pirana paura regia di James Cameron USA, Italia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pirana paura (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PIRANA PAURA

Titolo Originale: PIRANA PAURA

RegiaJames Cameron

InterpretiTricia O'Neill, Steve Marachick, Lance Herniksen

Durata: h 1,35
NazionalitàUSA, Italia 1981
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1981

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Pirana paura

Una specie di pesci assassini volanti terrorizza i mari tropicali...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,88 / 10 (32 voti)3,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pirana paura, 32 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

CyberDave  @  26/06/2021 13:17:08
   4 / 10
Onestamente non capisco il perchè Cameron abbia girato questo film e capisco ancora meno il perché io lo abbia guardato.
Cerca in tutti i modi di riprendere le atmosfere e le vicende già viste nello Squalo non riuscendoci, anzi dinventando involontariamente comico in certe situazioni.

Poco da salvare onestamente, un film che ad oggi non ha nessun senso recuperare.

Filman  @  08/02/2021 11:35:05
   5 / 10
Sequel parassitario di un film parassitario per natura, PIRANA PAURA rispetta tutte le sue bassissime aspettative, divertendo con l'alternanza di bei corpi in bikini con delle morti violente che alle volte fanno esultare lo spettatore e alle volte lo sconfortano, segno di una sceneggiatura comunque presente a sé stessa. Il trovarsi fortunatamente in un periodo in cui "Cinema di Serie B" significava l'insieme creativo-artistico di tanti mestieranti e apprendisti fa sembrare questo film e tutti i suoi simili meno poveri di quello che sono realmente.

antoeboli  @  01/11/2019 00:41:52
   6½ / 10
Un film che vale la pena riscoprire,un po perchè è stato il primo da regista di Cameron e anche perchè fu prodotto nel nostro paese,con la collaborazione del noto truccatore ed effettista giannetto de rossi.
Piu che un horror è un miscuglio con la fantascienza(vedi spoiler),dove scoppiettano sequenze belle violente ad altre relizzate in maniera abbastanza trash.Ci sta da dire che un punto bello a sfavore è la regia,che come si dice venne si affidata a Cameron,ma visto il brutto andazzo,il film venne completato da un altra persona.infatti la direzione è molto spartana,ok i costi bassi ma muovere una macchina da presa non c entra col budget.
Se togliamo gli attori protagonisti,tra cui Lance Herniksen,noto per essere un attore feticcio dello stesso Cameron,protagonista anche della saga di Alien.il resto del cast sembra preso dalla strada,così come diversi dialoghi sembrano stati scritti durante una pausa pranzo.
Gli effetti visivi sono sicuramente la cosa migliore della pellicola,nonostante i pirana non vengono mai mostrati in maniera dettagliata per non svelare il trucco,ma sono funzionali.
Rimane un sequel curioso da vedere,che secondo me non è da buttare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BlueBlaster  @  02/09/2019 09:44:56
   4 / 10
Visto solo per la curiosità di vedere il nome di Cameron nei credits.
E' un C-movie abbastanza trash anche solo per l'idea dei pirana volanti ma in tutta onestà leggendo in giro lo pensavo anche peggio...ha quel leggero fascino vecchio stampo e qualche sequenza non proprio malaccio, sarà che io non disdegno i filmacci in toto.

topsecret  @  18/08/2019 14:28:00
   4½ / 10
L'inizio di Cameron alla regia non fu tra i più folgoranti, venne infatti relegato al ruolo di aiuto regista proprio durante le riprese, vista la scarsa esperienza.
PIRANA PAURA dovrebbe essere il seguito del film di Dante, ma non ne sono sicuro e potrebbe invece trattarsi di un titolo farlocco per sfruttarne il successo.
Comunque sia, è un prodotto mediocre per realizzazione e per intenti, visto anche il budget non elevatissimo a disposizione, la scarsa propensione al brivido e la poca forza narrativa che si ritrova. In più, il cast non pare in grande spolvero, fisicità a parte, e il ritmo abbastanza compassato degli eventi non riesce a proporre una visione abbastanza dinamica e appagante per meritare un voto positivo.

alex94  @  06/01/2017 16:55:45
   4½ / 10
Storia trita e ritrita,qualche tetta e pescioni assassini volanti (unico aspetto minimamente originale),realizzati logicamente in modo alquanto penoso (colpa del budget piuttosto bassino).
Sono queste le caratteristiche principali di questa poco esaltante pellicola d'esordio di James Cameron,un b-movie logicamente evitabile oltre che leggermente noioso,consigliato unicamente ai fanatici degli animal horror e a coloro che vogliono farsi due risate davanti ai ridicoli pirana volanti.....per qualcuno è un cult,per me è solo un brutto film.

ZanoDenis  @  18/10/2015 14:01:10
   3 / 10
Ovviamente é a mani bassissime il peggiore di Cameron, senza nemmeno discutere, almeno nelle ultime sue commercialate aveva un impianto visivo degno di nota, qui siamo a livelli quasi trash, anche se stiamo parlando di un lavoro su commissione, probabilmente realizzato solo per raccimolare qualche quattrino.
Scene trashosissime di piranha volanti geneticamente modificati si alternano a scene di una noia pazzesca, il film tenta di costruire una trama come il predecessore ma fallisce miseramente.

