soffocare regia di Clark Gregg USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

soffocare (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOFFOCARE

Titolo Originale: CHOKE

RegiaClark Gregg

InterpretiSam Rockwell, Anjelica Huston, Kelly MacDonald, Brad William Henke

Durata: h 1.29
NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Tratto dal libro "Soffocare" di Chuck Palahniuk
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Clark Gregg

Trama del film Soffocare

Victor Mancini, uno studente di medicina fallito, ha architettato un sistema piuttosto fantasioso per pagare le cure ospedaliere della sua anziana madre. Tutte le sere Victor si reca in un ristorante diverso, e mentre sta cenando finge di soffocare. Puntualmente qualcuno fa dei tentativi per salvarlo, e immancabilmente diventa quasi un padre adottivo, che periodicamente gli invia del denaro. Quasi tutti i giorni Victor riceve soldi da persone che gli sono grate per aver dato un senso alle proprie vite.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,28 / 10 (55 voti)6,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Soffocare, 55 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  09/08/2010 12:18:07
   8 / 10
Mi manca questo romanzo di Palahniuk, ma lo conosco abbastanza per intuire che il film in questione sia stato piuttosto alleggerito dalle claustrofobiche, allucinanti, macabre vicende che lo scrittore ci ha abituati a sopportare amabilmente. Io amo Palahniuk e amo Sam Rockwell, direi estremamente. E vi dirò, amo anche questo film. Mister Chuck ci ha sempre mostrato come spesso la vita reale possa risultare più bizzarra dell'immaginazione. Nonostante non abbia ancora letto il romanzo, credo che Clark Gregg abbia avuto un gran coraggio scegliendo di rivisitare un'opera di questo strampalato scrittore. A modo suo, certo. Si sorride spesso, aleggia costantemente un'aura leggera pur mostrandoci situazioni al limite dell'assurdo e dell'osceno. Il finale roseo che ci fa ben sperare.... Tuttavia, il dramma, il dolore di Victor restano il fulcro di tutta la storia. E che storia. Wow. Probabilmente il merito va riconosciuto soprattutto al grandissimo Sam Rockwell e, naturalmente, alla sua bislacca "mamma" Anjelica Huston. Magnifici.

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2010 20.51.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/07/2010 15:37:42
   7 / 10
Figurante di un parco a tema storico Victor è un individuo border-line sin dalla professione che si trova ad esercitare,reduce da un’infanzia movimentata in balia di una madre pittoresca, e anche po' fuori ,crescendo si è tramutato in un truffatore da ristoro e sessuomane incallito dalle inconsistenti ambizioni.
Pur addolcendo il finale Clark Gregg porta sullo schermo con successo il romanzo omonimo di Chuck Palahniuk cercando di mantenere inalterate le sfumature più grottesche, ed al tempo stesso miscelandole con spunti molto divertenti ed un cinismo di fondo,che pur stemperato ed alleviato dalla pesantezza caustico/satirica dello scrittore, colpisce nel segno.La fonte letteraria è sicuramente più improntata alla denuncia,Gregg semplifica di molto,plasma la pellicola secondo regole più cinematografiche,difficilmente rispettabili se troppo pertinenti al testo,”Soffocare” assume forma di parabola sulla necessità di trovare un’identità,un posto nel mondo e di riuscire sfruttare un seconda possibilità quando questa si presenti.
Sam Rockwell è di una bravura incredibile e con la “madre” Anjelica Huston crea dei siparietti imperdibili,il racconto procede frastagliato,ma nonostante le bizzarrie arriva sempre al punto,evitando le cervellotiche elucubrazioni di Palahniuk ma attenendosi ad un canovaccio più commerciale e opportunamente filmabile.
Considerato il materiale di partenza qualcosina in più era lecito aspettarsi,ma per un regista,un coraggioso debuttante in questo caso,già riportare con dovizia parte delle impressioni di un romanzo così complesso e ricco di suggestioni è da elogiarsi a prescindere.

