sul globo d'argento regia di Andrzej Zulawski Polonia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sul globo d'argento (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUL GLOBO D'ARGENTO

Titolo Originale: NA SREBRNYM GLOBIE

RegiaAndrzej Zulawski

InterpretiAndrzej Seweryn, Jerzy Trela, Grazyna Dylag, Waldemar Kownacki, Krystyna Janda

Durata: h 2.46
NazionalitàPolonia 1988
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1989

•  Altri film di Andrzej Zulawski

Trama del film Sul globo d'argento

Un piccolo gruppo di esploratori spaziali lascia la Terra in cerca di libertà e felicità. Costretti ad un atterraggio di emergenza, si ritrovano sul lato oscuro della Luna e cominciano a costruire una nuova civiltà primitiva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sul globo d'argento, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  01/07/2015 22:15:05
   7½ / 10
Parlare di questo film estremo e totale è cosa assai ardua, vista la sua natura fuori da qualsiasi schema e classificazione e i sui trascorsi a dir poco tormentati. Sul globo d'argento può essere definitivo tranquillamente come il film maledetto per eccellenza, diretto dal regista maledetto per antonomasia: Andrzej Zulawski.

Il regista polacco decise di realizzare questa sua scioccante epopea fantascientifica della durata di 5 ore abbondanti nel lontano 1977 , ma l'intervento devastante del governo nazionale fece slittare l'uscita ufficiale addirittura di 10 anni, e solo nel 1987 la pellicola vide finalmente la luce. Purtroppo l'intento della censura non era solo quello di tagliare dal film le scene più eccessive (come successo col successivo Possession) ma proprio di distruggere qualsiasi frammento di quest'opera scomoda , cosa che ha portato il film ad essere mutilato di un quarto del lavoro , ed infatti ad oggi l'unica versione disponibile del prodotto è l'edizione di 2 ore e 30 minuti.
Tuttavia malgrado questo intervento folle e intollerante della censura dopo 10 anni il regista riusci a completare l'opera ,ritrovando costumi,pezzi di girato e richiamando i vecchi attori e membri della troupe che avevano conservato clandestinamente i 150 minuti attuali. Purtroppo le parti perse non è stato possibile ritrovarle da nessuna parte ed allora in sostituzione delle scene mancati sarà la voce dello stesso Zulawski a guidarci.

Ad oggi cosa è dunque Sul globo d'argento?? Nonostante le parti tagliate , rimane un film viscerale, un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Zulawski riversa tutta la sua poetica ,la sua follia e il suo genio in questa storia dai connotati grotteschi e allegorici, urlando tutto il suo disappunto verso il suo paese e l'umanità in generale.
Sul globo d'argento trasuda disperazione e nichilismo,pazzia e isterismo. Il film sfugge a qualsiasi catalogazione , trasmette depressione,rabbia,pessimismo e negatività.
Come di consueto con l'autore polacco la pellicola non segue una trama definita,anzi a questo giro la logica e la comprensibilità vengono totalmente messe da parte in favore delle metafore,nel grottesco e dell'astratto ,in un calderone ai limiti del nosense che rende al confronto pellicole come Possession e La sciamana compatte e coerenti. Sul globo d'argento per 2 ore e 30 minuti renderà dura la vita anche al più smaliziato e cinefilo degli spettatori, immergendolo in mare di dialoghi e scene sconnesse e deliranti , il tutto calato in un mondo alienante ed insano.
Ma di cosa parla,almeno sulla carta , questa storia? In pratica un gruppo di astronauti abbandona la terra in cerca di felicità. Atterreranno su un pianeta estraneo (per alcuni il lato oscuro della luna) e ricadranno inesorabilmente negli errori già commessi in anni e anni di storia umana.
Da questa fantascientifica premessa Zulawski ci mostra la sua visione decadente dell'umanità, si interroga sul senso della vita e sul futuro,sulla violenza e sul sesso,sulla nascita della vita e sulla morte , il tutto sempre col suo marchio estremo e poco convenzionale.
Come detto i pezzi assenti rendono ancora più arduo seguire lo svolgimento della vicenda , già di suo assurda e complessa. Si arriverà comunque alla fine , perché tutte le opere di questo regista ammaliano e attirano ,grazie alla loro carica sovversiva,alla qualità degli spunti e di tutte le caratteristiche tecniche. Inoltre il ritmo non è elevatissimo ma nemmeno soporifero,e la regia morbosa dell'artista polacco aiuta in tal senso.

