questa storia qua regia di Alessandro Paris, Sibylle Righetti Italia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

questa storia qua (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUESTA STORIA QUA

Titolo Originale: QUESTA STORIA QUA

RegiaAlessandro Paris, Sibylle Righetti

InterpretiVasco Rossi

Durata: -
NazionalitàItalia 2011
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Alessandro Paris
•  Altri film di Sibylle Righetti

•  Link al sito di QUESTA STORIA QUA

Trama del film Questa storia qua

La vita e la musica di Vasco Rossi approdano al cinema. Attraverso il racconto e le canzoni di Vasco e un ricco materiale di repertorio, il film ci regala un intimo e inedito ritratto dell'unica vera rockstar italiana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (20 voti)6,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Questa storia qua, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pernice89  @  08/02/2016 19:52:44
   8 / 10
Vasco non è il mio cantante preferito in assoluto ma mi piace. E questo documentario, che fa vedere da dove Vasco arriva, mi ha colpito. Non si parla tanto del Vasco famoso, dei suoi successi discografici: per quello Internet basta e avanza. Si è parlato delle origini di Vasco, e di come alla fine è diventato quel che è. Ok, forse non è un filmone da cinema, ma a me ha emozionato. Punto.

enriqo  @  02/05/2013 18:06:25
   8½ / 10
Non capisco perche' tanti hanno dato voti intorno all'1.
Guardando il film con attenzione, si riconosce un tratto molto originale: il film non documenta "la vita e la scalata al successo di Vasco Rossi". Si concentra sulla sua anima, le sue origini e le sue radici. Inizia con un breve ma commovente ricordo del padre, fatto da Vasco stesso, e poi continua intervistando varie persone e raffigurando luoghi che lo hanno accompagnato nella sua vita professionale. La telecamera non e' puntata al mondo esterno, ma all'interno. Potente l'immagine finale, con lui che dal buio e al silenzio si avvia al palco; pian piano si cominciano a sentire delle note, pian piano si vedono delle luci, fino all'esplosione finale. Ma le luci, i suoni, le vibrazioni che Vasco ha comunicato a tante persone non sono l'argomento di questa storia qua... quella e' un'altra storia!

sbracalone  @  02/05/2013 17:08:50
   6 / 10
da fan di vasco, interessato al suo personaggio e alla sua persona dico che non è un documentario eccezionale. poche chicche, poche curiosità. un racconto di vita a volte non interessante. poteva essere fatto meglio

Paolo70  @  04/11/2012 18:51:53
   7½ / 10
Questo film mi è piaciuto perchè sono condizionato già dal fatto che mi piace Vasco. Comunque una ricostruzione discreta della vita di questo cantante in modo documentaristico. Belle le parti dei concerti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2012 13:29:23
   6 / 10
Film destinato ai soli fan di Vasco, di cui faccio parte anche io. Da vedere, senza eccessive pretese e con un'ottimo sottofondo musicale...e ci mancherebbe altro!

outsider  @  07/02/2012 23:23:36
   10 / 10
ottimo prodotto per chi voglia vedere e capire le atmosphere, comprendere e capire la mitezza e modestia di un Genio che, proprio in quanto tale, come tutti i Geni, ha fatto i suoi passetti piano piano, mai pensando di esplodere per chissà cosa, ma anzi, credendo nelle idee, cercando di dare quello che avev dentro e della cui grandezza, come tutti i geni, era inconsapevole.
Il lavoro è autentico, ci fa vedere in stile documentaristico la realtà in cui questo 60enne di un'eterna gioventù interiore, perchè vero, è cresciuto e si è formato con quella purezza e semplicità che ci riporta a quelle nature semplici, buone, pure dei montanari, capaci di contemplare la bellezza, i colori, un fiore, il sentimento, la vita, capaci di farti riflettere con delle parole di grande semplicità, capaci di raccontare la verità, la realtà, il loro tempo, la vita, il senso della stessa, quello che si fa, come si vive, il punto di partenza e di arrivo di ognuno di noi, il senso della vita, capaci di farlo piano, con gentilezza, con la dolcezza e la leggerezza di un poeta che tocca il cuore delle generazioni, che rimarrà scolpita nella pietra e nel vinile, sempiterna e sempre unica, come unico è ogni grande uomo. Grazie Vasco! Grazie a chi ha voluto confezionare quest'opera, ci mancava. U film che non è, non deve e non vuole essere un concerto, un film che è una storia, appunto, "Questa storia qua" - E se a dirlo è un emiliano d'adozione come me, beh. fidatevi ragazzi. Documento da comprare e conservare come un capitolo di un enciclopedia della musica in cui Vasco avrà il suo degno, grande posto come il più grande rocker Italiano. Una bella storia Italiana, una storia che riflette la grandezza italiana, che poteva essere raccontata solo interfacciata con i posti, i sentimenti, il tempo e tutto quello che ha distinto questo prodigio che, sin da bambino, ha brillato come solo una luce pulsante di un animo buono può fare, brillando nel firmamento degli uomini di valore, che regalano consapevolezza e lucentezza. La sua voce calma, quieta, autentica, profonda, semplice, ci guida poetica per i vari passaggi, intervallati dai veri racconti di chi lo ha conosciuto da vicino da allora. Vasco è grande perchè da luce e voce a tutti loro. Vasco è altruista ( ricordo che è stato un benefattore anche con l'ospedale) è un uomo che ama e rispetta l'uomo. Vasco è un pò la voce dell'anima e della coscienza degli esseri buoni e sensibili che si ritrovarono nelle sue canzoni e che si rispecchiano in tutto quello che, inimitabilmente nell'unicità soave della sua musica multiforme, egli ha sempre saputo rappresentare. Lode e inchino al canoro. Particolare curioso, come Giuseppe Verdi, da bimbo, fu non compreso nella Sua grandezza ma subito notato. W l'Italia, perchè l'Italia è anche questo. I giovani ritrovano il coraggio di andare avanti, di sorridere, di godere di un giorno di sole quando riflettono con le canzoni del Nostro.
Un abbraccio grande cantautore che non pensavi di fare il cantautore. La grandezza non viene per ambizione o mezzucci, la grandezza è dentro l'uomo che sente. E ciò è visibile dalla grande umiltà con cui il Grande parla raccontando una storia che è stata la Sua, quella di Zocca, quella di chi lo conobbe in "Questa storia qua": "la vita".

