non drammatizziamo... e' solo questione di corna regia di Francois Truffaut Francia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non drammatizziamo... e' solo questione di corna (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON DRAMMATIZZIAMO... E' SOLO QUESTIONE DI CORNA

Titolo Originale: DOMICILE CONJUGAL

RegiaFrancois Truffaut

InterpretiJean-Pierre Léaud, Claude Jade, Silvana Blasi, Hiroko Berghauer

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 1970
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1970

•  Altri film di Francois Truffaut

Trama del film Non drammatizziamo... e' solo questione di corna

Antoine e Christine Doinel sono in attesa della nascita del loro primogenito. La loro vita trascorre tranquilla tra una lezione di violino (lei riceve allievi a casa) e una spruzzatina di vernice ai fiori finti (lui si occupa della coloritura dei fiori di plastica). Poi un giorno Antoine cede al fascino esotico di Kyoko.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (9 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non drammatizziamo... e' solo questione di corna, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  04/04/2025 01:26:17
   7 / 10
Quarto capitolo delle vicissitudini sentimentali di Doinel,meno riuscito degli altri ma comunque grazioso ed in grado di ricreare l'autenticità del rapporto di coppia,pervaso da una affettuosa ironia nei confronti dei protagonisti ( aspetto che ce li rende ancora più simpatici), piuttosto bozzettistico e caricaturale nei confronti dei personaggi di contorno.
Leggero, caratterizzato da dialoghi mai banali e da una regia molto personale,non racconterà forse molti eventi ma tanto sulle persone, penalizzato giusto un po' dal finale ( perde qualche colpo) ma certamente una commedia da vedere.

fabio57  @  08/09/2016 08:58:10
   6½ / 10
Il compianto maestro francese ha fatto sicuramente di meglio. Storie di tradimenti, raccontate con toni faceti e leggeri, ne abbiamo visto tante, questa non si eleva rispetto alle altre, mantenendosi in un "aurea mediocritas" per citare Il poeta Orazio.

Goldust  @  20/09/2013 10:34:44
   6 / 10
Il tono è vispo come sempre, la storia è invece di modesto interesse. L'inizio è infatti simpatico, e lo spettatore è portato ad immedesimarsi nelle vicende della giovane coppia di coniugi Doinel; peccato che cammin facendo la storia scada nell'anonimato, con litigi e riappacificazioni tipiche del più scontato menage et trois, e che Antoine diventi sempre più egoista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/01/2012 09:44:04
   6 / 10
Dopo aver superato l'impatto con l'incredibile traduzione Italiana posso commentare le vicissitudini sentimentali di Antoine in questo quarto capitolo della saga!
L'ho trovato allo stesso tempo divertente e scialbo...in effetti la trama si basa su di una sceneggiatura piuttosto tiepida dove non succede altro che quello che si vede in moltissimi film sui tradimenti...
In questo film ho trovato sempre piu' antipatico il giovane Leaud!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  23/08/2011 18:02:06
   8 / 10
"Le persone di valore sono come gli oggetti belli: sono quelli che perdi o ti rubano prima".
Imprescindibile episodio della Saga.
In questo film tra l'altro è presente la scena più bella e profonda di tutti e cinque i film: "sei la mia sorellina, mia figlia, mia madre!" "avrei voluto essere la tua donna".
Commedia/dramma della fedeltà assoluta di Christine e del tradimento incongruo di Doinel (anche se giustificato da manuale). La Jade "fidanzatina del cinema francese" alla migliore prova.
"Vai a farti fottere"..donne e buoi dei paesi tuoi, dicevano.

Mr.619  @  18/06/2009 18:25:08
   7 / 10
Commedia francese molto godibile che, sebbene alle volte soffra di momenti prolissi, riesce ad offrire un quadro ben strutturato degli accadimenti che possono avvenire all'interno della vita matrimoniale.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  21/02/2007 11:40:50
   8 / 10
Titolo del film su cui non si deve fare nessun commento, lo fa dà solo leggendolo, purtroppo Truffaut non è stato fortunato con i titoli dei suoi films in Italia. Fa parte della serie di Antoine Doinel intepretato da Leaud, attore feticcio del regista. Una commedia vivace e con quel tono di leggerezza che distingue tutta la la filmograiofa di questo autore. Truffaut è un maestro e come tale non è facilissimo parlare di lui, date le mille e mille documentazioni interviste e pareri che ci sono su di lui o che lui ha lasciato scritto. semplicemente ho visto il film e mi ha colpito per la schiettezza dei suoi protagonisti, con una ironia che ci prende e ci coinvolge, ed un 'amarezza pessimistica, anche cinica che ci lascia nel finale. Uno studio sulla fedeltà e su come questa venga gestita, trattata quasi come un sentimento poco naturale.
Un regista di cui è stato detto tutto, ed un maestro per tanti che non riescono molte volte a capirne la vera essenza. Si sa le cose più semplici non sono quelle meno complesse...sembra facile..!
Leaud.Il suo ruolo che lo ha contraddistinto dai 400 Colpi in poi, e ormai è lui solo, infatti nel cinema oltre Truffaut, ha fatto non molto o lamneo cose da ricordare espressamente, come il regista
Claude Jade.Molto carina e disponibile al ruolo, si assomiglia molto alla notissima, oggi, Emanule Beart

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/09/2008 01.05.52
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  03/05/2006 15:30:52
   7½ / 10
Il quarto episodio della saga di Antoine Doinel è per me quello più divertente. Leaud sembra sempre più a suo agio nella parte e giogioneggia ancora di più, col suo repertorio di smorfie e facce stranissime.
E' un film che vale la pena vedere già solo per la relazione extramatrimoniale con la giapponese. Ma anche il matrimonio con Christine riserva di tutto, dalle litigate furibonde ai momenti di relax e più frivoli.
Una riflessione sull'amore e sul tradimento ancor più marcata che in 'baci rubati': Antoine giustifica il tradimento considerandolo come 'una relazione con una donna di un'altra cultura, quindi non proprio definibile come un tradimento' eheheh.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2011 15.04.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060791 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net