Dunque a livello di temi ci troviamo di fronte ad un prodotto stracolmo di idee e contenuti , come di consueto per la fantascienza dell'est europa;ovviamente non tutti sviluppati al meglio ma comunque 20 passi avanti rispetto a molti film di genere usciti negli anni in occidente. Qui ci troviamo di fronte ad un titolo d'autore con i fiocchi ,sorretto da una regia impeccabile e personale e ad un comparto tecnico, scenografico e di make up che rasenta l'eccellenza,fra location suggestive e trucco e costumi che possono tranquillamente competere con film come Barry Lyndon e simili.

Per quanto riguarda i presunti contenuti eccessivi , Sul globo d'argento non "delude" e ci sbatte in faccia una pesante violenza visiva ma soprattutto una soffocante violenza psicologica! Infatti tutta la trama è intessuta di attacchi alla mente dello spettatore, fra dialoghi allucinati , primissimi piani che fanno impallidire tutti i remake usciti negli ultimi tempi ed una serie di scene che mi hanno fatto letteralmente impallidire per la loro pazzia,anche se non contenevano brutalità da torture-porn e cose del genere.

Altro plauso che va fatto al prodotto riguarda gli attori,sempre straordinari quando guidati dal pretenzioso Zulawski.

Dunque ci troviamo davanti ad un capolavoro mutilato? Non so dirlo al momento. Sul globo d'argento ha i suoi difetti, è davvero troppo incomprensibile , come detto sfiora il nosense. è sicuramente un titolo per pochissimi, che non vuole piacere e che riesce anche bene in questo "compito". Purtroppo ci ritroveremo spesso a chiederci cosa stia effettivamente accadendo e se tutto questo macabro spettacolo non sia solamente una boiata frutto della mente di un pazzo.
Dunque un'opera scomoda e spigolosa che si chiude in se stessa, resa ancora più astratta dai tanti tagli che ha subito all'epoca dell'uscita originale.

In definitiva cosa dire su questo film? Credo che Sul globo d'argento sia un qualcosa di unico nel suo genere, dalla fruizione quasi assente che oscilla fra il capolavoro,il cult e la ****** in ogni suo frammento. La scarsa fama che questa pellicola ha tuttora (a differenza di altre del regista) testimonia di come sia forse ancora oggi troppo avanti e di come il grande pubblico non sia ancora pronto per un certo tipo di cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoi100 di questi annia complete unknowna different mana real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicognedreamsduse, the greateste poi si vedeelfkins - missione gadgetemilia perezeyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofatti vederefiume o morte!follementegen_gioco pericolosoglobal harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretichokage - ombra di fuocoi am martin parri colori dell'anima - the colors withinil bambino di cristalloil caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoio ti conoscoitaca - il ritornola citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'albero (2025)le assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanolove (2024)luce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in ariamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e lorononostante
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentiopus - venera la tua stellapaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presenceprophecypuan - il professorericardito lo squalo?scissione - stagione 2
 NEW
screamboat
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmsons (2025)strange darlingthe alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe monkeythe opera! - arie per un'eclissithe shrouds - segreti sepolti
 HOT
the substancethe woman in the yardtornando a esttoys - giocattoli alla riscossau.s. palmeseun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna viaggiatrice a seoulvoci di poterewolf man

1060211 commenti su 51854 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AGO - PRIMA DI TUTTII SIMPSON - STAGIONE 1I SIMPSON - STAGIONE 10I SIMPSON - STAGIONE 11I SIMPSON - STAGIONE 12I SIMPSON - STAGIONE 13I SIMPSON - STAGIONE 14I SIMPSON - STAGIONE 15I SIMPSON - STAGIONE 16I SIMPSON - STAGIONE 17I SIMPSON - STAGIONE 18I SIMPSON - STAGIONE 19I SIMPSON - STAGIONE 2I SIMPSON - STAGIONE 20I SIMPSON - STAGIONE 21I SIMPSON - STAGIONE 22I SIMPSON - STAGIONE 23I SIMPSON - STAGIONE 24I SIMPSON - STAGIONE 25I SIMPSON - STAGIONE 26I SIMPSON - STAGIONE 27I SIMPSON - STAGIONE 28I SIMPSON - STAGIONE 29I SIMPSON - STAGIONE 3I SIMPSON - STAGIONE 30I SIMPSON - STAGIONE 31I SIMPSON - STAGIONE 32I SIMPSON - STAGIONE 33I SIMPSON - STAGIONE 34I SIMPSON - STAGIONE 35I SIMPSON - STAGIONE 4I SIMPSON - STAGIONE 5I SIMPSON - STAGIONE 6I SIMPSON - STAGIONE 7I SIMPSON - STAGIONE 8I SIMPSON - STAGIONE 9

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net