RHCP  @  28/11/2011 23:26:57
   1 / 10
Io non sono fan di Vasco ma, onestamente, non lascio pilotare le mie idee dai pregiudizi...così sono andata comunque a vedere questo documentario che, scusate, non riesco proprio a chiamare film.
Il documentario, interamente raccontato dalla voce di Vasco ( avrò capito al massimo il 30% di ciò che ha detto) e condito da insignificanti video inediti, è davvero NOIOSISSIMO e non ha neanche come colonna sonora le canzoni più belle di Vasco.
Sconsigliato vivamente a meno che non siate proprio fan sfegatati alla ricerca di documenti inediti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/04/2012 21.04.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  14/11/2011 23:42:28
   7 / 10
L'agiografia di Vasco è sicuramente un film affascinante e coinvolgente.
Non sono un fan di questo grande cantante, ma indubbiamente amo alcune sue canzoni e il personaggio non mi sta eccessivamente sulle palle.
Il bello di questo documentario è sicuramente l'atmosfera campagnola di Zocca, nel Modenese. Io son di Cherp, quindi mi sono ritrovato parecchio.
Trovo che il film valga soprattutto per i primi cinque minuti, davvero spettacolari.

barone_rosso  @  16/10/2011 15:57:22
   1 / 10


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

luxmea  @  26/09/2011 16:26:32
   4 / 10
Nonostante io sia stata e lo sono ancora adesso una fan di vasco...tutti questi voti alti che vedo è proprio solo per omaggiare la sua grandezza. Per il resto è una /storia /racconto di con materiale inedito veramente mal fatto.
Cmq Vasco sei grande lo stesso

GLIMMERTWINS  @  25/09/2011 13:16:41
   10 / 10
Ora capisco perchè è stato accolto in modo entusiata da pressochè tutta la critica.
Poesia pura

h.chinaski  @  25/09/2011 11:17:00
   1 / 10
fottiti vasco, non sei mai stato un rocker e non lo sarai mai

poi magari del documentario sui (primi) 20 anni dei pearl jam non se ne fotte nessuno

14 risposte al commento
Ultima risposta 07/02/2012 22.58.35
Visualizza / Rispondi al commento
cyberkay  @  19/09/2011 18:02:17
   10 / 10
Un ritratto intimo, ruvido, poetico...Grazie Vasco!

douglas  @  15/09/2011 15:46:20
   9½ / 10
C'era il rischio di dire cosa già dette.Di cadere nella retorica.Di sbilanciare il film in un'ottica pedantemente biografica.
Invece.......CAPOLAVORO

Regista Ricky  @  14/09/2011 19:38:27
   1 / 10
NULLA DA DIRE.

rocksoff  @  14/09/2011 12:02:22
   10 / 10
A dir poco CLAMOROSO.
Come è stato (giustamente) detto, probabilmente il miglior film-musicale italiano di sempre.
Non solo per i fans

charles  @  11/09/2011 16:15:56
   7 / 10
Il mio voto cerca di essere obiettivo, perché se vi piace Vasco il film è ovviamente un must e può solo piacere.
Se da una parte come tutte le biografie, autorizzate e non, presenta qualche lacuna, dall'altra l'ampio risalto dato a Zocca e alle relative frequentazioni rende ancora più affascinante e sorprendente questa "storia incredibile" della maggiore rockstar italiana e ne mostra in maniera efficace il volto umano.
Per la selezione dei filmati inseriti nel film è stato svolto un ottimo lavoro, analogamente per il montaggio.

g.cappetti  @  09/09/2011 00:59:10
   1½ / 10
Il mezzo voto è per l'ottima interpretazione di Vasco.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/09/2011 16.16.59
Visualizza / Rispondi al commento
corey  @  07/09/2011 23:59:56
   8 / 10
un bel docu-film concentrato sugli inizi della carriera di Vasco a Zocca soprattutto, con la radio, le prime canzoni.. il tutto raccontato attraverso la sua voce narrante e attraverso testimonianze di chi l'ha conosciuto e vissuto. l'ho trovato parecchio umano e direi quasi poetico, se siete fans del Blasco ve lo consiglio, c'è spazio per il Vasco genuino e non per la macchina da soldi d stadio che è purtroppo diventato e non solo per colpa sua.. la scelta delle canzoni è fantastica e mi hanno messo i brividi, perfetta "i soliti" nei titoli di coda

michele92  @  05/09/2011 23:50:10
   10 / 10
un bel film/documentario ...poi quando il protagonista è vasco rossi..!!! :) tante belle interviste e immagini vecchie!! E scene da brividi!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net