5 risposte al commento
Ultima risposta 09/08/2010 12.18.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  21/06/2009 19:20:55
   1½ / 10
qual'è il senso del film?
deve far ridere? piangere? arriva ad una conclusione?
un tizio confuso che si accoppia e questo è tutto.

tempo buttato se non ci si addormenta prima

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/08/2009 20.30.17
Visualizza / Rispondi al commento
emagiul  @  24/05/2009 20:27:52
   4 / 10
ma che film è?? scandaloso dopo 25minuti ho staccato......
film stupido, che non faceva ne ridere ne piangere...

13 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2009 23.37.43
Visualizza / Rispondi al commento
scottlumber  @  18/05/2009 15:49:17
   5 / 10
Deludente, l'ho trovato noioso. Probabilmente è in grado di coinvolgere chi ha letto e amato il libro, perchè lo riporta a situazioni già conosciute ed apprezzate, ma per chi va in sala all'oscuro di tutto si tratta di una serie di gag poco organiche e con un limitato potenziale comico. Non è mai particolarmente divertente, mai emozionante, la trama frammentata non ti porta a chiederti cosa succederà dopo, i personaggi sono fragili. Soffocare è un film che risente della sindrome da traduzione da libro a film. Mentre leggendo un romanzo ci mette del proprio costruendo con l'immaginazione l'universo in cui la storia ha luogo, in un film il processo funziona diversamente. E non bastano, come in questo caso, episodi concatenati in modo precario per far uscire appagato lo spettatore dalla sala.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/05/2009 16.40.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 litri di birra207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacasa in fiammecolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyel jockeyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'gli esseri realihappy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i fantastici quattro: gli inizii play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantoinvisibilijurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorel'arcalargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egonight callnonnasnottefondaold guyoleg
 NEW
paradiso in venditapaternal leavepaul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noi
 NEW
presencequesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una nottesuperman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugia
 NEW
una sconosciuta a tunisiunicorni
 NEW
vera sogna il marevolvereis - una storia d'amore quasi classicawerewolveswhen it rains in layou'll never find me - nessuna via d'uscita
 NEW
yunanziam

1063032 commenti su 52313 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A CAPODANNO TUTTI DA MEAHA NAA PELLANTAANATOMIA EXTINCTIONARMORBAJIRAO MASTANIBIO-COPBLACK ANGELBLACK DEVIL DOLL FROM HELLBLACKWATER LANE - LA MOGLIE IMPERFETTABLIND WATERS - TERRORE DAGLI ABISSIBLOOD STARBYSTANDERSCASH OUT : I MAGHI DEL FURTODYING FOR SEXFATALE - DOPPIO INGANNOFRANKIE FREAKOI CLANDESTINI DELL'ARCAI SEGRETI DI YELLOWSTONEI SIGNORI DELLA MAGIAIL MARZIANO DI NATALEINTO THE DEEP (2025)JACK E I FAGIOLI MAGICIKILLJOY'S PSYCHO CIRCUSLA CANTINA DEGLI INCUBILA STRADA DEL MASSACROLA TENAGLIA CINESELE AVVENTURE DI OLIVERLE RAGAZZE NON PIANGONOL'INCUBO DI MAGGIELULLABY OF THE EARTHMAD MAD MAD MONSTERSMARCO POLO JUNIORMARMALADE IS MISSINGMR. NO LEGSNOTTE DI BUGIENUOTANDO NELLA FOLLIAPOIROT: FURTO DI GIOIELLIPOSSIBLY IN MICHIGANRAKUDAI MAJO: FUUKA TO YAMI NO MAJORED ACCOUNT: MY BLOODY ANGELREVENGE OF THE RED BARONSANTA'S CHRISTMAS SNOOZESKULLDUGGERYTARTARUGHE ALL'INFINITOTHE DAMNED (2024)THE DARK ANGEL: PSYCHO KICKBOXERTHE PARENTINGTIKIUN AMORE REGALEUN COLPO DI DADIUN DUCA ALL'IMPROVVISOY2K: LA RIVOLTA DIGITALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net