prendimi l'anima regia di Roberto Faenza Italia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prendimi l'anima (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRENDIMI L'ANIMA

Titolo Originale: PRENDIMI L'ANIMA

RegiaRoberto Faenza

InterpretiCraig Ferguson, Iain Glen, Emilia Fox

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Roberto Faenza

Trama del film Prendimi l'anima

Agli inizi del secolo scorso, Sabina, giovane donna proveniente da una famiglia russa di origine ebraica, viene ricoverata all’ospedale psichiatrico di Zurigo, afflitta da una grave forma di isteria. Affidata alle cure di Carl Gustav Jung, giovane medico, che su di lei sperimenta per la prima volta il metodo del maestro Sigmund Freud, Sabina guarisce in meno di un anno. Ottant’anni dopo negli scantinati dell’ospedale viene ritrovato il carteggio segreto tra Sabina Spielrein, Jung e Freud che fa emergere una importante verità...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,58 / 10 (36 voti)5,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prendimi l'anima, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  05/06/2014 00:01:42
   7½ / 10
Filmone, a mio parere superiore a "A dangerous method" per spessore e sfaccettatura dei personaggi.
Malattia mentale, passionalità e sentimenti si mescolano e si confondono rendendo vivida e palpabile la confusione e l'iniziale disperazione della protagonista.
Punta molto sull'impatto ed il coinvolgimento emotivo ma senza scendere nella banalità a cercare a tutti i costi la "lacrimuccia facile".
Un paio di scene da cineteca, peccato che perda un po' di incisività verso il finale.

Ape1  @  27/07/2013 13:45:02
   7½ / 10
Trovo esagerati alcuni voti bassi. Avvincente e ben recitato, presenta anche qualche idea originale di sceneggiatura e regia. Forse non è un capolavoro, ma per me è da vedere, sopratutto se si è interessati a temi quali manicomi, psicanalisi, amore travolgente, persecuzioni comuniste e naziste. Il regista focalizza gli individui e questo forse non piace a tutti... per me però non avere fatto dei manicomi e della psicanalisi un tema "politico" è un merito

Doctor Feelings  @  19/10/2012 11:43:02
   8 / 10
Profondo, struggente e toccante. E' il racconto di Faenza, è la storia d'amore tra Jung e Sabina.

Momenti toccanti culminano nella passione di due personalità forti, quella di uno psichiatra di Zurigo e della paziente afflitta dall'isteria. "Prendimi l'anima" commuove, incanta: Faenza riesce a cogliere l'animo degli attori, a restituire una visione struggente dell'amore.

A tratti la sceneggiatura può apparire incerta, così come la regia. Eppure la pellicola riesce a sorprendere per la delicatezza e la sensibilità con cui la personalità di Jung e di Sabina è analizzata dalla cinepresa e ricostruita nella trama.

Nulla a che evdere con "A dangerous method"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/11/2011 23:59:49
   6 / 10
Faenza è un modesto mestierante, questo Prendimi l'anima ne è la prova: regia didascalica che vuole emozionare non riuscendoci sempre; e a parte i primi venti minuti ben fatti il resto non è tutta questa bellezza.
Viene messa in risalto la passione tra Jung e la Spielrein ma i metodi dei due, la psicanalisi e la portata rivoluzionaria del loro lavoro è lasciato sullo sfondo. Diventa quindi una banale storia d'amore con uno Jung più macchietta che altro e una brava Fox che diventa l'unica vera protagonista del film, molto intensa.
Aspetto anche io di vedere Cronenberg ma dubito possa aver fatto peggio di questo film appena sufficiente.
Troppo da fiction tv e sempliciotto per poter essere ricordato. Faenza il meglio lo ha dato con Alla luce del sole e anche lì era più il messaggio che il film in sé.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/09/2011 21:05:03
   5½ / 10
Eccessivamente distrutto dalla critica a suo tempo ma in effetti deludente questo viaggio di Faenza nei meandri di una delle relazioni più contrastate nella storia culturale del '900. La sceneggiatura è piatta e piena di scompensi, e se il ritratto di Jung e della Spielrein risulta anche sincero (nonostante certi dialoghi da fiction tv), la cornice contemporanea con i due studiosi alla ricerca dei luoghi e degli scritti della psicanalista russa è penosa in toto, ed il periodo della cura in manicomio (dove Jung applicò sulla paziente il metodo freudiano) dura poco più di 10 minuti, col risultato di ridurre la psicanalisi e tutte le profondità del caso in un elementare bignami per le lettrici di Harmony.
Confezione gelidamente patinata ed interpretazioni accettabili, ma nulla che si discosti da una rilettura fotoromanzata degli eventi.
Attendiamo con trepidazione Cronenberg...