Dick  @  19/01/2015 17:08:11
   6 / 10
Film che inizia bene, ma poi diventa un po troppo macchiano e veloce. Belle le scene subacquee. Si lascia vedere, ma niente di eccezionale.

ferzbox  @  16/10/2014 19:01:09
   4 / 10
Che il film di Joe Dante non fosse nulla di eccezzionale ok,ma questo era davvero brutto...ma brutto forte.
Trama noiosissima,personaggi insignificanti,gore quasi zero,nessun evento particolarmente interessante e finale anonimo oltre che banalissimo.
Non è certo stato un grande esordio per il nostro caro James Cameron,che a parte qualche ripresa subacquea ed il sostegno dell'amico attore Lance Herniksen non si sente per nulla la sua presenza.
Tuttavia spezzo una lancia a favore dell'ormai famoso regista;il film gli era stato commissionato e aveva pochissima libertà decisionale,tant'è vero che non terminò nemmeno le riprese mettendo nei casini la produzione che dovette rivolgersi a qualcun'altro per terminare la pellicola.
Evitabilissimo....è un film insipido che non lascia nulla.....

5 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2014 20.36.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/11/2013 17:23:28
   5 / 10
Fin da piccolo sono sempre rimasto affascinato dall'artwork della locandina, tuttavia mi sono sempre tenuto a distanza visti i vari aneddoti riguardo il nome del regista, all'epoca ad un passo dalla barbonaggine.
Ad ogni modo la curiosità e' sempre rimasta li, perciò alla fine mi sono deciso nel recuperarlo; non è un bel film, ma non è neanche quella schifezza che hanno definito in molti.
Ci si aspetta una carneficina di splatter, invece i pesci si vedono solo di tanto in tanto per un totale di cinque minuti massimo; ma quando attaccano, i risultati non sono poi così disprezzabili (almeno se si tiene conto di budget e nazionalità della produzione). Il problema qual'e'? I piranha mutanti dovrebbero essere l'attrazione principale del film, e cinque miseri minuti in una pellicola che fa leva su questo fattore sono davvero troppo pochi. E allora che rimane? Una marea di dialoghi pallosi e le disavventure di una galleria di personaggi completamente inutili ai fini della trama. Insomma tutta roba noiosa che non interessa a nessuno e che rende la visione una rottura di scatole.
Fortuna che gli attori sono al limite della decenza e le musiche abbastanza orecchiabili. Discrete anche le riprese subacquee, da sempre hobby sfrenato del buon Cameron (anche se nessuno avrebbe mai immaginato che di li a poco il regista sarebbe diventato tra i più ricchi e popolari di Hollywood).

Avrei voluto davvero farlo a pezzi ed unirmi al coro unanime della scheda, ma non posso; non è ne' così brutto ne' così trash da meritare tanti 1 e 2. Anzi, oserei dire che non è neanche tanto peggio dell'originale.

Mediocre, ma non disgustoso. Conosce i suoi limiti e non ambisce oltre le possibilità.

7 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2014 16.50.50
Visualizza / Rispondi al commento
Charlie Firpo  @  08/11/2013 14:00:56
   1 / 10
gianni1969  @  05/09/2013 22:51:30
   2½ / 10
Spacciato all'epoca per il seguito del film di Joe Dante, un autentica boiata trash. Incredibile che poi cameron abbia girato terminator

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/09/2013 00.08.44
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  28/04/2012 10:49:58
   2½ / 10
Davvero un pessimo esordio di Cameron. L'avevo completamente rimosso da quanto mi faceva schifo. Horror di serie C da evitare assolutamente. Il regista si rifarà tre anni dopo con "Terminator".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/10/2011 12:55:52
   4 / 10
Scadente horror di serie "B" che sicuramente rappresenta il punto piu' basso della carriera di James Cameron...ma con qualcosa si doveva pur cominciare...
In futuro un altro relitto sottomarino sara' la sua fortuna!

bongha  @  16/04/2011 00:22:06
   2 / 10
Penoso e ridicolo

BrundleFly  @  02/12/2010 10:29:11
   3 / 10
Mi aspettavo davvero il peggio e così è stato. Secondo me Cameron si è dimenticato di aver girato questo scempio, se no l'avrebbe eliminato dalla sua filmografia.
Le uniche scene che si salvano sono quelle sott'acqua dove il regista già agli esordi dimostrava di saperci fare con le riprese subacquee.

Pico84  @  11/09/2010 02:37:36
   3 / 10
Pessimo esordio di un grandissimo regista

LionelCosgrove  @  26/02/2010 14:32:39
   2 / 10
Lance Henriksen c'è in tutti i film di Cameron?

ahahahah fa schifo questo film!

Strano che gli abbiano permesso di fare altri film dopo questo...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

chem84  @  24/02/2010 13:17:03
   3½ / 10
Una c.a.g.a.t.a pazzesca (cit.).

