A Londra, capitale dell'Oceania dominata da un partito unico, l'esistenza di ogni individuo è spiata e indirizzata dal Grande Fratello. L'impiegato Winston Smith si innamora e tenta di resistere al potere totalitario e alla degradazione personale.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Non ha senso il paragonare il film col libro, molto raramente i film surclassano il libro da cui sono stati tratti. 2+2=4 o 5 ? La situazione odierna non è poi cosi diversa da quella che profeticamente ha vissuto Smith, Sondaggi, informarzioni, dati, chi ci dice che tutto quello che apprendiamo dai media sia verità ? La ricerca della verità costa a Smith sofferenza e torture. L'individualità violata a favore di una massa, di un popolo che non deve pensare col proprio cervello ma con quello del Grande Fratello. La cancellazione totale dei sentimenti e della personalità, del passato e del futuro.