quante volte quella notte regia di Mario Bava Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quante volte quella notte (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUANTE VOLTE QUELLA NOTTE

Titolo Originale: FOUR TIMES THAT NIGHT

RegiaMario Bava

InterpretiBrett Halsey, Daniela Giordano, Pascale Petit, Brigitte Skay

Durata: h 01:30
NazionalitàItalia 1972
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1972

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Quante volte quella notte

Tina e Gianni si conoscono, e poco dopo Gianni, condotta con sé la ragazza, tenta di abusarne; Tina fugge e racconta l'accaduto a sua madre. Gianni invece torna dagli amici e con essi si vanta di aver "conquistato" la preda. Il portiere dello stabile in cui abita Gianni, che ha assistito all'incontro, racconta al lattaio i fatti in altra versione. A questo punto appare uno psicanalista che da una sua versione dei fatti, diversa dalle prcedenti. Quale è la verità?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (12 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quante volte quella notte, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DankoCardi  @  27/03/2019 19:40:28
   6 / 10
Con questo filmetto, un pò senza senso, il geniale Mario Bava arriva ad anticipare la commedia sexy all'italiana che di lì a poco avrebbe fatto furore nelle nostre sale. Una pellicola più grottesca che comica (semmai solo nelle scene con protagonista il portiere guardone) che vorrebbe anche essere leggermente cervellotica, ma più che altro si distingue per le scene di nudo per l'epoca non poco audaci. Meravigliosa la fotografia e l'ambientazione che trasuda pop anni '60 da ogni inquadratura. Magari non rimarrà negli annali del cinema...ma c'è di peggio!

GianniArshavin  @  25/05/2016 16:13:37
   6 / 10
Come tutti i grandi artisti , spesso molto critici e duri verso le loro opere , anche Mario Bava non è sempre stato contento dei suoi lavori e fra quelli che meno amava è possibile annoverare Quante volte quella notte.
Il film è una commedia erotica molto simpatica e che si lascia guardare senza pretese in modo scorrevole e fluido, confermando la bravura di Bava nel destreggiarsi di genere in genere sempre con competenza.
La trama questa volta è credibile , la semplicità della vicenda non infastidisce in quanto essendo una commediola a tratti frivola va bene cosi.
La fotografia è come sempre curata , emerge il gusto per i colori vivi e kitsch del regista , perfetti per questa tipologia di pellicole. Belli e sfiziosi anche i titoli di testa , alquanto moderni e accattivanti.
Chiudiamo con gli attori ,non proprio impeccabili e fra cui spicca la sensualissima e femminile ex miss Italia Daniela Giordano.
Dunque un titolo che nel suo genere merita , ovviamente è da inserire fra i minori del cineasta ma se contestualizzato ha il suo perché.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  31/03/2013 16:38:52
   6 / 10
Bava ha spaziato un po ovunque nella sua carriera, l'abbiam ammirato cimentarsi con alterni risultati dal peplum al western, dal comico e in questo caso alla commedia sexy (o almeno una sua inclinazione) cavalcando si un genere in voga in quel momento ma dando la sensazione di volergli dare una sua concettualità (dalla struttura intrecciata della sceneggiatura e dal tirare in mezzo la psicanalisi attraverso un'elucubrazione sull'arcinoto costume umano del travisare) limitando il trash che poi strariperà più tardi.Anzi se pensiamo che è stato realizzato nel '69 e sia uscito 3 anni più tardi significa che siamo proprio agli albori del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/09/2010 20:03:11
   6 / 10
Uno dei Bava peggiori pur con le sue qualità. Difatti per essere un film appartenente al genere erotico si distanzia dalle vette più volgari e rozze di altri lavori simili con la forma alla Rashomon e il solito gusto visivo del regista,mai volgare e molto kitsch e colorato.
Ma è tremendamente discontinuo e,pur divertendo a sprazzi,spesso e volentieri è la noia a fare da padrone.
Probabilmente si riscontra il più grande difetto del cinema di Bava proprio in questa sua pellicola che ancora oggi divide molti: se visivamente ci siamo,la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e non mi riferisco alla trama che fino alla fine e anche dopo il finale rimane volutamente irrisolta,bensì all'intelligenza dei dialoghi e gli sviluppi di certe situazioni francamanete risibili.
Un lavoretto senza infamia e senza lode,di certo molto particolare ma non basta per farne qualcosa di molto interessante.

DarkRareMirko  @  16/05/2010 22:08:07
   7 / 10
Discreto lavoro da commedia sexy con prese in prestito a Rashomon e a La strategia del ragno.

Pretestuoso ma godibile, noioso ma a tratti divertente, vale molto tecnicamente; sopratutto registicamente quindi si sente la mano di Bava senior nei riguardi di un lavoro pruriginoso che avrebbe potuto girare un qualsiasi Nando Cicero di turno.

Pubblicato postumo rispetto alal data di realizzazione, fà parte di quei tipi di lavori pseudo erotici che tanto andavano di modo ai tmepi (anche Fulci ne girerà uno, vedere difatti Una sull'altra).

Non tra i migliori lavori del grande artista ma comunque un film vedibile.

Mastermovies  @  22/07/2009 19:03:18
   10 / 10
Strepitoso film di Mario Bava che diverte per tutta la visione, lasciandoti però il desiderio di rivederlo per cercare di capire qual'è la verità fra quelle presentate.
Bravi gli attori e bellissimi i dialoghi.
Belle le scenografie pop e le musiche.
Consigliatissimo!!

phemt  @  13/07/2006 13:13:09
   6½ / 10
Il film più controverso di Bava, praticamente un esperimento (riuscito a metà) a tratti geniale ma non completamente convincente… Una commedia che indaga su cosa sia in realtà la verità, ma soprattutto si interroga se a qualcuno poi importi veramente conoscerla… Per buona parte della durata il film si fa seguire e diverte (soprattutto grazie al portiere), ma l’apparizione dello psicanalista poteva essere gestita meglio e da quel momento in poi il film cala… Buona la prova di Hasley che successivamente sarà protagonista anche di alcune pellicole di Fulci…

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065843 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net