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/01/2010 14:49:49
   3 / 10
Pietoso e largamente imbarazzante. Incredibile che dietro la macchina da presa ci sia il futuro 'king of the world' da 11 statuette a botta James Cameron... I pesci volanti mi hanno fatto ridere in "A qualcuno piace caldo" ma qui siamo davvero nel trash più totale!

HATEBREEDER  @  15/01/2010 16:15:33
   7 / 10
L'esordio di cameron è un onesto prodotto di serie B, in cui dei piranha che volano cominciano a sbranare i bagnanti di una località balneare.
Mi viene da ridere a pensare che lo stesso che ora è considerato una specie di dittatore insofferente e perfezionista all'epoca ebbe a che fare con una troupe (italiana) che non sapeva manco una parola di inglese.
Capisco che a vedere i successivi prodotti del regista ci si possa rimanere male, ma a me questo pirana paura non è affatto dispiaciuto, anzi. In alcuni momenti ci si divertite anche.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/08/2010 20.15.22
Visualizza / Rispondi al commento
keLe8  @  15/01/2010 15:43:16
   4½ / 10
Non ho parole!! se questo film è il primo lungometraggio diretto da Cameron evidentemente era un periodo un po tragico per il regista!, cioè come trama è carina anche diversi personaggi, però nel complesso è veramente ridicolo come film,quasi ai livelli di Komodo vs Cobra,sono rimasto stupito!,menomale che nel tempo ha sfornato Capolavori!

VikCrow  @  08/04/2009 15:53:20
   3½ / 10
Da piccolo ho creduto che i piranas volassero (dopo aver visto il film) O__O
Oggi mi rendo conto di quanto possa essere stupido. Niente a che vedere col primo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/02/2009 14:11:58
   3 / 10
Un certo film che quando lo vedi non penseresti mai che alla regia ci potrebbe essere uno come Cameron...quando te ne accorgi cominci a sospettare che non sia lui perchè è troppo antipatico e senza scampo questa pellicola horror...si fa per dire, qua io di horror proprio non ne vedo!! Scarso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/03/2008 11:46:19
   4½ / 10
L'esordio di Cameron e'un film incredibilmente mediocre:partendo da un idea ipersfruttata (vedi il classico esperimento genetico propio come nel primo film di Joe Dante),il regista mette su un baraccone stracolmo di effetti speciali ultraeconomici (curati peraltro del nostro Giannetto De Rossi),dialoghi dozzinali e trama scontatissima...discrete le riprese subaquee,ottimi alcuni topless,ma il resto si dimentica in fretta...quasi una parodia involontaria del genere.

iugy01  @  01/12/2007 10:43:33
   6½ / 10
A me non e' affatto dispiaciuto, sara' che amo i beast movie anni 70\80.

Titto  @  03/03/2007 01:33:17
   2 / 10
A confronto "L'Isola degli uomini pesce" di Sergio Martino è uun capolavoro.


In pochi però sanno che questo obrobrio di film che ha rischiato di stroncare la carriera di Cameron sul nascere, è un film ITALIANO!
Eh si perchè a parte il regista e gli attori tutto il resto, troupe, produzione, maestranze ecc.. è italiano.
Ho avuto modo di incontrare qualche addetto ai lavori che partecipò a questo film e i racconti non si fanno attendere: a metà film la produzione revoco a Cameron tutte le responsabilità e gli venne dato in mano un buon quotidiano da leggere giornalmente. La regia fu affidata al produttore esecutivo e al direttore della fotografia (non mi ricordo chi è ma è italianissimo).
Per Cameron, ex-camionista che girava gli USA in lungo e in lanrgo deve essere stato un esordio traumatico!

Certo poi dalla sua testolina sono nati Aliens, Terminator, Titanic....

Insomma la speranza è sempre l'ultima a morire...non si sa mai.....

Bravo Cameron...per il futuro...

ma questo film è orribile!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/08/2010 15.44.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/03/2007 00:25:01
   4 / 10
Diciamola tutta, Cameron voleva iniziare a lavorare e accettò questo filmetto seriale. A posteriori ha avuto ragione lui.

zioben  @  31/01/2006 15:00:10
   4 / 10
Di Cameron?
Eh?
Di QUEL Cameron?
Del Cameron di Aliens?
Cercavo questo film perche ero sicuro che fosse uno di quelle pellicolaccie italiane fatte in america con un budget di 2 lire.
Ero curioso di sapere chi era il regista e trovo questa chicca!!!!
MAAAADDAIIII ! I pirana con le ali che fanno lo stesso rumore delle paperette di gomma del bagno quando le schiacci !
Ridicolo oltre ogni modo!
Ma se siete amanti del trash aggiungete subito 4 punti al voto!!!!!!!!!!!!!!

Dziga  @  17/10/2005 18:50:36
   4 / 10
qui il regista ha cannato di brutto...gli ho dato un punteggio cosi alto giusto perchè mi ha fatto ridere da quanto era patetico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/02/2005 18:46:37
   4 / 10
Opera prima di un regista che diventerà uno dei re di hollywood.
Uno scandalo. Fa ridere un sacco.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/10/2005 19.35.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  11/12/2004 15:47:19
   4 / 10
Incredibile che sia un film di Cameron...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net