Laisa  @  23/04/2011 03:33:14
   8½ / 10
coinvolgente storia romantica, che getta una strana luce su una delle personalità più geniali del '900

FurFante9  @  29/12/2010 11:27:52
   6 / 10
Emotivamente coinvolgente, fa riflettere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/10/2010 19:32:09
   5 / 10
Film girato in una maniera orribile, la regia sembra superficiale e fiacca, troppo poco per un lavoro con queste tematiche. La storia è più incentrata sulla vita di Sabina che su quella di Jung che funge solo da contorno secondo me. Il racconto scorre bene ma alla fine non ti lascia nulla. Troppo telefilm e poca concretezza.

Cardablasco  @  29/01/2010 12:09:03
   7 / 10
Bel film,bravi gli attori,lo consiglio

Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/11/2009 17:52:30
   6 / 10
Film fiction, ideale per i liceali che stanno studiando il "filosofo" più sopravvalutato di sempre e il suo assistente (più che altro per perdere tempo, non perchè il film ti faccia imparare qualcosa sul metodo psicanalitico).
Come diceva giustamente non ricordo chi qui sotto, Jung è una macchietta ma Sabina Spielrein è una forza sia come personaggio sia perchè le è stato dato un certo spessore da Emilia Fox, molto brava.
La sua storia è stata inserita nel ridicolo siparietto dei due studiosi, una cosa che si poteva tranquillamente evitare.
Con Emilia Fox punto fermo, si sarebbe potuto fare di meglio.

suzuki71  @  02/04/2009 13:13:53
   5½ / 10
Film scarso, dalle enormi potenzialità ma dalla sceneggiatura velleitaria, come la regia. Ne ho un ricordo veramente mediocre.

laconico  @  27/11/2008 20:47:20
   7½ / 10
Un film italiano moderno che mi piace... miracolo! Ah beh, gli attori sono stranieri... ora mi spiego. Figuriamoci se fosse stato con Silvio Muccino e Cristiana Capotondi: rabbrividisco. Comunque è davvero una bella pellicola, una storia toccante in bilico tra i sentimenti privati più sottili e profondi e la violenta barbarie delle persecuzioni naziste. Nella grande storia una piccola storia di amore tormentato, e sullo sfondo un momento di storia della psicanalisi. Il tutto ben miscelato ed equilibrato, ben recitato, ben diretto. Bello il brano portante della colonna sonora ("Tumbalalajka"). Nel finale si tirano fuori i fazzoletti. Un po' ridicola (e ridicolizzata) la figura di Jung, quasi eroica invece quella della Spielrein. E' un piccolo neo, ma il film merita d'essere visto.

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  23/02/2008 22:06:42
   7 / 10
Bello... ma, a mio modo di vedere, il film merita una valutazione disgiunta perché alla bravura tecnica di Faenza e degli attori, alla profondità della storia, fa riscontro una sceneggiatura a tratti un po' sfilacciata ed una vena narrativa non sempre adeguata al tema trattato che talvolta ridicolizza (suo malgrado) la figura di Jung. Piccoli limiti che non pregiudicano però il piacere della visione, infatti nel complesso è un film che coinvolge e commuove. Racconta di una storia d'amore che entra ed esce continuamente dalla soglia della follia... eppure è tutto molto tenero e profondo. L'interpretazione della protagonista, nelle vesti di Sabina Spielrein, è superba e assolutamente convincente. Il finale è triste e promette di strappare qualche lacrima e sicuramente un bel po' di riflessioni. E' un bel quadro, un ritratto della protagonista con, sullo sfondo, la fase pionieristica della moderna psicanalisi e l'orrore di cruciali passaggi della nostra storia. Prediligendo la vicenda umana è stato quasi inevitabile semplificare questi grandi eventi storici. Un pubblico avveduto e informato potrà forse goderne di più rispetto ad uno sprovveduto. Va visto e vissuto dentro. Intensamente.

renee  @  30/09/2007 23:09:23
   9½ / 10
non capisco i voti bassi circa questo film...a me è piaciuto tantissimo..emozionante.

Lory_noir  @  29/06/2007 19:19:04
   6½ / 10
Sono d'accordissimo con La mia opinione: anche secondo me il film non fa la differenza visto che, benchè spicchi in alcuni momenti particolarmente viscerali ed emozionanti, in altri si spegne e si unisce a molti altri film che tentano di trattare difficili temi, che spesso troppo facilmente vengono mal trattati, e si perde. Assolutamente guardabile ma sicuramente non un capolavoro. Dignitosa la recitazione e affascinante la canzone cantata dalla protagonista che ben riusciva a fare notare la sua tristissima solitudine.

la mia opinione  @  05/11/2005 00:53:04
   6 / 10
Non particolarmente esaltante ma con dei momenti molto toccanti ed intensi. buona fotografia discreto cast e buona trama. Non fa cmq la differenza.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/11/2005 00.54.00
Visualizza / Rispondi al commento
KANE  @  07/09/2005 10:40:16
   7 / 10
molto belli scenografia e costumi. la trama forse un pò forzata propone un amore difficile in un mondo difficile. la figura di Sabina Spielrein mi sembra un pò troppo romanzata come anche quella di Jung. il film rimane cmq bello con ritimi a tempi lenti che si adattano all'ambientazione della prima metà del novecento.

