tifosi regia di Neri Parenti Italia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tifosi (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TIFOSI

Titolo Originale: TIFOSI

RegiaNeri Parenti

InterpretiDiego Abatantuono, Massimo Boldi, Nino D'Angelo, Christian De Sica, Enzo Iachetti, Maurizio Mattioli

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 1999
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Tifosi

Una serie di personaggi che ruotano intorno al mondo del calcio e che fanno del pallone una filosofia di vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,07 / 10 (106 voti)6,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tifosi, 106 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Palestrione  @  26/07/2024 00:28:48
   1 / 10
Che il calcio nostrano sia nocivo se approcciato in una certa maniera è cosa risaputa. Quella che dovrebbe essere solo una passione per uno sport come tanti altri, e che in realtà è piuttosto una religione, è capace di provocare disastri ma questo non per il calcio in sé ma per come il tifoso vive la partita e tutto quello che vi ruota attorno. Lo stadio è il tempio, il tifoso avversario è il nemico, il calciatore della propria squadra un idolo, un dio da amare e da venerare.
Il film di Neri Parenti Tifosi (1999), scritto con Fausto Brizzi, mette in scena personaggi grotteschi e insopportabili per la loro ossessione calcistica, esasperata talmente tanto da farli comportare in modo insensato e immaturo.
Un medico chirurgo laziale (Christian De Sica) e un pilota di aerei interista (Enzo Iacchetti) scoprono nel corso di una partita all'Olimpico tra le loro squadre del cuore che i rispettivi figli stanno per sposarsi. Il capo degli ultras della Juventus (Diego Abatantuono) è costretto a inventarsi qualcosa pur di assistere alla partita in trasferta a Parma della sua squadra. Un tassista milanista (Massimo Boldi) deve vedersela con due coatti tifosi della Roma, in trasferta per la partita serale a San Siro, e scegliere tra il tifo sfegatato per il Milan e la vittoria miliardaria al Totocalcio per aver messo il 2 alla Roma.
Nel complesso vi sono situazioni di proposito esagerate: per esempio, un medico non si comporta in modo infantile e non può rifiutarsi di intervenire solo perché il paziente è romanista. D'altronde il rifiuto di Iacchetti di entrare nel ristorante propostogli dal futuro consuocero solo perché si chiama «Dar Laziale» è altrettanto infantile. Il personaggio di Abatantuono è irritante come lo è lui come attore – incapace di non fare la parte del meridionale poco raffinato, per usare un eufemismo – e anche poco corretto nei confronti di una donna conosciuta in treno, usata soltanto per poter vedere la sua stramaledetta partita di calcio. Infine, nell'episodio di Boldi, comunque alternato con gli altri, si scorgono echi diretti con Fratelli d'Italia, con gli stessi protagonisti (Boldi, Mattioli e Bernabucci) pressoché negli stessi ruoli (lui milanista e gli altri due romanisti). In Fratelli d'Italia Boldi andava a Roma per vedere Roma-Milan mentre qui si gioca a Milano; anche in Fratelli d'Italia Boldi doveva fingersi tifoso della Roma ma lì l'incontro tra i tre era nato da un equivoco (Boldi li aveva visti con delle sciarpe del Milan e li aveva raccolti in macchina mentre loro facevano autostop, credendo però che fossero tifosi rossoneri), invece in Tifosi soltanto perché Boldi ha azzeccato tutte le partite al Totocalcio tranne il 2 della Roma va a vedersi la partita nientemeno che con gli ultras romanisti. Tra l'altro c'è da dire che i posti negli stadi sono numerati e quindi Boldi non poteva sapere, quando ha preso il biglietto, che avrebbe dovuto tifare Roma per poter incassare la sua vincita.
Dulcis in fundo, Nino D'Angelo, nella parte del solito napoletano imbroglione e scansafatiche. Dopo essere stato in prigione – peraltro D'Angelo non vuole essere scarcerato perché sta seguendo la partita del Napoli: e anche qui verrebbe da dire che c'è grande immaturità nonché stupidità in questo irritante personaggio, che chiama i quattro figli, due maschi e due femmine, Diego, Armando, Mara e Dona – questo tifoso del Napoli è coinvolto da un suo amico in una rapina a un appartamento. I due non sanno però che si tratta nientemeno che dell'attico di Diego Armando Maradona (che compare nel ruolo di se stesso).
E poi varie citazioni dei programmi calcistici dell'epoca e di altri personaggi legati al mondo del calcio, come il Processo di Biscardi, Quelli che il calcio con la conduzione di Fabio Fazio e la comparsa di Idris come inviato tifoso della Juventus, il pendolino di Maurizio Mosca, Massimo Caputi, Giacomo Bulgarelli e così via.
Il film esalta la follia calcistica e il folclore di certi tifosi, in un tripudio di bandiere e di sciarpe colorate. Ma non fa ridere. Non vi è una sola gag capace di strappare un sorriso. Va per esempio detto che Boldi, quando si lava i denti e sputa il dentifricio per strada (c'è anche qui da chiedersi perché fare una cosa del genere) e becca in testa uno dei due tifosi romanisti, scopiazza in qualche modo Mr. Bean che, in ritardo a un appuntamento dal dentista, si era lavato i denti in macchina e aveva sputato il dentifricio in strada, con lo stesso risultato. Ma Mr. Bean era in ritardo ed era stato costretto a lavarsi i denti in quel modo comico perché era in ritardo e doveva recuperare tempo. Il gesto di Boldi è invece fine a se stesso, ovvero non ha alcun senso.
La celebre battuta di Fantozzi («Per me La corazzata Potemkin è una ****** pazzesca») ha origine da una partita di calcio. Nasce anche dalla frustrazione, dal fatto di non aver potuto assistere a un incontro perché un critico pseudo-intellettualoide come Guidobaldo Maria Riccardelli aveva ordinato ai dipendenti di vedere per l'ennesima volta il tanto vituperato film di Ejzenstein. Ma nel Secondo tragico Fantozzi i personaggi, per quanto siano grotteschi, non sono irritanti e stupidi come in Tifosi. Non sono così esagerati. Non hanno comportamenti infantili. I loro comportamenti sono vili. Vengono esaltati i loro difetti. Questa è la differenza.
È dunque questa la rappresentazione che il cinema dà del tifoso italiano. È così che Neri Parenti vede chi va allo stadio: non si tratta quindi di recarsi allo stadio per vedere una partita di calcio ma si tratta di trasformare il calcio in ossessione, in vero e proprio amore fanatico. C'è quindi del fanatismo in tutti i comportamenti dei tifosi messi in scena nel film.
È anche da questo fanatismo che hanno origine gli scontri dentro e fuori gli stadi. E visto che tutto ciò avviene solo per un pallone, per ventidue uomini che corrono dietro a un pallone, ecco che in tutto questo c'è ben poco da ridere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067362 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net