a farne parte.
QUi sotto qualcuno accennava a disgusto provato nel vedere il film, ma io vi assicuro che ho invidiato quel maledetto di Pier e avrei pagato di tasca mia x interpretare il suo ruolo in questo film.
Isabelle Huppert poi è fantastica, st*ronza e glaciale come ne ''la pianista'', impossibile resistere al suo fascino perverso e intrigante, cosi' come è impossibile resistere alla bellezza statuaria della ragazza bionda ( ora mi sfugge il nome) e alla ninfomane Rea...
Il finale poi è davvero una mazzata sulle gengive,roba da far impallidire quello di ''seul contre tous '' di gaspar noè !

IGNOBILMENTE rifiutato a cannes

lupin 3  @  03/09/2011 17:40:18
   8 / 10
Isabelle Huppert dopo La pianista pure questo? O_O
Finale scioccante...

tati  @  28/05/2010 08:51:40
   7 / 10
beh...il film non mi e' piaciuto per niente ma devo ammettere che e' ben fatto....e' riuscitissimo nel trasmettere quel sentore di fastidio costante e nauseante....complimenti al regista !!!

paride_86  @  10/05/2010 00:01:17
   3 / 10
Un giovane ragazzo si perde negli abissi di trasgressione della dissoluta madre.
Un film inutilmente trasgressivo, che gira intorno a se stesso senza mai dipanarsi e spiegarsi nella sua perversità al punto che è più che lecito sospettare che sia fine a se stessa.
Forse Isabelle Huppert ha accettato questo ruolo pensando di replicare il lavoro de "La pianista", film controverso ma di tutt'altra caratura; invece il risultato finale di "Ma Mere" è davvero deludente e insignificante. Oltreché gratuito.

benzo24  @  18/03/2009 18:22:56
   9 / 10
film forte, disturbante e sfuggente. grande regia di honorè che si conferma il miglior regista francese degli ultimi anni e grandissime interpretazioni di huppert e garrel.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net