Invia una mail all'autore del commento sweetflashback  @  04/02/2005 16:12:34
   7 / 10
Un storia d'amore e di dolore che si intreccia in modo poetico alla Storia.
Una rappresentazione di come il dolore insegni che grazie ad esso si possano costruire gioia e speranze per gli altri.

tupolevv  @  31/01/2005 12:48:55
   4 / 10
Boh,forse l'ho visto un po' di fretta e nn l'ho apprezzato molto..ma nel complesso mi sembra molto noioso e didascalico...si è vero è poetico ma nel complesso non mi ha preso per nulla

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/04/2004 01:48:51
   2 / 10
Film mediocre, con uno Jung da barzalletta

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/06/2007 19.29.50
Visualizza / Rispondi al commento
Pippo  @  19/09/2003 15:34:11
   6 / 10
Carino, ma mi ha deluso. Probabilmente leggendo la trama mi aspettavo qualcosa di più.

lucas  @  13/09/2003 17:02:04
   1 / 10
non mi è piaciuto

Invia una mail all'autore del commento Arturo  @  23/06/2003 12:01:28
   7 / 10
Un film ben fatto che mette in evidenza la fragilità del terapeuta nell'approccio al suo primo caso clinico: si lascia coinvolgere totalmente per di evitare un insuccesso che potrebbe condizionare la sua vita professionale.

Invia una mail all'autore del commento bethel  @  26/02/2003 13:49:12
   7 / 10
veramente un buon film,azzeccatissimo l'attore che interpreta jung,è identico..la regia è un pò troppo classica ma il film in definitiva trasmette molte emozioni..

Invia una mail all'autore del commento anastasia  @  19/02/2003 23:23:31
   6 / 10
Peccato che la fluidità della storia di Sabina -interessante e appasionante -venga interrotta in modo banale e spesso del tutto inopportuno dalle annacquate vicende nel presente. La regia poteva fare di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento barbara  @  15/02/2003 20:58:42
   7 / 10
molto interessante

SAlmonella  @  05/02/2003 15:12:55
   1 / 10
Grrr. Mi ha fatto arrabbiare. Preferirei rivedere il film degli Articolo 31 piuttosto!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/02/2003 23.10.26
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento claudio 1956  @  01/02/2003 09:09:47
   6 / 10
in alcuni pezzi sembrava una fiction televisiva,con qualche taglio poteva essere discreto.
la seconda parte meglio della prima.Faenza ci ha dato di più

Invia una mail all'autore del commento ilaria  @  27/01/2003 11:58:29
   6 / 10
emotivamente coinvolgente, come primo impatto. passibile di una revisione radicale del giudizio, se ci si sofferma a riflettere. volutamente (e perché poi?) o involontariamente scadente il film parallelo sulla ricercatrice e lo storico?

Sabina  @  23/01/2003 18:34:56
   1 / 10
Toccante ma allo stesso tempo inutile e azzardato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/06/2003 21.41.46
Visualizza / Rispondi al commento
alex  @  22/01/2003 14:23:12
   5 / 10
molto superficiale

Teresa86  @  22/01/2003 12:54:01
   1 / 10
ottima la sceneggiatura, regia e interpretazione dei vari personaggi, però ancora non convincenti. 1.

Giulia  @  20/01/2003 09:51:48
   2 / 10
A me, sinceramente, non é piaciuto. Troppo superficiale.

Invia una mail all'autore del commento Lord Israfel  @  20/01/2003 09:25:13
   7 / 10
Un bel film, laddove mi aspettavo una cosa decisamente mediocre. Sono andato a vederlo per spirito cinefilo, e mi ha stupito, a tratti riuscendo quasi a commuovermi. Discreta regia, buona fotografia con lampi di genialità, seppure di stile classico.

PS: Alena, il mercato Home Video offre una quantità di titoli pornografici impressionanti: prova con quelli, che risparmi anche i soldi del biglietto.

Invia una mail all'autore del commento Pino  @  19/01/2003 12:43:45
   6 / 10
Un po' didascalico. Regia frettolosa, pur con un uso della cinepresa che "fa vedere". Quasi stucchevole, gli stacchi sulla ragazza parigina, sebbene giutificati dall'impianto narrativo.
Comunque val la pena vederlo.
Ottimi gli interpreti

Invia una mail all'autore del commento Alena  @  17/01/2003 14:31:08
   3 / 10
Inutile tranne le scene di sesso

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joei am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamonte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058979 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net