scordato regia di Rocco Papaleo Italia 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scordato (2023)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCORDATO

Titolo Originale: SCORDATO

RegiaRocco Papaleo

InterpretiRocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri, Giuseppe Ragone, Anna Ferraioli Ravel, Manola Rotunno, Antonio Petrocelli

Durata: h 1.54
NazionalitàItalia 2023
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Rocco Papaleo

Trama del film Scordato

La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga, un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,56 / 10 (8 voti)6,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scordato, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2024 17:39:58
   7 / 10
Il miglior film di Papaleo fino a questo momento parla di un uomo depresso e dalla vita grigia (come la fotografia dove viene rappresentato il "presente") che si lancia verso il classico viaggio alla riscoperta del suo passato.

Piu' dramma che commedia ma l'attenzione rimane alta per tutta la durata del film poiche' scritto molto bene e ben interpretato. A tal proposito un plauso al debutto di Giorgia in un ruolo molto ben confezionato.

Un buon film, malinconico e ben sviluppato.

daniele64  @  04/12/2023 17:26:42
   5½ / 10
Papaleo alla ricerca del tempo perduto .... Un attempato accordatore di pianoforti vive in maniera malinconicamente anaffettiva finchè un' estroversa fisioterapista non lo smuove ..... Una pellicola che non ti aspetti da un comico come Rocco Papaleo : sembra quasi una miscela tra un' autoanalisi ed un' autobiografia , che affonda come sempre le sue radici nella natia Basilicata . Infatti la cosa più strana del film è che i due protagonisti sono in realtà ... la stessa persona ! Il cinico ed angosciato Papaleo è sempre affiancato infatti dal suo " fantasma " giovanile ( interpretato dal bravo Simone Corbisiero ) che , battibeccando con lui , cerca di spronarlo ad uscire dal suo grigissimo tran tran . E naturalmente il mezzo che servirà a tale scopo è l' immancabile ritorno al paese natale , Lauria , e l' inevitabile confronto con i veri fantasmi del suo passato , simboleggiati dai difficili rapporti con la madre e soprattutto con la sorella ( a cui era stato legatissimo finchè lei non aveva abbracciato la lotta armata senza mai pentirsene ) . Il difetto principale del film è che è lento , intimista e ( auto ) riflessivo , vivendo quasi tutto sulla forzosa presa di coscienza dei problemi che il protagonista ha cercato di tener nascosti dentro di sè ( scordati , appunto ) . Per fortuna ogni tanto non manca qualche momento divertente . A tal proposito è da segnalare l' azzeccato personaggio interpretato dal bravo Giuseppe Ragone . Discorso a parte merita l' esordio in veste di attrice della famosa cantante Giorgia . Lei appare davvero molto spontanea , anche se il suo personaggio è piuttosto forzato , risultando una fisioterapista con inclinazioni da psicologa e da cantante jazz ! Aggiungo pure che il suo poco credibile abbozzo di love story con Papaleo riceverà fortunatamente un brusco stop . Purtroppo nel confronto tra il passato pieno di entusiasmo e di sogni di cambiamento ed il presente pieno di grigiore e di disillusioni la visione diventa a tratti piuttosto pesante e quindi il mio voto è solo 5,5 .

BlueBlaster  @  30/11/2023 11:13:33
   6½ / 10
La crisi di mezza età di Rocco Papaleo che scrive-dirige-interpreta questa commedia più agro che dolce...
Il film si lascia guardare con piacere ed interesse strappando più di un sorriso ma puntando molto sulla crisi esistenziale del protagonista.
Ottimo Papaleo (avrei evitato il duetto finale, quasi rap, con Giorgia sui titoli di coda) e buona Giorgia oltre che il suo alter-ego di gioventù Simone Corbisiero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2023 18:25:36
   7 / 10
Un passato dai colori vivi ed intensi ed un presente della tonalità grigiastre e dai colori desaturati. Questo aperto contrrasto della fotografia è un viaggio on the road alle origini di sogni accantonati ed un viaggio nella rielaborazione dei ricordi in compagnia di quello spirito giovanile che gli rimprovera come un grillo parlante sulla propria esistenza buttata nelle fauci della depressione cronica. Il film di Papaleo èun buon equlibrio fra tonalità drammatiche e di commedia, grazie all'ottima interazione fra lo stesso Papaleo e il suo contraltare giovane interpretato da Corbisiero. Un film dall'approccio nient'affato banale e reso accattivante dal buon cast di attori. Sicuramente un atto di amore con qualche eccesso cartolinesco verso la sua Basilicata.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  15/09/2023 09:50:08
   5 / 10
Mi spiace non poter condividere i commenti precedenti, ma ho trovato questa opera decisamente noiosa, malgrado la buona interpretazione del protagonista

Mauro@Lanari  @  04/09/2023 20:58:10
   6½ / 10
Solidissima sceneggiatura inaspettatamente d'ampio respiro, scavata fra le rughe dei primi piani di Rocco e Giorgia.

topsecret  @  02/09/2023 22:03:14
   7 / 10
Catarsi di un depresso compiaciuto.
Buon film di Papaleo che, ancora una volta, mette in evidenza fieramente le sue origini lucane in questo viaggio psicanalitico nei ricordi, nelle paure e nella rabbia di una vita sprecata nel risentimento e nell'apatia.
Papaleo se la cava egregiamente nel doppio ruolo di attore e regista ma la sorpresa, per me, più grande è stata Giorgia, al suo esordio come attrice. Cast preciso, regia attenta, narrazione fluida e dialoghi che traboccano sentimenti tra i più vari, per una visione dolce e amara allo stesso tempo ma capace di coinvolgere e appassionare.
Vale la pena dargli un'occhiata.

Wilding  @  16/04/2023 10:46:21
   8 / 10
Bellissimo. Rocco Papaleo sorprende ancora - e non è la prima volta - dirigendo (e interpretando) un film magnifico, profondo, intelligente, mai pesante tantomeno noioso. Commedia agrodolce di grande bellezza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2073
 NEW
28 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattan
 NEW
arrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)
 NEW
elioeternity packagefear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)il bacio della cavalletta
 NEW
il maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubato
 NEW
in marcia coi lupikarate kid: legends
 NEW
la domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandmalamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capita
 NEW
milarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefonda
 NEW
olegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2
 NEW
poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)storia di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festival
 NEW
tre amiche
 NEW
tutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062044 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net